50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 20/9/2018, 10:07 Motoplat - Scambio
CITAZIONE (prontolino @ 20/9/2018, 09:19) 
Ennedue, se il cono è fatto bene e piuttosto preciso, il taglio serve sono per avere l'elasticità per serrarsi meglio, quanto pensi che deve chiudersi??
Se consideri che tutti i motori modellistici hanno o l'elica o la frizione fissata nella stessa maniera e, specialmente per le eliche, se non girassero bene sai con le vibrazioni quanto durerebbero ci cuscinetti e i motori stessi??

Non saprei, di modellismo non so niente.
Comunque ognuno fa come crede, questi sono gli ultimi tre rotori a cui ho fatto il cono di riduzione.
Quello di Piero in particolare ha fatto abbastanza km, vari smontaggi e rimontaggi, nessun taglio, mai problemi.

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view post Posted: 20/9/2018, 07:34 Motoplat - Scambio
CITAZIONE (prontolino @ 20/9/2018, 07:51) 
Anche dal mio ex preparatore di kart ho visto spesso fare queste boccole coniche di adattamento.
Poi c'è da aggiungere che è consigliato avere un taglio in modo che faciliti la chiusura una volta serrato.

Sono contrario al taglio perché può portare il rotore fuori centro.
Copiando bene il cono, non dovrebbero esserci problemi di slittamento (mai avuti).

CITAZIONE (rondinecompetionmonza @ 19/9/2018, 16:14) 
Ok, grazie molte allora provero' a far fare una boccola. Ancora un chiarimento: Ti risulta che il cono rottore che ho (Cagiva) non abbia chiavetta e nessun altro blocco salvo in dado quando lo stringi?

Di solito avevano la sede per la linguetta, secondo me quelli senza sono già stati torniti nel cono...
view post Posted: 20/9/2018, 07:29 elaborare un minarelli p6... ma come? - Motori Minarelli
Anche un cilindro Brevetto in ghisa può dare delle soddisfazioni, non si trovano molto facilmente ma ci sono anche i 60cc e c'è margine per lavorarli ^_^
view post Posted: 19/9/2018, 09:38 mercatino Imola 2018 - Vita di Club
Ma figurati ^_^
Ho fotografato il serbatoio proprio per curiosità e per non conoscenza della provenienza, era veramente particolare.
Il venditore mi ha detto che il tappo superiore era originariamente centrale e arretrato, dove si vede quel tondo di vernice bianca, ed è stato spostato a sinistra e in avanti dov'è attualmente. Neanche il venditore sapeva altro però..

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view post Posted: 19/9/2018, 09:34 Motoplat - Scambio
Anche il prezzo, grazie ^_^
view post Posted: 14/9/2018, 19:19 CIAO KYR R.I.P. CI MANCHERAI - Bar Sport
Se ne va un amico e una persona di cuore, che dispiacere.
view post Posted: 13/9/2018, 20:07 mercatino Imola 2018 - Vita di Club
Quelle che feci tempo fa penso di non averle mai pubblicate e nemmeno mai ordinate purtroppo...

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view post Posted: 13/9/2018, 09:19 mercatino Imola 2018 - Vita di Club
CITAZIONE (RM72 @ 12/9/2018, 20:54) 
Grazie Alessandro !

Hai informazioni sul Minarelli 75cc ritenuto del reparto corse?

Non ho chiesto niente, quel cartello "ufficiale reparto corse" mi pareva un po' strano, diciamo così.
Ma la moto non era affatto male, aveva un suo perché. Pareva anche a me una moto da gimkane, di regolarità/enduro dell'epoca non so nulla, non so se la Minarelli abbia mai partecipato "ufficialmente". Il motore dovrebbe essere il solito 75cc, simile a quelli usati anche su pompa/zappa ecc ecc

Rimetto le foto per confronto, la moto di Venturi è un'altra cosa... c'è comunque qualche analogia, forse insignificante, come i poggiapiedi fatti con due tubetti affiancati.

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view post Posted: 12/9/2018, 12:58 mercatino Imola 2018 - Vita di Club
Mah Imola merita sempre una visita, le cose interessanti però mi sembrano sempre meno, soprattutto 50ini.
Materiale minarelli sempre più scarso e in cattive condizioni, ormai reperibile esclusivamente dai soliti venditori professionali, con prezzi spesso assurdi.

Ad esempio per l'Italjet De luxe nella prime foto chiedevano 2800 (!!), per i due Itom 3 marce nelle prime foto chiedevano 4000 e 5000, per un P4 SS 400 euro... cose del genere insomma.
Ho fatto poche foto, e forse non rendono l'idea, ma come al solito era tutto pieno, tutta la pista da entrambi i lati, box, paddock, e la solita fiumana di gente.
view post Posted: 5/9/2018, 21:28 Ammortizzatori Marzocchi - Vendo
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 5/9/2018, 12:22) 
Bravo, bella presa. Non si trovano più facilmente e sotto la patina del tempo magari non saranno neanche male.
Dimmi dove trovi i gommini, che li cerco anch'io ...
M.

Li ho sempre presi dai gomminari ai mercatini, non li conosco per nome, sono sempre i soliti più o meno.
Confermo che trovare quelli giusti, come dimensioni, conicità ecc, non è facile ed è molto meglio portare un campione non deteriorato e magari pure l'ammortizzatore.
Confermo anche che costano abbastanza, se il prezzo unitario è accettabile, quando si moltiplica per 8 diventa quasi una rapina.
view post Posted: 30/8/2018, 10:01 Carrozzone per Adria - Gli Eventi
CITAZIONE (Malanca70 @ 29/8/2018, 13:57) 
Dimenticavo, i partecipanti:

Giorgia, Giuliano, Osvaldo, Roberto, Marco, Massimo, Giuseppe e Franco.

Io torno sotto l'ombrellone e mi raccomando di non lasciare a casa l'AUTAN e l'incerata con le galosce. :P :D

Malancone.

E Pieroooooooooooooo!! :D :D
view post Posted: 6/8/2018, 20:38 Forcella con scarico olio in attacco parafango - Ciclistica
Ah grazie! :D
Di questi motori ne ho visti pochissimi, non so che origine abbia, bisognerebbe chiedere a Venturi..
Ho controllato la foto che avevo fatto alla scheda della moto, diceva solo "175cc 2 tempi, 4 marce".
A parte il motore, tutto sommato mi sembra assemblata in libertà con materiale dell'epoca, il telaio non lo conosco, gli ammortizzatori mi sembrano Ceriani gp. Se avrò l'occasione indagherò!
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