Andiamo avanti.
A mio parere non tutte le "misure" hanno un valore universale. Parlando dei 50ini, e solo di quelli, che sono le uniche moto che prevedano una posizione di guida abbastanza sacrificata per via delle particolari necessità aerodinamiche, si può avere un certo scostamento in funzione del disegno del telaio e delle "misure" del pilota. Su un telaio né troppo stradale (da salita ad esempio), né estremo (Van Veen '79), quali ad esempio il PCB, il Derbi Carreras Replica, il Van Veen '72, l'attuale Emot e su tutti gli artigianali di questo genere, per determinare la posizione del pilota in sella può essere più pratico stabilire gli angoli interni del triangolo formato dai tre punti di contatto del corpo con la moto (panza sul serbatoio escluso ...
). Indipendentemente dalle misure dei lati del triangolo, gli angoli dovrebbero rimanere uguali o avere solo dei leggeri scostamenti.
Il punto di partenza, a mio parere, è l'appoggio del piede sulla pedana, quello su cui grava la maggior parte del peso del pilota nella guida; sulla sella dovremmo appoggiarci totalmente solo in rettilineo.
Questo punto dovrebbe essere ubicato longitudinalmente all'altezza del cerchione posteriore, mentre la distanza da terra dovrebbe essere poco sopra o poco sotto il forcellone, a seconda dell'altezza del pilota (in particolare della lunghezza delle gambe). Troppo in basso si rischia di avere problemi con la manovrabilità del cambio in curva, troppo in alto sacrificherebbe la posizione delle gambe con una piega troppo accentuata all'altezza delle ginocchia e delle anche.
Variare l'altezza della sella può aiutare, ma sono possibili solo piccole variazioni per non compromettere l'assetto della moto in accelerazione e frenata.
Anche il manubrio può essere adattato sia nella distanza dalla sella, sia nell'inclinazione dei tubi, che infine nell'"apertura" degli stessi. Appena avrò l'occasione di prendere un paio di misure, metterò angoli e distanze sulla foto qui di seguito, per un pilota con una corporatura da 75 kg e 177 cm di altezza.
Nella realtà, per la mia corporatura le pedane dovrebbero essere abbassate (circa 3/4 cm.), mentre il manubrio è stato già corretto nell'inclinazione e nell'apertura, risultando leggermente più alto (5 cm.) e avanzato (2 cm.).
Maurizio
Edited by Silvestro53 - 20/4/2014, 00:37