50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by pacotom

view post Posted: 5/12/2011, 13:47 I MEZZI DI ASPES 1972 - 50ini - Bassotti
Bellissimi, complimenti soprattutto per i lavori, impeccabili!
view post Posted: 16/11/2011, 18:22 Pareri su compact system lavorato - Motori Minarelli
CITAZIONE (Samu27 @ 16/11/2011, 17:15) 
senza offesa ma chi l'ha lavorato non mi sembra molto preciso....

E dove sarebbe l'offesa? Sei molto cortese! Comunque, io lo so chi ha fatto quel lavoro, aveva lasciato il cane fuori
view post Posted: 3/11/2011, 11:05 Testi GR - 1980 - Testi
Ma guarda un po', approdo a questa discussione del neolitico girando in rete alla ricerca di tutt'altro, cercavo lumi sulle sospensioni.
E' tardi, ma a mio modo di vedere, con tutto il rispetto per carabo, champion e varie special, io lo riporterei alle origini con un restauro talebano: un modello così raro non merita di essere trasformato in ciò che non era nè voleva essere!
view post Posted: 19/10/2011, 11:18 QUIZZONE risolto - Vita di Club
Esteticamente lascia spiazzati, siamo abituati da secoli a vedere forcelle di tutti i tipi, ma sempre tradizionali. Di certo sono sculture di arte moderna, ricordo le Bimota dei primi anni 80, le SB motorizzate Suzuki, spettacolari e costosissime. Ma, OT, quella minimoto che pignone ha? 5 denti??? :D
view post Posted: 29/9/2011, 21:10 Aspes 50 - Regolarità
Come "non esce"? A destra c'è scritto chiaro "Inserisci questa immagine", cliccaci su e si apre la tendina con le varie voci.

foto0695y

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view post Posted: 26/9/2011, 19:16 DERBY CALAMARI BALLONI - I Mezzi
Mi associo al cordoglio.
Francesco.
view post Posted: 11/9/2011, 18:23 Vorrei crearlo anche io con l'aiuto del forum - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (reno57 @ 9/9/2011, 15:46) 
Dico anche io la mia!!!!
Perche' non iniziare con questa moto?
Per farsi eperienza può andare già bene, senza magari investire cifre iperboliche, poi passare a qualcosa di più impegnativo. o no?

Mi associo: lo scopo di mopedista non è AVERE una specialina, ma CREARSELA, mettendoci creatività, ingegno, impegno e passione. La base di partenza non sarà il massimo, ma spogliata di tutte le sovrastrutture e adeguatamente sistemata (pedane, comandi, manubrio, espansione, sella, serbatoio e carene ecc.) può nascondere qualcosa di buono, che comunque sarà SUO! E poi la componentistica che a poco a poco acquisterà può sempre riutilizzarla. Basta mettere meglio a fuoco il periodo: anni 50, come è stato detto, è completamente fuori tempo, viste le ruote, il disco, il raffreddamento H2O e il resto già parlare di un 75-76 sarebbe meglio. Buon lavoro.

CITAZIONE (Mopedista @ 10/9/2011, 15:37) 
Il ronco non lo restauro perchè e già coservato quindi faccio un restauro conservativo con lucidature e verniciatura telaio e plastiche

Scusa, ma se parli di riverniciatura di telaio e plastiche non è più un conservativo, che deve limitarsi a togliere ruggine e a qualche ritocco, lasciando intatti i segni del normale uso. Così è solo un restauro superficiale e lasciato a metà!
view post Posted: 3/9/2011, 21:08 Guazzoni taroccati - Bar Sport
CITAZIONE (silvestro53 @ 27/8/2011, 11:01) 
Che ci faranno poi quando sarà il loro turno ...
M.

Loro, ormai, più nulla. I loro eredi forse malediranno il nonno rinco che conservava ferraglia inutile e ingombrante e, per recuperare spazio, dovranno pagare qualcuno per portarsela via! :lol:
view post Posted: 19/8/2011, 15:20 Aspes Navaho - Cross
Purtroppo non trovo più la pagina di Motociclismo dove ALLUMAC era scritto chiaramente e lo speciale sul Minarelli non menziona il termine. Certo che, se si cerca in rete, la k finale è universalmente accettata! :P
view post Posted: 18/8/2011, 14:21 Aspes Navaho - Cross
CITAZIONE (faidate @ 17/8/2011, 11:12) 
cilindrio Allumak (ma con una o due elle? :D )

Buone le 2 L, ma la K non ci va, era una C: allumac.
view post Posted: 26/7/2011, 12:39 Malaguti Gam6 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (Samu27 @ 14/6/2011, 17:30) 
la mia intenzione è quella di mettere su un motore che vada forte, certo non da corsa, quindi ho già disponibile un phbl 25 e l'espansione la costruiròio stesso.

Scusa la franchezza, ma se vuoi farlo "andare forte" prima dovresti pensare a come gestirlo. Quel modello nasce come ciclomotore utilitario e ne presenta tutti i limiti: mozzi, sospensioni, forcella, ruote, freni... Oltre a creare le premesse per farti male sul serio alla prima curva, così lo snaturi e basta. Molto meglio un restauro fedele, con qualche piccola concessione a carburatore e marmitta per farlo andare decentemente. Per una special, meglio partire da basi più solide, no? ;)
view post Posted: 8/7/2011, 08:03 Il motore a 2 TEMPI - Meccanica generale
CITAZIONE (Malanca70 @ 7/7/2011, 22:18) 
Ma allora cos'è che fa girare la girante del turbo nei motori ???????? :o: :o: :o:

Perchè se sio mette un fogli di carta dietro lo spillo di una espansione il foglio si sposta sparato indietro dalle ... onde immateriali che escono ????

Mah, ricordo che ogni tanto ci perdevamo il silenziatore, pur stretto al massimo, veniva sputato via, non c'era verso. Qualcuno lo saldò! :P
view post Posted: 30/6/2011, 18:52 sta per nascere il mio primo bassotto - 50ini - Bassotti
Estetica e soluzioni pratiche a parte (tamburi, dischi, accoppiamenti), in termini di guidabilità, stabilità, tenuta ecc. cambia qualcosa? So che i raggi sono meno rigidi e dunque trasmettono una percezione soggettiva di maggior confidenza, avvertendo prima del limite, mentre le razze sono più reattive e "sorprendenti", è vero?
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