50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Felice54

view post Posted: 31/12/2023, 10:43 Motore Minarelli/Fantic SP4 termica Allumac - Motori Minarelli
Grazie a Tom Slick, e a JACK177071 per i propri post esaustivi.
Grazie agli altri che hanno contribuito a capire il mio problema.
Alla fine ho capito che per ogni blocco motore, carter tondi o carter squadrati ci va la sua Marmitta con angolazione diversa.
La mia marmitta in mio possesso è per il 6M carter blocco motore squadrati credo che sia per il modello Caballero TX96.
Quindi o vendo questa marmitta (in ottime condizioni) e cerco di acquistarne un'altra (a trovarla e in ottime condizioni) per il mio motore;
Oppure modifico il collettore della mia, ma impresa ardua, perchè dovrei trovare un professionista nella mia zona.
Credo che debba portargli il telaio/motore e la marmitta per fare il lavoro alla perfezione.
MI manca solo da risolvere il problema della marmitta a sogliola, per il resto ho trovato tutto quello che mi mancava e il restauro mi soddisfa molto.
Infatti il telaio, il serbatoio/sella, manubrio/leve, e cerchioni, sono in ottime condizioni e non devo fare nulla.
Grazie.
view post Posted: 17/12/2023, 23:28 Motore Minarelli/Fantic SP4 termica Allumac - Motori Minarelli
Si hai ragione, me ne sono accorto guardando e riguardando le foto.
view post Posted: 17/12/2023, 17:57 Motore Minarelli/Fantic SP4 termica Allumac - Motori Minarelli
Ciao a tutti, ho un Fantic motor Caballero TX94, in via di ultimazione restauro.
Ha un motore Minarelli/Fantic SP4 e ho notato rispetto ad altri Caballero che la testata è quasi vicino alla culla del telaio, altri Caballero hanno una distanza che si nota ad occhio nudo.
l'unica possibilità è che il cilindro sia inclinato in avanti di più nel mio motore.
Vi chiedo: la termica allumac aveva due possibili gradi di inclinazione rispetto al basamento?
Altrimenti non me lo spiego.
Da quello che so, i motori Fantic erano dei Minarelli, magari modificati nel cilindro e testata, ma non credo nell'inclinazione dell'attacco del basamento.
Qualcuno sa qualcosa, ma soprattutto la ragione dello spazio tra testata e telaio?
Grazie.
Metto alcune foto così è più evidente quello che hocercato di spiegare.
Il mio motore, le alette della testata sono a filo del telaio
IMG20231217164054--M-17028320073050

Altro Caballero la distanza è maggiore.
Fantic%20Caballero%20TX96%206%20marce%20regolarit%201975%20particolare%20motore-17028317529624

Infine cosa rappresenta la punzonatura 7/5?
IMG20231217165504-17028321996598
view post Posted: 7/11/2023, 11:13 Forcella o steli Fantic Caballero modello TX94 TX96 - Compro
CITAZIONE (Orlando Lamberti @ 6/11/2023, 07:33) 
Buon. giorno io ho questa forcella ma non riesco ad inviare la foto. Se lei mi contatta su Messanger ci proviamo

Buongiorno, neanche su messenger riesco a vedere la foto.
Per caricare le foto deve fare clic sulla nuvoletta blu con scritto FFU.
Poi trasciare nel mezzo della pagina la foto UPload.
view post Posted: 6/11/2023, 00:53 BETA CAMOSCIO '71 - RESTAURO - 50ini - Bassotti
[QUOTE=Daniele Italy,4/11/2023, 18:27 ?t=79908565&st=0#entry668360982]
Buongiorno ancora,
tornato dal fango di quel di Novegro, cerco ancora gli ammortizzatori SECAB interasse 280mm per il mio restauro.

Volevi dire SEBAC.

Tornato anche io, c'era tantissima gente, anche molti francesi e tedeschi.
Ho trovato anche io buona parte di pezzi per il mio Caballero regolarità.
view post Posted: 3/11/2023, 09:41 Forcella Ceriani per Gilera 5V Trial e Garelli K50 - Scambio
SCAMBIO Forcella Ceriani montate su Gilera 5V Trial e Garelli KL 50 30 mm
revisionata (paraoli nuovi)
Molto bella esteticamente steli perfetti.
--> con Forcella Fantic Caballero TX94 TX96 in ottimo stato

************ Nessun Scambio, trovata la forcella del Cabllero che mi interessava ****************

*********** La forcella Ceriani diametro 30 è in vendita ******************

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Edited by Felice54 - 14/11/2023, 13:59
view post Posted: 3/11/2023, 09:30 Forcella o steli Fantic Caballero modello TX94 TX96 - Compro
Ciao a tutti, cerco Forcella o steli Fantic Caballero regolarità TX94 TX96, in buono stato non arrugginiti.
Ovvio è un diametro 30mm.
Non voglio farli ricromare, uno è danneggiato.
Grazie.


************** TRovata soluzione Grazie *************

Edited by Felice54 - 14/11/2023, 13:44
view post Posted: 3/11/2023, 00:44 BETA CAMOSCIO '71 - RESTAURO - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (Daniele Italy @ 31/10/2023, 12:37) 
Grazie Jack,
La rivista è tua? Sai dirmi che numero di Motociclismo è?
Grazie mille.

Daniele

L'ho postata io, ma l'ho trovata sul web.
view post Posted: 30/10/2023, 22:41 BETA CAMOSCIO '71 - RESTAURO - 50ini - Bassotti
Ciao, stavo per comprare questo Beta camoscio, ma quando gli ho chiesto il libretto, mi ha comunicato di non riuscire a trovarlo.

Beta_Camoscio_Arancione-Marketplace-16987015673276

altri trovati in rete.
Beta_Camoscio_conservato_1500-no-documenti%201

Beta_Camoscio_1969%201

beta_camoscio-rivista

Beta_Camoscio_1970-hornetmotorcycles.com%20f
view post Posted: 30/10/2023, 10:50 BETA CAMOSCIO '71 - RESTAURO - 50ini - Bassotti
Ciao Daniele, hai portato a casa un bel esemplare, facile da fare un restauro conservativo.
Se ha il suo libretto originale, fantastico.
Prima di tutto toglierei le pedane del passeggero non ci stanno proprio.
Cambierei le manopole, e rifare la sella o se si potesse ripararla meglio.
Se vuoi tenere gli ammortizzatori, dovresti colorarli di nero perchè così si notano, e non sono i suoi originali.
Per il fanale anteriore e posteriore ho dei dubbi sulla sua originalità.
Ho qualche foto trovate in rete e documentazione perchè io ho un Beta Cross 50 e stavo anche io comprandone uno come il tuo, particolare, perchè ha il portaoggetti di forma angolata.
Per la Marmitta, basta una che abbia omologazione DGM di solito alcuni motorini usavano la stessa marca.
Posso verificare.
Ciao e buon lavoro.
view post Posted: 17/10/2023, 11:17 Cerco Paraoli doppio labbro per forcella Ceriani - Meccanica generale
Ciao a tutti, chi di voi frequenta i mercatini e torna a casa senza comprare nulla?
E' l'occasione che fa l'uomo compratore :D
In una occasione comprai un P4, un'altra un P4 ovalino non torno a casa mai a mani vuote fosse pure una fresetta, una leva del cambio ecc.
Nell'ultimo mercatino mi sono lasciato convincere da "qualcuno che c'è in me" ad acquistare una Forcella Ceriani diametro 30, che non avevo mai visto.
Dopo la sparata di un prezzo alto ci siamo accordati, ma comunque l'ho pagata un botto.
E' una forcella che equipaggiava la serie di 50ini della Gilera il 5V Trial sono "quasi" certo.
Forse anche altri 50ini.
gilera%20trial%205v%2050%20II%20serie%20del%2072%20ha%205%20velocit%20carburatore%20da%2019%20e%207hp%20-

Vengo al punto, sapevo che dovevo revisionarla, e comprare i paraoli nuovi e l'avrei sistemata.
Il punto è che non riesco a trovare i paraoli uguali agli originali.
Su ebay i venditori mettono le misure, ma affermano che la foto non rispecchia l'articolo.
Qualcuno conosce dove posso comprarli? La coppia ovvio.
Premetto che sono paraoli a doppio labbro e non c'è nessuna descrizione nè marca sul paraolio originale.
Vi carico le foto con le misure che sono 30x40x7x4 perchè è doppio labbro.
Vi ringrazio in anticipo.

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view post Posted: 12/10/2023, 12:40 Beta 50 5v - Regolarità
Ciao, il modello del Beta in foto azzurro, sono quasi certo che la forcella è una Ceriani idraulica.
E' il modello che montava questo Beta di serie?
Ho scoperto dopo che questa stessa forcella veniva montata sul Gilera 5v Trial.
Vengo al dunque, al mercatino di Busto A. era in vendita e anche se non ne avevo necessità, mi sono intestardito di comprarla pagandola più del dovuto.
E' bella senza un pelo di ruggine, è una Ceriani mi ero detto :D
Siccome voglio metterla come nuova, è obbligo cambiare i paraoli.
Sai darmi qualche informazione a riguardo? Paraoli, Tipo di olio, se è una forcella valida, se veniva montata da altri 50ini.
A proposito, manca del perno ruota, sai darmi anche qui qualche indicazioni, per reperirla in rete o ai mercatini?
Grazie.

Beta_Cross_con%20forcella%20ceriani
view post Posted: 12/10/2023, 10:17 Ho fatto la pazzia - Garelli
Ciao, Fabio, ho seguito come un film, come spettatore il tuo restauro, fino alla fine.
Penso anche tutti gli amici del forum abbiano condiviso tutte le problematiche che ti si sono presentate.
A parte la bravura e l'impegno nell'affrontarle, ci hai regalato del tuo tempo per documentare ciò che facevi.
Inoltre, oltre ai vari 50ini blasonati dell'epoca, io ci metterei anche il Garelli.

Ora il tuo Garelli è molto bello, e ... c'è qualcuno che mi vende un Garelli Monza? :D :rolleyes:
view post Posted: 9/9/2023, 23:50 Malaguti anni 70 - 50ini da strada
CITAZIONE (De82li @ 7/9/2023, 09:42) 
Buongiorno…sullo scarico….

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Ciao, come precedentemente accennato, almeno in Italia, il telaio, il motore, la marmitta devono avere il proprio codice DGM.
Come vedi la marmitta ha il suo e sei apposto, guarda bene sotto il motore, sopra, sotto il cilindro, non c'è scritto il modello del motore e il suo DGM?
view post Posted: 26/8/2023, 09:40 Malaguti anni 70 - 50ini da strada
Ciao, il tuo Malaguti è veramente speciale, è un bel conservato, bel colore.
Per l'immatricolazione, in aggiunta a quanto detto nel precedente post, prova a passare da qualche agenzia di pratiche auto/moto e chiederlo a loro e vedi cosa ti rispondono.
Il mio dubbio è sulla mancanza dell'omologazione DGM non riportata.
Magari c'è qualche deroga che noi non sappiamo.

La prassi della motorizzazione è di rifarsi alla scheda STO che i costruttori presentavano per l'omologazione.
ti porto un esempio per un tubone malaguti dell'epoca.
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