50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by gus.stegol

view post Posted: 11/3/2024, 10:36 Come truccare il Motom "junior" 48 - Motom
Mi sembra che qualche tempo fa sia morto il padre, quello che sapeva. Quelli che sono rimasti sono dei venditori.
view post Posted: 10/3/2024, 17:58 Come truccare il Motom "junior" 48 - Motom
CITAZIONE (Guzziveja @ 10/3/2024, 16:07) 
Buona domenica a tutti, ho finito adesso di montare la testa, con tanto di sedi valvola in bronzo tipo CARO,si, si chiama proprio così, certo che lo spazio è veramente ridotto, mi sa che come diceva Carlone sarà meglio intervenire sul cilindro, domani sarò a Torino, spero di riuscire a passare in rettifica per vedere se hanno pistoni adatti, poi vedrò il da farsi.

Spero che il rettificatore torinese non sia lo stesso dove andavo io. Ti consiglio di non dargli il pistone, ma di digli a che misura vuoi la canna, diametro minimo e diametro massimo. Alla consegna pretendi di misurararla con l' alesametro. Io ho ancora in casa un cilindro e un pistone NUOVI inutilizzabili perché accoppiati a quasi 1/10. Prima o poi farò fare il riporto di grafite al pistone per recuperarlo. Senza contare la triste storia della sede valvola che ho già raccontato in un'altra discussione. Altro artista nella zona di Susa che mi montò l' albero motore quasi 1 mm più largo. Giustificazione: tanto mezzo millimetro a destra e mezzo a sinistra cosa vuoi che succeda.
view post Posted: 8/3/2024, 20:55 sede valvole - Motom
Bene, sono contento. Probabilmente quando andrò in pensione mi comprerò pure il Motom.
view post Posted: 7/3/2024, 20:24 sede valvole - Motom
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Ciao a tutti gli amici del forum. Volevo mostrarvi la testata appena finita. Oltre alla sede della valvola di scarico, il fai da te riguarda pure i semiconi , il collettore di aspirazione con i suoi prigionieri e la sua guarnizione, e le rondelle in acciaio armonico dove appoggiano le molle valvole lato testa. Per il momento la terrò di scorta visto che la moto va benissimo. La tenuta comunque è perfetta. Concludo che visto che avevo la macchina montata ho fatto qualche pezzo in più, quindi se qualcuno fosse in difficoltà perché gli manca qualche pezzo se mi contatta forse potrò aiutarlo.
view post Posted: 20/2/2024, 20:43 sede valvole - Motom
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Senza fretta sono andato avanti nella rigenerazione della testata del Morini. Adesso la prima serie di semiconi fai da te è già realtà.
Materiale 1.2379 temprato 60HRC.
Nella seconda foto c'è il semilavorato della seconda serie. Come prima cosa il foro da 4 da realizzare con punta in widia. Poi due tagli con la mola da taglio. La rettifica inclinata di 9°, mi fermo quanto il piattello calza in modo che il solco del taglio collima con la parte alta. La lunghezza dei semiconi viene ottenuta rettificando la parte stretta. Infine completo la troncatura, con molta da taglio.
view post Posted: 11/2/2024, 18:52 sede valvole - Motom
Grazie Zeta Zeta. Se ti dovesse capitare anche un manubrio, ma se non lo trovo bello, tengo quello che ho raddrizzato. Qua la discussione progredisce. Alla fine ci rifaremo la moto da soli
view post Posted: 11/2/2024, 09:01 sede valvole - Motom
Si certo che è interessante. Io in passato ho fatto fare dei riporti galvanici, ma ho visto che quando si va su spessori elevati, e 1/10 è già molto, il cromo diventa molto spugnoso e accentua i difetti del pezzo. Il nichel fa fatica a riportare. Il rame già sapevo che invece stucca i difetti.
view post Posted: 10/2/2024, 17:09 sede valvole - Motom
Grazie a tutti proverò a sentire Galli.
Prima mi riferivo alla possibilità di poter dare il giusto piantaggio alla sede valvola facendo un riporto galvanico. Ma bisogna sempre appoggiarsi ad altri, e questo mi sta sempre più stretto.
view post Posted: 10/2/2024, 06:54 sede valvole - Motom
[QUOTE=carlone60t,9/2/2024, 21:15 ?t=80042386&st=45#entry670072908]
Ciao Gus.Stegol sulle molle valvole hai perfettamente ragione le molle valvole del Corsarino sono di 2 tipi il tipo con filo da 2,2mm ed il tipo con filo da 2,4mm con passo variabile io preferisco le seconde perché sono morbide all'inizio e si induriscono quando arrivano all' alzata massima così non si consumano le camme 🎅
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Ammetto che non lo sapevo.
Con l'occasione rinnovo la richiesta, se qualcuno riesce a prendere le misure dei semiconi (mi basta il diametro massimo, il diametro minimo e l' altezza; l' interno è diametro 4), oppure se sa chi li vende, mi fa un piacere. Vorrei evitare di smontare la moto adesso che va bene.
view post Posted: 9/2/2024, 20:20 sede valvole - Motom
CITAZIONE (Nicola1967 @ 9/2/2024, 07:56) 
Complimenti, vorrei possedere anch'io queste conoscenze tecniche e capacità. "Chi fa da sé fa per tre". Se posso pongo questo quesito: sto sistemando il mio Motom e ho due teste in buono stato molto simili da poter montare, l'unica differenza è la "durezza" delle molle. Meglio installare quella con molle più morbide o il contrario ? E' un modello standard nessuna elaborazione.
Ciao

Una volta c'era la mania delle molle dure. Ricordo che tutte le volte che portavo il Morini dal meccanico, negli anni 70, mi diceva di aver spessorato le molle. Secondo me le condizioni migliori le danno i pezzi originali.

Sicuramente un riporto galvanico può risolvere a patto che faccia lo spessore giusto. Purtroppo molti riparatori non hanno l' attrezzatura per valvole così piccole e allora tirano giù. Io ho la fortuna di avere una bella officina e prima di andare in pensione vorrei prepararmi un po' di ricambi.
view post Posted: 8/2/2024, 21:12 sede valvole - Motom
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Carissimi amici del forum. Come avevo promesso carico la foto della mia seconda testata riparata col fai da te. In questo caso l' alloggiamento della sede valvola di scarico era in buone condizioni, pertanto questa volta ho evitato di riportare con saldatura ma ho rifatto la sede in lega bronzo alluminio. Per farla ho tornito con utensili in widia, poi ho toccato di rettifica il diametro di piantaggio, più che altro per essere sicuro della misura. Prendere la misura è l' operazione più delicata perché ci vuole un micrometro per interni e l' anello di azzeramento. Una volta rilevato che l' alloggiamento era 18,355 ho rettificato la sede a 18,435mm. Con grande stupore ho rilevato la sede che era montata prima 18,300 e questo spiega perché cadeva appena il motore era in temperatura. Forse il rettificatore l' aveva incollata.
Veniamo al montaggio. Ho costruito un punzone in alluminio con perno di centraggio, visibile nella foto. Sede e punzone nel congelatore, testa in forno a 180° , tre martellate ben assestate e il gioco è fatto. Non si staccherà mai più. Lo smusso di tenuta manca perché ora che ho comprato l' utensile lo farò dal pieno.

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In questa foto c'è la fresa diamantata che userò per creare lo smusso di tenuta. Poi mi preoccuperò di costruire i semiconi che purtroppo nel tempo si sono persi. Pensavo di rettificare il punzone che si vede nella foto che è un buon sbozzato ed è di materiale molto duro. Se qualcuno può darmi le misure dei semiconi, soprattutto la conicità, mi semplificherà il lavoro. Vorrei avere una testata completa di tutto e pronta all' uso per evitare in caso di guasto di rimanere ostaggio di qualche riparatore pasticcione e poco motivato.

Edited by gus.stegol - 9/3/2024, 08:27
view post Posted: 4/1/2024, 22:22 sede valvole - Motom
CITAZIONE (carlone60t @ 3/1/2024, 10:01) 
Le mole diamantate sono in acciaio tornibile quindi si possono ridurre al diametro voluto con un semplice tornio e utensili in metallo duro 🎅

Diverso è il discorso per le frese al widiam che devono essere rimpicciolite di rettifica o con una mola 🎅

Purtroppo le frese in widia da 18 sono esaurite. Ci sono solo più quelle diamantate.
view post Posted: 2/1/2024, 23:59 sede valvole - Motom
Grazie della segnalazione io in effetti non avevo cercato su AliExpress. Il prezzo è estremamente conveniente. Penso che con la 18 si riesca a fresare un anello d.19/D.16
view post Posted: 2/1/2024, 15:14 sede valvole - Motom
Io sto rifacendo una sede valvola di scarico per il Morini 50. Ho già smontato la vecchia sede e per fare quella nuova mi sono procurato uno spezzone di bronzo/ alluminio (Superfam). La lavorazione va fatta con utensili in metallo duro perché la durazza è elevata. Il diametro di piantaggio lo finisco di rettifica con interferenza di 8/100 Es. foro 19.00 anello 19.08.
Ho già fatto un lavoro smile, con buoni risultati , ma in quel caso avevo una sede originale in ghisa e ho alesato la testa a misura. Per il piantaggio, testa in forno a 180° , anello nel congelatore, ci vuole un punzone in alluminio con perno guida rettificato a 5 mm. Se il piantaggio è concentrico basta smerigliare per arrivare alla tenuta. Le fresette per riprendere la sede non si trovano più. Piccole così non le hanno nemmeno le rettifiche. Appena riesco metterò qualche foto.
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