50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Frizione 48L, devastato dado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2023, 18:25

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Io ho due torni uno è un BV20 prima serie a cinghie e un tornietto da banco con mandrino da 80 e velocità regolabile elettronicamente ma quello che uso di più è il primo perché posso spianare e tornire ( rettificare ) i cilindri spianare e abbassare le teste e mi sto attrezzando per modificare un grosso trapano a colonna e trasformarlo in una fresa verticale 🎅
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 19:00
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Rettificare è molto interessante, io di tanto in tanto rettifico a mano con le mattonelle dei dischi da lapidare ma mi ci va una giornata e viene sempre un po di scalino
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 19:24

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il cilindro prima si tornisce con l'utensile poi si finisce con le pietre o con delle mole specifiche e la lucidatura con carta abrasiva da carrozziere 🎅
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 20:44
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


È bello sapersi fare le cose, io sono troppo indietro ho solo aperto e chiuso mosquiti , motom è la seconda volta, ne aprii uno una cinquantina di anni fa quando facevo seconda perito....ora questo non vedo l ora di finire e smanettare qua e là..
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 08:10

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Io sono quasi 50 anni che gioco coi Motom e quindi piano piano mi sono attrezzato nel corso degli anni mano a mano che sparivano gli artigiani che sapevano fare certe lavorazioni e io giocoforza e per passione ho imparato guardando gli altri e sbagliando 🎅
 
Top
94 replies since 8/11/2023, 12:18   2576 views
  Share