50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by =VAVA=

view post Posted: 17/3/2020, 13:27 Cilindro brevetto sp - 50ini da strada
Io non lo pagherei più di 20/30 euro, calcolando poi la spesa per pistone e successiva rettifica
view post Posted: 17/3/2020, 13:23 Identificare cilindro - Motori Minarelli
Aggiungo anche, a quello che correttamente ha già detto Ennedue, che per esperienza personale un cilindro di quel genere può funzionare senza problemi se non si supera l'alesaggio 41.8, oltre in caso di uso "gravoso" si incappa in grippaggi ;_; ;_; ;_;
view post Posted: 13/3/2020, 12:32 Forcella 28mm Spisni e Franzoni - Ciclistica
Bhe allora se si parla di un restauro funzionale più che fedele direi che ci siamo
view post Posted: 13/3/2020, 10:19 Forcella 28mm Spisni e Franzoni - Ciclistica
Quella sotto mi sa che è una forcella Fantic idraulica, essendo specifica Fantic(dovrebbe avere anche i gambali marchiati) non va bene in un restauro che non sia Fantic
view post Posted: 21/2/2020, 15:35 nuovi cilindri brevetto prigionieri stretti in alluminio e canna cromata. - Motori Minarelli
Ad essere pignoli la forma esterna non è quella del brevetto ma è quella del Franco Morini :rolleyes:
view post Posted: 3/12/2019, 14:35 Gerosa Super Sprint P6 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (perruche2 @ 3/12/2019, 11:45) 
Buongiorno a Tutti, Bravo VAVA, molto bello questo restauro, questo serbatoio a equipaggiato molti ciclomotori d'epoca il tuo in origine sembra d'un Benelli :D
Tanti Saluti da Claudio.

Per la precisione di un MotoBi :D
view post Posted: 3/12/2019, 08:55 Gerosa Super Sprint P6 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (50/17 @ 2/12/2019, 22:25) 
Bellone...!! :wub: Chi è stato il verniciatore...?

Io ho preparato la "dima" per la grafica del serbatoio, poi dopo aver sabbiato tutta la moto l'ho portata da uno dei carrozzieri a cui faccio fare i 50ini e infine ad un "artigiano" per fare i filetti neri

20190226-203240
view post Posted: 2/12/2019, 17:21 Gerosa Super Sprint P6 - 50ini - Bassotti
L'ultima fatica, un restauro abbastanza impegnativo durato anni :ph34r:

Sono partito come base da un motorino trasformato corsaiolo a cui di "buono" per il ripristino originale erano rimaste solo le ruote, le sospensioni, il telaio e il motore :alienff: :alienff: :alienff:

Ecco quindi come si presentava dopo esser riusciti a recuperare alcuni pezzi da adattare come serbatoio e parafanghi; quello che non ho trovato, l'ho ricostruito dalle foto cercando di essere il più fedele possibile

jpg


Questo era il risultato a cui puntavo

png

jpg



jpg

jpg

jpg
view post Posted: 27/11/2019, 11:03 MotoBimm in compartecipazione ... - I Mezzi
C'è un motivo per cui gli ammortizzatori vengono messi più o meno inclinati?

Mi spiego meglio, ovviamente a seconda dell'inclinazione dell'ammortizzatore, a parità di corsa dello stesso, cambierà la corsa nel forcellone, ma c'è un motivo particolare per prediligere una soluzione piuttosto che un'altra?
view post Posted: 26/11/2019, 16:07 MotoBimm in compartecipazione ... - I Mezzi
I monconi dei tubi ci sono ancora, io credo che faccia un "perno" preciso che si infila all'interno del moncone e del tubo spostato e che faccia da guida.. io almeno farei così :D
view post Posted: 12/11/2019, 16:48 Info telaio - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (gian1966 @ 12/11/2019, 11:46) 
È messo male d'accordo ma ci sono tutti i pezzi . Non credo sia un Romeo skorpio xché ha i dischetti come il Caballero questo . Se serve x identificare meglio farò altre foto motore compreso

Scusate il t9 fa scrivere stramberie , fianchetti triangolari come il Caballero

Se ci sono tutti i pezzi il discorso cambia ;)
view post Posted: 12/11/2019, 11:12 Info telaio - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao, è un Romeo Scorpion, in queste condizioni purtroppo vale zero, troppo incompleto perché ne valga la pena sistemarlo, a meno che lo si faccia per motivi diciamo affettivi
view post Posted: 12/11/2019, 10:52 Italjet Mustang Simonini - Italjet
Ho rimesso nella prima pagina le foto, purtroppo scomparse insieme a imageshack :ph34r:
view post Posted: 8/11/2019, 09:15 cilindro brevetto .2 - Motori Minarelli
Ciao, Cadetti era l'intero motore. I cilindri non avevano un nome specifico, possiamo dire che si distinguevano in 2 grandi famiglie: quelli con imbocco carter 44 (che sono gli standard) e quelli imbocco carter da 46 (che erano le elaborazioni o i cilindri per i motori cadetti), anche se sto semplificando molto così facendo.

Detto ciò, per esperienza personale, se sei ad alesaggio 43 il cilindro lo puoi usare o per un motorino statico da accendere sul cavalletto o come ferma carte, quando si va oltre il 41.6/41.8 massimo il rischio di grippaggio, forse per deformazioni del cilindro in quanto il materiale residuo è veramente esiguo, è altissimo
view post Posted: 4/11/2019, 18:01 Italjet Mustang Veloce - Italjet
Ho rimesso nella prima pagina le foto, purtroppo scomparse insieme a imageshack :lol:
3459 replies since 13/10/2007