50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 9/1/2020, 11:22 Simbolo misterioso GG Bologna - Bar Sport
Grazie Jack! ^_^
Non conoscevo questo marchio, potrebbe essere questo.

Metto anche una foto del contachilometri completo..

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view post Posted: 8/1/2020, 09:54 Gli Auguri, no? - Motom
Ok... basta così però.
Questa discussione è chiusa.

Lo scopo con cui è stata aperta erano gli auguri di Natale, non certo per dibattere dell'originalità o meno di una moto e componenti vari.
view post Posted: 7/1/2020, 13:23 Simbolo misterioso GG Bologna - Bar Sport
Buongiorno a tutti, qualcuno sa di cosa si tratta?
E' un marchio trovato come personalizzazione nel quadrante di un contachilometri Jaeger probabilmente degli anni 40-50... ho chiesto in giro, ma nessuno sa se si tratta di una marca di auto, moto, una squadra corse, un preparatore... niente insomma :rolleyes:

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view post Posted: 5/1/2020, 11:51 carburazione con UB20S - Alimentazione
Ciao Pietro, ho letto brevemente la discussione e riguardo al peso del galleggiante, mi stupisco un po' che questione principale non sia venuta fuori.

Il livello di carburante nella vaschetta è un elemento di "taratura della carburazione" esattamente come gli altri: cambiando il peso del galleggiante si modifica la carburazione.

In particolare alzando il livello la carburazione si arricchisce (a tutte le aperture di gas) e diminuendo il livello viceversa si smagrisce (sempre a tutte le aperture). Il motivo è che con un livello più basso il cosidetto "battente idraulico" aumenta e quindi a parità di depressione nel Venturi, viene aspirato meno carburante, oppure per aspirare la stessa quantità di carburante è necessaria una depressione maggiore.

Nelle vecchie moto da corsa, la vaschetta separata dei carburatori SS è (sempre!) montata su un elemento regolabile in altezza, asole oppure viti disposte in verticale, per regolare il livello di carburante nella vaschetta rispetto al Venturi. Con una vaschetta solidale al carburatore ovviamente questo non si può fare e il livello della vaschetta si varia con il peso del galleggiante.
view post Posted: 28/12/2019, 11:17 Problemi con UA16S - Alimentazione
Sì giusto il discorso delle tolleranze... ho un paio di carburatori nuovi, controllo per curiosità le misure, non ricordo se la misura del nuovo fosse da zero a meno qualcosa. Sono sicuro di avere valvole di diametro maggiore di qualche decimo (identiche, indistinguibili dalle originali, ho sempre pensato che lo fossero...) che comunque non si montano anche in un carburatore usurato (ho verificato) perché l'usura non è regolare, per cui penso che fossero previste per l'alesatura.

Non ricordo bene e non sono sicuro, ma mi pare di aver visto cassette di attrezzi Dellorto, con alesatori e altro, che mi lasciavano un po' perplesso in effetti, perché non è facile alesare a mano, in morsa, un foro con appoggio discontinuo come è la sede di una valvola gas. Ma... avendo visto anche carburatori estremamente usurati, ho pensato che anche se la lavorazione di alesatura che avevano previsto non era molto precisa, era meglio di niente...
view post Posted: 28/12/2019, 10:58 Problemi con UA16S - Alimentazione
Buongiorno Serafino, non intendevo riporti fatti sulle valvole da esperti più o meno improvvisati, che purtroppo esistono.
Sono sicuro di avere anch'io delle valvole "maggiorate" di uno o due decimi, originali dell'epoca e senza nessun riporto, come questa in foto.
Penso che fossero delle maggiorazioni vere e proprie:

CITAZIONE (50/17 @ 25/12/2019, 15:35) 
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view post Posted: 28/12/2019, 00:07 Problemi con UA16S - Alimentazione
CITAZIONE (Bong313 @ 27/12/2019, 23:57) 
una cosa che invece ho notato....la valvola nella foto di 50/17 misura 20.98mm mente la mia misura un decimo in meno :unsure:

La tua è la prima misura (a zero) mentre quella di 50/17 è una maggiorazione. Quando la sede della valvola si usura, si può alesare e montare una valvola maggiorata, esattamente come un cilindro in ghisa e il relativo pistone.
view post Posted: 9/12/2019, 08:45 Cilindro brevetto - 50ini da strada
Parlando di migliore o peggiore si banalizza un po' l'argomento, sono diversi rispetto anche alle cilindrate che erano consentite nelle corse nelle varie epoche. Ci sono molte discussioni nel forum sull'argomento, ti consiglio di andarle a cercare, troverai molto materiale interessante.
view post Posted: 8/12/2019, 01:41 Cilindro brevetto - 50ini da strada
CITAZIONE (Mik84 @ 7/12/2019, 20:34) 
A me hanno detto che l'albero é uguale a quello corsa 44 per il cilindro 60 sp, dopo non so se sia vero!

Guarda che secondo me stai facendo confusione. Prima parli di Monza e poi di 60SP, come se fossero la stessa cosa, ma non lo sono.

È possibile che un motore da motocarro abbia l'albero corsa 44, ma rimane un albero da motocarro.
Il tuo cilindro, per quanto è possibile vedere, non è né un Monza, che aveva cilindrata 55cc e corsa 42, né un 60 SP. È un cilindro da motocarro.

Capisco che ultimamente si voglia per forza avere dei P4 da competizione... si vedono annunci in cui un Brevetto normalissimo diventa un Monza, SP, SS, Cadetti e così via.

Un motore da motocarro rimane un motore da motocarro, anche se ha corsa 44 e cilindrata 60cc, questo deve essere chiaro... ci si può tirare fuori un motore allegro e divertente, se montato su uno stradalino sportivo, ma niente di più. Nessun motore da competizione, scarso valore e scarso interesse storico.
view post Posted: 7/12/2019, 14:15 Cilindro brevetto - 50ini da strada
CITAZIONE (Mik84 @ 7/12/2019, 13:05) 
Quindi l albero corsa 44 é quello delle versioni Monza, difficile da trovare se non sbaglio?

No, nessuno qui ha mai detto questo.

CITAZIONE (Mik84 @ 7/12/2019, 13:05) 
Perché la corsa di un p4 standard é 42 se non sbaglio...

Sì.
view post Posted: 7/12/2019, 12:00 Cilindro brevetto - 50ini da strada
La corsa probabilmente è 44, ma non se sai la misura dell'alesaggio (diametro della canna) e le condizioni generali del cilindro, è impossibile fare una valutazione.
Sapere il diametro è importante per sapere quante maggiorazioni/rettifiche hai ancora a disposizione.
Esempio:
-un cilindro 60cc con diametro 41 è nuovo, con diametro 42,6 è a fine vita.
-un cilindro 50cc con diametro 38,8 è nuovo, con diametro 41 è a fine vita, con diametro 42,6 non ne parliamo.

Valuta tu l'acquisto le condizioni del cilindro, e quanto può valere...
view post Posted: 6/12/2019, 12:23 Cilindro brevetto - 50ini da strada
Beh ma questo è un Brevetto originale.
Per le fasature non ti so dire, dovrebbero essere abbastanza tranquille, ma non le vedo, magari qualcuno nel corso del tempo le ha modificate. In ogni caso andrebbero misurate con un po' di precisione.

In generale non dovrebbe essere un cilindro che vale molto. Se è un 60cc vale qualcosa in più di 50cc codice, ma non è un Cadetti, nè un SP50 nè un Monza 55. Sono da valutare anche le condizioni generali, che dalla tua foto non si vedono, bisogna anche vedere quante rettifiche sono state già fatte. Hai misurato l'alesaggio?
view post Posted: 6/12/2019, 11:28 Cilindro brevetto - 50ini da strada
Non dovrebbe essere spinto, rispetto alle altre versioni dell'epoca, ad esempio il Cadetti.
C'è però da dire che né gli uni e né gli altri non sono spinti rispetto ai cilindri attuali, per cui ci si può sicuramente lavorare, con poche (attente) modifiche, per renderli molto più allegri ^_^

Troverai varie discussioni nel forum su questi cilindri, anche con indicazioni precise su come lavorarli.
Ad esempio in questa discussione: https://50iniepoca.forumfree.it/?t=74655162
view post Posted: 6/12/2019, 09:08 Cilindro brevetto - 50ini da strada
Ciao, sei sicuro che non sia una scritta "60" ?
Ne ho uno del genere con 60 nello scarico, il mio è un cilindro che dovrebbe essere da motocarro.
Si vede anche dalla luce di scarico che è abbastanza piccola.

Riesci per caso a misurare corsa, alesaggio e diametro dell'imbocco del cilindro?
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