50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by faidatebis

view post Posted: 1/10/2018, 17:54 GEROSA - 50ini da lavoro
Hai visto questo su CATAWIKI CHE VENDE UN GEROSA FOLLETTO,

.....CON TANTO DI MOTORE GARELLI 3 MARCE :blink: E PER DI PIU' DEL 1987 :blink: QUANDO LA GEROSA ERA GIà CHIUSA?

COSE DA PAZZI

CATWIKI E' UNA VETRINA PER MOLTE CXX MMMMHH VOLEVO DIRE BIZZARRE

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...mvSvxNuP7fbTNgG

Edited by faidatebis - 1/10/2018, 21:08
view post Posted: 1/10/2018, 12:27 Dubbio modello garelli - Garelli
CITAZIONE (Elmo1997 @ 1/10/2018, 13:12) 
Accidenti, scusate per il disturbo mi sono accorto ora della punzonatura... SÌ, confermo testi v 1. Grazie mille per il chiarimento.
Tanto per sapere quanto può valere questo motorino (per sapere se ho preso una fregatura)
Grazie ancora.

100-150 euro
view post Posted: 1/10/2018, 09:31 CIAO KYR R.I.P. CI MANCHERAI - Bar Sport
Mettete tutte le foto che avete di Lui
view post Posted: 1/10/2018, 09:11 Dubbio modello garelli - Garelli
CITAZIONE (Elmo1997 @ 30/9/2018, 22:26) 
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo garelli però ho un dubbio riguardo al modello, sapete darmi qualche informazione in più? Grazie
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Caio, come già detto da TheLandau non è assolutamente un Garelli.

Si tratta di un TESTI OK V1


Cosa leggi sulla punzonatura?
view post Posted: 30/9/2018, 13:26 GEROSA - 50ini da lavoro
Dovresti recarti in zona e fare una investigazione approfondita. Una ditta del genere non puo' speire senza lasciare tracce , trestimonianze.
view post Posted: 30/9/2018, 10:29 GEROSA - 50ini da lavoro
Ma come gerosa, non ci sono eredi? Possibile?

A Brescia che un concessionario moto che si chiama Gerosa,

magari è un lontano parente.


rISULTA ANCHE UN Gerosa Sergio
Fabbrica Ingrosso Motocicli
Indirizzo:Via Panoramica, 50CAP:25100Città: Brescia (BS)Contatti:
030 49010
Categoria:Moto, motocarri - produzione a Brescia
view post Posted: 30/9/2018, 10:08 GEROSA - 50ini da lavoro
CITAZIONE (maurizio7773 @ 30/9/2018, 10:59) 
Non saprei...Quello che è certo è che tutti i costruttori di motocarro ( Omer-Gerosa-Empolini-Motom-Casalini-Montagnoli-Doniselli-Ecc.Ecc.) in base alle proprie esigenze del cliente, si rifornivano dalla Ditta Bertacchini di Milano specializzata nella costruzione di cabine, cassoni, casssoni chiusi,ecc...
Questo e' il motivo del perchè si assomigliano un po tutti fra loro...



Maurizio7773 ;)

Certo è la prima cosa che evidenziai personalmente anni fa ovunque , e molti non ci credevano. Ma era evidentissimo.

Pensavano forse che piccole aziende in un capannoncino avessero presse per stampare quel popo' di carrozzerie ? :lol:

Ho anche scritto piu' volte alla Bertacchinini per vedere se mi davano materiale fotografico ma non mi hanno mai cagato.


Una delle poche che non si serviva dalla bertacchini era la OMER, che produceva motocarri anche per la Benelli -Motobi
view post Posted: 30/9/2018, 00:58 GEROSA - 50ini da lavoro
Chissà se di gerosa -Monnezzaro ne hanno realizzati molti.
Dal vivo mai visti.

Probabilmente erano proposte poi magari ne hanno piazzati solo qualcuno, magari al comune di Brescia

Un po' come i misteriosi Innocenti Lambro 50 cc, di cui in teoria esisterebbe una fornitura al comune di Roma mi sembra, ma nella realtà ne sono stati documentati solo due in alcuni annunci,

con tanto di adesivi Lambro 50, ,ma il maggior esperto di Lambretta e Innocenti, dice che non sono mai esistiti.
view post Posted: 29/9/2018, 10:21 GEROSA - 50ini da lavoro
Sul Folletto non si è mai capito perchè avessero installato il portapacchi che girava assieme alla forcella, con relativi problemi di sbilanciamento in marcia. Tutti gli altri 50ini da trasporto,
avevano il portapacchi anteriore fissato al telaio, cosa che rende la guida con un carico davanti piu' stabile. Boh!.
view post Posted: 28/9/2018, 18:07 qual'e? - Bar Sport
CITAZIONE (Giuseppe D'Agostino @ 28/9/2018, 18:53) 
ciao, a questo punto comincio a preoccuparmi, il numero di telaio è 94958 ....... non si vede il prefisso..... appena posso faccio una foto anche di questo..... ma se manca cosa faccio..... il telaio lo posso buttare....... per il motore c'è un tubicino in rame che va sopra il copri valvole.........
grazie Giuseppe

La cosa strana è che abbiano molato il IGM e verniciato sopra.

Bisognerebbe vedere se i numeri di telaio sono originali, se non sia stato ribattuto. Vicino ci deve essere anche un simbolo della Motom in piccolo ed a volte la F della carrozzeria che li stampava.

Nei tuio panni non saprei cosa fare, anche perchè ripunzonare con il fai da te l'IGM nono si puo' lo puo' fare solo la motorizzazione, la ribattitura, e al limite lo potrebbe fare, ma rimane il dubbio che manca il prefisso che identifica il modello,

.................. è una situazione del xxo, da cui si esce solo con qualcosa di non legale (ripunzonare la IGM fai da te e il 4A).

Bo tanti sento che non si fanno problemi, ma io non dormirei la notte.

Metti una foto del numero di telaio.

il numero di telaio dovrebbe essere una cosa simile http://i62.tinypic.com/1z15rlu.jpg

quella della omologazione così http://i59.tinypic.com/6idx6q.jpg

Come motore sarebbe giusto avendo la lubrificazione supplementare in testa.

Edited by faidatebis - 28/9/2018, 20:51
view post Posted: 28/9/2018, 16:52 qual'e? - Bar Sport
CITAZIONE (Giuseppe D'Agostino @ 28/9/2018, 17:25) 
ok grazie....che bel casino
:( allego la foto di quello che ho trovato grattando la vernice

seriale_0

l'Omologazione IGM 2359 OM di un C, prefisso 4A,

metti la foto del numero di telaio anche

Se non sei stato tu a grattare i caratteri, sembra che qualcuno li abbia molati.

Se il numero di telaiio che hai 94958 avesse anche il prefisso 4A,

dai miei dati sarebbe un C del 1962-1963.


Per quanto riguarda invece il motore, rimane il dubbio .

La lubrificazione supplementare in testa ce l'ha? Perchè S erano prefissati anche quelli dei LL, che non hanno la lubrificazione supplementare

Edited by faidatebis - 28/9/2018, 18:29
view post Posted: 28/9/2018, 15:04 qual'e? - Bar Sport
C'è una cosa da tener conto,

la omologazione IGM c'è o no, mi sembra che non ci sia giusto?

Se il prefisso di telaio (che non c'è) fosse stato 48 avresti la omologazione 1178 ,

se avessi avuto il prefisso 4A avresti avuto la omologazione 2359.

Non riportando la omologazione, è un telaio massimo del 1959,

ma come numerazione (che comunque dovrebbe avere un prefisso) non ci siamo.

Con quel numero senza prefisso e con quel motore con prefisso S, ..... trattasi di un Motom Puzzle.
view post Posted: 24/9/2018, 18:50 MOTORI MARCATI BM BONVICINI SIMILI A FRANCO MORINI 4MP ...MA SOLO A 3 MARCE? - Motori Franco Morini
Ciao, capitato già almeno 3 volte che discuto con persone che sostengono di avere dei motori BM Bonvicini che appaiono come dei Franco Morini 4MP,

che pero' hanno solo 3 marce, nonostante il cambio a pedale.

Vi risulta?
view post Posted: 24/9/2018, 17:37 GEROSA - 50ini da lavoro
Ciao,

si' timidamente le ditte di moto fornivano a richiesta le frecce bianche davanti e arancioni, anche se non erano previste.

Ricordo un amico ache aveva un primo Benelli 250 bicilindrico 2 tempi,

la ciminiera..., per quanto fumava,

ebbene aveva già le frecce montate, bianche davanti ed arancioni dietro, ma l'impianto elettrico , almeno per le frecce era una cosa penosa, ed era piu' sicuro mettere fuori il braccio.

Di serie ce l'avevano poi tutte le giapponesi, con persino la cicalina, cosa per un motociclista italiano anni '70, cosa completamente sconosciuta, fonte di scherno dai piu' ignoranti.
view post Posted: 24/9/2018, 16:15 GEROSA - 50ini da lavoro
Come guidatore a suo tempo, quindi 47 anni fa di un Empolini cassone lungo, con tanto di ridotte, ma non retromarcia, :huh:

ricordo che sì, in teoria c'erano le frecce, peraltro assolutamente non previste dal codice dell'epoca,

ma siccome l'impianto elettrico era una merdaccia da 18W, era piu' sicuro il non avere montate le portiere e cacciare fuori il braccio come previsto all'epoca.

Solo su certi modelli di Casalini David ed Empolini piu' recenti mettevano ufficialmente delle frecce , con tanto di batteria tampone, ma per quanto riguarda il codice non erano comunque previste, nè omologabili in Italia.

Oggi non saprei se postume si possono far accettare in sede di revisione, ma va fatto un impianto con batteria, oppure montare un volano piu' potente, conicità permettendo.

C'è da dire poi che il traffico dell'epoca era un quarto di quello di oggi per cui si andava anche alla sperainDio e il piu' delle volte non succedeva niente. Se oggi non metti una freccia son casini di sicuro
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