50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Filandro

view post Posted: 22/4/2012, 20:11 Carter pompa - Motori Minarelli
Io ho visto diversi carter centrali di motori Aprilia RSW usati nel Motomondiale, e la superficie era di fusione, non lavorata successivamente.
view post Posted: 7/3/2012, 21:02 Italcerchi - Links Commerciali
CITAZIONE (50/17 @ 7/3/2012, 14:49) 
Decisamente cari!!! Ma dicevo...e una telefonatina a Pericle in persona...??? ^_^

Ti servirebbe un medium, purtroppo Pavesi è morto qualche settimana fa.
view post Posted: 13/2/2012, 11:44 Ciao a tutti! - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Grande acquisto del forum, Claudio è un tipo modesto ma di enormi capacità tecniche!
view post Posted: 4/2/2012, 12:50 correttori di flusso sul cilindro p6 corsa corta - Motori Minarelli
Ciao, complimenti per la dima..e grazie, per avermi tolto una curiosità su come si facesse a forare così precisamente un cilindro!
Anche io ho un contrangolo cinese da dentista, l'ho usato una decina di volte per diverse ore, bagnandolo ogni tanto in un bicchiere pieno di WD40, funziona ancora..
view post Posted: 31/1/2012, 18:57 scamiciare cilindro - Meccanica generale
Da un amico meccanico di kart ho visto usare la bombola GPL con il bollitore (quella fiamma con treppiede); cilindro posto sultreppiede con un peso che da solo sfilava la canna quando la dilatazione annullava il piantaggio.
view post Posted: 15/1/2012, 23:54 goniometro digitale - Meccanica generale
Complimenti per l'ingegno, al prossimo mercatino ne cerco uno anche io e ti rubo l'idea.
view post Posted: 9/1/2012, 19:28 Espansioni by Agory70 - Meccanica generale
Ciao, mi introduco in questa interessante discussione in quanto parecchi anni fa replicai delle espansioni trofeo da scooter, tagliando e calandrando lamiera da 0.8.
La sldatura, dopo aver comprato le famose bombolette citate da Agory ed avere provato inutilmente ad usarle, dovetti farla fare da un conoscente ad ossigeno.
Ricordo che con le bombole usa e getta non riuscivo a fondere i lembi dei coni per fare la giunzione; forse regolavo male il cannello o era veramente un modello troppo piccolo?
Agory, puoi postare una foto della tua attrezzatura?
Ciao
view post Posted: 8/12/2011, 19:19 Lavorazioni sui carburatori - Alimentazione
Grzie mille!
Adesso non ricordo se sul mio (PHBH 28 RD) entrambi i fori presa aria sono aperti, oppure uno è chiuso.
Finisco di lavorarlo e se mi ricordo metto altre foto.
view post Posted: 8/12/2011, 17:45 Lavorazioni sui carburatori - Alimentazione
Ciao, ecco un paio di foto:
30m21b9
In questa, anche se con troppa luce, si vede che l'imbocco del venturi è decentrato verso il basso.
Se vado a tornire l'imbocco per correggerlo, mangio tutti e due i risalti delle prese aria, e dopo?
dzuypj
Il carburatore di Ser malancone mi sembra che abbia l'imbocco corretto, ma non ho capito come ha fatto.
Inoltre: questo carburatore non credo si possa accorciare dal lato motore, il collettore è a filo del corpo.
O sbaglio e si può fare?
Ciao e grazie
view post Posted: 7/12/2011, 21:51 Lavorazioni sui carburatori - Alimentazione
CITAZIONE (gargiuloracing @ 3/12/2011, 20:41) 
CITAZIONE (Filandro @ 3/12/2011, 18:42) 
Ciao Maestro, grazie per la risposta.
Non mi sono spiegato bene, devo fare forse un paio di foto..
tornendo il PHBH dal lato cassa filtro per correggere l'imbocco del venturi vado a "mangiare" i due fori di presa aria.
In origine uno è tappato con una sfera di piombo, l'altro è aperto.
Quello chiuso in origine posso farlo "tappare " dalla flangia riportata o devo stuccarlo?
Ciao

guarda le foto che ti ho detto , quello è un phbh 28, strombato solo da un lato (cassa filtro)

Ciao maestro, ho guardato tutto il post, ma ho visto solo il carburatore "sfacciato" al tornio, senza cornetto.
Conto di mettere le foto al + presto.
view post Posted: 3/12/2011, 18:42 Lavorazioni sui carburatori - Alimentazione
Ciao Maestro, grazie per la risposta.
Non mi sono spiegato bene, devo fare forse un paio di foto..
tornendo il PHBH dal lato cassa filtro per correggere l'imbocco del venturi vado a "mangiare" i due fori di presa aria.
In origine uno è tappato con una sfera di piombo, l'altro è aperto.
Quello chiuso in origine posso farlo "tappare " dalla flangia riportata o devo stuccarlo?
Ciao
view post Posted: 29/10/2011, 17:08 Lavorazioni sui carburatori - Alimentazione
Ciao, il carburatore in foto è un PHBH 28?
Ho provato anche io a tornirne uno, ma ho notato che l'imbocco del venturi è decentrato rispetto all'asse del carburatore, tu come lo hai corretto?
Ciao
view post Posted: 21/11/2010, 13:59 Asse accoppiamento p6 - Motori Minarelli
Io l'ho fatto , sul P4 di un collega.
Ho comprato la barra rettificata temprata (che commercialmente si chiama "albero STAR"), tagliata con sovrametallo, intestata e smussata sul tornio.
Piccola accortezza, ho lucidato lo smusso (a 30°, più dolce del 45°)per evitare che trafilasse il foro durante l'inserimento nel semialbero.
view post Posted: 21/10/2010, 22:55 Prototipo p4 100cc - Motori Minarelli
Dimenticavo:quando sono andato a ritirare un albero motore che avevo fatto nitrurare, parlando con il titolare della ditta di trattamenti termici, questo mi ha consigliato un acciaio ancora migliore, il 41 CrAl!
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