50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 6/5/2020, 14:49 Motom 5 marce - Motom
CITAZIONE (Motom60 @ 6/5/2020, 15:04) 
CITAZIONE (73miki @ 5/5/2020, 15:41) 
i giovani di adesso mettili dinanzi a una tastiera e sn i numero 1

Purtroppo non e' cosi' e ti spiego perche': con il lockdown le scuole erano e ad oggi restano ancora chiuse.
Mia moglie fa l'insegnate alla medie e quello che ho visto e' da far accapponare la pelle.
Nell'ordine:
1) secondo loro il computer e' uguale al tablet che e' uguale allo smartphone
2) non sanno scrivere e salvare un file word
3) excel non sanno cosa sia
4) non sanno cosa sia un file zip
5) non sanno allegare un file ad una mail
6) non sanno convertire un file word in pdf
e mi fermo qui...

Sono esperti di instagram, di whatsapp, di youtube, ma non conoscono minimamente l'uso reale che si fa del computer.

Purtroppo molti insegnati usano whatsapp anche per pulirsi il culo, perche' e' talmente facile e immediato che qualunque scimmia puo' usarlo, quindi si fanno mandare i compiti via whatsapp perche' non sono in grado di riceverli in altro modo... quei professori andranno in pensione tra 20 anni e con la loro incompetenza rovineranno gli studenti per altri 20 anni, gli studenti non conoscendo l'uso del pc si troveranno nel mondo del lavoro come pesci fuor d'acqua... non e' tollerabile nel 2020...

Per cortesia non andiamo fuori dall'argomento della discussione.

Lo staff
view post Posted: 26/4/2020, 14:32 Motore beta cross sp 4 marce - Motori Franco Morini
CITAZIONE (stolz116 @ 26/4/2020, 15:10) 
Non centra niente con la discussione...Tempo fa comprai per sbaglio un paio di carter come questi pensando che fossero uguali dei Minarelli che invece...Ebbene li vendo.

Stolz c'è la sezione Mercatino per gli annunci ^_^




CITAZIONE (Eddie Pellizzon @ 26/4/2020, 15:09) 
Grazie procedo con cautelaun altra domanda sono riuscito a togliere l'ingranaggio come vedi in foto sembra che manchi una sfera è normale? Inoltre ho trovato una sfera tra le due aste dello spingi disco frizione che allego foto è normale o è la sfera che mancaIMAG0708IMAG0709?

E' tutto normale così, ci deve rimanere un minimo di spazio tra le sfere sotto al mozzetto.
Lo stesso per la sfera tra le aste della frizione, l'hai fotografata nella posizione di montaggio corretta :b:
view post Posted: 26/4/2020, 13:26 Motore beta cross sp 4 marce - Motori Franco Morini
CITAZIONE (Eddie Pellizzon @ 26/4/2020, 13:57) 
Per la frizione ci ho messo un po' ma ho creato un estrattore Di fortuna, c'è un modo per estrarlo senza estrattore? È per separare i carter? Vedo che sotto alla campana c'è un prigioniero con un dado, è uno dei dadi che tiene i senicarter chiusi?

Se nn ci sono altre soluzioni magari quello per estrarre ingranaggio

No, sotto alla frizione non ci sono né prigionieri, né dadi e né viti che chiudono i carter. Le viti che chiudono i carter sono tutte dall'altro lato del motore, cioè dal lato accensione. Prima di aprire i carter è comunque consigliabile smontare la frizione.

Per separare i carter devi svitare tutte le viti che uniscono i carter centrali, togliere le spine elastiche (sono all'interno degli attacchi motore) e se non hai un estrattore specifico per separare i carter, puoi usare un martello con i battenti in plastica e battere delicatamente sugli alberi del cambio e albero motore, cercando di mantenere i due semicarter sempre paralleli fino alla completa separazione. Non fare danni, non usare cacciaviti o leve per forzare i carter.......
view post Posted: 26/4/2020, 12:21 Beta cross sp1 - Cross
Ciao, se è lo stesso motore di cui hai messo foto nell'altra discussione non dovrebbe essere un problema, sembra una frizione parente stretta (se non identica) alle frizioni per ovalino Franco Morini. Non sono difficili da trovare ed hanno un costo limitato.
view post Posted: 26/4/2020, 12:18 Motore beta cross sp 4 marce - Motori Franco Morini
Ciao, servirebbero due attrezzi specifici, uno per immobilizzare il mozzetto centrale della frizione (per svitare i dado) e un estrattore a vite per toglierlo. Per queste frizioni ci sarebbe anche un terzo attrezzo per comprimere le molle e svincolare il grosso anello che chiude la frizione.. ma vedo che ti sei già organizzato.

Molto tempo fa avevo messo un annuncio nel mercatino del forum per alcuni di questi estrattori, non ti so dire l'attuale disponibilità, se ti interessano, posso verificare.

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view post Posted: 24/4/2020, 10:16 Quizzone per vecchi piloti...o piloti vecchi... - Bar Sport
Ero riuscito a fotografarlo solo di spalle, sembrava un tipo tosto ^_^
(Varano, Asi Motor Show 2015)

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view post Posted: 19/4/2020, 13:04 Motom 5 marce - Motom
CITAZIONE (motommista @ 19/4/2020, 11:13) 
ahah il campione d italia certi sgorbi vende

comunque era bello prima e l avrei lasciato cosi,magari ovviamente la meccanica perfetta,e non si confonderebbe piu con tutti i falsi

Benvenuto nel forum.
Prima di intervenire nelle discussioni, per cortesia presentati nell'apposita sezione e prendi visione del nostro regolamento.
Grazie, lo staff.
view post Posted: 10/4/2020, 10:16 Benvenuto dalla Polonia - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Benvenuto nel forum, grazie per la presentazione ^_^

Puoi aprire una discussione sulla moto che stai costruendo, qualche foto aiuterebbe a darti qualche consiglio. Per cominciare le ruote "tradizionali" dei 50cc sportivi sono 18 pollici di diametro, larghezza del cerchio solitamente 1,2" anteriore e 1,4" posteriore (ma a volte più larghi, soprattutto in tempi recenti) le gomme solitamente sono 2.00 anteriore e 2.25 posteriore. Ruote a raggi oppure in lega, freni a tambuto oppure a disco... ecc ecc ecc
view post Posted: 9/4/2020, 12:45 Motom 5 marce - Motom
CITAZIONE (Motom4marce @ 9/4/2020, 10:08) 
Bellissimo complimenti!

Motom4marce, buongiorno e benvenuto nel forum.
Ti ricordo che per partecipare alle discussioni, prima è necessario aprire una discussione nella sezione "Obbligatorio: Presentazioni" e prendere visione del regolamento del forum.
Grazie, lo staff :)
view post Posted: 1/4/2020, 16:11 Cilindro 50 minarelli - 50ini da strada
Ne ho uno identico al tuo, da ricromare. Se tutto va bene lo proverò la prossima estate su un P6 per Italjet minicross per nipote seienne :D
Mi pare un cilindro decisamente allegro, con l'aspirazione da 26 di nascita. Non ho controllato la durata delle altre fasi, al limite alzerò un po' lo scarico se dovesse essere scarso, ma a occhio mi pare sufficiente.. Pensavo di provarlo con il 18 e con il 26.
view post Posted: 1/4/2020, 15:18 Cilindro 50 minarelli - 50ini da strada
CITAZIONE (Mik84 @ 1/4/2020, 16:00) 
Si c'è un foro strano!🤔il cilindro devo ancora vederlo ma mi ha detto il proprietario che la cromatura é buona cosí come il pistone...ma come si fa a riconoscere se é la sua testa? Che difgerenze ha rispetto all originale?

La testa dovrebbe essere una normale radiale, tipo quella dell'annuncio. Di cupole poi ce ne sono di tanti tipi, di fusione, lavorate di utensile, ecc ecc. Guarda che non ci siano dei segni di piantaggio di rullini o segmenti, capitava... In realtà ci sono due tipi di teste radiali, una leggera e una più pesante, quella più pesante la distingui perché ha due ponticelli che legano le alette Verticali. Il tipo più pesante mi piace di più, ma sono gusti personali.

Indicativamente la cromatura, perché sia davvero buona, deve avere ancora visibili i segni dell'intreccio della lappatura. Se invece è a specchio, se l'intreccio non è visibile oppure (peggio) è stato sostituito dai segni verticali di segmento e pistone, non direi che la cromatura sia "buona".


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 1/4/2020, 16:11) 
quel foro vallo a sapere perché lo hanno fatto.si vede la luce in fondo,ma sarebbe assurdo se finisse nel condotto di scarico.
quei cilindri hanno dei bulloni annegati come prigionieri di scarico.
il dubbio che mi viene e' che abbiano forato nel tentativo di sfilare in qualche modo un prigioniero spezzato.

Anche se sono un po' deformati, i prigionieri nello scarico sembrano esserci.
view post Posted: 1/4/2020, 14:52 Cilindro 50 minarelli - 50ini da strada
CITAZIONE (minarelli rv6 @ 1/4/2020, 14:56) 
con anche la testa forse 120 li puoi prendere.
bisogna dire che questa roba d'epoca non e' come quella ancora in produzione che ha prezzi fissi.
il prezzo tante volte lo fa anche la domanda-offerta del momento.
quella che ho ipotizzato e' una cifra alla quale ragionevolmente potresti riuscire a venderlo,poi nulla vieta di chiedere di piu',se non hai fretta magari sarai fortunato.
ad esempio quello sotto e' uguale al tuo,anche se nel titolo sbagliato dice simonini.
lo ha messo a 180 trattabili,ma mi sembra sia li da tempo.


www.ebay.it/itm/minarelli-p6-cilin...353.m1438.l2649

A parte il prezzo alto, secondo me, c'è un foro un po' strano nel cilindro :huh:

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view post Posted: 1/4/2020, 14:42 Cilindro 50 minarelli - 50ini da strada
Vado un po' controcorrente e direi che siano tanti anche 100.
E' materiale usato, ci sono delle alette tagliate, dalle foto non si riesce a capire in che condizioni è la cromatura (ok che non sia grippato o danneggiato, ma se la cromatura è semplicemente usurata non avrà vita lunga). Nel caso di dover rifare la cromatura e mettere il pistone nuovo, si spendono facilmente 200 euro, oltre al prezzo di acquisto dell'usato.
view post Posted: 19/3/2020, 11:49 Identificare cilindro - Motori Minarelli
CITAZIONE (Anto66 @ 18/3/2020, 21:03) 
Il diametro esatto è 41.6 mm

Quel'é questo cilindro brevetto export?

Che sappia io esiste solo il cilindro Brevetto, nelle sue varianti. La testa corrispondente di solito è la Record... Export mi viene in mente solo la testa per il cilindro Allumak, che è solo simile alla testa Record del Brevetto, ma diversa come misure, interasse prigionieri ecc ecc.
view post Posted: 18/3/2020, 09:41 Cilindro brevetto sp - 50ini da strada
CITAZIONE (Mik84 @ 17/3/2020, 20:09) 
Ok grazie! Ho visto che ha i fori sotto i travasi, poi ha altre differenze rispetto al brevetto normale?

Il cilindro marcato SP5 è più spinto di un Brevetto normale, ma non ha dimensioni diverse come imbocco, corsa... ha più valore storico rispetto alle prestazioni assolute. I fori sotto ai travasi si posso aggiungere, e lavorando in modo un po' oculato scarico e travasi di un normalissimo Brevetto (trovi indicazioni in varie discussioni qui sul forum) ottieni sicuramente prestazioni migliori di un cilindro SP5 originale.

Edited by ennedue - 18/3/2020, 10:18
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