50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

sede valvole, che acciaio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2023, 16:53
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Eh, lo so Carlo, tu sei professionista hai roba buona io da dilettante non investo , vado col fai da te...se avrò bisogno di qualche lavoro di fino vorrà dire che ti implorero' aiuto !
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 17:00

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Non sono un professionista ma mi sono attrezzato perché certi lavori non li fa più nessuno e anche trovare i materiali buoni non è facile ma per fortuna c'è la Cina che ci dà una mano e se sai cercare con pochi € ti fai i tuoi attrezzi personali e non hai più bisogno di nessuno 🎅
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 17:12
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ah, non lo sapevo della cina....a proposito di vidia, ho staccato questo pezzetto da un utensile da torrnio lo voglio mettere su un attrezzo che mi faccio io qualcuno sa come si salda la vidia? sembra castolino ma di castolini ce n è un sacco di tipi...
photo_5800782954987896030_y
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 17:33

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il widiam saldato sulle punte da muro è saldato a ottone o Castolin tipo saldobrasatura per saldarlo sull'acciaio devi fare la nicchia e poi saldarlo con Castolin 🎅
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 18:34
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


:b: :b:
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 15:14
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Io sto rifacendo una sede valvola di scarico per il Morini 50. Ho già smontato la vecchia sede e per fare quella nuova mi sono procurato uno spezzone di bronzo/ alluminio (Superfam). La lavorazione va fatta con utensili in metallo duro perché la durazza è elevata. Il diametro di piantaggio lo finisco di rettifica con interferenza di 8/100 Es. foro 19.00 anello 19.08.
Ho già fatto un lavoro smile, con buoni risultati , ma in quel caso avevo una sede originale in ghisa e ho alesato la testa a misura. Per il piantaggio, testa in forno a 180° , anello nel congelatore, ci vuole un punzone in alluminio con perno guida rettificato a 5 mm. Se il piantaggio è concentrico basta smerigliare per arrivare alla tenuta. Le fresette per riprendere la sede non si trovano più. Piccole così non le hanno nemmeno le rettifiche. Appena riesco metterò qualche foto.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 16:35
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Gus.stegol
Ti ringrazio per l' aiuto. Appena riesco posto delle foto di fresette in hss per dentistica , a tronco cono inverso coi taglienti anche in testa , mi dirai cosa ne pensi. Io le uso ma solo a mano per cui le adopero per pulire residui in angoli a 90..a presto
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 16:48

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Screenshot_20240102-1643572

Screenshot_20240102-1643042
Queste sono le frese cinesi da abbinare agli alberini rettificati la cifra non è proibitiva 🎅
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 17:53
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Urka ho cercato come un dannato ma solo sulla baia che non ci sono grazie 1000
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:01

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Su AliExpress si trova tutto la cassetta completa che costa una cifra e non ti serve niente oppure i ricambi e ti compri le frese del diametro che ti serve con inserti in widiam e le mole diamantate per la finitura che non serve neanche dare lo smeriglio e gli alberini ci sono di tutte le misure da 3mm in su 🎅
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:30
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Perfetto , me le compro, sicuramente andranno meglio del mio catorcio
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:43

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Anche io ho le frese postate da Carlone, le avevo cercate un po' dappertutto ma alla fine le ho trovate solo su aliexpress.
Detto per inciso oramai certi attrezzi ed utensili particolari si trovano solo lì, a volte li trovi anche attraverso altri canali (utensilerie professionali) ma a prezzi inaccessibili.
PS: io ho preso anche quelle da 20 ma per utilizzarle occorre fare una "unghiata" sulla testa altrimenti la fresa non passa (in ogni caso da fare se vuoi montare valvole maggiorate).

Saluti
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 23:59
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Grazie della segnalazione io in effetti non avevo cercato su AliExpress. Il prezzo è estremamente conveniente. Penso che con la 18 si riesca a fresare un anello d.19/D.16
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 08:51

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Il diametro indicato è quello esterno massimo quindi con una fresa o disco diamantato da 18 se devi alesare una valvola da 18 l'utensile tocca solamente sull'estremo bordo esterno e non sono certo che lavori correttamente, specialmente nel caso del disco diamantato, per questo ho preso anche quelle da 20 (spazio nella testa permettendo).
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 10:01

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Le mole diamantate sono in acciaio tornibile quindi si possono ridurre al diametro voluto con un semplice tornio e utensili in metallo duro 🎅

Diverso è il discorso per le frese al widiam che devono essere rimpicciolite di rettifica o con una mola 🎅
 
Top
71 replies since 28/12/2023, 09:31   5267 views
  Share