50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by pacotom

view post Posted: 28/7/2010, 13:07 Preparazione P6 Gilardoni ...si accettano consigli - Motori Minarelli
Non ho nessuna preparazione specifica, quindi parlo tanto per. Buona l'idea di fare un 80 pieno, non so che differenza possa esserci fra i volantini da 76 o da 78, di certo i carter non li toccherei, come pure non toccherei le luci, se il 28 o anche il 30 sono adeguati, che bisogno c'è?
view post Posted: 26/7/2010, 21:26 Un vero artista .... - Links Utili
Apperò, bravissimo, grazie, Adriano! ;)
view post Posted: 15/7/2010, 13:43 BEGGIO Daniela - 50ini - Tuboni
Tubone, col serbatoio lì??? :blink: Mi sembra piuttosto uno dei tanti mini...
Comunque nel 69-70 già si chiamavano già Aprilia, ne ricordo alcuni quando andavo in 5^ elementare e lo Scarabeo del fratello di un compagno di scuola! Chiaramente tutt'altra cosa dello Scarabeo di 20 anni dopo!
view post Posted: 15/7/2010, 13:38 MOTO MULLER 50 del 1968 - Regolarità
Forse una bella lavata prima di fare le foto se la meritava! :P
C'è gente che stravede per sto 50ino, forse perchè ai tempi costava un botto. Per me, a parte le Ceriani, non aveva niente di speciale e anche per l'epoca era superato...
view post Posted: 14/7/2010, 12:48 MOTO MULLER 50 del 1968 - Regolarità
CITAZIONE (valiTz @ 14/7/2010, 10:53)
Come da titolo apro un nuovo post per questo fantastico mezzo in versione speciale on portaoggetti incastonato nel serbatoio, ovviamente da restaurare un poketto, non parte.

[/IMG]http://img692.imageshack.us/i/muller501.jpg/

[/IMG]http://img8.imageshack.us/i/muller502.jpg/

[/IMG]http://img138.imageshack.us/i/muller503.jpg/

[/IMG]http://img6.imageshack.us/i/muller504.jpg/

Cerco qualsiasi informazione, scansione libretto uso e manutenzione ...

La sintassi è sbagliata, ma anche correggendola l'immagine non si visualizza, al massimo accetta il link:

http://img692.imageshack.us/i/muller501.jpg/
view post Posted: 10/7/2010, 18:52 E2C SPORT - Malanca
Complimenti per i tanti e splendidi lavori, ottimamente documentati, veramente un piacere leggerti! Quel modello non lo conosco affatto, qui ne giravano davvero pochissimi, c'era la mania delle ruote tassellate e 125 significava KTM, SWM, Zundapp ecc., le poche stradali erano Vespe e 4T (Gilera Arcore, Guzzi, Morini ecc.), l'unico 2T bicilindrico che girava in molti esemplari era il Benelli. Un chiodo fumosissimo e assurdo, coi nostri 50ini (ovviamente lavorati) gli stavamo davanti fino a che non metteva la 3^ e ci veniva a prendere!
view post Posted: 6/7/2010, 19:38 Rizzato Satan - Regolarità
Lo spartiacque dovrebbe essere il Nuovo Codice della Strada del 1959 che, per la prima volta, disciplinò i ciclomotori, con le note agevolazioni (guida a 14 anni, senza targa, patente e assicurazione) e le note restrizioni: potenza max 1,5 CV, velocità max in pianura 40 km/h, peso del motore inferiore a 16 kg, nulla si diceva su carburatori, marmitte, rapporti ecc., far rientrare i prodotti in quel range era affare delle case. C'è da dire anche che per i ciclomotori non esisteva un vero libretto, con tutti i dati riportati (alesaggio, corsa, massa, numero di marce, misura ruote ecc.), ma solo un "certificato di conformità" di quell'esemplare al prototipo presentato dalla ditta all'omologazione. Quindi il 50ino doveva uscire dalla fabbrica a norma, poi se il concessionario o l'utente lo modificavano erano problemi loro.
La norma restò inapplicata per anni e fino al 68-69 alcuni motorini uscivano di fabbrica coi carburatori grossi, tipo Guzzi Dingo, sfruttando l'omologazione precedente. Altre case offrivano la versione export, mettendosi al sicuro: in caso di guai, la colpa era del concessionario che le aveva vendute in patria e non all'estero. Ma i guai veri li passava sempre e soltanto l'acquirente.
Poi le forze di polizia si fecero più attente, per il semplice fatto che coi 50 truccati e senza targa si facevano scippi e rapine! E anche incidenti, con fuga. Da qui valanghe di sequestri e le famose aste, si favoleggiava di moto splendide a 4 soldi, in realtà erano tutti rottami arrugginiti, proprio perchè lasciati alle intemperie per anni, il tempo necessario a esaurire i processi (girare col 50 truccato era roba penale, alterazione di ciclomotore trasformato in MOTOCICLO e art. 80, guida senza patente, bisognava prendersi un avvocato).
Così un'intera generazione è cresciuta coi 14/12 immediatamente taroccati, il primo step era cambiare il collettore con quello, identico di fuori, ma largo dentro, cosa che già raddoppiava il misero cavallo e mezzo, poi si faceva allargare tutto il carburatore, portandolo a 15/15 e guadagnando un altro cavallino, quindi l'espansione, che senza silenziatore avrebbe portato un altro mezzo cavallo, ma col silenziatore rendeva esattamente come la marmitta originale. Dopo un anno di "vorrei ma non posso" col Minarelli conciato così, sul gilerino montai testata 7Hp, dell'Orto 22 ed espansione vuota, il mio meccanico diceva che 8 CV alla ruota li aveva di sicuro... infatti se provavo ad aprire in 1^ mi ribaltavo e spesso rompevo la catena! Coi rapporti di serie e col tachimetro di un'Honda 350 affiancata arrivai a vedere i 110! Dopo 6 mesi sbiellò... :(
view post Posted: 23/6/2010, 13:44 Forcellone Testi: perchè era così? - Ciclistica
Non ho mai capito perchè negli anni 60-70 alla Testi i forcelloni li facevano così:

image

image

Struttura composta tubo + piastra, sicuramente più complicata e costosa da realizzare rispetto a un normale tubo con perno mozzo passante e attacchi saldati
Poi, attacco ammortizzatore dopo il mozzo, contrariamente alla soluzione universalmente adottata di posizionarlo prima, cioè verso il perno al telaio e quindi più vicino al fulcro del leveraggio. Dove negli anni a venire sarebbe stato progressivamente spostato, da tutti i costruttori, fino a disegnare triangoli sempre più chiusi. Per esempio:
image

Mi chiedo il perché di un disegno così controcorrente e quali vantaggi potesse offrire, ancorare l'ammortizzatore a sbalzo del mozzo.
Un ingegnere potrebbe spiegare la cosa con dotti tecnicismi, ma noi comuni mortali non sappiamo nulla? :blink:
view post Posted: 10/6/2010, 12:41 Rottamazione 2010 - Bar Sport
In effetti è comunque "rottamazione", solo che uno si porta avanti... :P
view post Posted: 2/6/2010, 19:34 Benelli California - 50ini - Bassotti
Questo è l'America del 68, dovrebbe essere il modello successivo, ma anche quello del 66 si chiamava America. Sicuro che la denominazione fosse California?

image
view post Posted: 29/5/2010, 21:45 Milani SS - 50ini - Bassotti
Semplicemente spettacolare, e deve pure andare fortissimo... a parte il marchio che mi fa vibrare di emozione! :P


view post Posted: 15/4/2010, 09:58 Preso! - I Mezzi
Quel telaio sarebbe degno di essere esposto al Modern Art Museum!! ^_^
A proposito di musei, quand'ero aviere (132°SARAM) a Vigna di Valle sono stato 3 giorni per le selezioni da AUC e quel museo me lo girai in lungo e in largo, bellissimo, non mi ero portato la macchina fotografica, ma era pieno di cartelli che le vietavano, ora non so se vige ancora o se comunque con cotanto anfitrione te lo permetteranno.
Ultima cosa: come sapete io son fuori gioco da un pezzo, ma di crampi me ne intendo, ne soffro da sempre per problemi di conduzione elettrica degli impulsi cerebrali. Per evitarli basta una bella abbuffata di Polase (compresse o bustine), non è un farmaco ma un semplice integratore alimentare comprendente potassio, magnesio e selenio, consiglio di cominciare a prenderne 2 compresse al giorno almeno una settimana prima della prestazione, in alternativa ne esistono 1000, di integratori del genere, il più importante è il potassio, anticrampi per antonomasia! Buone contorsioni a tutti i vecchietti!!! :lol:
248 replies since 26/8/2006