50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 28/12/2014, 19:01 finalmente è finita - Motom
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 23/12/2014, 15:24) 
Salve a tutti ragazzi finalmente ho finito il Motom ho sistemato le molle della forcella in una maniera strana ma funzionante :D adesso solo una cosa devo sistemare..ho messo il contachilometri ma segna 20 in più come devo fare a regolarlo?penso che sia il rinvio voi potreste darmi qualche consiglio?

Evidentemente il rinvio non è il suo, nel senso che non è adatto e ha un rapporto di riduzione diverso da quello del contachilometri che hai montato.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/12/2014, 18:59 Info Motom 121 cross - Motom
CITAZIONE (Gianluca Engst @ 27/12/2014, 11:49) 
di che estrattori ho bisogno per aprirlo completamente? si gia avevo visto quella pagina :P ma dato che va in relazione con il cilindro da montare credo che dovro aspettare quando prendero il cilindro, a quel punto magari alla ifne lo porto in rettifica e vedo se me lo fanno loro :D ho paura di non fare i buchi perfettamente dritti non avendo un trapano a colonna :P

ricapitolando posso smontare senza estrattori dato che è bloccato, o ho bisogno di estrattori in particolare?

Per tutto quanto riguarda il motore del Motom 121, puoi fare riferimento alle varie discussioni che trovi sul forum e che si riferiscono al motore Minarelli P4 carter tondi, perchè di tale motore si tratta e qui se ne è discusso in lungo e in largo.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 21/12/2014, 14:59 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 21/12/2014, 12:41) 
Hehehe dai allora un aperitivo ci sta:D comunque la vespa non è originale..ma se hai qualcosa per dare un aiuto al Motom ben venga.. anche se non riesco a stargli proprio dietro :D

Un aperitivo, con piacere, no dai perchè non dovresti riuscire a stare dietro al mio Motom, dietro, certo, ma mooooooltooo dietro :lol: :woot:
view post Posted: 21/12/2014, 12:27 info - Motom
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 17/12/2014, 22:52) 
Posso chiederti una curiosità? Allora io ho una molla spaccata a metà.. Perciò ho trovato un signore che me le ha inviate entrambe..ora smontando la mia forcella vedo che la parte alta della molla e più larga e quella bassa è più stretta cosi facendo le estremitá delle molle si avvitano nei rispettivi inserti..quelle che mi sono arrivate invece sono un poco più lunghe e con la stessa larghezza alle estremità perciò sono rimasto con queste molle senza poterle montare..il problema che mi pongo è che vedendo la foto di un restauro ho visto che le molle sono uguali a quelle che non posso montare >.< vorrei capire se del Motom c sono uscite più serie dove anche se in teoria uguali cambiano i pezzi ..
Grazie in anticipo

Si, ci sono almeno due diverse serie di molle per il 48C, io ho restaurato solo un 48C e per fortuna le molle erano buone, per altro non ne ho di questo modello a ricambio e non so indicarti dove trovarle, potresti tentare di variare la distanza fra le spire, all'inizio e alla fine delle molle scaldandole solo in quelle parti, rendendole così compatibili con gli inserti e se è necessario puoi accorciarle, ma tieni conto che le tue sicuramente nel tempo si sono accorciate per il prolungato uso, fai quattro conti a occhio e ci dovresti riuscire.
SALUTI
giuseppe
view post Posted: 17/12/2014, 17:32 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao Rosario,

si, abito proprio a Catania città, ma Acicastello sono due passi.

Per andare più forte della vespa, non so, dipende se la vespa è 50 ed è normale, se no non basta un pò di pepe, c vorrà il peperoncino calabrese!

Una cena??? Mii sono messo a dieta proprio per non fare soffrire le mie moto che per lo più sono dei 50ini.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 17/12/2014, 16:49 Bellissimo annuncio.... - Bar Sport
Non mi sembra il caso di dare giudizi affrettati, specialmente guardando solo le foto, comunque la bicicletta la Motom l'ha fatta e proprio come si vede in foto, detta bicicletta è stata anche oggetto di un piccolo servizio su una rivista spacializzata, non ricordo ne quale, ne il numero e non la posso cercare perchè ne ho troppe, per altro essendo un piccolo servizio, non figura negli indici annuali della materia, ricordo comunque che nel servizio si diceva che è rimasta a livello di prototipo, non ricordo se uno o due esemplari e che la Motom aveva deciso di non commercializzarla per evitare che ci montassero sopra motori ausiliari non di provenienza Motom, perdendo così di vendere una parte di ciclomotori completi.
Poi che sia una replica o no, lo si può sapere solo dopo presa visione dal vivo e da parte di un'esperto e io non mi reputo tale, per altro non avendo intenzione di comprarla ed essendo distante dal mio domicilio, non mi pongo il problema e, a differenza d'altri che forse sanno ancora meno di me, mi astengo da qualsiasi dichiarazione e ironia, lasciando il libero arbitrio a chi vende e a chi eventualmente compra.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 17/12/2014, 16:34 info - Motom
Ciao, no e non ci sono scritte neanche nel catalogo dei ricambi.
view post Posted: 4/12/2014, 14:02 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 4/12/2014, 13:06) 
Ciao giuseppe..scusami ma io intendevo dire che.. di tutte le persone che ho consultato pochissimi sapevano dirmi qualcosa e quel poco che mi dicevano per la mia pochissima esperienza non bastava perciò mi sono trovato molto spiazzato ,a quanto ho capito sei di Catania perciò appena il Motom sarà in grado di circolare avrei piacere nel fartelo vedere ..giusto per avere qualche consiglio e un tuo parere su come l'ho finito :D

Tranquillo, sara un piacere, quando vuoi in privato ti do il numero di cellulare e ci vediamo.
Forse non è il posto adatto per dirlo, ma dato il fatto che siamo della stessa città e che hai un Motom in restauro, forse posso, vedi che di ricambi ne ho tanti sopratutto di motore, quindi non impazzire a cercarli lontano, in fine, i consigli, se uno ne ha bisogno, si devono chedere prima di finire il restauro, non dopo che potrebbe essere troppo tardi per correggere evantuali errori e/o comunque si potrebbero essere spesi dei soldi inutilmente.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/12/2014, 13:58 Questo che pezzo è? - Motom
Le punte platinate sono messe li proprio per essere stagne, anche se il volano della motozappa quando è montato con tutti i suoi pezzi giusti, difficilmente fa trafilare acqua, ma anche perchè con il sistema di avviamento a laccio, un eventuale intervento anche solo di regolazione diventerebbe estremamente laborioso, mentre l'aggeggio in foto consente qualsiasi intervento in tempi rapidissimi.

Di questo aggeggio ce ne sono almeno due modelli, che montano sulle rispettive serie di motozappa e non sono intercambiabili.

Alcuni, con i carter della motozappa e quest'aggeggio, ci fanno i motori da corsa, è vero che ci sta a pennello, proprio per la rapidità d'intervento, che fa molto racing, ma io quando li guardo, sento un certo sapore di motozappa e di terra, che non mi fa pensare a nulal di racing.

Per la scintilal persa, in Motom hanno perso l'occasione, in quanto l'ingranaggio di quest'aggeggio, ha lo stesso numero di denti dell'ingranaggio primario sull'albero motore, ne consegue che gira pari al motore, purtroppo è difficilissimo mettere un'ingranaggio che abbia il doppio dei denti, perchè bisognerebbe spostare tutto l'aggeggio di un bel pò verso dietro e l'operazione, anche se non impossibile, mi sembra complicata e antieconomica, perchè se deve funzionare bene, c'è da bucare, saldare, fresare e barenare con una degna precisione.

Saluti
Giuseppe

P.S.
Tranquilli, non mi sento scomodato, per me è un piacere, quando riesco ad esserci...
view post Posted: 4/12/2014, 10:29 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Rosario Rapisarda @ 20/11/2014, 21:56) 
Buona sera a tutti ..mi chiamo Rosario Rapisarda,ho 21 e abito a Catania..posseggo un Motom C e una vespa 50 L ..visto che è partita una vera passione per questo Motom,spero mi potrete dare dei consigli perché dove abito io anche se sanno qualcosa se la tengono stretta e non dicono niente-.-''grazie per l'attenzione:D

Ciao e benvenuto, giovane appassionato, però forse hai commesso l'errore di fare di tutte l'erbe un fascio, perchè anche se probabilmente sono l'ultimo dei motomisti siciliani, non mi risulta che tu mi abbia mai chiesto qualcosa, anzi non ci conosciamo proprio e io penso che per scrivere ciò che hai scritto, prima devi arrivare anche fino all'ultimo motomista.
Ma perchè ho scritto tutto questo, solo perchè qui nei forum, ho un'immagine e una reputazione, forse buona, forse no, non sta a me dirlo, ma scaturisce da lunghi e annosi confronti, quindi siccome la tua affermazione mi sta un pò stretta e qui sul forum potrebbe essere che gli utenti si trovino a generalizzare, preferisco chiamarmi fuori da quelli che a Catania, sanno qualcosa.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/12/2014, 10:17 Questo che pezzo è? - Motom
eccomi, nulla di mitico e non è la pompa ad ingranaggi, ma solo il meccanismo, nel suo completo, che contiene ed azione le punte platinate dei motori Motom Motozappa, se non ricordo male dentro ci dovrebbe stare anche il condensatore.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 4/12/2014, 10:13 Com'è possibile che il carburatore venga fuori così inclinato? - Motom
Non c'entra nulla il collettore, che poi è tutto un pezzo di fusione con la testa, è tutto giusto e tutto al suo posto, il gruppo termico che monta e che ho già visto altre volte, è una modifica ai motori a cilindro cieco per avere la testa separata, infatti il cilindro imbullona al carter come il cilindro cieco.
Adesso non ricordo se questo kit era Motom o di produzione parallela o come si dice oggi after market, ma nasce così, con aspirazione e scarico inclinati verso l'esterno e la flangia del collettore è di un pezzo con la testa, come in tutte le teste normali Motom.
Per quanto riguarda la roba sotto il pignone, non mi esprimo perchè non so, in verità molti anni fa, qualcuno me lo aveva spiegato, ma purtroppo non mi ricordo.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 24/11/2014, 11:23 Quizz interessante - Meccanica generale
CITAZIONE (erreemme72 @ 24/11/2014, 11:01) 
Allora non è casalingo, io per casalingo intendevo domestico, se ha a che fare con le moto ed ha un voltmetro potrebbe essere un multimetro per vedere se la dinamo carica, cosa che quasi tutte le moto inglesi avevano posizionato nel bauletto con voltmetro a vista.
anche la scala potrebbe essere per moto a 6 volt.

Se la dinamo carica, si vede con l'amperometro a zero centrale, non con il voltmetro
view post Posted: 21/11/2014, 14:38 Bellissimo annuncio.... - Bar Sport
CITAZIONE (erreemme72 @ 20/11/2014, 20:33) 
Ma quanti ne hanno fatti di Motom?? ne saltano fuori un sacco!! e da sempre!!

Pare che, compresi i motocarri e le motozappe, dovrebbero essere circa 600.000.
view post Posted: 21/11/2014, 14:29 AIUTO! identificazione cerchio - Ciclistica
CITAZIONE (ennedue @ 20/11/2014, 14:19) 
Che io sappia i mozzi esistevano sia con parastrappi che senza, almeno io ho entrambe le versioni, spesso nella produzione di serie venivano montati un po' "a caso" come tanti altri componenti. Non c'è il fermo della guaina, quindi era un freno posteriore a bacchetta, che si vedeva poco su un 50ino stradale.

Può anche essere vero che il freno con la bacchetta depone a favore di un mezzo da fuoristrada, ma allora il cerchio d'alluminio che c'azzecca?

Per altro bisognerebeb prendere in considerazione che potrebbe essere qualcosa d'assemblato a gusto personale e non uscito così di fabbrica.
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