50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by RICROMACILINDRI

view post Posted: 27/5/2009, 18:07 io avrei questa - Elettrica / Elettronica
sei sicuro che vada il p6? io di elettroniche motoplat col volano in metallo non ne ho mai viste, sembra di piu per il cagiva 125 aletta rossa...per saperlo basta che misuri la circonferenza del volano...e la confronti con un volano da cinquantino. :)
view post Posted: 27/5/2009, 13:36 presentazione miss 50 - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE
cilindrate minime e molto esperta 50

se sei una ragazza benvenuta...è da una vita che voglio confrontarmi col gentil sesso. :D
view post Posted: 27/5/2009, 13:31 trasmissione primaria - Motori Minarelli
CITAZIONE
Riporto qui' sotto una discussione tratta da Rugginose, questa frase mi ha fatto venire un sacco di dubbi.
In un post di (credo) Claudio, si diceva che era meglio una frizione a denti dritti 16/61 per i 50ini stradali, permetteva (avendo un rapporto piu' lungo) di montare una corona di diametro maggiore che impediva alla catena di "strusciare" sul forcellone (ottimo suggerimento)

questo ragionamento è valido solo per le moto da cross..con il posteriore molto rialzato......per i cinquantini bassotti stradali non serve. :)
view post Posted: 27/5/2009, 13:26 Anticipo di accensione 2T - Elettrica / Elettronica
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sicuramente superiore nei 4T, questi con il salire di giri anticipano l'accensione per permettere all'aumentare della velocita'

si perche hanno un meccanismo di anticipo automatico...nel mio furgone sto meccanismo è nello spinterogeno...uno volta lo anche escluso... facendo andare il motore con il fisso....questo perche lo spinterogeno era difettoso...e quando saliva molto di giri il motore scoppiettava.....poi ho rimesso tutto a posto dopo aver sostituito lo spinterogeno difettoso. :)
view post Posted: 26/5/2009, 17:07 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
Guardando queste due foto (la prima del mio blocco, la seconda del blocco postato da Paolo) vedo la differenza di disposizione dello statore (e anche la differenza tra i due volani...)

penso che non serva fare un confronto del genere....per il problema che hai posto..........posso spiegarti il perche.....il morini carter ovali montava il dansi......L'uC4 montava il dansi... quello occhio e croce dal 77 in poi... che nasceva col cilindro cromato....bisogna fare confronti su questi due tipi di motori per risolvere il problema.......quello in foto che nasceva col cilindro radiale retifficabile con l'impianto a puntine bosch ha un albero diverso dal punto di vista della conicita...e non si puo montare nei due motori citati da me prima......quindi far notare le differenze serve solo se i due motori montano accensioni di marca UGUALE. :)
view post Posted: 26/5/2009, 13:30 corrente?? - Elettrica / Elettronica
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perdonatemi..magari dico una cavolata..ma il t4 non era solo con accensione elettronica?di solito non sono a 2 fili quelle a puntine e a 3 fili le elettroniche?

appunto se mettesse qualche foto..... :D
view post Posted: 26/5/2009, 12:55 Problemi P6 corsa corta... - Motori Minarelli
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15-20 euro.
speriamo sia quella la cifra, dopotutto l'albero è solo da centrare. :)
view post Posted: 26/5/2009, 12:52 corrente?? - Elettrica / Elettronica
vieni a casa mie e ti risolvo il problema, come faccio a darti consigli se non ho sottomano il tutto. :)
view post Posted: 26/5/2009, 11:27 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
image

ragazzi...io ho montato l'elettronica su questo tipo di motore con l'impianto bosch.....voi direte... che c'e di strano? che non esiste e non è mai stata prodotta una accensione per questo motore esclusivamente con l'impianto bosch. :)
view post Posted: 26/5/2009, 11:15 Problemi P6 corsa corta... - Motori Minarelli
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Ma se si allarga la luce di scarico alzi i regimi di coppia?

teoricamente si....anche se prima bisogna provare il cilindro per non far danni ad alzare lo scarico.....poi se alzi troppo lo scarico sei costretto ad usare accensioni a rotore interno se vuoi che prenda i giri.
CITAZIONE
Cioè, mettiamo caso che la coppia massima il mio GT la prenda a 8000 giri, lavorando lo scarico ai lati la manderei a regimi superiori?

questo dipende anche dalla forma della marmitta...piu lunga piu corta...pancia piu grande o piu piccola. :)
view post Posted: 26/5/2009, 11:06 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 26/5/2009, 12:04)
scusami..non c'era la differenza che i cilindri uc4 non andavano su quelli precedenti se non togliendo al tornio lo scalino inferiore del cilindro?ricordo una discussione simile se non erro..

si quella differenza cera...io mi riferivo a differenze dell'interasse prigionieri. :)
view post Posted: 26/5/2009, 11:01 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
i carter centrali sono uguali... cambia solo la forma dei carter esterni che sono malaguti.
:)io ho una settanta in ghisa corsa 44. :)

Edited by RICROMACILINDRI - 26/5/2009, 12:04
view post Posted: 26/5/2009, 10:39 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 26/5/2009, 09:58)
mimmo attento che ci sono motori simili all'uc4 che sono precedenti ed hanno l'iterasse prigionieri minore e altre differenze.. sul basamento invece che fm 4m/r c'è scritto solo fm 4m ma i carter esterni sono intercambiabili..

sarei curioso di vederli paolo... per me gli UC4 hanno tutti lo stesso interasse dei prigionieri, i primi che uscirono nel 72 forse con una sigla diversa avevavo il cilindro in ghisa.. con ma ghiera....ma cambiava l'interasse dei prigionieri del cilindro in ghisa.... non l'interasse sui carter che per me...è sempre stato lo stesso ,ho appunto due cilindri in questione con l'interasse diverso, la forma estrernamente è uguale. :)
view post Posted: 26/5/2009, 08:47 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
Oppure quell'albero non era di un UC4 ed è stato sostituito successivamente?

ci vorrebbe una foto per vedere.
CITAZIONE
C'erano due tipi di albero sull'UC4?

questo non credo.
CITAZIONE
La cosa che anche io non mi spiego è il perchè la chiavetta sia spostata.

perche è differente l'attacco dello statore al carter, dopo ti metto una foto. :)
view post Posted: 26/5/2009, 00:49 Problemi con il piattello dello statore - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
Che differenza c'è alla fine tra i volani in alluminio e quest'ultimo in foto?

solo il materiale diverso, comunque bisogna fare delle prove, perche effettivamente gli attacchi dello statore sui carter squadrati e ovali erano diversi. :)
CITAZIONE
Io ho anche un volano in alluminio per morini ovali che mi sembra abbia la stessa conicità... credi che possa montare?

si hanno mantenuto la stessa conicita finche non sono arrivati al raffreddamento a liquido,non intendo motori UC4, ,ma quelli lamellari ai carter.
CITAZIONE
ho dovuto cambiare l'albero motore sostituendolo con un altro preso da un blocco UC4 che avevo comprato come pezzi di ricambio.

ecco qual' è forse l'errore... se hai preso un'altro albero uc4 per forza di cose deve andare bene, forse quell'albero andava sui motori carter ovali. :)
che asse ha, di 16 o di 20?
oppure l'albero va bene ma è il volano del morini carter ovali.
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