50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by MASTERLOTTO

view post Posted: 23/8/2023, 21:43 Anticipo cambiato da solo - Elettrica / Elettronica
le spiegazioni potrebbero essere piu di una...il volano con la chiavetta deve stare saldo al suo posto, per calcolare l anticipo in un impianto a puntine devi avere per forza la pistola stroboscopica..... altrimenti è tutto vago e impreciso la misurazione....e la strobo che mette dei punti fermi. :)

Edited by MASTERLOTTO - 25/8/2023, 13:32
view post Posted: 1/8/2023, 15:15 Aiuto dal forum per indentificazione marmitte CCM SIMONINI - 50iniepoca Racing Team
vedi secondo me e ininfluente che abbia la ghiera o misurare la grandezza del tubo...perche io le compravo senza tubo...simonini la curva la vendeva a parte da saldare...non erano espansioni che uscivano sulle moto di serie. :)

ps penso di averne ancora una in solaio di quelle curve CCM.
view post Posted: 1/8/2023, 11:38 Aiuto dal forum per indentificazione marmitte CCM SIMONINI - 50iniepoca Racing Team
le usavano tutti ragazzini...era la sostituzione della marmitta originale....la usavano i tuboni e gli stesini...come ho detto era di uso comune, ed era bassa non alta....i colli la curva con ghiera o altri attacchi ( flangiati ecc) e seconda della moto e del cilindro dove doveva andare....ne ho istallate tantissime di quelle marmitte...perche negli anni 80 avevo la saldatrice a filo...e venivano a casa mia con quella marmitta...io segavo la curva originale e adattavo a misura e gli spazi sotto.
view post Posted: 1/8/2023, 10:47 Aiuto dal forum per indentificazione marmitte CCM SIMONINI - 50iniepoca Racing Team
ce le ho anchio..abitavo a pochi chilometri da enzo andavo direttamente da lui..direi anni 80...forse fine 70...come quella era una marmitta di uso comune(la prima in foto)...la mettevano su tutti i 50 ini di allora ha il collo basso...poi venne fuori quella con la pancia piu grande con il collo piu alto e scritta ccm.
view post Posted: 1/8/2023, 10:28 Ciao ragazzi, mi presento Mimmo da Roma - OBBLIGATORIO: Presentazioni
ciao benvenuto, facci vedere il materiale da 50 ini, è sempre interessante visionarlo. :)
view post Posted: 9/7/2023, 11:20 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (LC-CA @ 16/1/2017, 16:27) 
Buonasera a tutti, sono Lorenzo e vengo da Moruzzo (ud).

La mia storia con le moto d'epoca è iniziata circa un anno fa con il restauro di un ciao ancora in corso d'opera.

Nell'ultimo periodo mi sto dedicando ad un garelli gulp flex del '69.



Recuperato vicino casa e pagato un inezia..

Queste sono le foto del momento del recupero






ciao riattiva la messaggeria privata perche non si riesce a contattarti. :)
ciao...riattiva la messaggeria privata perche non si riesce a contattarti. :)

Attualmente di questo mezzo so solo che è un modello di transizione, tra il primissimo gulp (quello con il serbatoio sul portapacchi) e quello successivo con carter quadri.

Il motore è il garelli ovalino, quasi identico a quello del modello m, codice 315, monomarcia con trasmissione a tampone di gomma.

Purtroppo ciò che so termina qui, a differenza di altri ciclomotori del gulp si sa ben poco..... Spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi.

Lorenzo

ciao...riattiva la messaggeria privata perche non si riesce a contattarti. :)
view post Posted: 19/6/2023, 19:04 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
come ti ho detto il volano girando a bassi giri devi vedere la scintilla...che vuol dire una pedalata lenta, se cosi non è la bobina non è in salute...ho un amico che gira con una accensione dansi "scarica" io queste problematiche le definisco cosi, ma finche funziona niente di male..ma la candela per forza di cose se la trova o nera o bagnata...perche la corrente è calata di intensita. :)
view post Posted: 19/6/2023, 18:54 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
se ne hai una nuova fai bene..ma non farti fregare..anche quella in tuo possesso potrebbe essere andata...comunque qui dentro ho gia trattato con un utente con uno statore uguale al tuo,andava su un 125 mono, problemi di messa in moto....gli ho semplicemente consigliato uno statore nuovo trovato su ebay...lui lo ha comprato e i problemi si sono risolti. :)

CITAZIONE
Tu sai magari a che tensione lavora con il motore al minimo, diciamo 1.500 g/m ?

non ho gli strumenti per provare ste cose. :)
view post Posted: 19/6/2023, 18:46 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
quello che nelle mie foto è rivestito di isolante marrone

esatto!!! quella è la bobina incriminata...ad occhio e croce non puo essere il captore perche se cede addio corrente accensione morta...mentre per i cali di corrente è la bobina citata. :)

pensa che si trova anche nuova, ma costa una pazzia!!!!
pazzia

Edited by MASTERLOTTO - 21/6/2023, 00:07
view post Posted: 19/6/2023, 18:38 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
allora..quello statore che hai te di norma non andava sui p6....se ha visto la foto del mio statore ha 2 bobine..perche il tuo è diverso con bobine in piu perche andava su un 125...magari per esigenze per far andare qualche aggeggio elettrico ci voleva piu corrente. :)
view post Posted: 19/6/2023, 18:31 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
quindi alla fine la bobina e' sollecitata il quadruplo rispetto a quella di un p6.

ecco perche quell aglomerato di tre bobine rispetto a 2 del p6 come schema non ne ho visto quasi nessuno dare noie..perche quello statore con 3 bobine lo montava anche qualche 125 monocilindrico. :D
view post Posted: 19/6/2023, 13:48 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
allora ne esistono 2 modelli perche io ho un doppio pik uk smontato..ed è piu alto rispetto a quello del minarelli. :)
per doppio pik un intendo due puntini sul volano.
IMG_1505
ho controllato...guardando solo il pik up tende ad ingannare perche ha 2 ferri di lato...cosa che nel p6 non c è...quindi in questo caso sarebbe piu facile testarla..

Edited by MASTERLOTTO - 19/6/2023, 15:32
view post Posted: 19/6/2023, 12:26 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
e si collegano ad una bobina dansi per p6 si sicuro funzionamento.
se la corrente di alta tensione e' ancora debole e non c'e' a bassi giri,il problema e' nel volano.

dal mio punto di vista sono sempre i componenti interni perche ho volani dansi di sicuro funzionamento, ne ho svariati.. :D :D :D
il problema nel accensione del benelli che in caso di volerla testare il suo volano ha un doppio pik up essendo un bililindrico...e io ho volani di quel tipo non ne ho. :)
view post Posted: 19/6/2023, 11:20 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
io sostituisco ogni parte con una di sicuro funzionamento siccome ho tante accensioni dansi da p6...la mia esperienza mi dice che se non fa corrente la parte incriminata è il captore e la bobina interna, specifico.
bc_0
in queste vado a colpo sicuro..è la bobina interna nera..l altra in rame è per i fanali non centra nulla....se la corrente è debole nel mio caso è quella bobina nera....lo gia cambiata nel mio fantik caballero 20 anni fa perche mi dava noie...non ho voluto cambiare l accensione con una di marca diversa piu affidabile per un discorso di originalita...la tua accensione essendo per un 125 bicilindrico ha bobine supplementari...e come diceva minarelli rw6 ha altri componenti a cascata quindi capire di che si tratta con certezza diventa piu complicato. :)
view post Posted: 19/6/2023, 10:59 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
purtroppo essendoci vari componenti in cascata diventa difficile capire cosa e' difettoso,in mancanza di pezzi testati e funzionanti da sostituire fino a individuare quello guasto

il problema sta proprio qui...la dansi da p6 io testo tutti i componenti singolarmente, dal captore alla bobina interna. :)
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