50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by MASTERLOTTO

view post Posted: 18/6/2023, 19:15 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
Esperienze passate?

ne ho tante..ho letto i malfunzionamenti che dici potrebbero essere anche altre cose...piu concause, non solo una ad esempio io ho rimesso in moto in ciclomotore cecoslovacco korado motor maneti fermo da 20 anni...motore bloccato perche canna retificabile..accensione ducati ultimo modello era sicuro al 1000x1000 (ora ti diro i malfunzionamenti) che non era l accensione il veicolo di costruzione era 1999 quindi niente roba vecchia da usura...sblocco tutto metto in moto problemi di carburazione ai bassi regimi( stranissimo perche lo avevo messo via funzionante) in qualche maniera riesco a risolvere l inconveniente...dopo un po succedono cose ancora piu strane..le candele non durano anche della sua gradazione, esplodono e io le cambio per strada....il colore è sul nero, non è un buon segno.... poi quando la temperatura sale d estate il motorino all improvviso tira allindietro...cali di potenza.....facendo un ragionamento a 90 gradi e siccome il motorino è del 1999 la mia esperienza mi dice che la colpa di tutto sta nel gruppo termico....è veramente una cosa assurda perche il motorino aveva solo un anno di vita....pur avendo i pistoni presi in cecoslovacchia guardando come sono fatti sembrano usciti dalle buste delle patatine pay...niente asso o di marca malhe...quindi decido di comprare in germania un gruppo termico piu moderno con canna cromata questo.
www.maxiscoot.com/it/prodotto/grup...-ailettes-80998
ora non brucia candele....la colorazione è marroncina il motorino è diventato affidabile. :)

Edited by MASTERLOTTO - 19/6/2023, 09:17
view post Posted: 18/6/2023, 17:13 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
CITAZIONE
1) non parte quasi mai con la pedivella ma bisogna spingerla in prima (effettivamente, ad occhio, con la pedivella vedo una scintilla debole)

è quello che ti ho detto nei miei post come difetto...poi se sia quello il problema occorre avere la moto sotto mano
ti posso dire che alcuni anni fa si è presentato qui da me un amico con un aspes 125 anni 80...mi sono detto: è impossibile che quella accensione li sia ancora affidabile, accensione dansi...gli ho montato una motoplat a volano di quel periodo...mai piu un problema..pero era monocilindrico...teoricamente si potrebbe fare anche con la tua con la bobina motoplat per il bicilindrico...non so se poi al momento di mettere la moto in fase ci si riesce.....quindi controlla con candele smontate quando arriva la corrente, se il volano gira a velocita piu del solito. :) bisogna cambiare gli apparati interni con altri nuovi. :)
https://www.ebay.it/itm/385083789175?_trkp...cc824%7Ciid%3A1
qui lo statore di questa accensione non va bene sulla tua moto, basta che sviti gli apparati e li monti nel tuo statore. :)
view post Posted: 18/6/2023, 16:32 Ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
allora... prima dell avvento delle targhe sui ciclomotori sapevo che era possibile rifare il suo librettino...bastava la denuncia di smarrimento, poi dovevi andare alla motorizzazione che sono molto severi....tutto deve funzionare in primis i freni come da nuovo....non credo esistesse sta storia delle idoneita tecniche che credo siano applicate attualmente sulle motociclette....molti se debbono immatricolare una moto demolita lasciano perdere....mentre ste cazzate (intendo cambio di legislazione)non esistono in francia dove puoi comprare una moto di valore qui in italia...e col solo foglio di demolizione puoi remmatricolarla...quindi devi informarti all aci se occorre un nuovo certificato per idoneita tecniche. :)
col libretto è tutto piu semplice. :)
view post Posted: 18/6/2023, 14:11 Ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
ciao..io ho immatricolato un ciclomotore del 99 e ci vuole solo il libretto originale......se non lo possiedi il calvario per immatricolarlo è pazzesco!!!! le idoneita tecniche per quello che so verrebbero a costare una follia..ammesso che tu trovi la strada per averle ma ne dubito....... es: io ho un telaio motron gl4 con il forcellone da ricostruire e perno per agganciarlo massacrato...ma ha il libretto!!!!!! se mi dovesse capitare per dire un motron gl4 senza libretto non mi passerebbe nemmeno per la testa a farlo rifare...essendo un saldatore ho fatto il metalmeccanico e ricostruirei e riparerei la rottura nel mio telaio motron col libretto. :)
view post Posted: 17/6/2023, 18:32 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
su un apparato che serve un bicilindrico mi trovo in difficolta.....se mi dici che la corrente arriva allora dimmi cosa non va. :)
view post Posted: 17/6/2023, 17:11 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
diciamo che le accensioni sono la mia passione...conosco le dansi perche le montava il minarelli, so che da vecchie causano problemi perche nel tempo quelle bobine che vedi si surriscaldano e si "scaricano" è un termine dal significato che non riescono per qualche motivo generare la corrente della giusta intensita...un segnale inequivocabile è che quando provi la corrente e ti accorgi che arriva alla candela(quando arriva) il volano deve girare piu veloce del solito...io ne ho tante da p6 ma solo una la corrente la da anche con volano che gia e bassi giri....questo vuol dire che questa accensione è in salute....un consiglio è sostituire tutta la parte interna (lo statore) con una nuova.....ogni tanto vedo su ebay apparati nuovi come il tuo...se sono nuovi dovrebbero essere una garanzia...altra cosa che non so è se la tua moto ha 2 bobine essendo un bicilindrico o una bobina sola con 2 cavi candela di uscita. :)
view post Posted: 17/6/2023, 14:08 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
salve... bisognerebbe specificare che accensione monta, se a puntine o elettronica, di solito le benelli 2 cilindri montavano le dansi elettroniche...niente di meglio che scattare una foto a volano smontato. :)
view post Posted: 31/5/2023, 19:11 Volano Ducati per Minarelli P4 - Motori Minarelli
viaaa
e per info il 319202 sono i volani elettronici non a puntine...questo è per il p4 ovalino, invece quello del p6 319203

Edited by MASTERLOTTO - 31/5/2023, 20:30
view post Posted: 14/5/2023, 08:24 pignone messa in moto per F.Morini S5k ( Mini Italjet bambino anno 1970) - Compro
alla faccia che prezzi !!!!!!! ne ho 4-5 ma credo siano il modello corto, ho anche la molla. :D
view post Posted: 17/4/2023, 20:10 Fissa cuscinetti - Motori Minarelli
CITAZIONE (50/17 @ 24/4/2019, 15:53) 
Io quando i perni di un albero motore "calano" troppo gli faccio fare il riporto in cromo duro e relativa rettifica...tornano nuovi,migliori di prima e personalmente credo che sia il lavoro più "meccanico" in assoluto.
Mi servo a Marano sul Panaro,in provincia di Modena al costo di 25 Euro a perno.

mi è stato detto anche a me...ho un albero da uc6 e invece di cambiarlo lo portero a marano per questa operazione. :)
view post Posted: 5/4/2023, 18:26 Immatricolazione 50cc con denuncia di smarrimento del libretto fatta dal precedente proprietario. - 50ini da strada
ciao, cosa assai complicata, intanto accorre vedere se sul telaio ha il NUMERO DGM- OM senza mi sembra in po comlicato dovresti avere delle noie...meglio informarsi in una agenzia pratiche auto..poi la rogna e che ti dovrai presentare alla motorizzazione col mezzo e tutto deve funzionare perfettamente...in particolare i freni. :)
view post Posted: 30/11/2022, 10:04 Minarelli R3GL 3 per 4 velocità, domanda. - Motori Minarelli
si va bene... se confronti con la foto che ho messo io nell altro topik è uguale..a parte l attacco pignone. :)
view post Posted: 29/11/2022, 21:22 Minarelli R3GL 3 per 4 velocità, domanda. - Motori Minarelli
basta che mi fai vedere una singola foto dei componenti e te lo si dire. :)
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