50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by faidatebis

view post Posted: 29/8/2019, 14:34 Swm regolarità boy - 50ini da fuoristrada
occhio che in montagna e in campagna finivano molti mezzi di provenienza illecita,

per cui se lo prendi controlla bene il numero di telaio.

Come prezzo bisogna vedere se è funzionante o no. io direi sui 400-500 è sempre un SWM pur se di fascia economica.
view post Posted: 28/8/2019, 14:07 Aspes T3, piastra forcelle non si stacca dai foderi - 50ini - Tuboni
c'è il rischio che per fare il perfezionista nello smontare rovini qualcosa. Lasia tutto montato e amen.

Io per voler smontare una forcella di un motom GG a tuttti i costi dal telaio, ho scassato ed ho dovuto fare un lavoro esagerato per poter smontare per sostituire
view post Posted: 26/8/2019, 18:35 Chi sa che motorino è??? - 50ini da strada
E' un classico per ragazzini, le ruote in origine saranno state da 14". Non avevano punzonature in quanto non erano per la circolazione stradale.

bisognerebbe studiare il telaio, ma c'è da dire che c'erano anche ditte che le facevano fare da altri, per cui... chissà. Sì le ruote non sono le sue.

Il motore è sempre il classico S5 Franco Morini utilizzato sul 90% di questi mezzi
view post Posted: 26/8/2019, 18:26 Motom senza pedali, modifica o un modello reale? - Motom
Ciao, aggiungo anche che ci sono anche i 51 (50,74 cc) , immatricolati come Motocicli leggeri all'epoca,

che hanno l'avviamento a pedivella. Idem per i 60 e 60 S (50,74cc)

A volte si vedono anche dei mix con motore prelevato da 51 o 60.

Questo pero' è come ha detto l'amico, sembra proprio un C ultima serie,

anche se mi piacerebbe vedere la matricola del motore.
view post Posted: 24/8/2019, 17:14 restauro cimatti velocim - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (vespist1 @ 24/8/2019, 18:10) 
grazie controllerò meglio...ma non si trova niente del p1https://img.forumfree.net/html/emoticons/sad.gif

E' stato un motore poco diffuso, ma non so se il cilindro sia simile a quello dello Z- EZ.
view post Posted: 24/8/2019, 14:40 restauro cimatti velocim - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (vespist1 @ 24/8/2019, 07:34) 
BUONGIORNO RAGAZZI,
CHI SA' DARMI INDICAZIONI DI SITI PER RICAMBI MINARELLI P1
HO GUARDATO UN PO' MA NON CE' NIENTE,
AVREI BISOGNO DI UN PO' DI TUTTO, DAL CILINDRO ALLE PUNTINE
GRAZIE IN ANTICIPO
P.S.CHI SA' DIRMI DOVE SI TROVANO LE MATRICOLE TELAIO?
NON SON CAPACE DI INDIVIDUARLE

Su questi Cimatti il numero di telaio di solito è sulla piastra che tiene il motore,

prova a vedere a sinistra in basso da qualche parte.

Per il cilindro cerca un motore intero da farci ricambi www.ebay.it/itm/Blocco-motore-minarelli-p1-/173289324430
view post Posted: 23/8/2019, 17:26 frizione motom - Motom
Come già detto devi farti l'estrattore sfruttando la filettatura di registro.
view post Posted: 13/8/2019, 19:42 Malanca modello - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Svedese1 @ 13/8/2019, 18:31) 
Grazie mille!

Ne ho un'altra, è anche una tigre?

No , questo è un LORD, una delle tente versioni
view post Posted: 13/8/2019, 14:44 Malanca modello - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Svedese1 @ 12/8/2019, 21:55) 
Ciao tutti!

Sono nuovo di zecca qui sul forum e spero che qualcuno possa aiutarmi con alcune domande su Tubone.

qualcuno sa cosa ho appena comprato? so solo che è una "Malanca"

Scrivendo qui con la traduzione di Google :-)

Grazie!

Ciao,

è un MALANCA TIGRE
view post Posted: 12/8/2019, 13:51 Leopoldo tartarini - Tiffany - 50ini da strada
CITAZIONE (prontolino @ 11/8/2019, 12:33) 
Quindi, mi dici che il documento del mezzo è come per i Mosquito o Solex, dove il libretto era sul motore a corredo e non sul telaio!!
Azzz.... ci credo che non si trovavano!

Piuttosto, mi hai messo una bella curiosità circa il discorso del motore made in Taiwan.

tks....

La cosa barocca, è che per il codice dell'epoca, era ammessa la cosa solo nel caso di trasmissione a rullo di aderenza, non con cinghia o catena, per cui è un pastrocchio all'italiana.

Alcuni mezzi hanno il motore marchiato Piaggio altrre sere come quello che avevo io no erano indicati KD o qualcosa del genere anche sul libretto ompreso le pulegge che erano riportate.
view post Posted: 6/8/2019, 17:00 Leopoldo tartarini - Tiffany - 50ini da strada
CITAZIONE (prontolino @ 6/8/2019, 17:48) 
Salve a tutti.... mi è arrivato un Tiffany messo abbastanza bene, ma senza documenti.
Mi sto scervellando per trovare la posizione dei numeri di telaio.... visto che su un sito che ho consulato altre volte, dice dove dovrebbero essere (sulla piastra sagomata che sostiene il motore) ma non se ne trova traccia.
Possibile che non ci fossero?? (mi sembra strano visto che è praticamente un Ciao mascherato da bici) o che siano coperti dalla vernice....
Solo che se anche volessi grattare un po per controllare, non vorrei farlo alla cieca ma con cogmizione, così da non rivinarne tanta.
idee... consigli... suggerimenti???

Ciao, anni fa ebbi un Tiffany usato , con regolarissimo libretto.

Non c'era ancora la menata della revisione, ma mi scervellai non poco perchè nemmeno io riuscivo a trovare il numero di telaio.

Chiamai allora un concessionario Italjet, il quale mi disse che se non c'era sul telaio, avevano segnato il numero di motore.

cosa che corrispondeva al vero.

Alla Italjet erano originali anche in questo.

Il motore e la trasmissione non erano nemmeno Piaggio, ma sulla serie che avevo io erano indicate mi sembra come KD o qualcosa del genere, e il concessionario mi disse che erano cloni che faceva fare Tartarini a Taiwan, per risparmiare.

L'impianto di illuminazione era con dinamo da bici, ma scoprii che all'interno del motore c'era la bobina per l'illuminazione e quindi misi dei fanali piu' decenti.

Mi sembra di ricordare che c'era anche la sigla di omologazione sul motore, cosa fondamentale se devi fare la visita e prova per avere il libretto nuovo dato che l'hai perso.

Non oso immaginare che problemi salteranno fuori in motorizzazione, ma credo che la scheda di omologazione sia stata informatizzata , vito che l'hanno fatto fino agli anni '90.
view post Posted: 28/7/2019, 14:56 Salve. Sono ferdinando parenti nuovo del gruppo olevo alcune info su un motorino 50 - Compro
Tieni conto che altrettanto raro questo CF Motoervieto del 79,

tanto che credo fossero tutti i CF Motorvieto, in realta' delle produzioni fatte da terzi,

c'erano qlcune grosse ditte che costruivano per terzi. Per esempio anche la Meteora tanto per citarne una.
view post Posted: 27/7/2019, 19:14 Salve. Sono ferdinando parenti nuovo del gruppo olevo alcune info su un motorino 50 - Compro
CITAZIONE (Parenti @ 26/7/2019, 20:10) 
Unico esemplare? La motorvieto ha costruito solo il mio è dopo ha chiuso?

Allora due li hanno fatti di sicuro :D

Il problema è che c'è stata una incetta di telai per fare stesini di tutte le fogge, e molti cross che già erano pochi esemplari sono stati utilizati pro stesura.

no la Motorvieto c'è stata fino ai primi anni 80
view post Posted: 26/7/2019, 18:43 Salve. Sono ferdinando parenti nuovo del gruppo olevo alcune info su un motorino 50 - Compro
quell'esemplare è probabilmente l'unico, assemblato dalla Motorvieto.
view post Posted: 22/7/2019, 15:50 Carburazione con SHA 14 12 getto 52 - Cross
ha il condotto da 9 mm, è troppo lungo e stratto.

Devi allargarlo.

Siccome il cilindro ha le luci grosse probabile che ci sia qualche problema di flussi. Senza coperchio non va meglio?. Comunque non pensare che venga su di giri con quel condotto.

Io Avevvo un garelli originale KL con su il 9 di carburatore, e non veniva su di giri. E' bastato allargare il collettore ed è cambiata la musica.
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