50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 18/2/2008, 17:23 Testi champion by ennedue - Testi
Cavolo questa non la sapevo! La faccio subito..
Il radiatore è di provenienza statunitense (c'è un adesivo)
Non ho la più pallida idea di dove andasse montato, l'ho trovato a Imola scorsa da quei signori romagnoli che vendono quasi tutta roba nuova (per capirci hanno cassette di pinze freno, cavi, strumenti, dischi ecc ). Costava 15 euri nuovo e le misure sono ottime, non deve togliere aria al cilindro..

Edited by ennedue - 18/2/2008, 18:02
view post Posted: 18/2/2008, 16:44 Testi champion by ennedue - Testi
..sono un po' maniaco nel dividere le cose, morirei senza scatolette di tonno..
view post Posted: 18/2/2008, 13:14 Testi champion by ennedue - Testi
Guarda, vale anche per me, consigli/dritte sono sempre ben accetti, dato che non se ne sa mai abbastanza... Comunque, questo è il forcellone con i fazzoletti che ti dicevo

image

image

e il tendicatena ho dovuto farlo praticamente dal pieno, dato che le chiocciole si deformavano e il perno non stava fermo

image

Di catene buone in commercio secondo me ce ne sono due marche, una è la DID 415 ER, non puoi sbagliare, e l'altra è Regina

image

image

I raggi della ruota dietro si rompevano spesso e li ho messi di 3 mm di diametro.
Saluti, alla prossima e buon lavoro !

Edited by ennedue - 19/2/2008, 01:33
view post Posted: 17/2/2008, 20:45 Testi champion by ennedue - Testi
Sì le saldature erano indecenti e sono state ripassate quasi tutte da un professionista, io a elettrodo non avrei fatto un bel lavorino... puoi vedere le bruciature della vernice originale. Per saldare senza deformare tutto ho fatto qualche maschera.

Il forcellone era debole e ho messo due fazzoletti tra i bracci e il tubo del perno (metterò le foto) poi per la verità ho rifatto completamente il perno, con le bronzine più grosse e di materiale migliore, con gli ingrassatori ecc, perchè dalla parte della catena la boccola originale si incollava sul perno, nonstante il grasso.
Quando il motore accelera la catena tira e tende ad avvicinare l'asse del pignone e l'asse della ruota, che tendono a "chiudersi", per questo il forcellone si storceva un po'...
La prossima volta se ti interessa ti racconto anche le noie alla catena, ai raggi della ruota, ai registri tendicatena.. e come state risolte..

Colore originalissimo, telaio grigio, serbtoio e paracatena blu!
view post Posted: 17/2/2008, 13:40 Testi champion by ennedue - Testi
Sì certo!
La più piccola e leggera che troverò...
view post Posted: 17/2/2008, 13:23 Testi champion by ennedue - Testi
Ah, scherzavi...ma và ?!
Comunque l'ho sentito anch'io che si riuscirebbe a prendere corrente dalla motoplat, ma non penso di provarci... L'impianto elettrico lo farei funzionare con una piccola batteria nel portaoggetti sotto la sella. Devo ancora informarmi bene sul tipo di batteria, ce ne sono un sacco (al gel, a secco ecc ecc e anche le normali pile stilo ricaricabili stanno arrivando ad amperaggi alti, forse si potrebbe farne un pacchettino) Comunque sarebbe un impianto di emergenza, giusto che funzioni per un po', non so, una mezz'oretta...
view post Posted: 17/2/2008, 11:53 Testi champion by ennedue - Testi
è solo per metterlo in posizione...
Devo risaldare gli attacchi (metto i silent-block) ed è melgio non saldare con il motore montato



Edited by Tony789 - 17/2/2008, 13:08
view post Posted: 17/2/2008, 11:08 Testi champion by ennedue - Testi
Ciao a tutti, a grande richiesta (si fa per dire..) metto qualche foto del mio Champion in lavorazione.
Ormai di originale non c'è rimasto quasi niente, anche se ho cercato di non snaturalizzare troppo il tipo di moto. E' tutto imbastito. Dopo averlo montato e provato, l'ho rimesso in cantiere per le rifiniture, come l'impianto elettrico, la verniciatura, ecc ecc ecc

Interventi in breve:
-il telaio è stato irrobustito e modificato in alcuni punti (dove si rompeva..) a causa del motore che tira parecchio.
-il motore è un corsa corta mcs (raff. misto aria/liquido) non particolarmente modificato, dato che di serie andavano già abbastanza. Solo la luce di scarico è stata un po' allargata. Per il resto monta un cilindro tipo cross con pistone forgiato, la motoplat, tra i cambi originali ho messo il più ravvicinato che ho trovato (cross), la frizione è a denti diritti di serie ma con dischi in allumino, i cuscinetti dell'albero motore sono un po' speciali (..) il carburatore è di 30 anzichè l'originale di 28. Per adesso l'espansione è quella originale minarelli per corsa corta.
-la forcella è una paioli di 32 molto modificata per ridurla alla lunghezza giusta, gli ammortizzatori sono dei ceriani gp anni 60 (li ho trovati per caso, ma mi ha detto qualcuno che costano più di tutto il motorino..). I mozzi sono di serie, tutti in alluminio.

Per qualunque curiosità sono a disposizione
Saluti a tutti

image

image
view post Posted: 17/2/2008, 10:39 ennedue - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao io sono uno che gli piacciono le moto.

(adesso provo ad inserire qualche foto del Champion che sto facendo..)
view post Posted: 2/2/2008, 10:53 Ancora una MONDIAL - 50ini - Bassotti
Credo che la ventilazione forzata sia indispensabile nei motocarri e in quei ciclomotori carenati tipo Agrati Como. Gli scooter attuali raffreddati ad aria credo abbiano tutti l'aria forzata e pure le vespe.

In ogni caso è più efficiente del raffreddamento tradizionale ad aria, perchè con la ventola il flusso d'aria che arriva al cilindro è proporzionato ai giri del motore (e quindi al riscaldamento) e non alla velocità del veicolo... Con l'aria forzata certe situazioni sono meno critiche, ad es. in una lunga strada in salita il motorino in prima marcia a pieno gas si raffredda pochino...

E' un sistema che si avvicina al raffreddamento a liquido con pompa di circolazione, i difetti dell'aria forzata sono la complessità costruttiva (le fusioni di quelle cuffie di alluminio costano) e un pochino di potenza sottratta al motore, la ventola qualcuno deve pur farla girare...
Saluti

Edited by ennedue - 2/2/2008, 12:32
view post Posted: 28/1/2008, 16:52 Testi Carabo - Testi
Appena le faccio le metto.
view post Posted: 28/1/2008, 14:47 Testi Carabo - Testi
Va bene, a proposito di cinquantini:
ho due Champion, di cui uno quasi finito con il corsa corta mcs.
L'altro è, per così dire, quasi iniziato.
Conosco abbastanza i Testi, le 50cc gp e i motori minarelli 50.
Come presentazione di più non posso..

Edited by brtracing - 28/1/2008, 14:57
view post Posted: 28/1/2008, 13:40 Testi Carabo - Testi
Mi spiego meglio.
Non penso che i moderatori siano antipatici "a prescindere", c'è modo e modo di fare e dire le cose.

Ti ripeto che ho criticato il tono con cui avete risposto a blusky1a, che non conosco, e che in sostanza ha detto solo: "ehi ciao, guardate il mio Carabo".
Sono d'accordo che la presentazione non costi nulla, sono d'accordo con le precauzioni contro i truffatori (ma forse hai confuso la registrazione con la presentazione) E comunque non parlavo di questo.

Credo solo che a volte siate un po' maleducati voi, in nome della presentazione "per la buona educazione".
Saluti
view post Posted: 28/1/2008, 12:04 Testi Carabo - Testi
Ad esempio il moderatore sconsiglia il maiuscolo e poi lo usa lui stesso.

"RISPETTA E LEGGI IL REGOLAMENTO
prima di scrivere ancora presentati nell'apposita sezione"

Non è forse stata una presentazione la foto del Carabo?
Appunto, meglio parlare di moto. Questa rigidità secondo me non serve, anzi è controproducente e molto poco accogliente.
view post Posted: 28/1/2008, 11:42 Testi Carabo - Testi
Molto bello il Carabo, complimenti.
Credo sia anche piuttosto raro.

PS: Scusate ma io non mi presento, non mi piace il tono dei vari moderatori, amministratori, ecc
Saluti
7080 replies since 28/1/2008