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Carissimi amici del forum. Come avevo promesso carico la foto della mia seconda testata riparata col fai da te. In questo caso l' alloggiamento della sede valvola di scarico era in buone condizioni, pertanto questa volta ho evitato di riportare con saldatura ma ho rifatto la sede in lega bronzo alluminio. Per farla ho tornito con utensili in widia, poi ho toccato di rettifica il diametro di piantaggio, più che altro per essere sicuro della misura. Prendere la misura è l' operazione più delicata perché ci vuole un micrometro per interni e l' anello di azzeramento. Una volta rilevato che l' alloggiamento era 18,355 ho rettificato la sede a 18,435mm. Con grande stupore ho rilevato la sede che era montata prima 18,300 e questo spiega perché cadeva appena il motore era in temperatura. Forse il rettificatore l' aveva incollata. Veniamo al montaggio. Ho costruito un punzone in alluminio con perno di centraggio, visibile nella foto. Sede e punzone nel congelatore, testa in forno a 180° , tre martellate ben assestate e il gioco è fatto. Non si staccherà mai più. Lo smusso di tenuta manca perché ora che ho comprato l' utensile lo farò dal pieno. In questa foto c'è la fresa diamantata che userò per creare lo smusso di tenuta. Poi mi preoccuperò di costruire i semiconi che purtroppo nel tempo si sono persi. Pensavo di rettificare il punzone che si vede nella foto che è un buon sbozzato ed è di materiale molto duro. Se qualcuno può darmi le misure dei semiconi, soprattutto la conicità, mi semplificherà il lavoro. Vorrei avere una testata completa di tutto e pronta all' uso per evitare in caso di guasto di rimanere ostaggio di qualche riparatore pasticcione e poco motivato. Edited by gus.stegol - 9/3/2024, 08:27
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