50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by casabis

view post Posted: 19/9/2008, 16:55 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Se puoi postare l'immagine o il link si può vedere di capire se originale o trasformato, che sappia io però montavano i Franco Morini nell'ultimo periodo.
Cordialmente
view post Posted: 19/9/2008, 16:40 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Ti posso assicurare che il motore montato su quello fotografato a Imola è un Franco Morini, quello dell'ultima foto è un modello diverso che tra l'altro montava telai non costruiti in casa Itom, non ti far confondere dalla forma di testa e cilindro.
Cordialmente
view post Posted: 19/9/2008, 14:23 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Con le foto che hai messo ora si vede decisamente meglio, innanzitutto:
- Il telaio, il modello in questione è un terza serie degli Astor denominati "squalo" (costruito tra il 73' e il 75'), e per questo trovi quella modifica al telaio che altro non è che lo stesso del modello Sirio ultima serie, essendo l'ultimo periodo di vita della ITOM le finanze erano in cattivo stato e si usava tutto quello che rimaneva per assemblare le poche vendite, altra differenza rispetto ai precedenti modelli è il paracatena, più avvolgente.
- Il motore, quello nella foto è un Franco Morini, probabilmente originale perchè in quel periodo la ITOM non montava più i suoi motori ma si appoggiava appunto alla Franco Morini, la marmitta ovviamente non è la sua.
E' comunque un bel mezzo, anche abbastanza raro con quel tipo di motore, ma poco considerato rispetto alle serie precedenti perchè, purtroppo per la casa, un "fine produzione".
Cordialmente
view post Posted: 17/9/2008, 15:53 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Mi scuso ma mi faccio sentire poco a causa degli impegni, non è che io sia così preparato, ma il fatto che il mio primo motorino sia stato un Itom monomarcia recuperato sotto una tettoia e la successiva frequentazione e vicinanza di persone che ne possedevano alcuni mi ha fatto interessare alle vicende e alla produzione della marca di cui sopra, poi la frequentazione dei mercatini, la ricerca di materiale foto e cartaceo a fatto il resto.
La storia della marca è abbastanza ampia (nonostante la fabbrica Itom sia nata e morta nel giro di circa un trentennio) e sinceramente non sarei in grado di raccontarla.
Per farla breve, secondo me, sono degli ottimi motorini che forse hanno riscosso più fortuna all'estero (Olanda, Belgio, Inghilterra) che non in Italia, molto semplici di meccanica (quello che non c'e' non si può rompere diceva qualcuno) e facili da preparare per l'uso nelle gare minori (le classifiche 50 cadetti e simili anni 60 ne sono piene in Italia e all'estero), soprattutto i modelli sportivi (SS 4 marce a mano e pedale, competizione primo tipo e secondo tipo) hanno un'estetica che nella loro semplicità è molto accattivante e soprattutto per l'epoca, andavano abbastanza forte.
La produzione spaziava dal modello turismo al competizione, oltre (negli ultimi tempi) al modello cross e un modello 125 ma non con motore Itom, ovviamente i più ricercati e secondo me più gradevoli sono quelli che vanno dal 1957 alla fine degli anni 60', ma anche i modelli dopo il 70' di tipo stradale sono degni di nota, non hanno mai raggiunto numeri di produzione da capogiro, e anche per quello sono abbastanza rari (per lo meno i modelli più interessanti).
Se nelle mie possibilità, sono lieto di scambiare opinioni con chi ne avesse bisogno e soprattutto, all'occorrenza, imparare ancora qualcosa.
Cordialmente
view post Posted: 17/9/2008, 13:49 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
L'ultima foto (se è un Itom) sembra un astor super sport degli ultimi tipi (quello soprannominato squalo), e non un Sirio, ho però alcuni dubbi sul serbatoio che mi sembra troppo arrotondato sul davanti e sul motore a vedere dai carter squadrati stile Malanca, il resto è suo di serie, la prima foto è un Itom Tabor 65 cc (per lo meno il motore) con applicato un preselettore Parena non suo ma per altri modelli, l'altro è il motore del Debramatic.
Saluti
view post Posted: 27/8/2008, 17:10 problema con libretto - Bar Sport
Basta andare su un qualsiasi sito che tratta di Vespa (tipo Vesparesources o Vespaonline), all'interno di questi esistono dei comodi motori di ricerca in cui inserendo la sigla del telaio (completa) e il tipo di vespa saprai l'anno di immatricolazione (questo anche per i 50).
Cordialmente
view post Posted: 18/7/2008, 15:00 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Non ho foto del carter ma comunque è quello e le foto postate lo confermano, fino a un certo anno i carter interni sono tutti uguali, combiano con l'avvento del cambio a quattro marce (a mano) e successivamente con l'avvento del cambio a pedale, differenza riscontrabile nella piccola ansa che trovi lato frizione all'interno della vaschetta sotto il carburatore tra i due carter e all'interno perchè lavorati diversamente per far posto agli ingranaggi, le viti esterne per il fissaggio dei carter esterni sono però uguali per tutti. Per quanto riguarda i cambi a cinque marce (veri) esistevano solo per il competizione factory (quelli preparati direttamente dalla casa) in pochissimi esemplari per i piloti "ufficiali" e alcuni adattamenti fatti in maniera artigianale da corridori privati (anche a più di 5 marce), realizzazioni effettuate intorno alla metà degli anni 60'.
Cordialmente
view post Posted: 16/7/2008, 16:35 Marca ITOM - 50ini - Bassotti
Serbatoio Ducati, carter sinistro (sembra) del modello Debramatic, dovrebbe montare su quei carter, testa e cilindro itom Astor (non Astore) ultima serie (soprannominato Squalo) e probabilmente anche il resto del telaio a vedere dal faro e forcella sono di quel modello, sella non originale.
Per ora basta, direi che ha fatto una bella macedonia.
Cordialmente
view post Posted: 2/7/2008, 16:42 comme calcolare la lunghezza dei raggi - Ciclistica
Probabilmente hai sbagliato ad incrociare, io per la lunghezza uso un metodo un pò grezzo ma efficace, cerchio a terra, mozzo ben centrato rispetto al cerchio (sia sull'asse longitudinale che trasversale, in parole povere come se fosse montato), prendo i riferimenti aiutandomi con una ruota già montata per la corretta inclinazione, un paio di niples in sede e poi di metro da cerchio a mozzo.
Finora ha sempre funzionato.
Cordialmente
view post Posted: 2/7/2008, 16:32 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Non sono più l'ultimo iscritto.
Benvenuto e un cordiale saluto
view post Posted: 2/7/2008, 16:30 Un saluto a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Di solito (almeno da parte mia) è buona cosa presentarsi a chi non si conosce, ma evidentemente non tutti siamo uguali.
Cordialmente
view post Posted: 2/7/2008, 10:58 Un saluto a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Da buon Nuovo iscritto vorrei fare un grosso Saluto a tutti voi e congratularmi per gli argomenti ben sviluppati e i mezzi presenti sul forum.
Cordialmente, Daniele
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