50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MIglior forma luce aspirazione

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view post Posted on 26/2/2024, 12:02
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Balarin Racing Team

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Buon giorno a tutti,
ho da poco ripreso in mano un mio vecchio progetto ... volevo chiedervi qual'è secondo voi la miglior forma per la luce di aspirazione di un cilindro piston port
Grazie a quanti vorranno mettere a disposizione la propria esperienza
 
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view post Posted on 26/2/2024, 19:22

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Salve, premetto che non sono un preparatore ne tantomeno un esperto, comunque ho sempre cercato di farla il primo tratto circolare in base al diametro del carburatore, per poi passare a ovale eliminando spigoli e quant'altro.
 
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view post Posted on 27/2/2024, 15:16
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Caro Adriano,non è la forma che concorre in modo particolare al rendimento bensì,il diagramma...chiaro che la parte esterna la terrei circolare e con lo stesso diametro del collettore di aspirazione,in quel punto. Internamente puoi aumentare i gradi di aspirazione,o abbassando per quanto possibile la luce o anticipando il pistone oppure,un pò entrambe le cose e naturalmente,sempre col goniometro in mano per controllare i gradi di fase.
Su quale cilindro avevi idea di intervenire...?
 
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view post Posted on 28/2/2024, 09:12
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Ciao Roberto, ok certo per i diagrammi il mio dubbio riguardo la forma della luce nel cilindro riguardava più che altro una forma che stressi meno la fascia e che comunque sia più corretta da un punto di vista fludodinamico.. diciamo che le ho sempre viste ellittiche oppure rettangolari ma con i bordi arrotondati con o senza traversino ..

Per quanto riguarda il progetto in se ho una camicia in ghisa di un minarelli radiale, quello con le luci piccolissime in versione codice con il quale vorrei incamiciare un cilindro TA Franco Morini che a mio avviso ha un bel look retrò

mot001

mot002
 
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view post Posted on 28/2/2024, 13:47
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Ciao! Le fasce non interferiscono con la luce di aspirazione, quindi qualsiasi forma essa abbia non stressa le fasce.
Fabio.
 
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view post Posted on 28/2/2024, 14:01
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Giusto hai ragione Fabio :XP: ...resta allora solo il dubbio fludidanimico .. :wacko:
 
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view post Posted on 28/2/2024, 18:05
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Credo che, con quella forma, la camicia vada inglobata per fusione e non per inserimento/interferenza.
Nulla vieta di forzarla, camicia in freezer e cilindro in forno a 200°, hai pochi secondi per far combacciare le luci.
Mi piacciono questi progetti 😍
 
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view post Posted on 29/2/2024, 08:24

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Con piston port, Frits Overmars consiglia di non superare i 160 gradi sul diagramma di aspirazione per mantenere un motore utilizzabile. Come risposto in precedenza, la forma della luce dovrebbe essere più aerodinamica possibile.
 
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view post Posted on 29/2/2024, 10:25
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CITAZIONE (-alluminio- @ 28/2/2024, 18:05) 
Credo che, con quella forma, la camicia vada inglobata per fusione e non per inserimento/interferenza.
Nulla vieta di forzarla, camicia in freezer e cilindro in forno a 200°, hai pochi secondi per far combacciare le luci.
Mi piacciono questi progetti 😍

Sì infatti per estrarre la camicia il cilindro è stato sciolto nella soda :alienff:
Pensavo di tornire i 3 anelli più bassi al diametro del resto della camicia e di mantenere l'anello superiore che farebbe da battuta

CITAZIONE (carlovitch1 @ 29/2/2024, 08:24) 
Con piston port, Frits Overmars consiglia di non superare i 160 gradi sul diagramma di aspirazione per mantenere un motore utilizzabile. Come risposto in precedenza, la forma della luce dovrebbe essere più aerodinamica possibile.

Grazie millle!! Si vorrei realizzare qualcosa di simile esatto, hai mantenuto il cilindro originale o l'hai modificato? (oltre all'interasse prigionieri immagino)
 
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view post Posted on 29/2/2024, 11:17

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L'ho fatto su cilindri Minarelli P6. Ho modificato un po il cilindro e un po il pistone per ottenire 160 gradi. La cosa importante è il flusso del fluido senza troppa turbolenza. Nessun angolo acuto da nessuna parte.
 
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9 replies since 26/2/2024, 12:02   421 views
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