50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Matt899

view post Posted: 10/8/2020, 18:28 biella ballerina - Motori Minarelli
salve a tutti possiedo un minarelli p64r corsa 42 con alesaggio 38,8 ,phbg 19 e con il g.t. leggermente lavorato, oggi ho smontato cilindro e pistone per vedere se le lavorazioni al cilindro avevano creato qualche danno e mi sono accorto che il piede di biella ha un gioco esagerato di circa 2-3 mm mentre l accoppiamento dei 2 semi alberi è di 0.60mm, il cilindro ora è pieno di rigature superficiali e credo che la colpa sia della biella, il pistone è buono,volevo chiedervi informazioni riguardo alla biella ovvero:


interasse biella va bene 85mm?
a quanto faccio accoppiare i semialberi con la biella nuova?
biella senza rasamenti o con?
view post Posted: 5/8/2020, 20:59 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Oggi ho iniziato i lavori ho anticipato il pistone, pulito i travasi senza toccarli e alzato lo scarico e allargato pochissimo e pulito da bave e lucidato per bene, metto una foto con le fasature cambiate,potrebbe gia migliorare sensibilmente?adesso il blow down è di 53 gradi20200805_215504
view post Posted: 30/7/2020, 18:00 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Ragazzi oggi ho sabbiato dei carter del kart 60cc di cui ho gia parlato, questo è il risultato
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view post Posted: 29/7/2020, 15:33 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Questo è il calco delle luci,come detto il bordo inferiore dello scarico è piu su rispetto a quello dei travasi anche se di poco
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view post Posted: 27/7/2020, 17:42 Gilardoni 1 38,8 - Motori Minarelli
Ce la fai a mettere una foto della testa cosi vediamo come è?
view post Posted: 27/7/2020, 17:30 Gilardoni 1 38,8 - Motori Minarelli
Il rapporto di compressio di 16:1 mi sembra alto, che guarnizione ha la base del cilindro? Per avere uno squish cosi alto mi sembra strano che la camera di scoppio sia di 3,3 cc,se i dati sono affidabili secondo me dovresti lavorare la testa e parecchio, dovresti aumentare la cupola intorno alla candela e gia che ci sei abbassare lo squish

Edited by Matt899 - 27/7/2020, 18:32
view post Posted: 25/7/2020, 13:20 Gilardoni 1 38,8 - Motori Minarelli
Per essere sicuro metti tutte le guarnizioni al cilindro e alla testa e rimisura lo squish e vedi, perché tanto le dovrai montare per forza e devi prenderle in considerazione
view post Posted: 24/7/2020, 19:00 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Ah ho capito, ma i miei travasi e i condotti sono troppo lisci cavolo e devo sabbiare x forza con la carta vetrata di fanno righe e basta
view post Posted: 24/7/2020, 13:55 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
CITAZIONE (50/17 @ 24/7/2020, 14:50) 
Strano...di solito quelle luci sono pari...

Appena posso metterò la foto dei travasi su carta presi mettendo un foglio e fissandolo dentro il cilindro per vedere un po la cosa, ora sono fuori casa per un paio di giorni per il corso sulla meccanica che sto facendo poi metterò la foto, ma mi sembra di ricordare cosi, tu 50/17 che sabbia mi consigli? Hai mai fatto sabbiature come quella che voglio fare io? Avete ragione per quanto riguarda l espansione e tutto il resto ma il mio è un work in progress e piano piano faro tutto,anche perché ora sto facendo un motore da kart 60cc con queste accortezze per allenarmi e prendere la mano con fresibo e tutto...
view post Posted: 24/7/2020, 13:48 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
CITAZIONE (50/17 @ 24/7/2020, 14:43) 
Al PMI come si trova il pistone rispetto al bordo basso di travasi e scarico...?

Rispetto allo scarico il pistone è piu giu mentre per i travasi è giusto risulta a filo senza nessuna ostruzione, io ho il classico pistone bifascia a testa piatta
view post Posted: 24/7/2020, 13:35 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Per il momento si, farò le cose un po per volta, poi devo cercarmi un bravo tornitore per abbassare il cilindro perché il pistone al pms non arriva alla fine del cilindro ed è per quello che non riesco a misurare lo squish, faro tutto pian piano..che sabbia?corindone grano 80 ? O cosa
view post Posted: 24/7/2020, 13:00 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Certo nulla da dire sull espansione ma vorrei anche lavorare su carter e robe varie, anche la fluidodinamica ha la sua importanza e per quanto sono lisci sia i travasi che i carter credo che il famoso strato limite non ci pensi nemmeno a formarsi nel mio motore, e cmq ragazzi una sabbiatura costa pochissimo, specialmente se te la fai tu,incrementi minimi ma anche spesa minima ;) ;)
view post Posted: 24/7/2020, 12:56 Gilardoni 1 38,8 - Motori Minarelli
Dipende da cilindro a cilindro, ad esempio sui motori da kart basta cambiare misura della guarnizione del cilindro e lo squish cambia, anche il rapporto di compressione cambia ma minimamente, però questi sono motori nati per correre,in quelli stradali e tutt altra questione, specialmente in quelli d epoca che avevano altri standard qualitativi e produttivi,io ad esempio sul mio p64r ho lo squish sopra 1,5mm e il rapporto di compressione a 10,5,:1 il problema e che per aumentare quest ultimi devo spianare il colindro perché il pistone quando è al pms rimane al di sotto del bordo superiore del cilindro e facendo questo abbasserei lo squish e aumenterei l rdc insieme,se invece voglio dei valori precisi di squish e di rdc bisogna lavorare anche sulla testa per l rdc.dipende da te e da quello che vuoi tu
view post Posted: 24/7/2020, 12:43 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
Si certo l espansione è fondamentale nulla da dire, il fatto e che non se ne trovano a meno di non vendere un rene per comprare una marmitta usata o fondo di magazzino, per il momento piano piano mi sto modificando una espansione di scooter, per la sabbiatura tu che dici?
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