50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by casabis

view post Posted: 25/12/2023, 00:00 rigenerare serbatoio arrugginito - Carrozzeria
C'e anche un metodo un po più grezzo che però funziona egregiamente e costa decisamente meno della tankerite, il vecchio e caro fondo epossidico catalizzato, lo si da in formulazione un pochino più densa versandolo all'interno del serbatoio su cui è stata eliminata la maggior parte di ruggine e sgrassato molto bene. Provato su alcuni serbatoi, ad ora a distanza di anni la ruggine non si è più fatta vedere, ovviamente va distribuito bene in tutti i lati e fatto asciugare in maniera perfetta.
Cordialmente
view post Posted: 12/11/2023, 20:21 itom astro 3 marce - 50ini da strada
In quel foro veniva avvitato lo sfiato olio sui modelli con un po' più di prestazioni, si lo puoi usare per rabboccare l'olio, il livello lo regoli con la vite presente sul carter destro, quando esce da lì sei apposto.
Cordialmente
view post Posted: 28/10/2023, 22:27 itom astro 3 marce - 50ini da strada
CITAZIONE (steomatrix73 @ 28/10/2023, 09:11) 
Buongiorno, vi aggiorno sul mio lavoro.
Come primo step, dopo aver smontato il volano e ripulito...corteggiato...lucidato il tutto , l'ho rimontato per provarlo nuovamente...

Un consiglio, quando si cambia il condensatore si cambiano anche le puntine (il costodi entrambi èirtisorio....), altrimenti la parte vecchia potrebbe compromettere il nuovo componente e dovrai ricambiare entrambi, è un pochino come corona e pignone, se cambi uno devi cambiare anche l'altro.......

Come 2^ step ..se non ho risolto, risponderò tutto e cambio solo il condensatore e riprovo...e così via...un pezzo per volta
view post Posted: 26/10/2023, 22:10 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Di elettronica nella meccanica Itom....... magari di parti elettriche, ma cambiare di primo acchito puntine e condensatore non è così complicato, basta un saldatore a stagno, un cacciavite ed un minimo di manualità.
Se non ce la fai tu fatti aiutare da qualcuno che ha un minimo di esperienza.
Se poi nel frattempo trovi anche la bobina cambierai anche quella.
Cordialmente.
view post Posted: 9/10/2023, 13:55 Ho fatto la pazzia - Garelli
Ottimo, complimenti il risultato è ottimo, l'importante è riuscire ad esaudirli i propri sogni.

Cordialmente
view post Posted: 4/10/2023, 22:24 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Se ingrandisci la foto che non si vede ti rendi conto in che stato sono le puntine.....
Metti qualcosa a protezione del gruppo albero prima che qualche immondizia ci finisca dentro, per mettere una bobina esterna fai prima a trovare il gruppo volano degli Astor con relativa bobina, non so se è lo stesso tipo di volano del tuo, se lo fosse devi comunque cambiare l'avvolgimento e trovare la bobina esterna adatta.

Cordialmente
view post Posted: 3/10/2023, 19:50 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Fai come vuoi, ma prima di far fare tre segmenti nuovi misurerei la tolleranza dei vecchi, ad occhio il tuo motore non ha tanti km.(è pulito, non ci sono residui e qualcuno ha già lucidato i travasi sul carter), se la tolleranza è ancora ok puoi tenere quelli, anche perché i nuovi dovrebbero adattarsi al cilindro che non è nuovo.
Poi fai come vuoi, ma se il problema fosse stata la compressione che cala a caldo per usura del cilindro/pistone/segmenti il tuo Itom non sarebbe più ripartito a caldo, ma non sarebbe morto durante l'uso.

Cordialmente
view post Posted: 2/10/2023, 22:09 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Molto bene, infatti non era da smontare........
view post Posted: 29/9/2023, 14:05 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Otimo, in buono stato, ma non è un Astor, ma un Esperia.

Cordialmente
view post Posted: 29/9/2023, 07:38 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Non si può capire da una foto se in condensatore è ok, dai sintomi che elenchi non lo è, devi smontare il volano e sostituire lui e le puntine, che probabilmente saranno bucate, fatto questo (se l'intervento lo fai tu basta avere una discreta manualità, estrattore per il volano ed un saldatore a stagno) valuti se hai risolto il problema.

Cordialmente
view post Posted: 28/9/2023, 22:42 itom astro 3 marce - 50ini da strada
Le immagini si inseriscono cliccando sulla nuvoletta ffp oppure su img.
Per i problemi al tuo Itom, dai sintomi è il condensatore, cambiare lui e puntine potrebbe già risolvere il problema.
Cordialmente
view post Posted: 28/9/2023, 16:22 ITOM at home 2023 - Bar Sport
CITAZIONE (steomatrix73 @ 28/9/2023, 16:25) 
Buongiorno, io avrei voluto portarlo il mio bel motorino, ma devo prima risolvere il problema che quando si surriscalda mi muore...per poi una volta raffreddato ripartire

Saluti, beh sono problemi altamente risolvibili, presenta il mezzo in una nuova discussione, magari con qualche foto (anche per capire di cosa parliamo e se è un conservato, restaurato, ecc.) e vedrai che si trova una soluzione al problema, dai sintomi che hai detto a naso starei sul condensatore che non fà il suo lavoro.

Cordialmente
view post Posted: 26/9/2023, 22:19 COPRI CARTER GUZZI 50 - Vendo
Venduto, si può chiudere grazie.
view post Posted: 26/9/2023, 20:04 ITOM at home 2023 - Bar Sport
Ti dico in breve, l'Itom con serbatoio Italjet/Emmezeta ha corso in salita nel decennio 60-70, apparteneva se non sbaglio al pilota torinese Mollo, ora è di proprietà di un ex pilota torinese che l'ha rimesso un po' in sesto e lo conserva con cura.
Il serbatoio, anche se non Itom è coevo, i primi tipi di quel serbatoio apparvero con il modello Italjet/emmeZeta de luxe tra il 61 e 63.
Gli altri due sono stati un po'"aggiornati" ed hanno subito nel tempo molti innesti e tentativi di upgrade per rimanete al passo, ma anche nel loro DNA ci sono le corse in salita,tra l'altro vanno come dei missili e uno ha il cilindro Itom in alluminio, ovviamente accensione (elettronica) e altro sono un po più moderni, ma la base è sincera.
Dell'Itom ex Mollo si discusse sul sito già tempo fa, ma non mi ricordo in che occasione.

Cordialmente.
view post Posted: 26/9/2023, 17:24 ITOM at home 2023 - Bar Sport
Hai voglia a guardare, non so a che tipo di "improbabilità" ti riferisci, i mezzi presenti (a parte un paio) erano tutti mezzi che correvano in varie epoche, ovviamente alcuni sono ancora abbastanza nello stato d'uso, altri rimaneggiati o rimessi a nuovo o altri anche solo puliti.

Cordialmente
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