Le punte platinate sono messe li proprio per essere stagne, anche se il volano della motozappa quando è montato con tutti i suoi pezzi giusti, difficilmente fa trafilare acqua, ma anche perchè con il sistema di avviamento a laccio, un eventuale intervento anche solo di regolazione diventerebbe estremamente laborioso, mentre l'aggeggio in foto consente qualsiasi intervento in tempi rapidissimi.
Di questo aggeggio ce ne sono almeno due modelli, che montano sulle rispettive serie di motozappa e non sono intercambiabili.
Alcuni, con i carter della motozappa e quest'aggeggio, ci fanno i motori da corsa, è vero che ci sta a pennello, proprio per la rapidità d'intervento, che fa molto racing, ma io quando li guardo, sento un certo sapore di motozappa e di terra, che non mi fa pensare a nulal di racing.
Per la scintilal persa, in Motom hanno perso l'occasione, in quanto l'ingranaggio di quest'aggeggio, ha lo stesso numero di denti dell'ingranaggio primario sull'albero motore, ne consegue che gira pari al motore, purtroppo è difficilissimo mettere un'ingranaggio che abbia il doppio dei denti, perchè bisognerebbe spostare tutto l'aggeggio di un bel pò verso dietro e l'operazione, anche se non impossibile, mi sembra complicata e antieconomica, perchè se deve funzionare bene, c'è da bucare, saldare, fresare e barenare con una degna precisione.
Saluti Giuseppe
P.S. Tranquilli, non mi sento scomodato, per me è un piacere, quando riesco ad esserci...
|