50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Frizione 48L, devastato dado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2023, 18:30
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Anni fa avevo trovato rullini maggiorati x il mosquito e li avevo accorciati e arrotondati in estremità , portato a imbiellare qui a Torino e mi dissero di tutto mi sentii un povero scemo....A Genova sempre anni fa feci riavvolgere il ferro di due o tre bobine del mosquito 38 e due o tre del 48. Del 38 vanno ancora adesso , l'ultima che mi han fatto del 48 circa 4 anni fa messa su già scaricava, poi mi dissero che non riescono più a trovare il filo sottile isolato come una volta......mai più fatto niente...l'anno scorso ho preso una bobina riavvolta per il motom da Battaglia e va come una spia......
Secondo voi riesco ad aprire la biella con questa pressa da 40 mm? Valvole, copertoni e imboccolate le fa come ridere ma spiantare la biella non ho mai provato.....tanto con questo albero non ci giro più ne sto cercando un altro...photo_5942799841086258930_y
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:47

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 11/11/2023, 18:18) 
Quello che intendevo io è che si trovano degli alberi completi in buone condizioni a meno di 100€ già montati contro il costo di 80/100€ dell'imbiellaggio ancora da montare quindi rovistando su internet è facile trovarlo 🎅

Capito! Si, a volte per fortuna capitano ancora delle occasioni, tempo fa un amico ha comprato per dieci euro una biella nuova ancora imballata nella sua scatola per Gilera 150, dalla moglie di un meccanico che ha chiuso anni fa, lei la figlia e il genero volevano fare spazio, c'era un sacco di cose, ovviamente andate via come il pane, sono arrivato tardi purtroppo

CITAZIONE (Frenk60 @ 11/11/2023, 18:30) 
Anni fa avevo trovato rullini maggiorati x il mosquito e li avevo accorciati e arrotondati in estremità , portato a imbiellare qui a Torino e mi dissero di tutto mi sentii un povero scemo....A Genova sempre anni fa feci riavvolgere il ferro di due o tre bobine del mosquito 38 e due o tre del 48. Del 38 vanno ancora adesso , l'ultima che mi han fatto del 48 circa 4 anni fa messa su già scaricava, poi mi dissero che non riescono più a trovare il filo sottile isolato come una volta......mai più fatto niente...l'anno scorso ho preso una bobina riavvolta per il motom da Battaglia e va come una spia......
Secondo voi riesco ad aprire la biella con questa pressa da 40 mm? Valvole, copertoni e imboccolate le fa come ridere ma spiantare la biella non ho mai provato.....tanto con questo albero non ci giro più ne sto cercando un altro...(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13925809/...086258930_y.jpg)

Io i rullini li accorcio al tornio e li smusso nel medesimo sistema, non ho mai ricevuto alcuna critica.... c'è chi li accorcia di mola, e li è un pessimo lavoro, scaldandoli perdono durezza. Le bobine di accensione sono un argomento assai delicato, anche io quella di alimentazione per bobina esterna l'avevo comprata riavvolta a Novegro e in effetti adesso il GG anche in salita non perde un colpo...il problema sono appunto il diametro dei fili, ad esempio per le moto inglesi questo lavoro in Italia non è fattibile, il diametro dei fili è in pollici...io a Genova mi sono sempre trovato bene, ho fatto riavvogere una bobina da magnete a cui nessuno voleva mettere mano anni fa e funziona ancora egregiamente.poi , ovviamente, tutti sbagliano, a me hanno sbagliato una bobina da motore agricolo che sfiammava all'interno, rispedita e riavvolta senza chiedere nulla, direi che questa è serietà, dote al giorno d'oggi molto rara
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:47

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


L'albero del Motom si può smontare con qualsiasi pressa tanto per giocare ma non si trovano più gli imbiellaggi con l'asse da 15 prova a vedere che diametro hanno la biella e l'asse se la differenza fa 6mm puoi comprare dei rulli nuovi 3x10 poi li tagli e lo imbielli sicuramente durano di più di rulli di 50/60 anni fa' 🎅
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 19:40
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Si, forse estrarre la biella potrei anche riuscire, ma imbiellarla poi al punto giusto non so se nemmeno facendomi una dima al cad potrò farcela anche perchè non sono un professionista e non ho esperienza...poi per bilanciare ho visto che si bilancia a martello ( su you tube ) e lì mi sono un poco rincuorato anche perchè con quel sistema ( martellate(micromartellate) bilancio gli assi dei bilanceri sul tornietto da orologiaio ma un conto è lavorare sullo 0,30 un conto sui centimetri.....vedremo, se trovo un albero buono userò questo da esperimenti, fino a quel momento non lo tocco

Guzziveja ai tempi non avevo il tornietto e i rullini li accorciai con microutensili diamantati e trapano a doriot da dentista.. le lunghezze differivano a volte anche di un decimo
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 19:57

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


In realtà molto probabilmente ti hanno criticato perché il lavoro non glielo hai fatto fare a loro...io ho aperto a volte degli accoppiamenti su alberi Guzzi in cui i rullini erano palesemente differenti fra di loro di parecchio, eppure era roba in funzione da decenni...la precisione nella lunghezza almeno, secondo me conta fino a un certo punto
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 20:20

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il problema dei rulli vecchi è quello che non hanno tutti lo stesso diametro e quindi si consumano in maniera differente portando a una fine prematura il lavoro quindi meglio rulli moderni fatti a controllo numerico durano sicuramente di più 🎅
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:11

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Esatto Carlone, hai detto una cosa giustissima, meglio acquistarli dove vendono cuscinetti, sono certificati come misura, come materiale e come trattamento
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 18:23

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ho guardato su internet c'è una ditta B&B meccanica che è una ditta di recuperi molto seria che vende gli alberi completi Motom usati ma non sbiellati a 25€ l'uno io per sicurezza ne comprerei 2 e uno lo tieni di scorta devi controllare che abbia il cono volano giusto e mi pare che accettino il reso 🎅
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 06:12
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Grazie Carlo, avevo comprato da loro una guida valvola me l avevano mandata nuova di ghisa. Stavo valutando quell'albero dove dicono : batte pochissimo , ho chiesto di quanto ma non mi hanno ancora risposto. Sto aspettando l estrattore per tirare via il cuscinetto e studiando un supporto per la pressa per smontare la biella, oggi chiedero' anche a Battaglia, tanto per.....
Dal il rivenditore di Torino ho acquistato diversi ricambi ma purtroppo poi non ho avuto "feeling" ...
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 09:05

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Scusate l'off topic ma guida valvola in ghisa? Ho sempre saputo che erano in bronzo fosforoso, mai sentito in ghisa.

Saluti
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:49

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Le guidavalvola in ghisa andavano bene con la benzina col piombo con la benzina verde non durano niente come le sedi valvola in ghisa 🎅
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:37
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Io metto l'additivo, voi?

photo_5949711083415649304_y
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 15:49
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Io non metto additivo nel carburante, se è ciò che intendi.

Tra breve smonterò testa e cilindro e controllo il tutto. Se mi dite come esperti che è meglio mettere additivo cambio abitudine.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 18:28

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Be se hai guidavalvole e sedi valvole in ghisa o usi l'additivo o metti lo 0,5% di olio sintetico da miscela altrimenti in una stagione fai fuori tutto con la benzina verde ci vogliono guidavalvole in bronzo e sedi valvole in acciaio inox o in bronzo al berillio 🎅
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 21:54

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Per mia esperienza sui vecchi motori con guide e sedi valvola non adatte alla benzina senza piombo è meglio la seconda soluzione di Carlone , miscela con olio sintetico allo 0.5 %

Specialmente sui motori senza lubrificazione in testa con olio in pressione, come appunto i motom più vecchi, le Guzzi con valvole non a bagno d'olio ed i vecchi motori agricoli
 
Top
94 replies since 8/11/2023, 12:18   2576 views
  Share