50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by pacotom

view post Posted: 31/1/2011, 20:31 Problema matricola !!Aiuto! - Carrozzeria
CITAZIONE (ennedue @ 31/1/2011, 12:39) 
Penso che anche l'operazione maldestra che hai fatto con lo smeriglio teoricamente sia un reato.

La falsificazione è punibile solo nella forma dolosa. Qui l'azione è colposa, non c'è reato, manca l'elemento soggettivo (intenzionalità). Il guaio è procedurale (dimostrarlo!) <_< er fortuna, l'onere della prova incombe sull'accusa, non su chi si difende, che può limitarsi a ribadire la sua versione.
view post Posted: 28/1/2011, 13:03 Qualcuno può spiegarmi il regolamento italiano per ciclomotori? - Bar Sport
Aggiungo: in Italia non c'è mai stato un limite al numero delle marce, tranne un breve periodo fra il 92 e il 94, max 3 marce.
Per trasportare il passeggero occorre:
1) omologazione del ciclomotore per 2 persone
2) conducente over 18
3) targa ultimo tipo, quadrata e identificativa del ciclomotore (non il targhino personale)
view post Posted: 27/1/2011, 14:11 Qualcuno può spiegarmi il regolamento italiano per ciclomotori? - Bar Sport
Codice della strada del 1959:
ART. 24. (CICLOMOTORI)
CICLOMOTORI SONO I VEICOLI A MOTORE CON DUE O TRE RUOTE AVENTI LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
a) CILINDRATA FINO A 50 CMC;
b) POTENZA FINO A CV 1,50;
c) PESO DEL MOTORE FINO A KG 16;
d) CAPACITÀ DI SVILUPPARE SU STRADA PIANA UNA VELOCITÀ FINO A 40 KM ALL'ORA.
DETTI VEICOLI, QUALORA SUPERINO IL LIMITE STABILITO PER UNA DELLE CARATTERISTICHE INDICATE NEL PRECEDENTE COMMA, SONO CONSIDERATI MOTOVEICOLI.

...
I CICLOMOTORI DEBBONO ESSERE MUNITI SOLTANTO DI PROIETTORI A LUCE ANABBAGLIANTE.

...
ART. 62. (CERTIFICATO PER CICLOMOTORI)
I CICLOMOTORI PER CIRCOLARE DEBBONO ESSERE MUNITI DI UN CERTIFICATO RILASCIATO DA UN ISPETTORATO DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE E CONTENENTE I DATI
DI IDENTIFICAZIONE E COSTRUTTIVI.
IL CERTIFICATO È RILASCIATO SULLA BASE DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AL TIPO OMOLOGATO PREVISTA DALL'ARTICOLO 53 E, QUALORA SI TRATTI DI TIPO NON
OMOLOGATO, A SEGUITO DI VISITA E PROVA.
CHIUNQUE CIRCOLA CON UN CICLOMOTORE PER IL QUALE NON È STATO RILASCIATO IL CERTIFICATO È PUNITO CON L'AMMENDA DA LIRE QUATTROMILA A LIRE DIECIMILA.

Non è mai esistito l'obbligo dei pedali, mentre c'è sempre stato il divieto di portare un passeggero. Oggi è possibile, a condizione che:
1) il ciclomotore sia omologato per due
2) il conducente abbia compiuto 18 anni.
Analogamente, il vecchio codice non prevedeva obbligo di targa, patente e assicurazione. Dal 1992 (codice oggi in vigore) questi obblighi sono stati introdotti da leggi speciali.
Credo di fare cosa gradita a tutti linkando il sito da cui si può scaricare vecchio CdS, ormai introvabile:

http://www.trafficlab.eu/index.php?option=...emid=51&lang=it
view post Posted: 16/1/2011, 11:59 da nn credere!!!!!!! auguri!!!! - Bar Sport
AUGURONI!!! 56 candeline... di che grado termico??? :P
view post Posted: 15/1/2011, 19:19 P4A questo sconosciuto - Motori Minarelli
Apperò!!! :blink: Grazie 1000, mi hai tolto un dubbio vecchissimo!!! :D
view post Posted: 15/1/2011, 10:29 P4A questo sconosciuto - Motori Minarelli
CITAZIONE (-alluminio- @ 13/1/2011, 12:06) 
Essendo un P4 a carter tondi dovresti avere prigionieri da 6 mm. con interasse 40 mm..

Colgo l'occasione per sollevare un dubbio che ho da tempo: qualcuno mi spiega, cortesemente, come si fa a far entrare dentro un interasse di 40 mm. un pistone 38,8 e la camicia? O addirittura un pistone 42???
view post Posted: 31/12/2010, 13:21 Elaborazione motore Gilera GR2 - Altri motori
Ma i gilerini non avevano la canna cromata? Si potevano rettificare lo stesso? E qual'era il limite massimo?
view post Posted: 31/12/2010, 13:18 aletta 125 GP - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
CITAZIONE (evannucchi @ 30/12/2010, 18:49) 
Carissimi, PACOTOM,e, MALANCA
Io penso che a volte, prima di scrivere --SOLA---(equivalente a truffa), bisogna pensarci molto bene.
L a moto era stata inserita dal precedente propietario pochi giorni prima, poi l'ho aquistata io.
L'ho rivenduta (COME REPLICA)all'individuo che si e' prima consigliato , con alcune sue conoscenze
poi , casualmente mi iscrivo a questo bel sito, e cosa ti scopro?...che una replica anche fatta poco bene, viene descritta come plurivittoriosa nel gruppo 5 anni novanta...
Lasciamo perdere.........................

Non mi sono spiegato. Non entro nel merito della questione, ho solo detto che, se uno interviene in una discussione per chiarire dovrebbe saper mettere insieme soggetto, predicato e complemento ed esporre la propria versione per far capire di cosa si sta parlando, così hai solo disorientato chi legge. Comunque, ri-auguri!
view post Posted: 31/12/2010, 13:04 Italjet Mustang Simonini - Italjet
CITAZIONE (=VAVA= @ 31/12/2010, 03:31) 
e poi temo, anzi ne sono quasi sicuro, cosa più importante, che a lungo andare(forse neanche troppo) il filo si pieghi "male" e non freni più..

E che sarà mai, quanto perfezionismo fuori luogo!!! Un po' di sano spirito d'avventura, no??? :P
view post Posted: 30/12/2010, 14:11 aletta 125 GP - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
CITAZIONE (evannucchi @ 30/12/2010, 10:54) 
io ti avrei venduto un aletta PLURIVITTORIOSA nel gruppo cinque...ma quel plurivittoriosa nel gruppo cinque??? te lo sei sognato la notte?.
Anche se poi, cosi' fosse stato , ma non lo e'.....con tutte le conoscenze e le classifiche che si potevano conoscere, neppure quelle hai controllato??
Ci manca solo che , io ti abbia detto che era quella ufficiale di BERGAMONTI, poi le hai sparate tutte,

Non ho capito niente e penso di non essere il solo. Gliel'hai venduta o no? Era un'Aletta o un'aermacchi stradale? lasciando perdere quello che vi siete detti e/o fraintesi, che telaio era? Non per sapere i fatti vostri, ma se una storia viene raccontata in pubblico e poi si interviene per CHIARIRE, che chiarimento sia, così si crea solo dubbio e confusione! ;)
Auguroni.
view post Posted: 25/12/2010, 11:08 BUON NATALE - Bar Sport
image
Affettuosi auguri a tutti voi e famiglie! :P
view post Posted: 21/12/2010, 00:16 Milani SS - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (giomelo @ 19/12/2010, 18:33) 
mi sapete dire quali erano le colorazioni dell'epoca?

Nella prova sono descritte, anche se parlare di telaio argento e di sella-codino di un bel giallo rende poco l'idea.
Comunque, è scritta davvero bene, non per niente l'autore ha fatto carriera :woot:

Chi è?
view post Posted: 14/12/2010, 10:23 Aprilia a5 (beggio) - 50ini - Bassotti
image

Ma che è, il fratellino del galletto??? Ma a quei tempi le case motociclistiche rubavano i designer alle ditte di frigoriferi e lavatrici? :lol:
view post Posted: 14/12/2010, 09:16 Gelida mattinata a 4 ruote! - Vita di Club
Bravo 50/17, bel report e grazie di averlo condiviso. Quelle 500 sono una testimonianza di come le truccavano nei 70, eccome se me le ricordo, coi gruppi 595 Abarth, le ruote maggiorate, il rombo da paura, mentre schizzavano sui tornanti. Hanno la loro ragion d'essere, ma personalmente preferisco un bel restauro talebano, tipo macchina del tempo, che le riporta al giorno di immatricolazione. Infatti la mia, non potendola sistemare da me per impossibilità fisica, l'ho venduta a uno che mi ha promesso di rimetterla a nuovo, attendo le foto.
248 replies since 26/8/2006