CITAZIONE (Felice54 @ 20/5/2018, 00:16)
Ciao a tutti, posto le foto del mio beta 50 cross 4 marce del 1971.
Qualcuno degli amici del forum sa dirmi se il colore del serbatoio (nero) e il logo sono originali?
La sella sembra essere originale che ne dite?
Altro dubbio è la marmitta, c'è scritto: Silenziatori Lafranconi, Frankfurter, Mandello Lario- ccmc, DGM 9261 S
Ma sencondo me la forma è stata rimaneggiata artigianalmente, è un corpo unico
Il manubrio è un tommaselli con manopola del gas rapido.
Dalle foto che ho trovato in internet è l'unico che ha la marmitta posizionata in alto a sinistra (l'attacco al telaio è originale).
Posto anche metà della scheda tecnica omologativa ( l'altra metà si è strappata e persa nel tempo, cerco la scheda intera.
Come potete vedere è un 50 cross omologazione DGM 9260 OM
Grazie a tutti, sarete preziosi nel lavoro di restauro.
Sei sicuro, che non abbiano taroccato il numero di telaio? Guarda che non ci siano segni di manomissioni, come caratteri punzonati in modo impreciso.
Come numero di telaio, è piu' o meno di 145540?
Il tuo Cross, ha il serbatoio con la grafica di qualche anno successivo, forse anche la sella, e visto che il motore risulta del 1973, probabile che i pezzi arrivino dallo stesso donatore.
La marmitta , nei Beta è un po' ballerina, a volte da un lato a volte dall'altro,
comunque quella, potrebbe essere anche l' originale,
che in origine pero' era diritta, questa e' stata tagliata e piegata per rendere piu' ergonomica la guida all'impiedi, e sicuramente c'è stata anche un altro taglio e saldatura nella zona dell'imbocco da tubo scarico a marmitta, per piegare all'indentro ulteriormente la marmitta,
tutte queste modifiche, sono riuscite, complice il fatto che il telaio non ha la triangolazione centrale.
Il gruppo tubo di scarico-marmitta, era un corpo un corpo unico anche all'origine, ovviamente con lo scarico diritto;
questo perche' le fascettature fra collettori di scarico e marmitte inclinate, erano sempre difettose,
fonti spesso di trasudamenti fumanti, e sfiatamenti che andavano poi a macchiare quella zona... e a sporcare ulteriormente i pantaloni
In origine c'era anche la griglia paracalore.
Avendo lmodificato la marmitta originale , oppure una similare,
si vede che non hanno pensato di modificare anche la griglia, o magari non è nemmeno la marmitta originale modificata, ma una similare sempre tagliata per piegarla.
Ci sono o no gli attacchi saldati sulla marmitta per la griglia paracalore?
Se ci sono ancora è la sua originale modificata, se non ci sono è una similare modificata.
Il problema della marmitta alta, che andava a ostacolare la guida in fuoristrada all'impiedi, era una cosa molto diffusa sui 50ini da fuoristrada dell'epoca.
Penso che solo la Motom , con il suo 121 Cross (1968-1970), sia riuscita a risolvere brillantemente il problema, con una marmitta piegata , ma anche in quel caso, era facile trovare lo spazio dato che la struttura del telaio permetteva un posizionamento del genere.
Poi quando cominciarono a diffondersi i telai con triangolazione centrale, per fortuna ci pensarono le ditte produttrici di impianti di scarico, proponendo marmitte a sogliola.
Edited by faidatebis - 20/5/2018, 10:41