50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Frenk60

view post Posted: 9/5/2024, 19:47 Livello carburante - Motom
Buongiorno Motomista, esatto, il flusso varia a seconda della pressione. Quando il livello scende sotto la meta serbatoio dal rubinetto ( tolta la cannetta) esce un fil di spago come flusso. Poi in riserva un filetto teatteggiato....comunque pensavo che per poco che scende e' sempre piu' di quello che riesce a smaltire il getto da 5,7 centesimi, ma non so se il ragionamento puo' essere valido...
view post Posted: 9/5/2024, 15:16 Livello carburante - Motom
Anni fa ho tentato di riavvolgere una bobina di mosquito. Ho sfilato tutta l AT, avevo contato oltre 10500 spire, ci avevo messo due o tre giorni a contate a piu riprese.Mi dava 22/23 kohm al secondario, segno di arrostimento.infatti c erano un paio di passate nere e attaccate. Avevo poi desistito , con filo mi ricordo 007 , isolando a ogni passata con la carta, a nemmeno meta spire avavo gia fatto tutto il volume. Le bobine che funzionavano bene davano sui 5500 0hm al secondario. L ultima che mi hanno fatto a genova era solo 3500. Pensavo fosse troppo debole, invece poi ha funzionato lo stesso.
view post Posted: 9/5/2024, 11:09 Livello carburante - Motom
I cavi elettrici , a parte il tessile tra la plastica e il rame, avevano internamente uno spago in modo che una eventuale trazione non andasse a strappare il cavo
view post Posted: 7/5/2024, 05:33 Livello carburante - Motom
E' vero, tempo fa avevo trovato su subito uno che ha quella macchina e si offre per rimagnetizzare I volani..comunque controllando la resistenza sai se il numero di spire e' sufficiente, e se c e' anche totale isolamento la bobina secondo me dovrebbe essere a posto. Il fatto che poi possa scaricare internamente sotto lavoro pero e' un altra cosa.
view post Posted: 6/5/2024, 20:02 Livello carburante - Motom
Ah, ok Carlo, non sapevo..piu che altro se isoli ogni passata fai troppo spessore e non ci riesci a mettere tutte le spire che servono... No guzziveja non ho la prova bobine, per l isolamanto uso un vecchio provavalvole con la possibilita di provare I transformatori RF . Per le spire uso un normale tester analogico che deve dare da 3500 a 5000 ohm...con questi due controlli incrociati ti rendi conto dello stato della bobina. Se vuoi farti un piccolo circuito per provare l isolamento verso massa ( senza avere un misuratore di terra) puoi usare il cercafase, la fase della 220 al cacciavite, dalla testa del cacciavite ( dove metti il dito) vai a collegare l AT della bobina, la massa della bobina la metti al neutro 220. Se si accende il piccolo neon del provafase l isolamento e' partito.. ( avevo fatto elettromeccanica e a parte il cubo tirato di lima ci facevano avvolgere trasformatori e avvolgimenti per cave di motori elettrici , una vita fa ,dimenticato quasi tutto)

PS
Pero ho quella per provare le candele anche in pressione
view post Posted: 6/5/2024, 16:32 Livello carburante - Motom
Di bobina per fortuna sono a posto, scintilla potente a 0,50......sono diventato matto col mosquito pero' . Una bobina avvolta a genova mi e' durata solo due mesi. Altre due che al banco andavano bene montate su poi non andavano piu'. Mi e'poi capitato un motore grippato da sventrare, ho messo su la bobina cannabalizzata, con la carta tutta nera che sembrava arrostita e sono tre anni ormai che ci vado con una buona scintilla a 0,60. A genova mi dicevano che non riescono piu a trovare il filo sottile isolato giusto come una volta. Infatti se noti le bobine riavvolte sono tutte piu spesse al centro via via piu sottili ( come avvolgimento) ai lati. Per tenere piu lontane le spire di passata con maggiore DDP. Ma le bobine vecchie avevano gli avvolgimenti paralleli, erano tutte spesse uguali, facci caso! Non serviva quindi tenere le passate distanti.PS anche a voi a scuola vi facevano avvolgere?
view post Posted: 6/5/2024, 09:51 Livello carburante - Motom
Per cui il carburatore dovrebbe essere a posto, la ricerca devo farla a monte...si Carlo, anchio ho fatto quella fine li. Adesso ho inserito nel forellino uno spezzone di filo di cotone, trasuda senza spargere...il Motom resta comunque un oggetto talvolta misterioso...
view post Posted: 6/5/2024, 05:22 Livello carburante - Motom
Ciao, il tappo non aveva nessuno sfiato, allora gli ho fatto un forellino al centro con una punta da 1 mm. I filtri li ho puliti per bene, lo spillo e' nuovo...forse un foro da 1 mm e' piccolo?
view post Posted: 5/5/2024, 14:59 Livello carburante - Motom
Buongiorno motomisti,
succede anche a voi?
Il mio Motom e' molto sensible al livello del carburante che ho in serbatoio. A pieno appena fatto funziona tutto benissimo ma dal mezzo pieno alla riserva inizia ad alzare il minimo, non tenere piu il minimo a motore caldo, a bucare a meta manetta , (aprendo tutto riprende poi bene), come che scarburasse. Ripristino il pieno e tutto torna perfetto. Dell orto 14/9 galleggiante 3 grammi.Ho smanettato per bene la vite carburatore ma cambia nulla.vuole il pieno fatto!
view post Posted: 28/4/2024, 13:04 CARBURATORE WEBER MOTOM 48L - Motom
Guzziveja, volevo chiederti come ci giri con l airone che e' euro zero? La normativa di Torino vieta anche I ciclomotori , io col targhino del Motom non ho ancora avuto problemi ( telecamere comprese ) ma ho paura che se prendo un targato d epoca ci sara da preoccuparsi....
view post Posted: 27/4/2024, 18:16 CARBURATORE WEBER MOTOM 48L - Motom
Ciao, io ho il 14/9 montato e anche un 14-12 e le valvole gas chiudono e scorrono senza giochi...
view post Posted: 21/4/2024, 19:08 CARBURATORE WEBER MOTOM 48L - Motom
Io avevo molto gioco nella leva che e' calettata sul coperchio del cambio sul carter e la ho reimboccolata . Dentro il foro ho trovato due boccole, una sopra e una sotto con uno spazio centrale. Poi quando dalla seconda passavo in terza tante volte finiva in folle e bisognava tornare a innestare la prima per farlo funzionare ancora. Allora ho accorciato la bacchetta ( quella lunga) di un centimetro e mezzo e da allora cambiando non e' mai piu finito in folle funzia da cine
251 replies since 6/1/2023