50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by faidatebis

view post Posted: 24/9/2018, 15:34 GEROSA - 50ini da lavoro
Ciao, del Folletto,

esiste anche una ultima produzione, con un motore Franco Morini a cilindro venticale con variatore a cinghia.

Non so come si chiami quel motore, ma sicuramente tu lo riesci a sapere e mettere delle foto. :D

Orsu', enta in azione... :rolleyes:

Le cabine dei motocarri erano palesemente di produzione Bertacchini carrozzeria industriale,

probabilmente anche i cassoni ed i parafanghi posteriori.

I telai penso che siano stati made in Gerosa>>BREA' :D

La retromarcia rimase optional sconosciuto, diversamente da altre marche di motocarri 50 cc.
view post Posted: 24/9/2018, 15:06 Importanza delle bobine - Motom
CITAZIONE (MOTOMISTA @ 23/9/2018, 10:43) 
Ok, ma progettualmente quando questi motorini venivano costruiti e venduti credo avessero tutti i requisiti per funzionare regolarmente anche a luci accese per cui, secondo la mia ignoranza, con il passare del tempo qualche componente decade tanto da produrre malfunzionamenti (le bobine ? il magnetismo del volano ? puntine e condensatore, anche se più improbabile ?)....
Ecco, da profano a me piacerebbe sapere come e perché, altrimenti rimaniamo sempre alla storia della ciotola e dei cagnolini che mangiano.....i sintomi li conoscono anche i muri, ma le cause che permetterebbero di intervenire in modo sensato senza cambiare questo e quello, magari senza risolvere, no........

Ciao, non credo che gli impianti avessero delle prestazioni che garantissero anche da nuovi funzionamenti luci+motore acceso e minimo .

Ricordo che dal meccanico del tempo dove andavo c'era sempre qualcuno che si lamentava che il motorino non partiva e poi gli diceva di spegnere le luci se no non ce la faceva.
view post Posted: 24/9/2018, 15:03 qual'e? - Bar Sport
ciao, prima del numero di telaio che sigla c'è? 48? 4A? 12L?

L'aspetto è quello di un C prima serie (per cui dovrebbe essere con prefisso 4A o 48, ma i puzzle sono all'ordine del giorno con i Motom.

Il motore con il prefisso S non veniva utilizzato sui C,

hanno fatto un miscuglio di motore e telaio.

Per essere sicuro dell'abbinamento dovresti chiedere al sig. Bersan del Museo Motom.
view post Posted: 22/9/2018, 14:01 Importanza delle bobine - Motom
CITAZIONE (MOTOMISTA @ 22/9/2018, 11:13) 
Vecchio argomento, si sa che può succedere ma non si sa perché....... (io non lo so)
Probabilmente, se qualcuno ci potesse spiegare TECNICAMENTE perché l'azionamento dell'impianto di illuminazione può mandare in crisi quello di accensione potremmo, forse, ipotizzare qualche soluzione ragionata.....
In questa vecchia discussione nella quale chiedevo un aiuto risposte chiare ed esaustive non ne sono state purtroppo date, nonostante qualche autorevole intervento...
Qualcuno potrebbe suggeriti di cambiare anche la bobina interna, il condensatore e le puntine e far rimagnetizzare il volano e magari tutto va ma, per quanto mi riguarda, non sarei comunque soddisfatto perché mi piace capire il perché delle cose, e non andare per tentativi......

ciao, il problema del funzionamento critico con le luci accese è dovuto alla pochezza dell'impianto,

che non riesce a indurre su tutte e due le bobine correnti elevate contemporaneamente.

il succo elettrotecnico è questo, ma per spiegarlo alla carta è un po' complicato.

Io ho studiato elettrotecnica e sono pure diplomato perito elettrotecnico,

ma mi viene il mal di testa a pensare di cercare di spiegarlo tecnicamente.

Si risolve solo aumentando la potenza delle bobine, ma ci sono problemi di spazio fisico. Si potrebbe risolvere in teoria aggiungendo una terza bobinetta, artigianale, come
view post Posted: 21/9/2018, 17:22 CIAO KYR R.I.P. CI MANCHERAI - Bar Sport
Ciao KIR,

avevo sempre apprezzato la tua preparazione tecnica ed il modo corretto con cui partecipavi al forum.


Purtroppo dietro ogni forum, c'è la vita reale con i suoi drammi........

Edited by faidatebis - 21/9/2018, 21:03
view post Posted: 20/9/2018, 16:50 mercatino Imola 2018 - Vita di Club
CITAZIONE (ennedue @ 13/9/2018, 10:19) 
CITAZIONE (RM72 @ 12/9/2018, 20:54) 
Grazie Alessandro !

Hai informazioni sul Minarelli 75cc ritenuto del reparto corse?

Non ho chiesto niente, quel cartello "ufficiale reparto corse" mi pareva un po' strano, diciamo così.
Ma la moto non era affatto male, aveva un suo perché. Pareva anche a me una moto da gimkane, di regolarità/enduro dell'epoca non so nulla, non so se la Minarelli abbia mai partecipato "ufficialmente". Il motore dovrebbe essere il solito 75cc, simile a quelli usati anche su pompa/zappa ecc ecc

Rimetto le foto per confronto, la moto di Venturi è un'altra cosa... c'è comunque qualche analogia, forse insignificante, come i poggiapiedi fatti con due tubetti affiancati.

20180907_134910_1

20180907_134921_1

DSC_0191

Ciao :) ,

il telaio di quel "Minarelli" 75 da gimkane e' palesemente made in FMB ( non FBM ! :rolleyes: ) FANTINI E BUSI,
per cui sarà un mezzo completo FMB - Fantini e Busi su cui provavano i motori 75.
view post Posted: 10/6/2018, 14:08 Vendo Bianchimatic - Vendo
Ciao,

colgo l'occasione per segnalare la curiosità che questi ciclomotori marcati con il glorioso marchio "BIANCHI",

non avevano piu' nulla a che vedere con il marchio famoso originale,

dato che erano 50ini prodotti dalla CHIORDA, che rilevò il semplice marchio BIANCHI in quel periodo.
view post Posted: 8/6/2018, 11:03 INFORMAZIONI SUL MIO MEZZO! PERIPOLI GIULIETTA - 50ini da strada
CITAZIONE (Giovanni Rucco @ 7/6/2018, 16:48) 
IMG-20180430-WA0020IMG-20180430-WA0021IMG-20180430-WA0022telaioSALVE HO QUESTA GIULIETTA MA NON SO DI CHE MODELLO SI TRATTI E DI QUALE ANNO .
QUALCUNO PUO' AIUTARMI . GRAZIE

Giova' te devi da presenta',

E POI TE L'HANNO GIA' DETTO DA UN'ALTRA PARTE ESATTAMENTE DI CHE SI TRATTA
view post Posted: 2/6/2018, 18:08 ducati 50 - 50ini da strada
CITAZIONE (Alberto di ASTI @ 29/5/2018, 22:04) 
Ciao a tutti, sono Alberto da Asti. Io ho un Ducati Rolly del 1967, conservato e riverniciato verde, con documenti originali ( e non fotocopiati o rifatti ), se vi puo' interessare ... ma solo in coppia con una altro ciclomotore un po' particolare piu' recente ma abbastanza raro ... cercatelo su subito ....

:lol: :lol:

Albè,

view post Posted: 25/5/2018, 14:54 Annuncio..... - Motom
Da segnalare un esemplare

dei primi MOTOM della rinascita :( del marchio Motom negli anni '90) che si limitava a commercializzare mini 50ini trasportabili prodotti in oriente, non ancora scooter;

erano dei monomarcia , motorizzati Franco Morini, ed esisteva a anche una versione similare con motore elettrico,

tutti e due con poca fortuna commerciale , specie quello elettrico,

visto che si era in epoca di batterie da trazione esclusivamente piombo-acido.
Una curiosità.

www.subito.it/moto-e-scooter/motom...a-235221352.htm
view post Posted: 25/5/2018, 14:32 Annuncio..... - Motom
:) Gia' che siamo in tema annunci,

m'è ricapitato nello schermo, quello Sport "Bacchetta" del 1956, proposto a 2000 euro,

ma con delle cose che non vanno


di cui si era parlato qui>> https://50iniepoca.forumfree.it/?t=75567053



DA SEGNALARE QUEST'ALTRO "SPORT (?), a 1650 Euro

in una rara versione numerata della serie "Frankenstein"


www.subito.it/moto-e-scooter/motom...o-244023434.htm

E QUEST' ALTRA VERSIONE PUZZLE

www.subito.it/moto-e-scooter/motom-brescia-213735846.htm

Edited by faidatebis - 25/5/2018, 16:07
view post Posted: 25/5/2018, 14:17 Annuncio..... - Motom
:lol:
Oh pora me! :lol:

E' quel che rimane di un telaio di un SS.

Visto che non lo comprerà mai nessuno a 300 euro, ma nemmeno a 200 e neppure a 50,
da qui a qualche anno di inutili attese,

sara' costretto a rifare la foto dell'annuncio,

in cui si vedranno i due cerchi di alluminio con due mozzi di alluminio,
assieme ad un mucchietto come quello sotto.

Adesso come adesso, penso che muoverlo da dov'è, ci sia il fondato rischio che si spezzi come... un grissino :lol:

mamifacciailpiecere
view post Posted: 20/5/2018, 11:56 Beta 50 cross - Cross
CITAZIONE (Felice54 @ 20/5/2018, 12:13) 
Ciao faidatebis, ho controllato il telaio e le punzonature con una forte lente di ingrandimento.
Il numero è nel campo che tu hai citato e non ha nessun segno di manomissione o di altro tipo.
Insieme al libretto, c'è un tagliando di assicurazione del 2001, penso sia stato restaurato nel 2001, chi lo ha restaurato ha sostituito il motore, il serbatoio e la sella, e forse il manubrio (i beta avevano il tommaselli?).
Dico questo perchè il serbatoio e la sella sono in ottimo stato.
Naturalmente sostituiti con materiali di altri beta. Può essere?
Sono riuscito a trovare solo una foto di un beta come il mio su internet quindi potrebbe essere tutto regolare.
Inoltre ho trovato sul nostro forum l'amico lucazirighen che ha un beta uguale al mio (tranne che il serbatoio) che ha la stessa omologazione DGN 9260.

So a quale ti riferisci di Beta come il tuo su google , :rolleyes: sì anche quello è un Cross 9260 .

Quello su internet, dove ormai si vedono solo alcune delle tante foto che c'erano, ma in versione mignon.

aveva il libretto originale del 1973 ed un numero quasi uguale a quello di cui ti dicevo di confrontare.

Il tuo numero di telaio è superiore o minore di quello che ti ho indicato io?

Se il tuo è realmente del 1971,
c'è stato un trapianto di pezzi, prelevati da un modello di qualche anno piu' tardi,

in primis il motore del 1973
view post Posted: 20/5/2018, 00:22 Beta 50 cross - Cross
CITAZIONE (Felice54 @ 20/5/2018, 00:16) 
Ciao a tutti, posto le foto del mio beta 50 cross 4 marce del 1971.
Beta_50_cross_1971__3_
Qualcuno degli amici del forum sa dirmi se il colore del serbatoio (nero) e il logo sono originali?
La sella sembra essere originale che ne dite?
Altro dubbio è la marmitta, c'è scritto: Silenziatori Lafranconi, Frankfurter, Mandello Lario- ccmc, DGM 9261 S
Ma sencondo me la forma è stata rimaneggiata artigianalmente, è un corpo unico
Il manubrio è un tommaselli con manopola del gas rapido.
Beta_50_1971__3_
Dalle foto che ho trovato in internet è l'unico che ha la marmitta posizionata in alto a sinistra (l'attacco al telaio è originale).
Beta_50_1971__2_
Posto anche metà della scheda tecnica omologativa ( l'altra metà si è strappata e persa nel tempo, cerco la scheda intera.
Come potete vedere è un 50 cross omologazione DGM 9260 OM
STO_DGM9260_OM
Grazie a tutti, sarete preziosi nel lavoro di restauro.

Sei sicuro, che non abbiano taroccato il numero di telaio? Guarda che non ci siano segni di manomissioni, come caratteri punzonati in modo impreciso.

Come numero di telaio, è piu' o meno di 145540?

Il tuo Cross, ha il serbatoio con la grafica di qualche anno successivo, forse anche la sella, e visto che il motore risulta del 1973, probabile che i pezzi arrivino dallo stesso donatore.

La marmitta , nei Beta è un po' ballerina, a volte da un lato a volte dall'altro,
comunque quella, potrebbe essere anche l' originale, che in origine pero' era diritta,

questa e' stata tagliata e piegata per rendere piu' ergonomica la guida all'impiedi, e sicuramente c'è stata anche un altro taglio e saldatura nella zona dell'imbocco da tubo scarico a marmitta, per piegare all'indentro ulteriormente la marmitta,

tutte queste modifiche, sono riuscite, complice il fatto che il telaio non ha la triangolazione centrale.

Il gruppo tubo di scarico-marmitta, era un corpo un corpo unico anche all'origine, ovviamente con lo scarico diritto;

questo perche' le fascettature fra collettori di scarico e marmitte inclinate, erano sempre difettose,

fonti spesso di trasudamenti fumanti, e sfiatamenti che andavano poi a macchiare quella zona... e a sporcare ulteriormente i pantaloni :D

In origine c'era anche la griglia paracalore.
Avendo lmodificato la marmitta originale , oppure una similare,

si vede che non hanno pensato di modificare anche la griglia, o magari non è nemmeno la marmitta originale modificata, ma una similare sempre tagliata per piegarla.
Ci sono o no gli attacchi saldati sulla marmitta per la griglia paracalore?
Se ci sono ancora è la sua originale modificata, se non ci sono è una similare modificata.
Il problema della marmitta alta, che andava a ostacolare la guida in fuoristrada all'impiedi, era una cosa molto diffusa sui 50ini da fuoristrada dell'epoca.

Penso che solo la Motom , con il suo 121 Cross (1968-1970), sia riuscita a risolvere brillantemente il problema, con una marmitta piegata , ma anche in quel caso, era facile trovare lo spazio dato che la struttura del telaio permetteva un posizionamento del genere.

Poi quando cominciarono a diffondersi i telai con triangolazione centrale, per fortuna ci pensarono le ditte produttrici di impianti di scarico, proponendo marmitte a sogliola.

Edited by faidatebis - 20/5/2018, 10:41
view post Posted: 19/5/2018, 14:38 Beta 50 cross - Cross
La foto non si vede,

per mettere le foto, guarda qui >>>

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=22761975 :)

Continua pure qui, non aprire altre discussioni,

Edited by faidatebis - 19/5/2018, 16:00
2109 replies since 26/2/2014