50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by -alluminio-

view post Posted: 23/4/2008, 14:48 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
Io pensavo di farmi il fondo in lamiera di alluminio fissandolo rasente i tubi del telaio, incollarci l'imbottitura e rivestirla con lo sky nero, forma esterna identica all'originale.
Cosi' se devo farla qualche centometro piu' lunga non ho problemi, l'importante e' che visivamente non sia sproporzionata (sia in altezza che in lunghezza).
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 12:56 gbp2002 mi presento - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Benvenuto, sei un po' fuori mano per me ma non si sa mai...
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 12:50 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
CITAZIONE (brtracing @ 23/4/2008, 12:59)
..il serbatoio dovrebbe essere di un Royal Rally o di un Week End Cross....rispetto a quello del Champion è più corto e più "panciuto" ..ecco questo è di un Champion primo modello:
http://50iniepoca.forumfree.net/?t=17013165
che sigla c'è sul telaio? (quella in lettere) in base a quella capiamo di che modello si trattava...
ecco è questo il tipo di carburatore che intendevo:

Allora sara' un brtracing replica :), avevo letto quel post e credevo si trattasse di un Champion.
La sigla del telaio te la posso dare la prossima settimana, la "roba" la tengo in campagna da mia madre, io vivo in appartamento con spazi limitati a Trieste.
Il carburatore e' un VHB, ottimo carburatore con caratteristiche tecniche pari a un Dell'Orto SS, viene spesso impiegato sui motori preparati Ducati 450 mono proprio per le sue ottime qualita' ed al prezzo basso.
Per il collettore lo faro' con la parte interna conica al tornio, 26 contro il cilindro 20 e qualcosa verso il carburatore.
Ciao e grazie delle delucidazioni.
view post Posted: 23/4/2008, 11:45 Raduno "Rugginose" - Bar Sport
Ok, pero' poi mi dite come mettere le foto che si aprono cliccandoci sopra... :)
Cerchero' di cogliere i pezzi migliori.
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 11:43 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
CITAZIONE (brtracing @ 23/4/2008, 11:04)
...un'altra cosetta...
quel serbatoio però non è del modello Champion....

Qui' mi cogli poco preparato, io credevo fosse di un Champion prima serie (come il telaio) che origini ha?
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 08:57 Raduno "Rugginose" - Bar Sport
Sabato prossimo 26 Aprile presso la storica pista da motocross di Paese, vicino a Treviso ci sara' il raduno dei cugini "Rugginosi" con ruote tassellate (50/80 c.c.), passero' a fare un giro ed a lustrarmi gli occhi, ci sara' qualcuno di Voi?
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 08:21 Il garage di "malanca testa rossa" - Malanca
Uno splendido garage con splendidi motorini, anche io sono per le gomme sottili, possibilmente 2.00 ant. e 2 1/4 post., massimo 2 1/4 ant. 2 1/2 post.
Complimenti!!!!
view post Posted: 23/4/2008, 08:12 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
CITAZIONE (monzo46 @ 22/4/2008, 16:06)
Posso solo augurarti buon lavoro, anche se sull'ultimo punto non sono completamente daccordo....

Per chiarire, usero' tutti pezzi originali dell'epoca cercando di migliorare la qualita' di alcuni componenti (forcelle e cerchi) come si faceva all'epoca per migliorare l'estetica e le caratteristiche dei mezzi.
Sono dubbioso sul fanale anteriore, non so se mettere un faro (in metallo) lungo ( a uovo) o se cercare il suo originale (molto incassato fra le forcelle) che mi piace molto.


CITAZIONE (ennedue @ 22/4/2008, 23:19)
..le special con pezzi d'epoca sono le meglio moto..
C'è qualcuno (me compreso) che sta preparando qualche Testi.. magari troveremo qualche spunto a vicenda, anche se hai già programmato quasi tutto.. Ho qualche dubbio solo sul fatto dei prezzi abbordabili dei cerchi di allumionio, ma ti auguro di trovarli... e magari fammelo sapere!

I prezzi dei cerchi Borrani o Sanremo per cinquantini hanno prezzi da "gioielleria", girando i mercatini ho notato (ed acquistato in passato) i cerchi dei primi Motom a stanghetta, sono in alluminio da 18 pollici, hanno la cosolatura di media altezza, non hanno scritte, bisogna solo contare i fori dei raggi, esiste la versione da 32 e da 36 raggi.
Prezzo sui 50/60 Euro ma, come avrai visto, da bancarella a bancarella si raddoppia o si diminuisce, molti li spacciano per cerchi da GP :), comunque se ne riparla a Imola o su Ebay.
Nel restauro/miglioramento ho dei dubbi sul carburatore, la modifica (50 c.c.) che intendo montare ha l'aspirazione da 26, a suo tempo ho acquistato un Dell'Orto nuovo PHBG (credo) che, sebbene perfetto per l'uso, e' un pugno nell'occhio esteticamente, montare un vaschetta laterale di quel diametro vuol dire andare incontro a notevoli problemi di carburazione, ci pensero' piu' avanti.
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 07:48 ciaoo... - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia.
Ciao.
view post Posted: 23/4/2008, 07:33 Eccomi qua'!!! - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Un grazie a tutti per l'accoglienza, siete un bel gruppo.
Nell'entusiasmo del primo post ho "spostato" la residenza di RICROMACILINDRI di un 200 Km... :)
Ciao.
view post Posted: 22/4/2008, 16:08 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
CITAZIONE (brtracing @ 22/4/2008, 16:18)
...per i cerchi puoi cercare un rivenditore Radaelli dalle tue parti, per i parafanghi c'è la parafanghibastia che li vende...
non mi resta che augurarti buon lavoro e tienici sempre aggiornati!!!

Faro' un po' di foto allora, grazie per le informazioni.
Ciao.
view post Posted: 22/4/2008, 16:06 Eccomi qua'!!! - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE
MANDI allora! io sono di pordenone

L'avevo capito dai post, ed anche RICROMACILINDRI se non erro... ;)
CITAZIONE
Anche se non mi lamento del mio, però se avrebbe um pò di passione per le 2 ruote..

Pensa che da 7/8 anni andiamo assieme alla Ducati Speed Week, da due lo porto al mercatino di Imola, in tenda e sacco a pelo naturalmente... :)
view post Posted: 22/4/2008, 15:11 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
CITAZIONE
però la foto non si vede grande ma piccina e se clicco non si ingrandisce

Io ho seguito le istruzioni di "inserisci foto", cerchero' l'errore.
Ciao
view post Posted: 22/4/2008, 15:02 Testi Champion, inizia una nuova vita - Testi
Questa e' la foto che ho postato in "presentazione":

image

Sono rimasto rapito da un raduno dei "Piccoli Bastardi" di Udine dove ho scoperto di avere degli amici/conoscenti, ho quindi deciso che dovevo trovare un 50 da "manipolare".
Naturalmente seguendo la filosofia del "elaborato con pezzi dell'epoca", ho conservato una modifica Simonini 50 a 4 travasi prigionieri stretti, un buon punto di partenza.
Al mercatino di Ferrara (gennaio 2008) ho acquistato un Minarelli P4 carter tondi, sono quindi partito alla ricerca di un telaio adatto per questo progetto (no tuboni).
Al mercatino di Reggio Emilia ho acquistato il telaio della foto, questo era l'unico telaio "serio" senza tagli o saldature.
Fra le altre cose conservate una forcella da 28 con piastre e gambali in allumino (credo Marzocchi) ed un mozzo anteriore doppio tamburo.
Ieri su Ebay ho acquistato due ammortizzatori Sebac nuovi, quindi mi mancano parafanghi, mozzo posteriore e cerchi.
I parafanghi vorrei prenderli (o farmeli) in alluminio, come in alluminio da 18 vorrei i cerchi, si trovano abbastanza facilmente quelli (36 fori) del Motom prima serie, hanno anche un prezzo abbordabile (con un po' di pazienza).
Pedane arretrate sugli attacchi prredisposti, semimanubri bassi e leve in alluminio completano l'opera.
Diciamo (conoscendomi) che il tutto sara' pronto per l'estate 2009.
Non lapidatemi per la fantasia delle modifiche, cerco di fare il piu' possibile con quello che ho in casa, sono molto votato all'autocostruzione, pratica che oltre alla soddisfazione del risultato fa anche risparmiare.
Ciao.

Edited by brtracing - 4/11/2010, 13:51
view post Posted: 22/4/2008, 14:30 Eccomi qua'!!! - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Dimenticavo, sono nato Friulano e vivo a Trieste.
Ciao.
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