50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Special Motom...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 19:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


alluminio. dai...ogni tanto bisogna anche dare sfogo alla fantasia,di fatto sarà un prototipo racing di fantasia,appunto...quello che aveva in testa il vecchio proprietario che purtroppo non potrà vedere il lavoro finito. :(
Per quanto riguarda il motore,è stato fatto da qualcuno che ne ha fatti altri per sè...anche 5 marce sempre bialbero...molto belli e performanti.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:44

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 19/4/2024, 20:46) 
alluminio. dai...ogni tanto bisogna anche dare sfogo alla fantasia,di fatto sarà un prototipo racing di fantasia,appunto...quello che aveva in testa il vecchio proprietario che purtroppo non potrà vedere il lavoro finito. :(
Per quanto riguarda il motore,è stato fatto da qualcuno che ne ha fatti altri per sè...anche 5 marce sempre bialbero...molto belli e performanti.

In effetti alcune cose nel progetto stonano un po', forse troppo moderne, il motore però è un vero capolavoro, ricorda molto certe realizzazioni italiane anni 50 e 60, tipo le Mondial e le Morini bialbero, avevo visto un motore motom simile anni fa alle prime edizioni di automotoretro' a Torino, con la distribuzione a cascata di ingranaggi, ricordava le Benelli anteguerra, devo cercare se ho le foto, sarebbe interessante! Se riesci ad avere qualche dettaglio tecnico in più avrei molto piacere, mi piace davvero molto questo esercizio di meccanica
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 21:56

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Screenshot_20240419-2247492

Screenshot_20240419-2248222

Screenshot_20240419-2249212

Screenshot_20240419-2249582
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 06:54

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Cavolo, davvero niente male anche questo! Distribuzione a quattro valvole?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 08:02

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Roba vecchia venduta all'estero come sempre 🎅
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 09:49

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Screenshot_20240420-1039332

Screenshot_20240420-1040422

Screenshot_20240420-1041002

Secondo me il più bello e funzionante tuttora è il primo 🎅
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:21
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Il radiatore olio e' autocostruito?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:41

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Non credo né ho già visti in giro comunque la modifica ha più di 10 anni 🎅
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:24

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 20/4/2024, 10:49) 
Screenshot_20240420-1039332

Screenshot_20240420-1040422

Screenshot_20240420-1041002

Secondo me il più bello e funzionante tuttora è il primo 🎅

La prima foto, quel gruppo termico con la scritta motom, probabilmente è il motore che avevo visto anni fa ad automotoretro' a Torino, ricorda come forma la trasformazione Velox per Benelli 250, per renderla bialbero, bellissimi lavori comunque
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:53

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


L'ha fatta Stephan Kuhnis svizzero tedesco 🎅
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 15:11

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 20/4/2024, 12:53) 
L'ha fatta Stephan Kuhnis svizzero tedesco 🎅

Se trovo le foto le pubblico, ma parliamo di trent'anni fa come minimo... domani le cerco in mezzo ad altre, secondo me è proprio lui
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 09:44

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Trovo che il motore esteticamente sia molto bello, fedele al design dell'epoca, anche io ho visto nel corso del tempo diverse trasformazioni bialbero e quasi tutte non mi soddisfacevano alla vista. La trasformazione al telaio è molto audace, forse troppo, ma se non altro è molto originale, a differenza di tanti altri special che sembrano solo un'accozzaglia di pezzi messi assieme alla meno peggio...
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:48

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Le trasformazioni bialbero del Motom a parte l'esercizio di tecnica non ha mai sortito risultati superiori a quelli della squadra corse ufficiale 🎅
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 12:28

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Un meccanico torinese negli anni cinquanta ne aveva modificato uno in quattro valvole ma sempre con distribuzione ad aste e bilancieri, come i motori Rudge phiton, purtroppo nessuno sa che fine ha fatto , in una foto scattata nel dopoguerra in una gara per micromotori si vede un cucciolo trasformato in un monoalbero a catena....l'ingegno di sicuro non mancava
 
Top
28 replies since 17/4/2024, 19:49   1182 views
  Share