50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Matt899

view post Posted: 11/9/2020, 12:01 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
20200911_122256Le punti sono appena state regolate e sono apposto
view post Posted: 11/9/2020, 10:31 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
Ragazzi sono arrivati gli spilli e ho ricarburato tutto dall inizio e ora la candela e color nocciola, ora sono tarato cosi:
Max 80
Spillo w10 1 tacca
Vite miscela 2 giri
Minimo 46
L anticipo l ho fatto a 1,75mm prima del pms
E il problema sul cavalletto persiste, potrebbe non essere la carburazione a sto punto, qualcosa di elettrico? Ho l accensione a puntine
Ora provo a fare un video del problema e lo carico
view post Posted: 9/9/2020, 13:49 Motore minarelli da rianimare - 50ini da strada
Quello non lo posso sapere da qui, sicuramente bisognera controllare lo statore ( quello che sta sotto il volano dove ci sono le bobine e le puntine), il volano in se può smagnetizzarsi, e cmq tranquillo un accensione a puntine come la tua e la mia si può trovare a 30-40 euro..essendo bloccato io avrei paura per cilindro pistone e testa e per il cambio
view post Posted: 9/9/2020, 10:34 Motore minarelli da rianimare - 50ini da strada
Beh quello non vuol dire nulla, però viste le condizioni generali del motore credo che se si voglia salvare e fare le cose per bene dovrai aprire tutto e cambiare un sacco di pezzi e spendere un po di soldi,bisogna vedere cosa si può salvare e cosa no, inizia magari a togliere il motore dal motorino, mi sembra un p3 o sbaglio?dovrebbe avere la sigla sul carter lato volano sotto il pignone
view post Posted: 3/9/2020, 21:20 Modifica fasature p6/4r - Motori Minarelli
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 3/9/2020, 20:50) 
Che vuoi che ti dicano ... Certo che con quello scarico così differente le cose cambieranno e non di poco. Per i gradi che aveva prima, i travasi erano troppo alti e forse il rendimento era scarso con consumi elevati. L'espansione è comunque determinante per ottimizzare la nuova fasatura. Ogni variazione andrebbe provata per capire se si è sulla strada giusta. Se vuoi allargare la luce di scarico, fallo solo in alto fino ai limiti canonici, dandogli una forma trapezioidale rovesciata. La differenza di rendimento sarà comunque minima.
Maurizio

Si ok, ma per assegnare una misura alla luce di scarico prendo come riferimento la misura della luce in parete o la sua proiezione sul pistone?perché ballano diversi millimetri.
Da quello che ho letto sul facchinelli devo prendere come buona la proiezione e chiedo qui per conferma perché se poi sbaglio ad allargare non si torna piu indietro.
Anche se a dirla tutta ho poco spazio di manovra perché li vicino ci sono i fermi x le fasce del pistone e vorrei lasciare 3mm di distanza tra la fine della luce e il fermo della fascia
view post Posted: 1/9/2020, 18:18 Rizzato Califfone 50 - 50ini - Tuboni
Strano, io riproverei a pulire il carburatore, nei forellini piccoli prova a passarci un filo metallico forse sono tappati, il serbatoio era molto sporco? Perché la polvere che si crea all'interno del serbatoio tappa i fori e i getti del carburatore e rimane in circolo per un po di tempo, bisogna pulire molte volte tutta l alimentazione.prova a smontare la vaschetta del carburatore e vedi se c'è sporcizia
view post Posted: 1/9/2020, 15:18 Rizzato Califfone 50 - 50ini - Tuboni
La candela dopp che si spegne come è? Bagnata ascouta? Di che colore è?
view post Posted: 27/8/2020, 21:54 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
Cmq master all inizio stavi dicendo che potrebbe essere anche magro, ma di cosa?minimo , vite miscela spillo o massimo?io sto provando con varie combinazioni di minimo e vite miscela, come sono tarato ora al minimo fuma un po...
view post Posted: 27/8/2020, 14:33 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 27/8/2020, 15:15) 
guarda..con queste cose bisogna fare un sacco di prove, anche mettere il carburatore della vespa..sono per constatare le differenze di funzionamento......ti racconto un fatto, 15 anni fa avevo un suzuki 400 custom, carburatore con valvola a depressione....sapevo benissimo che sulla valvola a menbrana diventando vecchia causava problemi di funzionamento....non mi sono messo neanche a cercarla perche credo sia difficile trovarla...poi so benissimo che questi carburatori diventando vecchi causano problemi......ho semplicemente montato un carburatore dell enduro 400 senza menbrana... perche sapevo benissimo che non avrei poi avuto problemi , e cosi è stato. :)

Si certo quelli a membrana sono piu che altro da kart e se la membrana è vecchia o ha un piccolo difetto funziona male...cmq tornando a noi appena mi arrivano gli spilli faccio le prove prima con un w8 poi con gli altri,ho trovato una seria di 10 spilli della serie w ad un ottimo prezzo e li ho presi, penso sia anche un problema di temperature cmq..
view post Posted: 27/8/2020, 13:35 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 27/8/2020, 14:22) 
ma che carburatore hai????? :blink: guarda io ho i 18-19 phgb e non li monto manco per scherzo perche occorre il tutto spilli, e robe varia, mettici un semplice 19 tipo quello della vespa 125 et3....ha la serracinesca come il 14-12 e gli spilli li mando a quel paese, facilissimo da carburare. :)

Ho tutto il necessario, monto il phbg 19 as ed è migliore dell shb, è piu complicato da carburare ma ne ho avuti altri, semplicemente non mi torna la cosa perché ad esempio se metto un getto minimo da 50 nel primo quarto di manetta in marcia va male ,mentre col 46 va bene...non capisco perché si spenga cosi...io ho il cavalletto centrale e quando il motorino è acceso sul cavalletto se accellero di botto va male fa il classico rumore da carburazione grassa, mentre se accellero in maniera progressiva va benissimo...quindi sono sempre arrivato alla conclusione di essere grasso da qualche parte, ho fatto mille prove e seguito molte guide e sono arrivato alla conclusione che sia lo spillo ( unico componente che non ho mai sostituito), ho solo spostato il fermino nelle diverse altezze ma va sempre peggio e la migliore è la 2 tacca
view post Posted: 27/8/2020, 13:13 Problemi a caldo p6/4r - Motori Minarelli
Si ma magro dove?adesso ho ordinato una serie di spilli nuovi perché quello che ho non va bene ed è troppo piccolo
Ora sono settato cosi

Minimo 46
Max 85 ed è grasso
Spillo w7 2 tacca dall alto
Vite miscela svitata di 2 giri e 1/8 circa..
E si spegne lo stesso
Potrebbe essere anche la temperatura perché qui in sardegna sembra di essere in un forno anche a 80kmh , però che il motore si spenga cosi non mi è mai successo
view post Posted: 24/8/2020, 19:23 Restauro Tubone - 50ini - Tuboni
Ok bene, per esperienza ti consiglierei di mettere a posto la parte meccanica, di vedere dove far passare cavi cavetti etc. ,fare un piccolo test su strada ove possibile E poi solo ad ultimo pensare alla carrozzeria...se no rischi di rivinare vernice e quant altro...
view post Posted: 24/8/2020, 09:59 Restauro Tubone - 50ini - Tuboni
Inizia a descrivere il problema che hai, tanto alla fine nei restauri i lavori sono tanti, che motore hai? Si accende?
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