50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

sede valvole, che acciaio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 17:09
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Grazie a tutti proverò a sentire Galli.
Prima mi riferivo alla possibilità di poter dare il giusto piantaggio alla sede valvola facendo un riporto galvanico. Ma bisogna sempre appoggiarsi ad altri, e questo mi sta sempre più stretto.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 18:09

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Conviene rifarle nuove col tornio perché ormai di artigiani che fanno piccoli lavori non se ne trovano quasi più 🎅
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 08:54
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


La ramatura la fai col solfato di rame e una pila da 1,5 volt, puoi comprare a pochi soldi il liquido pronto su e bay e seinserisci anche un potenziometro puoi evitare le dentritiche ( rametti che depositano se la corrente e troppo alta) . Per fare un decimo ci vanno 24 ore circa, e se ti viene un po grassa non preoccuparti il rame che va sopra e' al mille ed e' burro, poi fonde sopra I mille gradi per cui...se interessa metto post di come faccio ramatura nichelatura ecc....
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 09:01
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Si certo che è interessante. Io in passato ho fatto fare dei riporti galvanici, ma ho visto che quando si va su spessori elevati, e 1/10 è già molto, il cromo diventa molto spugnoso e accentua i difetti del pezzo. Il nichel fa fatica a riportare. Il rame già sapevo che invece stucca i difetti.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 11:48
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ok se diventa spugnoso devi abbassare la corrente.
Allora non me la sento di fare un trattato galvanico, ce ne sono un sacco di buoni in internet, ma se tenti di far da te ti posso dare delle dritte se trovi difficoltà.

questo è il mio impiantino, io faccio solo roba piccola.

photo_5926800903225064776_y

ho usato un trasformatore di recupero, un ponte raddrizzatore , un condensatore e un potenziometro. con una 30ntina di eu prendi tutto se non vuoi ricuperare come ho fatto io.

questo è lo schema

è saltata la linea.

photo_5926800903225064780_y-17076475582634

prima di immergere l oggetto fai la sgrassatura con un bagno a parte di acqua con un cucchiaino di soda sciolta dentro, dai tutta corrente col potenziometro e stai un paio di minuti. oggetto al negativo, anodo di acciaio o ferro. l oggetto deve coprirsi di bollicine. lo tiri fuori, non toccarlo con le dita, lo sciacqui e lo immergi nel bagno galvanico.

questi sono gli elettrodi che adopero

elettrodi

questa è la soluzione

cuprotec

a destra l elettrodo di acciaio per la sgrassatura a sinistra il pezzo di rame per la ramatura

puoi trovare tutto in web

galvanica

il cromo spessore è un po piu complicato in quanto nel bagno è meglio mettere due elettrodi in modo che il flusso sull oggetto arrivi da due parti, invece di bagno a freddo è meglio stare sui 30 gradi, ed è meglio mettere un agitatore che agita avanti e indietro il pezzo. Il cromo lucido lo puoi invece fare così come sopra con vasca grande a misura ma ti ci va un alimentatore da moli ampere dipande dai centimetri quadrati che devi andare a lavorare.

come metti a bagno il pezzo deve prendere il colore che stai mettendo, dopo pochi secondi. lascia mezz ora e vai a vedere con una lente se diventa spugnoso abbassa la corrente, fino quasi a zero e aumenta il tempo di lavorazione. se nonostante tutto si formano rametti o spugnosita metti in fondo al recipiente dei grovigli di filo conduttore con delle punte che stabilizzano il processo.
se devi nichelare per dare durezza prima rama e poi nichela

Ps
l elettrodo di riporto va del materiale che devi riportare
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 14:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,481
Location:
Riano - Roma

Status:


Grande! Per pochi euri si trovano caricabatterie usati, o sul nuovo molti cinesi, con voltaggio in uscita regolabile da 0 a 24 volt e amperaggio a sua volta ampiamente regolabile.

Seguo con interesse la meglio discussione degli ultimi tempi.

Gus, ho preso un po' di rottami assortiti del Corsarino, se ci sono i semiconi te lo faccio sapere...
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:52
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Grazie Zeta Zeta. Se ti dovesse capitare anche un manubrio, ma se non lo trovo bello, tengo quello che ho raddrizzato. Qua la discussione progredisce. Alla fine ci rifaremo la moto da soli
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 20:43
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


semiconi1

semiconi2


Senza fretta sono andato avanti nella rigenerazione della testata del Morini. Adesso la prima serie di semiconi fai da te è già realtà.
Materiale 1.2379 temprato 60HRC.
Nella seconda foto c'è il semilavorato della seconda serie. Come prima cosa il foro da 4 da realizzare con punta in widia. Poi due tagli con la mola da taglio. La rettifica inclinata di 9°, mi fermo quanto il piattello calza in modo che il solco del taglio collima con la parte alta. La lunghezza dei semiconi viene ottenuta rettificando la parte stretta. Infine completo la troncatura, con molta da taglio.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 21:33

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Bel lavoro, un unico appunto, mi permetto in quanto lavoro in officina da quasi quaranta anni, il foro centrale sarebbe meglio farlo forando di3.5, allargando di 3,9 e successivamente passare un lisciatoio di 4, questo per evitare che la punta allarghi in entrata e di conseguenza che il semicono si trovi a lavorare su di uno spigolo,in ogni caso complimenti per l'impegno, bravo OTE]
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:24
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


IMG_20240307_201305106

IMG_20240307_201319768

IMG_20240307_201342749
Ciao a tutti gli amici del forum. Volevo mostrarvi la testata appena finita. Oltre alla sede della valvola di scarico, il fai da te riguarda pure i semiconi , il collettore di aspirazione con i suoi prigionieri e la sua guarnizione, e le rondelle in acciaio armonico dove appoggiano le molle valvole lato testa. Per il momento la terrò di scorta visto che la moto va benissimo. La tenuta comunque è perfetta. Concludo che visto che avevo la macchina montata ho fatto qualche pezzo in più, quindi se qualcuno fosse in difficoltà perché gli manca qualche pezzo se mi contatta forse potrò aiutarlo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 07:43
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Gus , bel lavoro.
Sono tentato di comprare il corsarino di mio cugino, se concludo e scopriro' problemi ti contatto. La sede valvola che ho ingrassato tiene bene, ho gia fatto 300 km e tutto
Ok
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 20:55
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Bene, sono contento. Probabilmente quando andrò in pensione mi comprerò pure il Motom.
 
Top
71 replies since 28/12/2023, 09:31   5267 views
  Share