50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Come truccare il Motom "junior" 48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 17:46
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:




Godetevi questa moto fai da te
2000 giri 30 miglia/h
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:15

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Vero, non era fatto per le salite, anche se molti dalle mie parti ci sono andati a lavorare fino a Torino ogni giorno,per anni, consumava poco, se poi bisognava intervenire con qualche pedalata pazienza, era meglio che la bici...il mio intento è di avere un motore con un po' più di tiro, io non sono un fuscello.. spero proprio di riuscire
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:42

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ce l'hanno fatta tutti vuoi non farcela tu ? 🎅
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:13

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 11/3/2024, 17:46) 
www.youtube.com/watch?v=L-FE42yduNI

Godetevi questa moto fai da te
2000 giri 30 miglia/h

Questi si erano motociclisti...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:26

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Frenk60 mi sono dimenticato di risponderti , il motore senza tubetto esterno ha comunque la lubrificazione in testa se guardi l'ingranaggio dell'albero motore tra due denti c'è un forellino da 2mm che butta olio sull'ingranaggio della CAM che lo spara su fino alla testa se tu cambi la CAM della pompa olio singola la metti doppia già raddoppi la portata se poi metti il pistoncino da 7mm al posto di quello da 5mm quadruplichi la portata 🎅
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:29

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Comunque dal nipote del mio rettificatore dei tempi dell'adolescenza ho trovato, l'ultimo che aveva, un pistone marca rota "il pistone corazzato"come riportato sulla scatola, per motom 48 e 51, diametro 41, col cielo piatto come l'originale,me lo ha ceduto per venti euro, dicendomi che su eBay li vendono piu cari, in effetti e' vero. Se non trovo altro monterò questo, meglio che pagare quasi novanta euro per una cosa che poi avrei usato malvolentieri. non sembra male comunque, come primo grado di preparazione direi che può andare, un pezzo alla volta come dicevamo, spero di riuscire in settimana a alesare il cilindro, poi weekend di prove!
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:45

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


💪💪💪💪💪🎅
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 05:10
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Carlo, grazie per la risposta, mi son tolto quel tarlo di cambiare addirittura il blocco motore per metterne uno con la cannetta dell olio.
A pensarci avevo girato anni con un guzzi a valvole scoperte e non era mai sucesso niente....
A proposito...Guzziveja hai visto quel superalce in vendita a Torino? Lo avevo visto girare in via po che sogno!
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 07:47

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 12/3/2024, 05:10) 
Carlo, grazie per la risposta, mi son tolto quel tarlo di cambiare addirittura il blocco motore per metterne uno con la cannetta dell olio.
A pensarci avevo girato anni con un guzzi a valvole scoperte e non era mai sucesso niente....
A proposito...Guzziveja hai visto quel superalce in vendita a Torino? Lo avevo visto girare in via po che sogno!

Buongiorno! Non non lo ho visto, è su subito?bello il superalce, grazie al motore alto da terra ti permette anche un po' di fuoristrada, non mi piace molto il colore solamente, io le moto le farei solo rosse..il mio sogno sarebbe una 500gts ma ormai costano molto care, comunque è vero, le Guzzi a valvole scoperte, a bagno di fango come si diceva una volta, sono indistruttibili testa di ghisa, bilancieri con quella bronzina da ruota di carriola, allo scoperto eppure viaggiano sempre..tu che modello avevi?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 08:08
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Si, su subito....
Io ho avuto il gtv, lo comprai a 19 anni, 500 mila lire. Saro' andato una 20ntina di volte Alessandria Genova, su e giu....lo ho tento 4/5 anni, grippato 2 volte in autostrada, andavo tutto a collo per un ora di fila....ai tempi ero gagno non pensai di dare una scartata a pistone cilindro e lo vendetti a un professionista di restauro di Alessandria che mi dette un milione....mi disse che avevano tolto il serbatoio originale per mettere quello dell astore...

In seguito ho avuto il nuovo falcone ma non mi e piaciuto al pari del gtv....a 100 all ora pareva smontarsi tutto....un milione e mezzo da un concessionario di a Alessandria , tenuto qualche anno e poi venduto a un tedesco conosciuto su business a due mlinioni e due....la guzzi era l unica che la tienevi e poi anche ci guadagnavi...

Adesso sono fortemente indeciso se mangiarmi il tfr in un alce o uno sport 15 ma per lo sport 15 il tfr non basta purtroppo per cui sicuramente restero sul Motom..
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 09:22

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


All'epoca,da gagni appunto, non ci si pensava, era solo roba vecchia, io ed altri ragazzini età delle medie eravamo riusciti a rimettere in moto una CM bicilindrica abbandonata in una vecchiacasa, la usavamo per boschi e prati finché non ci beccarono e le prendemmo di santa ragione tutti quanti, adesso è una moto rarissima... sport 15 ne ho avuta una, anni fa, pure pesantemente modificata nel dopoguerra con forcella telescopica, telaio molleggiato, parafanghi avvolgenti testa velox , cambio a pedale, portarla all'origine sarebbe costato una follia, oer cui ancheiola rivederti ricavando anche bei soldini.... comunque secondo me fra qualche anno si troveranno a meno soldi, già adessocapitache qualcunola erediti e la svenda, è questionedi aspettare il momento
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 12:08
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Questo e' vero, ogni tanto val la pena farsi una spazzolata in giro e dare un occhiata...
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 12:52

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Mesi fa in zona Canavese è stata venduta una gtw al prezzo delle patate, il proprietario è morto lasciando erede la sua badante di fiducia che lo assisteva da anni, questa in pratica ha cercato quotazione Guzzi 500, ha visto quanto chiedevano di una v50 ben messa e gli stessi soldi ha chiesto anche lei, logicamente la moto è andata via alla velocità del suono...
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 14:23
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Acciderba che colpaccio...fiocchi e controfiocchi
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:04

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Colpacci....che capitano sempre agli altri, io come minimo mi sarei trovato davanti un'ampia che avrebbe preteso soldi per non denunciarmi o questioni del genere

Arpia, uffa
 
Top
180 replies since 7/3/2024, 09:18   10928 views
  Share