50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 16/2/2015, 14:31 Testa motom GG - Motom
Spesso le valvole e le sedi venivano sostituite per usura o per elaborazioni e non di rado ci mettevano valvole più grosse ed è impossibile capire se sono state sostituite o meno, in ogni caso data l'età...
view post Posted: 16/2/2015, 14:29 Albero primario del cambio - Motom
Per quanto riguarda la lunghezza sono preticamente tutti uguali e comunque perfettamente compatibili, la camma della pompa dell'olio è sfilabile e qundi non fa parte integrante dell'albero, l'unica differenza è che nelle prime serie l'ingranaggio della prima che non è sfilabile è Z 13, mentre nelle serie puù recenti detto ingranaggio diventa Z 14, naturalmente il corrispondente ingranaggio sul secondario differisce anch'esso di un dente per accoppiarsi a quello sul primario.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 19/1/2015, 01:16 Non è un po' strana questa marmitta per motom? - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 18/1/2015, 11:01) 
Non è un po' troppo lunga sotto e l'innesto nel collettore sul cilindro troppo inclinato?

www.subito.it/accessori-moto/marmit...i-106747277.htm

Infatti, di sicuro non è Motom 100 e potrebbe essere Pegaso.
view post Posted: 8/1/2015, 18:51 Riconoscere Motore POMPA OLIO INGRANAGGI - Motom
No, non mi da nessun fastidio e qualora me ne desse, non farebbe testo, perchè questo è un forum dove ognuno dice la sua e ascolta gli altri e se qualcuno si infastidisce, può solamente evitare di leggere ciò che gli da fastidio.
Poi, lungi da me essere sprezzante nei confronti degli altri, anzi quando posso cerco di essere d'aiuto, ma se talvolta, come evidentemente adesso, risulto sprezzante a qualcuno, per evitare abbandono la discussione.
Grazie per il buon anno, che ti ricambio.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/1/2015, 23:11 qualche consiglio su questo motom - Motom
Non è che io voglia mettere in dubbio la tabella che hai pubblicato, per altro non redatta dalla casa madre, ma a me non risulta che questo modello avesse lo scarico a tubo dritto e libero, ne tanto meno con la filettatura all'uscita dalla testata, caratteristica, quest'ultima dei primissimi modelli, a suffraggio di quanto detto, puoi controllare l'innesto dello scarico della tua testata, dove non c'è nessuna traccia di filettatura, sicuramente nella tabella hanno sbagliato rigo, quando hanno scritto "filettatura scarico libero" si, perchè lo scarico libero, nei modelli sui quali era montato, aveva l'innesto a filettatura, se invece "filettatura" si riferisce ai filetti di vernice, non ci vanno neanche quelli, come già detto da Edomotom.
Poi per quanto riguarda quel che dice tua zia, con tutto il rispetto per lei, l'ambiente delle moto d'epoca è pieno di "mi ricordo che..." di zii, nonni ecc ma poi spesso non è come ci si ricorda e ne ho avuto spesso le prove, perchè la memoria a volte gioca brutti scherzi, anche a noi che siamo un pò più giovani, infatti spesso prima di parlare mi vado a ridocumentare, in fine non è detto che uno, per esempio, se decide di far applicare i filetti di vernice al suo Motom deve necessariamente comunicarlo alla moglie e ancora, se nessuno ci ha messo mano, come dice tua zia, l'accrocco per il cavalletto centrale chi lo ha montato? Non di certo la Motom, ne consegue che tuo zio non lo ha comprato così, o se così lo ha comprato, allora era di seconda mano e il primo proprietario può aver fatto qualsiasi modifica senza per questo dirlo a tuo zio ne tantomeno a tua zia. in fine quando questo modello è uscito di fabbrica non esistevano ancora ne il fanalino che c'è montato, ne i pedali che ci sono montati, ne la pipetta che c'è montata.
I restauri all'originale, si fanno, si ascoltando, per quanto possibile, la storia dell'esemplare in questione da chi lo ha avuto o da chi ci è stato vicino, ma sopratutto documentandosi il più possibile e quindi assumendo il maggior numero possibile di informazioni, per poi scremarle quando queste sono in contraddizione fra loro, cercando di capire quali sono le più attendibile e/o confermate da più fonti più o meno attendibili, non è un lavoro facile, ne breve ma io ho sempre fatto così, cercando di acquisire i dati il più possibile vicini alla realtà in modo che oserei dire quasi maniacale, per come la intendo io, un restauro che sia degno di questo nome, non si fa chiedendo poche cose qui e la, ma tramite una ricerca sistemica e sistematica e con una successiva analisi comparativa che possa allontanare il più possibile il rischio d'errore, che resta sempre possibile, ma se capita bisogna essere in condizioni di non rimproverarsi nulla riguardo alla procedura adottata per conseguire il migliore risultato.
A quelli che potrebbero obbiettare sul mio dire, che si tratta solo di un Motom, rispondo che per me un restauro, di qualsiasi mezzo si tratta, è un'avventura lunga e difficile, che parte da lontano, che mi porta a raccogliere informazioni di tutti i tipi, anche foto possibilmente dell'epoca e di tutte le fonti, che poi metto nero su bianco e sul pc e dopo un lungo studio spesso notturno decido la strada da percorrere.
In conclusione, prima di formulare ipotesi e nuove domande, analizziamo ciò che abbiamo in mano, tiriamo delle conclusioni parziali e su queste, scartando le certezze che già abbiamo, procediamo alla ricerca di altre verità.
Saluti
Giuseppe

Le staffette dei parafanghi nel Motom fotografato, sono piatte.
view post Posted: 4/1/2015, 21:22 CF Meccanica Pesaro - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (nick96sr50r @ 4/1/2015, 20:46) 
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione... questo è il mio CF meccanica pesaro, purtroppo non ho idea ne di che modello sia, ne di che anno sia... so solo che nonstante non sia chissacchè è stato amore a prima vista :wub: spero possiate aiutarmi a reperire informazioni riguardo a lui... ah è perfettamente funzionante! :)

Ma questo, quale??? :unsure: la foto non c'è... :o:
view post Posted: 4/1/2015, 21:10 qualche consiglio su questo motom - Motom
Ho modificato, inserendo altri commenti il post qui sopra, dopo che lo hai letto.
In proposito a quanto mi chiedi, devo dirti che la marmitta originale di questo modello non è a tubo dritto e libero, ma bens' come quella che hai messo in foto, quindi simile a tutti gli altri modelli più nuovi, ma con la differenza dell'imbocco alla testata, che è piegato da un lato, per potere innestare con l'uscita della testata stessa, che è obliqua e differisce dai modelli seguenti, dove l'uscita era dritta.
La marmitta che ti serve e il devioluci li puoio trovare ai mercatini presso gli specilisti del marchio, o talvolta anche in rete nei siti di annunci, ma devi essere certo di ciò che prendi, ai mercatini è meglio perchè puoi discuterla di presenza, ribadisco che il devioluci non è l'originale, quindi non devi cercarne uno uguale, ma il suo, del quale adesso non ho foto, ma con un pò di pazienza e documentandoti, non ti sarà difficile trovarlo.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/1/2015, 20:42 qualche consiglio su questo motom - Motom
Confermo quanto quanto già detto da me e da motomista2, ma aggiungo che il cavalletto centrale è di sicuro un kit aftermarket di una ditta esterna alla Motom e dedicato specificatamente a questi modelli della Motom e pure ben fatto, non ho mai visto una diavoleria simile, tienilo caro, perchè è una chicca molto rara, vedi se oltre al brevetto c'è il marchio di fabbrica forse è proprio SPC che non so per cosa sta, in passato ho visionato alcuni cataloghi di ditte che costruivano pezzi compatibili per i vari mezzi e anche per Motom, tipo Predieri e Abate, Somaschini e almeno un'altra che adesso non ricordo, ma fra le modifiche, non ho mai visto nulla di simile.
Il devialuce non mi sembra il suo.
La mascherina anteriore in mezzo alla forcella è un optional, che poteva essere originale Motom e in questo caso era in tinta con la forcella, o di ditta esterna e compatibile, spesso in alluminio o colore alluminio, come in questo caso, in altri casi il marchi Motom al centro recava anche i dati della concessionaria che aveva venduto il mezzo, quindi diciamo che la mascherina non originale, era anche personalizzabile.
Ul tappo dell'astina dell'olio è rotto, recava un poccolo ponticello che ne facilitava l'apertura.
SALUTI
giuseppe
view post Posted: 4/1/2015, 20:33 Quale tappo su serbatoio C seconda serie e su 51? - Motom
No, tutto giusto, tranne che GG, 51 e C prima e seconda serie hanno lo stesso serbatoio con tappo bachelite, mentre il 51 L credo che ha il serbatoio dell'SS con tappo metallico a levetta e la sella lunga, quindi molto simile al 60 S per i suddetti particolari, ma coerente al 51 normale per tutto il resto, ora che ho letto il tuo post, mi sono ricordato bene ed era proprio al 51 L che mi riferivo quando parlavo di alcuni 51 con il serbatoio dell'SS, ma in quel momento mi sfuggiva il modello 51 L, grazie per avermi fatto ricordare un particolare che mi era sfuggito.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/1/2015, 11:12 Quale tappo su serbatoio C seconda serie e su 51? - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 4/1/2015, 10:34) 
Ciao, :)

sul C seconda serie 1965-1970, quello con pedane fisse, avviamento kick starter , freno a pedale,

il serbatoio ha il tappo a vite in bachelite o di metallo con chiusura a levetta come il SS?

Sul 51 , il tappo è a vite o come l'SS?

Per quanto mi risulta il C ultima serie ha il tappo a vite, versione grande (quello piccolo andava sui 12 E e altri che pur avendo il tappo a vite, avevano ancora il serbatoio a saponetta ed essendo lo spazio ridotto fra bocchettone e telaio, si montava il tappo a vite piccolo).
Sul 51 il tappo è a vite sempre versione grande, ho visto qualche 51 con il tappo metallico e chiusura a levetta, ma tutto il serbatoio era diverso e cioè come quello dell'SS, forse erano stati trapinatati after market o alcuni uscivano così di fabbrica, non saprei.
Comunque per quanto ne so il tappo metallico a levetta va solo sui serbatoi SS, Junior e 60S, quindi se su altri mezzi si trova tale tappo, noterai che tutto il serbatoio è tipo SS.
Cosa diversa è il serbatoio e il tappo a vite del modello S.
Su quando detto, non ho l'assoluta certezza.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 2/1/2015, 15:25 qualche consiglio su questo motom - Motom
Ciao,
di sicuro, i pedali, il fanalino posteriore e la copertura della sella non sono originali.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/12/2014, 20:01 Qualcuno ne sa qualcosa? - Motom
Avevo visto l'annuncio su subito, ma mi era sfuggito questo post.

I carter motore sono inequivocabilmente con pompa a ingranaggi, ma altrettanto inequivocabilmente, almeno per me, non sono carter da competizione per il cambio a 5 marce, poi ci può pure stare che dentro ci si possa infilare il cambio a 5 marce originale, sempre avendolo, ma ci vogliono le dovute modifiche per rendere il tutto compatibile, va da se che anche con dette modifiche non sarà mai un carter da competizione originale, perchè ne è diversa la fusione, nulla vieta che possa andare anche più forte se il preparatore è capace, ma visto che il pregio di un motore non sta principalmente nelle prestazioni, ma proprio per i mezzi d'epoca, nell'originalità, resterà sempre un carter da motocarro.
Detto questo, per quello che è il mercato corrente, la cifra attualmente richiesta di 600 euro, a mio parere è un pò alta, direi che, per carter in condizioni impeccabili, si dovrebbe stare intorno ai 400 euro o poco più, poi può sempre capitare di trovarne a 1000 euro, come a 100 euro e ne ho visti passare negli annunci, naturalmente quelli a basso costo sono venduti come normali motori Motom da ignari venditori.

Per quanto riguarda l'albero a camme, non saprei dire, non si può giudicarlo dalla foto, anche se ho qualche C2 di mia proprietà, il confronto è impossibile, quindi, a fronte di una richiesta economica che definirei quasi bassa, resta il salto nel buio riguardo alla sua originalità, andrebbe bene anche se fosse riprodotto, ma chi può dire che il diagramma è fedele all'originale C2?

Per quanto riguarda poi il meccanismo della pedaliera del modello Sport prima serie, devo dire che è molto raro e che il costo alla fine ci può pure stare, visto che per riprodurlo non si spenderebbe di sicuro meno, ma di più, riproduzione per altro impossibile se non si dispone dei pezzi campione, di difficile reperibilità per il prestito.

Giusto per la cronaca, devo dire che il meccanismo equivalente, ma del Motom SS è completamente diverso e più semplice, anche se poi necessita di uno dei pedali di specifica fatture e per questo raro.

In fine non so se chi ha comprato o comprerà il carter motore e la camma sarà un fortunato, dipende da cosa ne deve e/o ne vuole fare, oltre che dalla competenza specifica che ha e dalle disponibilità economiche.
Dico questo, perchè sempre più spesso mi trovo a parlare con appassionati che comprano pezzi del genere solo perchè abbagliati dalla rarità e dalla possibilità di farne un motore simile competizione sicuramente ben diverso dal classico 3 marce elaborato, purtroppo poi quasi nessuno ha l'idea della difficoltà che c'è a reperire tutto il resto che manca e dei relativi ed esosi costi sia dei pezzi che delle lavorazioni necessarie e che non tutte le officine di rettifica sono disposte a fare.

In sostanza che senso ha spendere 600 euro in più solo per avere la pompa a ingranaggi, se il resto è tutto di serie?
Se invece si vuole andare avanti, per mettere su un motore da competizione a 5 marce, con la quasi totalità dei pezzi replicati (che oggi si trovano) e sempre con un carter da motocarro, bisogna essere disposti a spendere parecchie migliaia di euro.

Va da se che l'acquisto del suddetto materiale, va valutato con estrema attenzione, per non trovarsi ad aver speso non pochi soldi, senza avere uno sbocco significativo e dove l'eventuale rivendita del materiale per gli stessi soldi, risulta difficoltosa.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/12/2014, 19:14 Aiuto: modifica Motom C - Motom
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 22/11/2014, 00:55) 
Humm...capito e invece visto che dovrei fare l'immatricolazione dovrei mettere i freni nuovi ma il meccanico non sa dove procurarli -.-'' sai se c'è qualche azienda che li produce ancora? O meglio se trovo anche delle ganasce che posso adattare senza problemi?

Vai in via Passo di Aci a Catania (zona piazza Cavour), troverai un'officina che si occupa di rigenerare le ganasce, il tutto con una decina di euro a coppia, se non ricordo male e se i costi non sono lievitati ultimamente.

Saluti
Giuseppe

CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 23/11/2014, 18:38) 
Ora controllo grazie di tutto:D ma comunque a titolo informativo a qualcuno e mai volata via la martitta?@.@ oggi durante un bel passeggio mentre provavo a stirarla un po mi è rimasta la marmitta 200 mt indietro @.@ per non parlare che una volta messa sul cavalletto mi e rimasta in mano la sella@.@ tipo un giocattolo lego avete presente-.- ora da prossima settimana mi dovrò dedicare ad incollarla hehehe:D

No, non mi è mai capitato di perdere nessun pezzo della moto, figurarsi due in una sola volta, ti consiglierei di essere molto più accurato nei montaggi.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/12/2014, 19:04 info - Motom
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 21/12/2014, 12:33) 
Grazie per il consiglio ..per scaldarle comunque con alta temperatura giusto? Basterebbe un cannello a gas di quello piccolo?

Deve essere un cannello a gas di quello piccolo, per potere scaldare solo la porzione di molla che deve essere interessata alla piegatura.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/12/2014, 19:03 Tu quoque, Brute, fili mi! SIM Pegaso - Motom
Confermo il cambio è uguale e intercambiabile con il Motom.

Saluti
Giuseppe
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