50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by pacotom

view post Posted: 29/9/2008, 08:50 motograziellla - Bar Sport
Mitica Motograziella, fu il primo motorino di mia cugina, quando me lo fece provare, dopo 1000 insistenze, non volevo più scendere!
Ma nella descrizione qualcosa non quadra: il carburatore NON PUO' essere più in alto del serbatoio, dove lo hanno messo? :blink:

image
view post Posted: 27/9/2008, 18:18 Quante marche esistono - Altri motori
CITAZIONE (brtracing @ 27/9/2007, 11:28)
...tempo fa ho letto e vistola foto di un Dingo presentato al salone di Milano con motore 50cc bicilindrico :woot: ...purtroppo mai entrato in produzione! :cry:

Stavate parlando di me???

Guzzi Ghez

CITAZIONE (verlicchi @ 11/10/2007, 00:51)
Ciao

nacque così il MOTOM 121 CROSS con motorizzazione Minarelli P4SS e telaio con trave centrale in lamiera stampata.

e immediatamente dopo, già in odore di fallimento la MOTOM presentò anche un modello di 121 da REGOLARITA' con motore ZUNDAPP 50.

Chissà dove è andato a finire....

Eccoli qua tutti e due:

121

Zundapp
view post Posted: 25/9/2008, 18:37 Il pacotom - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Grazie a tutti del caloroso benvenuto! E' un piacere per me essere QUI! ;)


CITAZIONE (SilverVase @ 25/9/2008, 16:55)
N.B. Per curiosità è il Milani (50 cc. -co.be. !?)

None, era il '72, il "codone", quello che ho nella firma!
view post Posted: 25/9/2008, 12:13 Quali 50cc italiani montavano il motore Sachs - Altri motori
Milani Co.Be.
TGM
i Garelli export per la Germania

Edited by pacotom - 25/9/2008, 20:52
view post Posted: 25/9/2008, 11:56 non è un bassotto ma sempre 50 - Bar Sport
CITAZIONE (buddarobi @ 23/9/2008, 19:18)
non sara un bassotto ma è pur sempre un 50ino motore 3 marce a mano con documenti e sano che ne dite sempre meglio di uno sputer

Sembra molto comodo, almeno l'imbottitura non manca. Credo che avesse perfino il serbatoio, da qualche parte... :D
view post Posted: 25/9/2008, 11:50 MINARELLI 3 CILINDRI - Motori Minarelli
Bello, sto Milani, vero?
... ma che diavolo di esperimento fu? Camminava? :blink:

Certo sentirla in moto doveva essere una libidine!!! :woot:

image

image

image

image

image
view post Posted: 25/9/2008, 11:44 MILANI - Regolarità
Come mio primo topic su questo forum, posto una piccola ricerca che feci a suo tempo per Rugginose, sul mio primo 50ino, che mi è rimasto nel cuore! :wub: Che abbia un debole per questo marchio non l’ho mai nascosto: nel ‘73 rappresentò (per me come per tanti altri 14enni) moltissime cose: l’ingresso nel mondo dei “motorizzati” (e quindi dei “grandi”), una formidabile dimostrazione di fiducia dei miei genitori, un mucchio di incredibili scoperte: autonomia e libertà di movimento, le prime zavorrine, il fascino delle sperimentazioni con cacciavite, lime, chiavi inglesi ecc., ma anche (purtroppo) di talune leggi della fisica, in base alle quali un corpo in moto uniformemente accelerato che impatta con un altro corpo (magari metallico) o con l’asfalto produce validi traumatismi contusivi guaribili (forse) con adeguato periodo di riposo e specifiche terapie, col contorno dei vari “L’avevo detto, io!” ecc. ecc.
La cosa buffa è che, ancora a 35 anni di distanza, quel motorino continua a riservarmi belle sorprese e a farmi accumulare debiti di riconoscenza: con il rammarico di non avergli mai fatto una foto, in un momento di nostalgia mi metto a cercarle in rete e trovo uno splendido gruppo di appassionati coi quali condividere il tarlo delle "rugginose" e coi quali nasce un bellissimo rapporto, ancorché solo virtuale.
Dedico allora questo thread, che raggruppa il frutto delle ricerche di tanti di noi, a questo marchio (per il quale avevo già scritto la relativa voce su wikipedia), postando tutte le foto e notizie che ho trovato e la relativa fonte (sotto ogmi foto il nick di chi l'ha postata) e, scusandomi per possibili imprecisioni o errori (cito a memoria), ringrazio tutti coloro che hanno contribuito.

1968

Nasce il primo “50 Cross”: telaio Verlicchi, serbatoio in lamiera con svasature. Elemento stilistico peculiare è il gruppo sella-codone in vtr, evidentemente ispirato alla Bultaco Pursang e massicciamente imitato da tanti costruttori in quel periodo (vedi thread sui 50 con la coda, QUI).
Il parafango anteriore, formato da due segmenti rettilinei ad angolo, non è in vtr, ma in plastica (garantito: ne ho spezzati due). Il rivestimento della sella è liscio e non copre interamente il basamento, assenti fiancatine e tabelle portanumero. Motore Minarelli P4 con carter ovali, forcella teleidraulica (mai saputa la marca, forse Paioli?), ammortizzatori Marzocchi, espansione alta sul lato sinistro con silenziatore esterno (optional!). Caratteristico il clacson fissato sullo stelo sinistro della forcella (Ancillotti docet), che contribuisce a slanciare l’insieme. Il telaio posteriormente è “aperto” e termina con due elementi tubolari sotto la sella/codone, aventi le estremità schiacciate e forate.
Colore rigorosamente arancio per il telaio e arancio/bianco per le sovrastrutture.

image
carlocarlone

1969 (Dalla prova su strada di Motociclismo, n. 9/1969, scanned by pacotom)

Modello “50 Cross Competizione”: come sopra, tranne gruppo serbatoio-sella-coda in monoblocco unico in vtr. Tabelle portanumero bianche fissate direttamente al telaio.



image

image

image

image

image

1970

Modello “Cross Competizione”: come sopra, con un nuovo motivo grafico sul serbatoio. Compaiono i fianchetti in vtr sui quali sono avvitate le tabelle portanumero. Espansione bassa.

image
mpe (da soloenduro)

image
Pubblicità dell’epoca (altal61)

un'altra bella pubblicità del 1970!

image

Del modello “Cross” (non Competizione), molto simile al primo (serbatoio in ferro) non ho foto, tranne questa del gruppo sella/coda di un esemplare rosso, reperita in rete:
image

1971

image
Pubblicità su Motociclismo

Modello “50 Cross”: come sopra, ma con telaio nero, serbatoio in lamiera, gruppo sella-codone in vtr, rivestimento sella con righe trasversali e a tutta altezza sul basamento, pedane diverse (da quelle tubolari si passa a quelle forate) e coda leggermente più lunga. Disponibile anche col Minarelli P6, fu commercializzato nei colori rosso fuoco e azzurro scuro. Disponibile anche una versione economica con forcella di minor pregio (come da foto), ammortizzatori Sebac (regolabili su 3 posizioni tramite manettino in gomma), marmitta turistica bassa, clacson fissato in posizione canonica sotto il faro, anziché di lato, sullo stelo sinistro della forcella e gruppo manubrio/comandi/manopole di scarsa qualità.

image

image

image

Un esemplare che meriterebbe un bel restauro...

image
altal61 (da soloenduro)

ed uno in via di restauro. Strani il cilindro allumak (mai montato dalla Casa su questa serie) e il telaio grigio che invece, come detto, nel 1971 passa dall’arancio al nero.

image
antonio-tv (da soloenduro - moto di alberto1)

image
antonio-tv (da soloenduro - moto di alberto1)

Inserisco l'ultimo "regalo" di altal61, fresco fresco di mail, rinnovando i ringraziamenti!
Un'insolita inquadratura dal basso che mette in evidenza alcuni particolari che avevo citato, come le estremità del telaio "sottocoda":

image

Ed ecco, recuperato da cubasan, un codone del 73 proprio preciso a quello mio, colore compreso. E' l'unica foto di questo modello, che sia riuscito a rintracciare!

image

image

1973 – COMBAT

Modello “Combat”: solito telaio Verlicchi, ma con archetto posteriore, Minarelli P6 corsa lunga con cilindro allumak, parafanghi in vtr di disegno tradizionale, ruote da 18” post. e 21” ant., forcella e sospensioni Ceriani, espansione bassa.
Mai omologato in versione codice e venduto esclusivamente come modello destinato alle competizioni.

image
dallo Speciale di Motociclismo

image
Pubblicità dell’epoca (dallo Speciale di Motociclismo)

in action nel Triveneto
image
altal61 (da soloenduro)

1974

Modello “Cross Strada”: l’ultimo 50 industriale prima dell’epopea Co.Be. Il telaio è sempre quello, ora grigio metallizzato, gli ammortizzatori sono gli economici Sebac, la forcella non si sa, le sovrastrutture tornano tradizionali, con parafanghi in acciaio e serbatoio in ferro, spudoratamente copiato insieme al faro anteriore dal Fantic Caballero del ‘73.
Equipaggiato col Minarelli P4 o P6 Compact System, riscuote scarsissimo successo.

image
dallo Speciale di Motociclismo

1975-76: CO.BE.

Qui rinvio al thread specifico QUI, aggiungo solo le foto in cui compare anche il marchio Milani.

Versione Competizione col Sachs:
image
altal61 (da soloenduro)

Lo stesso esemplare, esposto in una concessionaria Milani:
image
gwopl per franzkappa

Due esemplari da gara, motorizzati sachs:
image
antonio tv

Il Co-Be di Alberto
image
alberto1

Versione Codice col Minarelli P6, presentato al Salone di Milano del 1975.
image

image
dallo Speciale di Motociclismo

image
da moto.it

Un altro Codice, con improponibili plastiche gialle…
image
(da Motociclismo d’Epoca 9/2006)

E per il momento è tutto. Spero che chi ha altre foto sul tema voglia aggiungerle! ;)

Edited by pacotom - 27/7/2009, 12:14
view post Posted: 25/9/2008, 10:35 Il pacotom - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao a tutti, non sono "nuovo", nel senso che già ci conosciamo, vengo dalla porta accanto, come moderatore di Rugginose, per cui la mia presentazione, pur doverosa, per molti è superflua. Qui c'ero venuto a guardare e (ahimè, confesso) rubare qualche foto, ora mi sembra corretto ricambiare, se posso, con qualche modesto contributo. Dei 50ini anni 70 conservo il ricordo bellissimo del 14enne che approda nel mondo dei dueruotisti, grazie a un Milani lungamente desiderato e oculatamente scelto fra la miriade di modelli di allora. Seguì a ruota un gilerino trial e, l'anno dopo, un vespone 125, con cui non feci nessun salto di potenza, anzi, passai da un mostriciattolo che volava a un cassonetto di lamiera che aveva l'unico pregio di non rompersi MAI (e infatti dopo 33 anni è ancora vispo e vegeto, anche se abbandonato). Chiude la serie una Guzzi 650 TT, quella in avatar, prima e ultima vera moto. Ma le zanzarine restano la mia passione e continuo a sognarmele la notte, se la salute mi assistesse (sono da anni "seduto" in carrozzina) avrei già cercato dappertutto i 2 50ini della mia adolescenza, il Milani per rifarlo esattamente come uscì dal concessionario, il Gilera per completare l'opera che allora non feci in tempo a finire.
Un cordiale saluto a tutti! ;)
248 replies since 26/8/2006