50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by faidatebis

view post Posted: 25/9/2019, 14:26 numero telaio illegibile - Motom
CITAZIONE (Marzo Aprile @ 25/9/2019, 14:28) 
Si

fondamentale sarebbe leggere il prefisso del telaio, se è 51 o 57. ma se non c'è . non è che ci sono saldature lì vicino?
view post Posted: 24/9/2019, 13:55 numero telaio illegibile - Motom
CITAZIONE (Marzo Aprile @ 23/9/2019, 17:34) 
Cito quanto scritto in un altro forum sperando di trovarmi nella casistica di avere un 51 fatto "uscire" dalla casa madre come un 48 c seconda serie in quanto rimanenza di magazzino.

Ecco la citazione:

modello C Codice che dal 1960 al 1970 è stato prodotto in tantissime unità in due serie, la seconda con pedane fisse, freno posteriore a pedale, avviamento a pedalina.

Ci sono poi anche i modelli 51 (cc) che sono similari al GG, ma avevano pedane fisse, avviamento a pedalina, ed erano omologati come motocicli targati, per poter trasportare il passeggero.

Il 51, in alcuni casi, veniva trasformato successivamente ed abusivamente dai proprietari,

facendo finti smarrimenti di libretto ciclomotore, come appunto ciclomotore, attraverso la visita prova in motorizzazione, che credendo alla buona fede, rilasciava il libretto ciclomotore, invece mai esistito.

C'è da dire che è stata addirittura la Motom, a fare la "furbetta".

Infatti agli inizi degli anni '60, per piazzare sul mercato delle giacenze dei 51 fondi magazzino invenduti,
livendette come ciclomotore, grazie al fatto che con il nuovo codice della strada del 1959, era stato abolito l'obbligo dei pedali

Ha il faro anteriore con anche abbagliante?
view post Posted: 18/9/2019, 18:41 numero telaio illegibile - Motom
CITAZIONE (Marzo Aprile @ 14/9/2019, 10:39) 
Buongiorno.
sto trattando per un motom 48 restaurato (richiesta 600 euro).
ho due domande:
1) il numero di telaio (situato vicino al piedistallo) non è leggibile, nel motom confermate che si trova solo li il num del telaio?
2) il modello è con manubrio unico (1 solo pezzo), lato sinistro solo leva frizione, il freno si attiva tramite la leva "piede sinistro, accensione tramite piede destro. Non ha i pedali ma pedane fisse.
Secondo me è un modello 51 e non un 48.
anno di produzione metà anni 60.
Iniziali numero telaio (da librettino 6 cifre) 118xxx (vi risulta veritiero?)

Secondo voi anche se è messo bene meglio lasciar perdere?

dovresti mettere delle foto se no non si puo' dire niente. Se il numero di telaio non c'è è un bel guaio.

Si trovano motom a quintalate per cui non perdi niente di particolare, anzi ti risparmi una bella scocciatura se manca il numero di telaio.

Il 51 non era degli anni sessanta ma della fine anni cinquanta. Aveva la targa ed era omologato per due.

Mi puzza di un esemplare ricavato con pezzi diversi, cosa molto facile con i motom .
view post Posted: 18/9/2019, 18:28 Raduno Moto Guzzi Mandello L. 2019 - Bar Sport
Ciao,
io un Motom GG l'ho caricato senza ruote e parafango anteriore su una Opel Corsa B tre porte di ammiocoggnato

Su una meriva sarebbe una passeggiata de salute
view post Posted: 7/9/2019, 17:32 Raduno Moto Guzzi Mandello L. 2019 - Bar Sport
Ciao, grazie per il reportage...

dovevi farti fare una foto in sella ala l Ganna
view post Posted: 5/9/2019, 16:25 Volano Magnete CEV 6068 - Elettrica / Elettronica
ciao essendo la bobina AT interna è facile che l'isolamento del secondario sia andato a pallino per il calore.
view post Posted: 4/9/2019, 18:17 Chi sa che motorino è??? - 50ini da strada
Il telaio mi sembri rechi segni di saldature come se avessero adattato gli attacchi a quel motore. Specie sul tubo che fiissa la testa
view post Posted: 3/9/2019, 19:07 Chi sa che motorino è??? - 50ini da strada
CITAZIONE (xcarlox @ 3/9/2019, 10:49) 
italjet?

bisogna trovarne uno con lo stesso telaio, io non lo trovo
view post Posted: 1/9/2019, 19:03 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
Gli swm boy messi bene restaurati li vendono sui 1200-1400, almeno cio' chiedono.

dipende dal villico e da cos'ha nella testa. Magari lo regala o magari vuole un sacco di soldi, non si sa mai con mezzi in cascine

La marmitta bassa silenziata ed omologata non sarà facile da trovare.
view post Posted: 31/8/2019, 17:51 moto gilera 150 sport - Bar Sport
CITAZIONE (aleotti davide @ 30/8/2019, 23:09) 
buona sera a tutti
mi hanno proposto una moto gilera sport 150 del 1955, volevo sapere alcune cose da voi, come prima cosa se la moto usciva con il sellino e con la sella lunga? questa ha la sella lunga.
dove si trovano i numeri di telaio o di motore? è una moto radiata ma con targa e libretto e propritario,vecchia ma integra e completa funzionante fino a circa 40 anni fà, quanto puo' valere?
grazie

numeri motore sul motore sotto il cilindro numeri telaio sul tubo a pianco sotto la sella

Di gilera 150 ce ne sono parecchie in giro, fatti un giro su facebook marketplace per farti un idea di un prezzo. Io non piu' di 400
view post Posted: 30/8/2019, 17:02 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
CITAZIONE (Ragagna143 @ 30/8/2019, 17:42) 
Aaaaaaa...Ok
Comunque se il motore non originale credo
che abbandonero il mio progetto di portarlo a casa.... :( quanto lo pagherei un motore da revisionare per regolarita' boy?
Grazie

dipende quanto te lo fa pagare
view post Posted: 30/8/2019, 16:48 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
CITAZIONE (Ragagna143 @ 30/8/2019, 17:42) 
Aaaaaaa...Ok
Comunque se il motore non originale credo
che abbandonero il mio progetto di portarlo a casa.... :( quanto lo pagherei un motore da revisionare per regolarita' boy?
Grazie

200-300 euro,

un 100 li ricaveresti dal motore fm che ha
view post Posted: 30/8/2019, 16:14 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
CITAZIONE (Ragagna143 @ 30/8/2019, 17:09) 
Cos'è il villino?

il contadino, il villico che ti arriva all'improvviso.
view post Posted: 30/8/2019, 16:02 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
il motore non è quello originale, questo è un Franco Morini sembra 4 marce. leggi dall'altro lato le sigle.


occhio al villico...
view post Posted: 29/8/2019, 15:12 Malanca Competizione 4M mod. 3MS - Malanca
CITAZIONE (Felice54 @ 29/8/2019, 15:23) 
Ciao a tutti, sono prossimo ad acquistare un Malanca modello 3MS chiamato Competizione, 3MS DGM 6561
Ho un dubbio su una correzione fatta a mano sul librettino, riporta maggio 1970, qualcuno sembra abbia corretto lo zero con un 4.
Nella zona del 4 c'è la firma del compilatore.
Secondo voi per quale motivo c'è stata la correzione?
Quindi è del 1970 o 1974?
Grazie.

FINO AL 1973 RIUSCIVANO A METTERE IN STRADA 50INI ANCHE SENZA OMOLOGAZIONE, anche se prevista dal giugno 1959, ma poi con varie proroghe e circolari spostata sempre piu' avanti.

dal 1974 cominciarono a mettere su tutti la omologazione dgm. Per cui magari è una omologazione fatta nel 1974 ed hanno sbagliato nel compilare.
2109 replies since 26/2/2014