50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by errosabba1

view post Posted: 10/10/2022, 00:12 Motom 48 L - Motom
Bravi, qesta non la sapevo.
Certo che ne sapete una più del diavolo.
view post Posted: 16/9/2022, 19:38 Guarnizione - Motom
Non è poi cosi sottile e lo spessore non altera nulla. Per rendere l'idea è come una copertina di una rivista ma porosa, non lucida. Anche più.
view post Posted: 5/9/2022, 00:16 My Motom project 4 - Motom
Scusate, ricomincia la storia delle immagini che non si vedono?
Eeee, no dai, perchè così?
view post Posted: 1/9/2022, 23:44 My Motom project 4 - Motom
Ciao Louis,

Ciao Luca
Complimenti per il filmato. Mi è piaciuta la battuta: va su come un mulo.
Parole sante!

Grignone4

:rolleyes:

view post Posted: 28/8/2022, 16:43 La mia nuova avventura: 2400Km in 150 ore passando per lo Stelvio - Motom
Seguo la tua avventura con piacere e per sapere il risultato finale.
Comunque sia andata, bravo.
l'importante é partecipare.

Emm, da solo il motore non si sfasa.
Ho fatto pure io Barzio - Piani di Bobbio con il motore sfasato di un dente. capita!
erosb
view post Posted: 17/8/2022, 17:48 My Motom project 4 - Motom
Carlone,
Non credo che troverà una Cernobbio - Bisbino ne un Passo dello Stelvio. E' pur sempre una gara veloce dove meno peso hai più vai veloce e la ventola per giunta è un freno motore. Se poi togli anche i bauletti porta ferri, rishi di volare. Scusa la battuta. :P :sick:

Scusa Louis , leggo ora la tua risposta.

Mi pare che stai sprecando molto tempo con questi rapporti del cambio.
Qui da noi, la maggior parte dei piloti che correvano in salita con il Motom usavano solo le TRE marce.
Se proprio ci tieni, si trova i rapporti ideali, in pianura, per la potenza del tuo motore/peso pilota e non si cambiano più.
Quando cambi il percorso di gara, fai un test sul percorso per vedere la resa ed eventualmente lavori sulla corona posteriore per sentire il motore sempre allegro su di giri. Se non vuoi tribulare, puoi prepararti una ruota di scorta con una corona diversa.
I rapporti del cambio originali non sono poi tanto sballati, io non li ho mai cambiati e sono andato a mille.

Poi..... Fai come meglio credi. Buon lavoro.
erosb

Edited by errosabba1 - 17/8/2022, 19:11
view post Posted: 17/8/2022, 09:40 My Motom project 4 - Motom
Ciao Louis,
Consiglio spassionato: togli la ventola di raffreddamento e l'avviamento a corda che a te non serve essendo in pianura, mentre sicuramente guadagnerai in velocità. E' solo peso in più.
I motori della motozappa funzionavano a petrolio industriale, quindi carburatore originale e testata valvole sono particolari.
Non capisco questa ricerca di un motore che doveva girare poco. Forse sbaglio io.
Anche lo scarico e il tendi catena sono importanti quanto carburatori e valvole.
Buon lavoro
erosb

Dimenticavo: le modifiche, per capire poi il risultsato, vanno fatte una alla volta, altrimenti fai solo confusione e non sai cosa ti ha fatto migliorare o peggiorare il Test
Auguri
erosb
view post Posted: 13/7/2022, 10:50 La mia nuova avventura: 2400Km in 150 ore passando per lo Stelvio - Motom
Cambiare il pignone è più laborioso di allungare la catena per il rapporto più alto, poi tieni presente che più di tanto non puoi ingrandire il pignone altrimenti tocca sil carter la catena e dato che è un rapporto 3/1 devi vedere se è suff, il massimo pignone che puoi montare, mentre la corona posteriore monti quanto vuoi. Poi padronissimo di fare quello che meglio credi. :lol:

Per cambiare il pignone devi pur sempre aprire la cartena, allora tanto vale.

Visto che il meccanico sei Tu, vedi di andare sul sicuro, altrimenti rischi un fallimento. Sarebbe un peccato :rolleyes:
view post Posted: 12/7/2022, 23:11 La mia nuova avventura: 2400Km in 150 ore passando per lo Stelvio - Motom
C'è chi è andato a Capo Nord non tanto tempo fà. Tranquillo tu almeno viaggi tra la gente.

Riguardo al meccanico a Lecco ne trovi molti, basta cercare. :D

Cambio del pignone? orrore.
Guarda l' immagine, fai come ho fatto io.
Doppia corona dietro, non come la mia, altrimenti vai allo Stelvio in terza marcia.
Meno della metà basta e allunghi o accorci la catena con un pezzetto di catena e la magliafalsa.
Meno problemi e al bisognio la inserisci quando vuoi. Ha più potenza.

La puoi sadare interponendo uno spessore. Vai che sei già su un altro pianeta.
view post Posted: 12/7/2022, 17:13 La mia nuova avventura: 2400Km in 150 ore passando per lo Stelvio - Motom
Concordo nel mettere una ventilazione per non surriscaldarlo ecessivamente. Non ne risente la velocità per il fatto che non si scalda.

E' facilissima da montare e una volta messa non la togli più.

Motom-1966_18_


Motom-20173__4


Buon viaggio
erosb

Dimenticavo, A Lecco di rettifica motori ne trovi diversi in internet
view post Posted: 2/7/2022, 21:14 Motom Riders Nederland - Motom
Caro Louis, per l'impegno del Motom Raduno meriti un grosso applauso. IUnRiGA
view post Posted: 30/6/2022, 10:54 Motom in pista Monza - Motom
Caro Tom, verissimo il non pubblicizzato, ma nemmeno dal nostro Forum.
Probabilmente i giovani non pensano che i vecchietti non hanno più la memoria dei ventenni.

La ruota non gira più, manca l'acqua e ... poi si muore.
view post Posted: 29/6/2022, 00:52 Motom Tuning.... - Motom
Sai, incredibilmente la carburazione del mio Motom è sempre andata bene, Non ho mai avuto problemi ne per il minimo ne perche si sporcava la candela o problemi vari al riscaldamento.
Se mi dava problemi di minimo o altro nelle situazioni nel percorso in montagna erano grossi problemi, per fortuna non è successo, andava bene, sono stato fortunato perchè se si fermava in alcuni posti o situazioni non lo portavo a casa se non con L'elicottero.

L'unica cosa che ho fatto spesso e poi ho capito perché è lo smontaggio del carburatore per pulirlo dai detriti. Ora ho montato un Filtro.
Facento strade sassose lo sbattimento della benzina interna mi portava nel carburatore dello sporco e di conseguenza lo spegnimento del motore.

Quando ho smontato e pulito il serbatoio, è uscito due bicchieri di palta granulosa. Ma ti ripeto una volta pulito soffiato con aria compressa il carburatore era un violino tanto che le candele duravano anni come le puntine platinate. Mai cambiato nemmeno il condensatore che a tanti fa tribulare. :woot:
view post Posted: 28/6/2022, 21:31 Motom Tuning.... - Motom
Ci credo che lo vuoi provare, caspita dopo tutto il lavoro che hai fatto è ora di sedersi sopra e sentire il rombo.

Cosa diversa é per me perchè ci sono stato sopra 25 anni prima su e giù delle montagne, poi per il tratto casa lavoro. Ora che è ben verniciato mi space accenderlo. Ho aspettato due anni per portarlo a Monza al raduno dei Motom e per una mia sbadataggine l'ho persa. Ma sicuramente non l'avrei messo in moto ugualmente. però mi spiace moltissimo. :cry:
view post Posted: 28/6/2022, 17:46 Motom in pista Monza - Motom
Non sono gli anni che fermano l'uomo, ma i suoi disturbi e problemi fisici. :cry: :cry:

Ti ringrazio per il tuo sprone sincero.
205 replies since 6/8/2017