50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 3/1/2017, 13:44 Faccioli - GP
CITAZIONE (jimracingteam @ 13/12/2016, 13:25) 
Ciao Giuseppe,

Ciao Jim,

Allora ho fatto bingo, siete tutti in gruppo a carburare, avete cambiato gigler e si sente subito il cambiamento nel video...forse necessitava anche di un gigler
maggiorato da bassi regimi perché fa tipo i battiti vuoti in fase rilascio...diciamo cosi...vorrei spiegarmi meglio!

Quella è solo la prima prova, con il motore appena montato, poi sono seguite altre prove e migliorie, ma ovviamente non ho potuto documentare tutto e sempre, anche perchè poi sarebbe risultato noioso da vedere.

Caro Amico ti scrivo....
mi è rimasto impressa questa canzone di sotto fondo che secondo me equivale alla mancanza di questo vostro splendido Faccioli.

Mi dispiace che l'abbiate venduto sarei stato curioso vederlo dal vivo. Penso di aver visto questo video ..minimo un centinaio di volte a star basso!! :D

Vabbè il telaio, che è un Faccioli, è andato, ma solo il telaio nudo, il resto ho ancora tutto, anzi il motore, che è un Minarelli Zappalà ZX1, è stato rinfrescato dal mago che lo ha preparato, meno di un'anno fa, il motore quindi potresti ancora vederlo dal vivo e quando avro il tempo, anche sulla ciclistica PCB ZX1 insieme alla quale correva il campionato italiano negli anni '80.
Anch'io di tanto in tanto rivedo con piacere quel video, ma non avrei mai pensato che potesse arrivare a quasi 100.000 visualizzazioni.


Nelle prove sento che poteva dare molto di più in termini di fluidita' nel salire di giri...forse uno scarico più particolare avreste avuto più potenza al cambio marcia.
Ma questi sono discorsi andrebbero fatti in quei tempi che furono..... :( ;)

Ripeto, sono state poi fatte delle migliorie fino a di recente, lo scarico era un'espansione originale Minarelli corsa corta, ma in ogni caso, andare a cercare il pelo nell'uovo, oggi che questi mezzi non corrono più, se non nelle gare storiche, mi sembra un'esagerazione, è vero che nelle gare storiche c'è chi s'impegna forse di più che nelle gare dell'epoca e mi piacerebbe pure tantissimo farlo, ma non ho il tempo per andare a cercare l'ultimo decimo di cavallo a quel motore e men che meno di andare in giro per l'Italia a fare le gare storiche.

Sono stato da diversi Signori che mi hanno proposto di rinnovare parecchie moto da Corsa 50cc molte di queste originali ex corse,
ma di questo telaio neppure l'ombra!

Inoltre penso che dalla tale data di vendita sia passato molto tempo e forse non sara' nemmeno più in Italia, come è capitato nella maggior parte delle nostre
moto d'epoca.

Lo so, è stato un vero peccato, ma nella vita a volte si sbaglia e a turno capita un pò a tutti, io il telaio l'ho venduto in Sicilia, poi è stato rivenduto in Italia al nord e lui non ricorda a chi e da qui si perdono le tracce, spero comunque che sia ancora in italia e chissà che prima o poi magari salta fuori, del resto anche all'estero leggono questo forum.

Saluti

Jim

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 12/12/2016, 13:07 Faccioli - GP
Ciao Jim,
si, peccato, forse non avrei dovuto venderlo, sbagli che si fanno.
Quello che hai visto su youtube, è sempre la stassa moto, durante il collaudo del motore e sono io a guidarlo.
per qualche data, dovrei andare a cercare in mezzo alle mie carte, in ogni modo, ricordo che quella ciclistica correva con il motore Minarelli Faccioli, pilotata da Mario Regaioli, nella seconda metà degli anni '70, se trovo le carte con le date precise, le pubblico qui.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 12/12/2016, 11:56 Motom 5 marce - Motom
Ciao, concordo con quanto detto da faidatebis, aggiungendo che per quanto riguarda il motore esistono tutte le parti meccaniche e anche i carter motore, che la Motom ha allestito per realizzare i primi cento esemplari del modello Monza, che non essendo mai entrato in produzione e restando limitato a due soli prototipi, ha conseguentemente dato il via alla dispersione di tutti questi ricambi attraverso le strade più disparate, che un pò per volta hanno poi trovato casa presso qualcuno che li ha usati per realizzare Motom 5 marce più o meno completi e più o meno originali, tanto che ancora oggi raramente si trova in giro qualche ricambio originale nuovo.
Andando ora al mezzo in questione, dalle poche foto, per altro poco definite, non si può dire molto, il serbatoio sembra essere quello giusto, come forse anche la marmitta, la forcella è una Ceriani da 25, ma proveniente da un'altra moto quindi ovviamente con diverso allestimento, diciamo che la conversione all'allestimento per Motom 5 marce, doveva essere curato meglio, i parafanghi non sono quelli giusti, tutto il resto è da vedere di persona, in primis il numero di motore, se è presente (i 100 carter realizzati per il monza non erano numerati), quanto al telaio, non credo che siano rimasti numeri, visto che manca il supporto del cavalletto, dove di solito si trovano i numeri di telaio,
in definitiva, telaio a parte, sul quale ho moltissimi dubbi, che poi con quelle barre laterali non si può guardare, potrebbe essere anche un buon quasi originale, se montato tutto con pezzi originali, ma ripeto è da vedere di presenza e poi per quella cifra li io devo vederlo tutto smontato, perchè fra carter motore, cambio, albero motore e volano, ci sta una differenza di almeno 5.000 euro fra gli originali e i non originali e/o adattati tipo carter motocarro ecc, non è un'acquisto che si può fare così a cuor leggero, senza il supporto di chi conosce bene questo modello e senza smontarlo.
Oggi se vuoi montare un Motom 5 marce a ricambi originali, intanto devi riuscire a trovarli, cosa non facile per chi non ha le giuste conoscenze, ma ammesso e non concesso che ci riesci, ti posso garantire che 10.000 euro non bastano, ce ne vogliono un pò di più per tutte le parti specifiche, poi qualcosa si spende per le parti che sono comuni agli altri modelli commerciali e poi ci vogliono lavorazioni di torneria, verniciatura, cromatura e varie, oltre alla mano d'opera, che anche se te la fai da te stesso, al momento di una ipotetica vendita va quantificata, le cifre fino ad ora dette non sono frutto della mia fantasia, ma del riscontro reale da me visto in prima persona proprio in questo periodo, avendo visto passare da una mano ad un'altra un pò di questi ricambi, che forse è meglio definire reliquie.
Di più non posso dirti, a te e a tutti gli interessati, l'ardua sentenza sul mezzo in questione.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 22/6/2016, 13:16 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
CITAZIONE (ennedue @ 22/6/2016, 13:38) 
CITAZIONE (motom5marce @ 22/6/2016, 13:01) 
I have more of a UB 22 S carburetor, with the DellOrto equipment, I can restore and calibrated for Itom, as DellOrto manual and I also have an SSI 20 C.

Per Alessandro, c'è poi da considerare che il carburatore UB 22 S per itom monta un galleggiante da gr.5, il che vuol dire che il coperchio della vasachetta e del tipo con ancoretta di rinvio, che non è neanche tanto facile da trovare, oltre al galleggiante stesso che è di diversa fattura, proprio per agganciare l'ancoretta del coperchio vaschetta, che comanda poi lo spillo di chiusura.

Non so se IMSA in UK riesce a trovare il tutto, nel sito inglese della DellOrto, da lui stesso qui citato, il coperchio, anche se a rapina, c'è, ma non c'è il galleggiante da 5 grammi.

Secondo me ne deve trovare uno completo, restaurato e tarato per l'itom, da persona qualificata e affidabile, se no finirà per spendere un sacco di soldi, ma sempre con risultati non garantiti e non al massimo.

Ciao
Giuseppe

Non entro sull'argomento della vendita, revisione o reperibilità dei carburatori. Sceglierà lui dove acquistare e a chi far restaurare.
Come si può capire ho solo scritto a IMSA le tarature ("settings") che gli interessavano.


I don't enter upon these subjetcs. He will choose himself best sellers and restorers.
As you can understand I only told to IMSA the carburetor settings he asked for.

Perfetto, neanche io entro nell'argomento della vendita e/o della revisione ma, anch'io come te ho solamente detto ciò che ho dentro, aggiungendo quello sono in grado di fare, nessuna proposta di vendita da parte mia, me ne guarderei bene e ovviamente deciderà lui cosa è meglio fare per il suo carburatore, mentre invece entro nel merito dei dati tecnici e della reperibilità dei ricambi, perchè ne sono a conoscenza e perchè gli può essere utile, per altro, tranne qualche rarissima e di buona memoria eccezione, io non vendo mai a nessuno singoli ricambi dei carburatori DellOrto.

Perfect, even I enter in the topic of the sale and / or reviewing it, I like you, only said what I have inside, adding that i am able to do, no proposed sale from me, I would look well and of course he will decide what is the best for his carburetor, but instead go into the merits of the technical data and the availability of spare parts, because I know about it and because he may be useful, for other, except for very rare and good memory except, I do not sell to anybody individual parts of carburetors DellOrto.
view post Posted: 22/6/2016, 12:01 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
I have more of a UB 22 S carburetor, with the DellOrto equipment, I can restore and calibrated for Itom, as DellOrto manual and I also have an SSI 20 C.

Per Alessandro, c'è poi da considerare che il carburatore UB 22 S per itom monta un galleggiante da gr.5, il che vuol dire che il coperchio della vasachetta e del tipo con ancoretta di rinvio, che non è neanche tanto facile da trovare, oltre al galleggiante stesso che è di diversa fattura, proprio per agganciare l'ancoretta del coperchio vaschetta, che comanda poi lo spillo di chiusura.

Non so se IMSA in UK riesce a trovare il tutto, nel sito inglese della DellOrto, da lui stesso qui citato, il coperchio, anche se a rapina, c'è, ma non c'è il galleggiante da 5 grammi.

Secondo me ne deve trovare uno completo, restaurato e tarato per l'itom, da persona qualificata e affidabile, se no finirà per spendere un sacco di soldi, ma sempre con risultati non garantiti e non al massimo.

Ciao
Giuseppe
view post Posted: 22/6/2016, 11:07 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
Hi IMSA,
in this monent can not do that I have not the manual in here, but I will as soon as possible, while I tell you the equivalence of the columns of the first and second manual, so you can understand something.

The columns 1,2 and 3 are equal, the 1 also includes the 4 that is the year of production and 4 is the number of cylinders of the engine, of course, it is 1 for all Itom.

The 5 is equal to 5, the 6 is equal to 7, the 7, 9 and 10 are details without calibration, 8 is equal to 19, the 11 is the diameter of the carburetor, the 12 is empty, the 13 is equal to 9, the 14 is equal to 11, the 15 is equal to 12, the 16 is equal to 10, the 17 is equal to 13, the 18 is equal to 14, the 23 is equal to 17.

I hope to be useful and I'll send you a copy as soon as possible.

I think the best for your itom is a Dell'Orto SSI 20 C, so make a good impression.

excuse the bad English of google, but mine is worse.

Regards
Giuseppe
view post Posted: 20/6/2016, 11:09 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
Nuovo_documento_41_1



Nuovo_documento_41_2

Nuovo_documento_41_3

I think you need a Dell'Orto SSI 20 C
view post Posted: 15/6/2016, 14:22 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
CITAZIONE (ZetaZeta @ 15/6/2016, 09:32) 
The slider needs replacement if it's too worn out, and if replaced it has to be larger than the original, the carburetor's body has to be reamed accordingly; think of it like the piston replacement.

Confirm what you said by ZetaZeta
view post Posted: 13/6/2016, 13:04 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
CITAZIONE (IMSA @ 13/6/2016, 03:30) 
A new slide and a needle and maybe an atomiser, plus the adjustment by a Dellorto agent

imagebam.com

www.dellorto.co.uk/product-categor...ts/ub-mb-parts/

I bought an aluminium Villa Cylinder for my ITOM which has an inlet stub with a external diameter of 27.5mm and an internal diameter of 22mm and hope a UB22S will fit it but I don't really know.

I already have a UB20S and the internal diameter of the plastic sleeve on the engine side is 25mm so this wont fit.

Regards,

IMSA

A new slide, a needle and an atomiser, need to be replaced at once and the new slide should be increased 2/10 mm., plus the adjustment by a Dellorto agent, which shall adjust 2/10 mm. the headquarters of the new slide, with specific tools DellOrto.

I do not know if the UB 22 S carburetor is right for the itom, but I can see the DellOrto manual and let you know.

Regards
view post Posted: 12/6/2016, 14:41 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
CITAZIONE (IMSA @ 12/6/2016, 14:47) 
Thanks Giuseppe,

So the body of the UB22S for sale is at least 56 years old !

I worry about the threads etc.

Regards,

IMSA

I would say that the age of the carburettor should be about 60 years.

The carburetor seems in good general condition and is complete, I can not tell from the photos if he needs an overhaul, I can say that the pin is used for 4-stroke engines, but the carburetor photos UB22S was manufactured for a 2-stroke engines , the pin for engines 2 times usually has very large tip, while the one in the picture is sharp.

Usually a carburetor as this complete, needs the replacement of the gas valve, the tapered needle and the speaker, I do not know if these parts have been replaced, the gas valve looks polished and rebuilt, because the original valve when it is new black .

The gas valve replacement includes an adjustment of the carburetor and poo only do with DellOrto tools, then it needs an increased valve 2/10 that DellOrto marketed in the 60s.


If the carburetor requires the review, the cost is about €. 100,00, you do the math if you should buy it.

But sorry, of which bike you want to mount the carburetor?

The same ebay seller sells another carburettor "Dell'Orto carburetor UBF 22 BS" which is a carburetor for 4-stroke engines in its photo you can see a new gas valve and pointed conical needle for 4-stroke engines and the sprayer different from that of UB22S carburetor.

You must know that the symbol after the diameter example 22, the S means that the pan is left and that the carburettor and for 2-stroke engines, while BS means that the pan is to the left, but the B means that the carburetor is for 4-stroke engines, when the tank is located right at the place of S has the D.

Regards

Regards
view post Posted: 12/6/2016, 13:33 Dark Dellorto ? - Meccanica generale
CITAZIONE (IMSA @ 11/6/2016, 21:02) 
Can anyone say why this Dellorto carb is a different colour?

www.ebay.co.uk/itm/CARBURATORE-DELL...58AAOSwQupXXDyP

IMSA

Did they make special editions of the UB carbs in black?

IMSA

No, the DellOrto carburetors were all natural black unpainted until around 1960, after, the same models, were all manufactured in natural gray unpainted and after that have been painted with a special gray paint resistant to gasoline, probably between black and gray crude it has changed the manufacturing material or surface treatment, so no special edition.
Greetings
Giuseppe
view post Posted: 13/3/2016, 20:34 Guarnizione - Motori Minarelli
CITAZIONE (Yanez54 @ 20/2/2016, 09:41) 
Buon giorno a tutti,scusate se non mi sono piu' fatto sentire, ma per fortuna il lavoro mi ha tenuto impegnato tutta la settimana.Dopo avere rotto le scatole a mezzo forum con i problemi di guarnizione,di squish,carburazione,mi sono accorto che il mio bel cilindro brevetto nuovo di zecca è un 60,quindi non entra nel carter,se non barenandolo,quindi tornera'nella sua scatola sullo scaffale,in attesa del tempo e della voglia di aprire il motore.Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno risposto,ciao Massimo.

Ciao, di solito la testa a berretto di fantino monta sul gruppo termico 60 cc e quindi io davo già per scontato che si trattasse di un 60 cc, in verità di quella testa esiste anche la versione 50 cc, ma è meno diffusa, la differenza naturalmente sta solo nel diametro dell'imbocco della canna del cilindro.
Ciao
Giuseppe
view post Posted: 11/2/2016, 10:47 Guarnizione - Motori Minarelli
Il cielo del pistone, per montare quella testa, deve essere rigorosamente piatto, di solito ha la fascia superiore a L, ma non è una condizione necessaria, si se monti la testa record con il pistone piatto, in linea di massima potresti evitare di fare qualsiasi misurazione, ovviamente se non sei alla ricerca del massimo rendimento, ma magari con un pò di fortuna può essere che va abbastanza bene, cosa più facile se il cilindro è un brevetto da 60 cc (pistone da 41 in questo caso).
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 11/2/2016, 10:40 Cerco valvola gas e galleggiante per Dellorto UA/MA - Compro
Io ho verificato sommariamente, i galleggianti classici sono da 5,5 6,5 e 7,5 mentre per il modello dell'inizio di questa discussione, correggo quanto ho detto prima, mi risultano solo da 5,0 grammi e non da 5,5 grammi come avevo erroneamente affermato, quanto detto è quasi totalmente certo, la totale certezza potrebbe essere acquisita da una ricerca più approfondita che dovrei fare sui manuali e nella cassettiera dei ricambi Dellorto, ma purtroppo non ne ho il tempo.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 10/2/2016, 13:10 Guarnizione - Motori Minarelli
Ciao Massimo, secondo me non esiste una giusta misura per lo squish di ogni testata, ma ognuno lo crea per come crede, tenendo in considerazione la conformazione della camera di scoppio e della preparazione del motore, i giri ecc, comunque direi non meno di 0,5 mm, ma questa misura in quella testata potrebbe produrre una compressione esagerata, quasi da motore diesel.
Saluti
Giuseppe
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