50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 13/5/2020, 14:09 Beta 50 Carter Ovali - Altri motori
Beh per cominciare, se non l'hai già fatto (mi baso su quello che vedo) togli l'albero motore e il relativo cuscinetto che è rimasto montato, è sempre una cosa spiacevole quando il cuscinetto rimane lì.

Non vedo niente di evidente o sbagliato, resto abbastanza convinto che la sfera e la molla del desmo non abbia a che fare con il problema, la separazione tra i carter è troppo grande. Le forchette sono identiche? Se non lo sono e le hai scambiate, il probelma potrebbe essere quello, magari fai una foto delle due forchette vicine per confronto. Altra cosa, premendo a mano sul desmo, la molla e la sfera devono sparire nell'astuccio dentro al carter, questo succede?

Poi... procerei così, usa solo: carter vuoti, spine di centraggio dei carter (senza viti) e chiudi i carter con un singolo componente per volta. Ad esempio, solo con i due perni guida forchette, poi solo con il desmo e relativa molla e sfera (accetto scommesse che i carter si chiudono :D) Poi solo con il secondario, ecc... i carter devono andare a toccarsi e chiudersi senza ostacoli. Poi magari prova ad aggiungere un componente per volta, ad esempio monta il secondario con le forchette e senza desmo, ma solo in un secondo tempo.
view post Posted: 12/5/2020, 10:26 Che carburatore è? - Vita di Club
CITAZIONE (fabiocds @ 11/5/2020, 19:52) 
Qualcuno può dare qualche spiegazione? Volendo venderlo cosa potrei chiedere? Non è che mi dispiacerebbe tenerlo come fermacarte, ma non ho carte da frmare. :D :D :D
Fabio.

Sono carburatori molto vecchi e in generale hanno quotazioni discrete, non a livello di un SS, ma comunque discrete.
Bisognerebbe sapere a che moto appartiene, dipende anche da quello.
Probabilmente questo va ricondizionato e completato.. la butto lì, intorno a 150 euri
Strano però che non abbia la sigla impressa, dovrebbe esserci.
Questo è un cugino, RB22

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CITAZIONE (JACK177071 @ 11/5/2020, 20:11) 
Ciao

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Grazie Jack ^_^
view post Posted: 11/5/2020, 14:09 Beta 50 Carter Ovali - Altri motori
Una cassetta mi pare trooooppo alta! Non sei scomodo? Appoggiata su un banco di altezza normale mi pare che diventi tutto molto alto.. bastano due blocchetti di legno alti 10 cm, oppure una cassetta alta circa lo stesso..

Dai buon lavoro allora ^_^
view post Posted: 11/5/2020, 12:52 Cilindro allumac con traversino - Motori Minarelli
Lo scarico non capisco, ci sono un po' di depositi.. forse l'aspirazione è stata leggermente raccordata.
Ma si tratta di inezie, non compromettono nulla, da quello che si vede nelle foto il cilindro è OK.
view post Posted: 11/5/2020, 12:43 Moto Creativi - Vita di Club
Iniziativa bella ed encomiabile! Sicuramente li guarderò tutti.. magari anche prendendo qualche appunto.
Se volete avere un punto di diffusione e "rilancio" qui nel forum, ovviamente siete i benvenuti.

Un po' per volta, io non avrei paura di approfondire, anzi.. la superficialità è ovunque, voglio pensare che le persone che hanno passione e interesse nell'approfondimento degli argomenti sono più di quante si può immaginare ^_^

In bocca al lupo!
view post Posted: 11/5/2020, 12:35 Cilindro allumac con traversino - Motori Minarelli
Direi che sia ok, è un bel cilindro, lascialo così e non modificarlo assolutamente.
Di solito, grosso modo e per avere un'idea.. da quella quota togli 1mm e ti viene 22, che è più della metà della corsa (la corsa è 42) quindi non dovresti essere fuori con la fase di scarico.
view post Posted: 11/5/2020, 09:43 ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Grazie per la presentazione e benvenuto ^_^
view post Posted: 11/5/2020, 09:39 Ringhini - GP
Ma quanto è bella questa foto :] :] :]
view post Posted: 11/5/2020, 09:34 Beta 50 Carter Ovali - Altri motori
Terrei buono tutto quello che ha già scritto minarelli rv6, aggiungo:
metti due blocchetti di legno alti a sufficienza sotto il carter di destra, prima di iniziare il montaggio, in modo che gli alberi possano uscire liberamente.
In effetti anch'io monto subito le spine di guida delle forchette, mi sembra più semplice.
Metti un filo di grasso (poco... va bene anche una goccia d'oilo) per tenere al loro posto i rasamenti nel montaggio.
La molla del desmo non è sicuramente un ostacolo alla chiusura dei carter, nè può essere il motivo per cui li ritrovi non paralleli, la senti solo negli ultimi millimetri di accostamento dei carter, e non offre grande resistenza, per cui il problema molto probabilmente è altrove.
Con le spine delle forchette già montate sul carter, dovresti fare nella tua mano sinistra un pre-assemblaggio del cambio, diciamo così.. con secondario, forchette nelle loro sedi e desmodromico, mentre infili nel carter questo malloppo instabile, con la mano destra aiuti le cose ad andare al loro posto.. più difficile da descrivere che da fare.
Dopo che hai montato questi componenti, senza ancora aver montato il secondario primario, sarebbe il momento di verificare il funzionamento del cambio, manovrando a mano il desmodromico con un l'attrezzo specifico (anche fatto in casa) come è descritto bene nel manuale d'officina Minarelli.
Daje :D

Edited by ennedue - 11/5/2020, 14:25
view post Posted: 7/5/2020, 19:42 Quizzone - Bar Sport
Da quello che è possibile vedere del telaio e della ciclistica, e direi anche serbatoio, la moto sembra proprio un Ringhini, o quanto meno è parente molto stretta.
view post Posted: 7/5/2020, 14:40 Quizzone - Bar Sport
Voglio i mocassini col tacco! *_* *_* *_*


Scusa non ho resistito.. :lol:
view post Posted: 7/5/2020, 13:22 Spedizioni Moto - Vita di Club
Hai fatto bene a rifiutare, è un metodo di "vendita" che ho sentito praticare in modo sistematico, da corrieri improvvisati e/o disonesti.
Fanno la spedizione al prezzo concordato, apparentemente conveniente, poi aprono una contestazione dicendo, ad esempio, che il pacco non rispettava le dimensioni e il peso pattuito.

Anche a me una volta è arrivato un 50ino praticamente completo in uno scatolone, sommariamente imballato, di dimensioni "imbarazzanti"... ma me lo hanno portato a casa come un pacco qualunque :D

Altra possibilità, trovare l'amico di un amico di un cognato di un cugino che fa il camionista e capita da quelle parti..
view post Posted: 7/5/2020, 13:12 Beta 50 Carter Ovali - Altri motori
CITAZIONE (mpe @ 7/5/2020, 13:23) 
Sul provare a definire le dentature in via empirica, ho tutti i dati di tutti gli ingranaggi del Beta e dell'Ancillotti, ma credo che l'errore di misura (nr giri secondario per 1 giro dell'albero motore, o meglio nr giri dell'albero motore per 1 giro del secondario) sarebbe troppo grande per arrivare a un risultato certo.

Allora secondo me ci puoi arrivare bene, sia perché i salti di giri sono macroscopici, sia perché non è detto che ti debba riferire ad un solo giro, del primario o del secondario. Puoi trovare dei multipli più comodi.. se fai più giri, il rapporto di trasmissione diventa più evidente.
view post Posted: 7/5/2020, 10:44 Beta 50 Carter Ovali - Altri motori
Al contrario di Nevio, io tolgo prima tutto, frizione ecc... e lascio tutti gli alberi con le estremità nude.
Per fare rimanere gli alberi nel semicarter di destra, basta picchiettare l'estremità degli alberi con un martello di plastica, durante la separazione dei semicarter.

Prima dell'apertura togli le spine di centraggio, l'ideale sarebbe fare un cacciaspine a due diametri. Lo fai una volta in tutta la vita.. e poi godi smodatamente tutte le volte che lo usi :D

Una delle cose antipatiche dei Minarelli e simili: è facile che l'estremità del secondario dove è calettato il pignone catena si deformi (rigonfi) leggermente a causa del serraggio del dado pignone e del normale funzionamento, che tende a deformare i pianetti.
Per cui l'albero fa fatica ad sfilarsi dal cuscinetto, prima dell'apertura del motore è molto meglio eliminare le piccole deformazioni e riportare cilindrico l'albero, ad esempio con una pietra abrasiva.

Il kick starter lo togli prima, è vicino alla frizione.. di solito viene via insieme al coperchio frizione, il punto 8 dovrebbe essere un 2 bis.

Gli alberi del cambio, forchette e desmo di solito si montano e si smontano tutti e tre insieme, con mossa misurata e repentina.. :D

E' giusto non perdere i rasamenti, ma tranne in casi particolari, vanno tutti riconsiderati e il motore rispessorato. Sia perché è bene cambiare le guarnizioni, e probabilmente avranno spessore un po' diiverso, sia perché non è affatto detto che il motore in precedenza fosse spessorato bene..

I dadi direi che siano tutti destri, sicuramente Morini e Minarelli.. ho aperto dei Beta solo un paio di volte, non ricordo niente di diverso.


CITAZIONE (mpe @ 6/5/2020, 19:17) 
Non ho mai aperto un motore, però di meccanica ne capisco e ho una buona manualità, oltre agli attrezzi specifici.

Ma davvero? Mai aperto neanche da giovane, con la curiosità che ti attanagliava? :lol:

CITAZIONE (cademar @ 7/5/2020, 07:45) 
lo smonti solo per guardare la rapportatura? Fa dei calcoli senza aprire

Sono d'accordo, ma senza avere una base di partenza, ad esempio i numeri di denti di uno dei due alberi, è un po' complicato e probabilmente non si arriva a conclusione.
view post Posted: 7/5/2020, 10:18 Motom 5 marce - Motom
Signori, potete non rispondere ai messaggi di questi utenti, che sono semplici provocatori.
Sono riconoscibili dal fatto che hanno un solo messaggio all'attivo, si iscrivono solo per lanciare un sasso e nascondere la mano. Probabilmente è sempre la stessa persona, che ogni volta viene bannata dallo staff, e poi si iscrive nuovamente con un nome diverso.

Se volete, segnalate tramite messaggio privato a qualcuno dello staff queste presenze, noi interveniamo cancellando il messaggio e bannando l'utente, non perdete tempo ed energie a rispondere a messaggi evidentemente provocatori.

Grazie ^_^




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