50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by faidatebis

view post Posted: 17/7/2019, 16:49 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Io&ilGarelli @ 17/7/2019, 17:04) 
La Alessio di cognome prende le difese dell'Alessio di nome. Signor moderatore 50/17 dai mille refusi in due righe :D , Alessio aveva già risposto al Suo collega moderatore Malanca 70, è del 1990! Di quale comune della provincia di Treviso? Magari ce lo dice o magari no, eppoi uno può mettere anche un nome d'arte, ecc.ecc., chi controlla?!

vabbè, siamo fra amici, magari abita vicino e lo puo' aiutare,

aho lascia stà il nostro moderatore storico sà... :)
view post Posted: 16/7/2019, 21:49 Motom 48 - Motom
CITAZIONE (Nanno_Motom @ 16/7/2019, 20:44) 
mi sono fatto mandare le foto da mio fratello:

IGM 1178 O1 ...l'ultimo carattere sembra un numero "uno" ma la vernice in quel punto e rigonfia potrebbe anche essere una M parzialmente coperta in effetti

il numero del telaio inizia con 29

per prefisso del telaio 48 non so cosa intendi... dove dovrebbe essere prima del 29 ?

il numero del telaio è lo stesso che è riportato sul libretto (quindi dovrebbe essere tutto regolare)

Nel libretto nella riga sotto a quella dove indica il numero del telaio dice:
Veicolo (2) nuovo - usato
la parola usato e ricoperta con inchiostro viola, lo stesso colore usato per compilare tutti i dati del libretto, che sono stampati tipo a macchina da scrivere (non come alcuni libretti che ho visto in altre foto pubblicate su altre discussioni che sono compilati a mano)
tranne il numero del telaio e il numero in alto a sinistra sempre di questa pagina (che non so che numero sia.. forse quello stampigliato sul blocco del motore?) che sono sempre stampati tipo a macchina ma con inchiostro nero.

Dimenticavo... volevo aggiungere che comunque escludo che sia un mix... voglio dire che non credo proprio che siano stati cambiati dei pezzi della moto, sicuramente ne il motore, ne il telaio. Il MOTOM in questione credo abbia avuto solo due proprietari, mio padre e il precedente proprietario prima di lui, dal quale lo aveva acquistato, che è una persona sempre del nostro paese e che conoscendolo non credo proprio abbia fatto delle modifiche alla moto, in ogni caso è ancora in vita e potrei chiederglielo.
Mio padre aveva fatto alcune piccole modifiche ma sempre sui pezzi originali senza sostituirli, tranne che per il sellino che quello lo aveva proprio cambiato mettendone uno lungo.

è IGM 1178 OM ,

prima della prima stellina del numero di telaio dovresti leggere 48

se è cancellato usato, vuol dire che è il libretto originario.

Il numero di telaio è 29XXX o 29 XX?
view post Posted: 16/7/2019, 12:41 Motom 48 - Motom
occhio che ci sono in giro tanti mix, per cui guarda che il prefisso del telaio sia 48,

e poi venti centimetri sopra il numero di telaio deve esserci la IGM,

se no se il libretto è originale del 1961, gatta ci cova.

Sicuro che il libretto non sia stato rifattp? Dove c'è scritto nuovo - usato cosa è cancellato?
view post Posted: 15/7/2019, 19:52 Motom 48 - Motom
E' un C.

La omologazione sul telaio visto che è del 1961 dovrebbe essere IGM 1178 OM , confermi?
view post Posted: 13/7/2019, 20:23 Kramer/kramit 50 trial 1984 - Trial
Ciao,


solo per dire che il progetto italiano del Kramer Trial fu poi acquisito dalla Montesa.


Notevole il fatto che per la prima volta su un trial 50 la marmitta era messa tutta davanti aal cilindro tutta ovviamente piegata opportunamente.
view post Posted: 12/7/2019, 15:26 omologazione Garelli KL 50 - Garelli
CITAZIONE (fabrykl50 @ 12/7/2019, 12:42) 
Buongiorno a tutti,
mi presento,mi chiamo Fabrizio e quest'inverno ho resuscitato un Garelli kl 50 5v!
Dopo un restauro completo ho deciso di targarlo, cosi ho seguito tutta la trafila e dopo la revisione in motorizzazione mi hanno rilasciato nuova targa e libretto.
Qui nasce il problema perchè, sul libretto c'è scritto che è immatricolato nel 2019...
Per farmi scrivere la giusta immatricolazione mi chiedono un documento che attesti che il numero di omologazione corrisponda agli anni 70, come posso fare?
Grazie in anticipo

Avevi perso il libretto?

Se in motorizzazione hanno la scheda di omologazione possono al limite mettere la data della omologazione. L'anno preciso della messa in strada no di sicuro
view post Posted: 10/6/2019, 15:41 Motocarro Gitangrillo - 50ini da lavoro
CITAZIONE (Boc @ 8/6/2019, 22:28) 
Immaginavo fosse problematico, è che in vita mia non ho mai visto un libretto rosso, per ora siamo in alto mare ma insistiamo.
Saluti

Ciao,

il libretto rosso lo vedi qui

www.phototravels.it/wp-content/upl...20motom%201.jpg

www.phototravels.it/wp-content/upl...tto%20motom.jpg

Diqueimotocarri ne hanno fatti benpochi per cui è impossibie vedereun libretto del genere di quei mezzi.

Ma tanto su quei libretti c'è solo il marchio del motore, alesaggio e corsa e numero dimatricola motore.
view post Posted: 30/4/2019, 18:25 Salve. Sono ferdinando parenti nuovo del gruppo olevo alcune info su un motorino 50 - OBBLIGATORIO: Presentazioni
metti delle foto.

Se è del 73-74 era prodotto dalla Motorvieto ed il marchio era CIEFFE scritto per esteso.
view post Posted: 3/3/2019, 15:03 numero di telaio motom - Ciclistica
CITAZIONE (aleotti davide @ 3/3/2019, 12:51) 
grazie malanca
ecco le foto20190302_21202720190302_212003

Si tratta di un MOTOM modello C (Codice) della prima serie fine 1959-(1961-62)
view post Posted: 2/3/2019, 16:40 numero di telaio motom - Ciclistica
CITAZIONE (aleotti davide @ 27/2/2019, 21:41) 
buona sera
mi hanno proposto l'acquisto di un motom 48 con prefisso telaio 48 stelletta numero di telaio stelletta, a quale modello sono di fronte.

scusate dimenticavo al posteriore monta un cerchio in lega all'anteriore cerchio cromato con forcella verniciata, monta una sella lunga

Ciao,
avendo il prefisso 48 puo' essere un priimissima serie di modello C oppure un SS terza serie, tutti con IGM 1178 OM che si trova 20 cm sopra il numero di telaio

gli altri indizi che dai non permettono di dire tanto, anche se la sella lunga propende per un SS, ma non si puo' dire metti delle foto.
view post Posted: 21/2/2019, 22:26 Riportare un Motom 51 all'originalità - Motom
CITAZIONE (Sandrin00 @ 21/2/2019, 21:15) 
Ti ringrazio moltissimo, come si chiama la pagina?

MOTOM STORIA MODELLI PASSATO SPORTIVO
view post Posted: 21/2/2019, 20:53 Riportare un Motom 51 all'originalità - Motom
CITAZIONE (Sandrin00 @ 21/2/2019, 20:44) 
Il pulsante di spegnimento è stato applicato, però sul libretto c'è scritto che per spegnerlo bisognerebbe lasciarlo "morire" lasciando la frizione in terza per questo ho dei dubbi
Per quanto riguarda la luce dello stop è stato applicato un supporto artigianale fatto abbastanza male.. è possibile trovare un supporto dell'epoca?

Il libretto di manuten<zione fa riferimento al modello originale, ma come anche sui GG ed altri , veniva aggiunto il puolsante di massa, anche perchè per sicurezza è meglio e anche la motorizzazione lo vuole,

i supporti devi cercare qualcosa di già fatto dell'epoca generalistico, specifico sara' difficilissimo, , io ti riconsiglio di consultare anche la pagina FB sui Motom,
view post Posted: 21/2/2019, 20:10 Riportare un Motom 51 all'originalità - Motom
CITAZIONE (Sandrin00 @ 21/2/2019, 18:28) 
Salve a tutti

Ho da poco acquistato un Motom 51 Lusso del 1960 e vorrei riportare ogni singolo pezzo alla sua originalità, ma viste le poche informazioni mi ritrovo a chiedere a voi esperti.

Il copri frizione è con il marchio Motom colorato?
Quali viti e bulloni sono da cromate e quali da imbrunire?
Visto che è del '60, va lasciato il pulsante applicato sul freno dello stop?
Originariamente aveva il tasto dello spegnimento?
La marmitta è identica a quella del 48?

Vi ringrazio in anticipo
Alessandro

ciao, si il puilsante di spegnimento c'era e l'interruttore stop ci vuole perchè era divenuto obbligatorio da meta' 1959,

è un articolo un po' poco trattato, dato che non ce ne sono in giro tanti resataurati esattamente,

per questo per altre cose ti consiglierei anche di andare su una apposita pagina FB che tratta di Motom,
2109 replies since 26/2/2014