50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by cademar

view post Posted: 10/12/2023, 20:00 Italjet...? - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (50/17 @ 10/12/2023, 17:09) 
Allora,io ho quasi tutte le immagini dei prodotti di Tartarini,fin da quando la ditta si chiamava Italemmezeta,ricordo un ciclomotore col motore Jawa ma era 50 aspirato,non a sei marce e col cilindro orizzontale....questo...

SDC12168-17022232035084

Inoltre il vecchio proprietario dice che il mezzo ha fatto attività sportiva e da noi non è mai esistita una classe 90...da qui i miei dubbi.
cademar...ti sarei grato se mi trovi qualche immagine del motore che descrivi. Grazie

Vero anche che nel 2014 si era parlato sul Forum di un motore Jawa 90 a disco rotante che se non sbaglio,era in vendita su Subito.it....purtroppo l'annuncio ora è introvabile...!

Cerca cerca...potrebbe essere questo...?

untitled_22

Ciao, se digiti su Google motore Jawa 90, lo puoi vedere,

ci sono 4 - 5 foto,
io non riesco a metterle qui.
view post Posted: 10/12/2023, 12:06 Italjet...? - 50ini - Bassotti
IL MOTORE E' UN JAWA 90 cc (88,70 cc)
non è un 50 cc.


Nasce originale con disco rotante, qui lo hanno modificato mettendo anche il raffreddamento ad acqua

Questo motore, in versione originale,

la Italjet lo utilizzava su dei modelli da fuoristrada ,
costruiti in pochi esemplari.
view post Posted: 21/10/2023, 12:52 Peugeot BB1 - 50ini da strada
in ogni caso,
per rimetterlo in strada, ti chiederanno un documento che giustifichi la provenienza legale del ciclomotore,

per cui come minimo dovrai fare tu una denuncia di smarrimento libretto,

come se fosse stato tuo.
Di qualcuno deve risultare che sia stato,

per cui dovrai per forza fare una denuncia di smarrimento falsa,

visto che mi sembra di capire che il proprietario legittimo era tuo nonno, che è pero' deceduto.

Di qualcuno, deve risultare dai documenti che fosse,

non puo' essersi materializzato :lol:

Casomai ,
fai fare la denuncia di smarrimento libretto , a tuo fratello, padre , zio un amico.
view post Posted: 21/10/2023, 11:27 Peugeot BB1 - 50ini da strada
In Svizzera quel targhino con indicato ZH,

era solo il contrassegno dell'avvenuto pagamento del bollo di circolazione,

ma parallelamente i ciclomotori avevano anche un libretto con i dati.
view post Posted: 21/10/2023, 08:04 VíVi T50 (Viberti-Victoria) - 50ini da strada
Ciao, non si vedono le foto.

Se è un Vivì del 1968,

non è piu' un Vivì prodotto dalla Viberti di Torino,

ma era prodotto dalla ditta di Pontevico ( Brescia),

che nel 1963 aveva rilevato il marchio Vivì ed il fondo magazzino di motori Victoria e telai Vivì,

con i quali continuo' per qualche anno la produzione, fino a smaltimento scorte.

Parallelamente, questa nuova ditta,
commercializzo' anche, in piccola serie,

dei nuovi ciclomotori, di nuovo progetto di vario tipo,
con motori FB Minarelli, ma anche un modello sportivo con una nuova versione di motori Victoria/DKW ,
in pratica il motore che era utilizzato sugli MV Agusta Germano.

Tra i nuovi modelli con motore FB Minarelli, da ricordare
un curioso modello da fuoristrada molto simile all'Italjet Piranha.
view post Posted: 20/10/2023, 16:16 Peugeot BB1 - 50ini da strada
Ciao,

essendo un ciclomotore estero, proveniente usato dalla Svizzera ,

(canton Zurigo)

ed oltretutto un modello mai omologato dalla Motorizzazione italiana,

sara' un bel casino rimetterlo in strada.

Dovra' essere sottoposto ad una omologazione,

con tutte le complicazioni che possono trovare gli uffici italiani.

Per facilitare le cose,
ti conviene contattare la AGENZIA AUTOSPRINT CREMA www.autosprintcrema.it/ ,

che da trent'anni sono specializzati nelle problematiche di messa in strada di veicoli d'epoca.

A parte questo, di sicuro l'ing. della motorizzazione, ti imporra' un avvisatore acustico elettrico, al posto del campanello.

Dovrai anche dimostrare la provenienza legale del mezzo,
e non credo che basti una autodichiarazione.

La velocità dei ciclomotori in Svizzera, ai tempi era limitata a 30 kmh, nemmeno i 40 kmh che era per legge da noi.

Per cercare di trovare i ricambi, ti consiglio di iscriverti ai forum, o pagine Facebook francesi, di ciclomotori d'epoca.
view post Posted: 20/10/2023, 08:58 Informazioni su bicimotore con rullo ceccato 1960 - Bar Sport
Ciao,

volevo segnalare che questo TELAIO
"misterioso" CIGNO,

fu prodotto della ditta

"MECCANICA MARCHI & FABBRI" di Pisa

Edited by cademar - 20/10/2023, 18:25
view post Posted: 4/9/2023, 09:13 presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao, sono Marco Cademartori di Milano,
appassionato di moto e auto d'epoca
view post Posted: 18/5/2023, 23:01 Legnano da panettiere? - 50ini da strada
CITAZIONE (Felice54 @ 29/4/2023, 18:59) 
CITAZIONE (Roccetta @ 24/4/2023, 17:30) 
Il venditore ha ritrovato il libretto dell' epoca ,sulla dicitura
Fabbricazione e tipo ; motore :

Riporta la dicitura a penna

Moto Morini Franco

Anno 02/1960

Mi chiedo può essere che dopo la separazione Minarelli/Franco Morini in due aziende differenti, Franco Morini abbia costruito per un breve periodo anche lui ciclomotori con il proprio motore?

Prova ne sia che La F.B. Minarelli ha prodotto moto e ciclomotori con il proprio marchio e relativi motori.

Ciao, scusa , ma ti sbagli ,

quando Vittorio Minarelli e Franco Morini, nel 1956 , sciolsero la FBM,

nessuno dei due ex soci produsse MAI piu' mezzi completi ,
con le nuove rispettive ditte che crearono per i fatti loro,

ovvero Vittorio Minarelli, la FB Minarelli, e Franco Morini, con la Motori Franco Morini.

Si dedicarono unicamente alla produzione di motori.

Con la sola eccezione, per quanto la FB Minarelli,
di un piccolo lotto di 50 cc da competizione.

Sicuramente ti stai confondendo con la FMB Telaimotor, della societa' Fantini e Busi di Bologna,
che alcuni confondono ancora con la FB Minarelli, o anche con la FBM,
ma sono ditte completamente diverse.
view post Posted: 21/3/2023, 12:17 Motorino fucs - 50ini da strada
CITAZIONE (Guzziveja @ 21/3/2023, 11:46) 
Esatto ,la ditta si chiamava Fuchs tappella, dal nome del fondatore, cominciò dopo la prima guerra mondiale a produrre biciclette di pregio col marchio Fuchs e altre più popolari col marchio cicli gioia, negli anni 50 inizio ' la costruzione di ciclomotori e motoleggere con motore prodotto da terzi, un mio amico ne possiede una, con motore jlo 125 mi pare.

Come motori,
la Fuchs del commendator Giovanni Tappella,

ha utilizzato motori FBM, FB Minarelli, NSV
view post Posted: 21/3/2023, 11:14 Documenti veicolo Motocarro Gerosa - Compro
CITAZIONE (Bensoger @ 14/3/2023, 21:55) 
Ciao. Cerco qui i documenti del veicolo per un Motocarro Gerosa. Sarei molto felice se ricevessi qualcosa. venire dalla Germania.

Ciao, in Italia è vietato vendere i soli documenti di veicoli.

i documenti devono essere SEMPRE accoppiati al veicolo.
view post Posted: 21/3/2023, 10:59 Motorino fucs - 50ini da strada
CITAZIONE (Sinix78 @ 19/3/2023, 19:35) 
1679247752465IMG_20220302_160952

1679250905715Fucs2

Ciao, prima di tutto va detto che . nonostante il marchio,

la ditta FUCHS (non fucs) era italiana di Milano.

Nell'unica foto che si vede, il motore era fabbricato dalla FB Minarelli di Bologna, ed era personalizzato per la Fuchs con il marchio.

il modello è uno Schneller probabilmente Antilope
view post Posted: 1/5/2022, 13:10 Lygie stella d oro - 50ini da strada
CITAZIONE (Guzziveja @ 28/4/2022, 19:08) 
Buonasera, allora, la lygie era una fabbrica di biciclette francese, nel periodo fra le due guerre venne aperta una filiale in Italia prima a Pavia poi a Padova, anche se il prodotto era completamente diverso da quello francese, erano bici assemblate con componenti italiani, io ne ho sistemata una per un amico anni fa che montava un micromotore itom tourist marcata appunto ligye Padova. Nulla di più facile che negli anni 60 si siano convertiti, come molti altri, alla produzione di ciclomotori assemblando parti prodotte da ditte esterne, il marchio di quella bici ricordava in effetti quello del tuo ciclomotore, purtroppo io non ho preso delle foto e la bici il mio amico l'ha già venduta, questo è quel che so io, buona ricerca!

Ciao, scusa, ma non è precisamente così.

Il marchio LYGIE nasce all'inizio del secolo in Francia.

Poi nei primissimi anni del '900,

un italiano, ottiene la licenza per produrre bici in Italia col marchio Lygie,

ma nel frattempo la Lygie in Francia cessa la produzione,

poi c'è un passaggio del marchio ad un altro italiano,

fino a poi essere rilevato nel 1932 dalla Cesare Rizzato di Padova.

A meta' degli anni '50 la Rizzato utilizza il marchio Lygie,

anche per suoi ciclomotori,
prodotti identici anche con il marchio Atala, utilizzando propri motori Rizzato 112 a 2 e 3 marce.

Poi successivamente utilizzo' motori FB Minarelli.

Va ricordato che nella gamma della produzione Cesare Rizzato, esistevano anche ciclomotori marcati Umberto Dei e Maino.
view post Posted: 2/3/2022, 11:31 info su wilier triestina - 50ini da strada
ciao, vai piano con le offerte alla proprietaria,

è un motorino senza valore, se non a livello della curiosità del marchio,

per il resto era solo uno dei tanti ciclomotori similari allestiti da ditte conto terzi, che poi erano marcati con marchi diversi.

100 euro senza documenti e senza libretto sono piu' sufficienti.
view post Posted: 2/3/2022, 11:24 particolare del motom 48 - Motom
è la predisposizione blocco pedali (in questo caso senza il meccanismo),

che esisteva sui telai SS per il meccanismo che consentiva di trasformale i pedali da bici in pedane fisse,

un marchingenio escogitato dalla Motom nel periodo in cui tutti i 50 cc avevano i pedali da bici obbligatori ( fino al 15 giugno 1959).

E' presente questa predisposizione, ma senza meccanismo, anche sui GG, in quanto il telaio era condiviso con l'SS.

A volte si trova anche sulle primissime serie dei C, per smaltite le scorte.
382 replies since 1/3/2014