50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 15/10/2015, 12:41 Quizz del giorno - Bar Sport
CITAZIONE (Malanca70 @ 15/10/2015, 13:20) 
CITAZIONE (motom5marce @ 15/10/2015, 12:53) 
Però che gran bella scoperta, c'è scritto nell'annuncio che è per moto Guzzi Sornello.

A Giusè, vabbè che l'età avanza, ma mica siamo rimbambiti !!! :angry: :angry:

Qui si cambiano le carte in tavola anzi si cambia il titolo dell'annuncio. ;) Prima si parlava di testa " ROSI ". :o:

Per me è Peruche che non sapeva di che testa si trattasse e dopo le risposte del Forum ha dato un nome certo alla testata. :D :D

Qui bisogna salvare le foto ed i post altrimenta ci portano tutti a " Villa Arzilla " nel reparto dei Rinco....ti. :D :D

Marcello.

Caro Marcello che piacere ritrovarsi ogni tanto, non so se hanno cambiato il titolo dell'annuncio, io l'ho visto solo adesso, l'ho trovato così e di consegunza ho scritto il mio precedente post, non certo per farvi passare tutti per rinc......ti, che per altro so bene che qui siamo tutto l'opposto.

Ciao
Giuseppe
view post Posted: 15/10/2015, 12:28 Motom cross - Motom
Per quanto riguarda il motom in questione, sono state citate tutte le inesattezze e le confermo, i coperoni sono rigato MT76 anteriore e scolpito MT 53 posteriore, il faro non è il suo, manca la griglia parasassi, mancano i soffietti alla forcella e la forcella stessa non è la sua, sembra di un SS prima serie, perchè non ha i parapolvere della seconda serie che si avvitavano su una protuberanza della boccola in bronzo che fuoriusciva un pò da sotto, mentre quella del cross aveva solo una slabratura (scusate il termine) della lamiera che serviva a non far scivolare giù i soffietti.

C'è poi da controllare che le ruote siano da 17''.

Per la conferma dell'originalità ci si può solo riferire al numero di telaio, la punzonatura del modello cross è particolare, non me ne vogliate, ma non la posto perchè ho assistito personalmente all'operazione di tarocco di alcuni Motom per ottenere un cross, solo nella mia città ne ho visti fare tre e non mi va di dare un dettaglio che potrebbe rendere indistinguibile un'originale da un tarocco, sono però disponibile, se mi si dice il numero di telaio a dire se è un'originale o un tarocco.

Per quello in questione, o il sospetto che potrebbe essere un tarocco, o in ogni caso se è originale era ridotto proprio male e mancante delle varie parti che non sono originali.
view post Posted: 15/10/2015, 11:53 Quizz del giorno - Bar Sport
Però che gran bella scoperta, c'è scritto nell'annuncio che è per moto Guzzi Sornello.
view post Posted: 22/9/2015, 11:10 cambiare campana su frizione minarelli - Motori Minarelli
CITAZIONE (ennedue @ 22/9/2015, 11:22) 
Questo tipo di presse vanno in base al diametro della vite di manovra, questa mi pare che sia circa 50mm.

(IMG:https://i.imgur.com/uNgOzpM.jpg)

Si vanno in base al diametro, ma anche al tipo di filettatura, la mia, molto simile alla tua ha una filettatura a 4 principi, così la forza risultante dall'inclinazione della filettatura e dal suo diametro, viene moltiplicata per 4.
view post Posted: 22/9/2015, 10:50 Imola crame 2015 , da Longastrino - Vita di Club
CITAZIONE (Malanca70 @ 22/9/2015, 09:16) 
Intanto grazie per il reportage, non è che per caso hai chiesto il prezzo di questo motore Kreidler trasformato a disco rotante ????

(IMG:http://i59.tinypic.com/2z89gsh.jpg)

Malanca70.

Ciao Marcello, il Kreidler non è un trasformato, ma un'originale a disco 5 marce, uno dei pochi, visto che è stato in breve soppiantato dal 6 marce con termica ad acqua, termica che si può montare anche in questo senza nessuna modifica.
Il motore a mio avviso non è molto costoso, anche se totalmente revisionato e solo messo in moto per la massa a punto, se sei interessato alla sua storia anche documentata (correva l'italiano), ai particolari e a qualsiasi altra cosa, puoi pure contattarmi, anche se il motore non è mio, posso risponderti su tutto e metterti in contatto con il proprietario.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 22/9/2015, 10:19 Mostra scambio di Imola 2015 - Vita di Club
CITAZIONE (binassi piero @ 20/9/2015, 21:35) 

CITAZIONE (binassi piero @ 20/9/2015, 22:27) 

Ecco questo è un motore Kreidler modificato a disco, in origine era un normalissimo aspirato da passeggio, basta fare i paragoni fotografici per rendersene conto.
view post Posted: 16/9/2015, 21:48 Mostra scambio di Imola 2015 - Vita di Club
CITAZIONE (50/17 @ 16/9/2015, 22:30) 
Non volevo mica offendere nessuno eh,con la mia affermazione...semplicemente la mia colpa può essere quella di non essermi soffermato di più sul kreidler in questione,ho detto "malino" perchè le lavorazioni sono grossolane ( e questo è un dato di fatto,perchè evidente e non si può smentire ) e la termica è Florett con l'aspirazione tappata.
Che sia un motore nato a disco boh...non lo voglio discutere ma siccome di kreidler ne ho avuti qualcuno per le mani,la parte che contiene il disco rotante me la ricordo un pò diversa ma.....probabilmente è tutta colpa della vecchiaia e non ci vedo più bene...oltre a non ricordare!
Quindi chiedo umilmente scusa...ci mancherebbe!

Nessuna offesa, per carità, le lavorazioni un pò grossolane, alle quali ti riferisci, riguardano il rinforzo dell'ancoraggio superiore del motore e l'imbocco del cilindro, perchè per correre il motore era stato portato a 80 cc, adesso riportato a 50 cc, mentre dal lato del disco non è stato toccato nulla.
Se hai visto dei motori Kreidler modificati a disco, avrai notato che siu vede benissimo il pacco del disco inserito nel vano del volano magnete, a volte con del vuoto dietro e con l'asola superiore dove in origine passano i fili elettrici, in questo non c'è nulla del genere, in ogni caso io non voglio convincere nessuno, per altro non sono io a venderlo e chiunque fosse interessato e volesse approfondire, si può sempre smontare.
Non hai nulla di che scusarti, tranquillo.
view post Posted: 16/9/2015, 21:18 Mostra scambio di Imola 2015 - Vita di Club
CITAZIONE (50/17 @ 13/9/2015, 20:43) 
L'ho visto insieme a quel kreidler Florett aspirato,trasformato ( malino ) a disco rotante...una bella fiera delle complicazioni,non c'è che dire...! <_< :sick:

Conincio dal Kreidler, che non è un Florett trasformato (malino), non è rasformato per niente, è un 5 marce a disco originale, uno dei pochi, perchè in breve hanno tirato fuori il 6 marce, il 5 marce aveva la termica ad aria, anche se poi con l'svvento del 6 marce, chi non poteva permetterselo, montava la termica ad acqua anche sul 5 marce, questo esemplare era montato su un Kreidler che correva l'italiano negli anni '70, pilota Musumeci e preparatore Zappalà, che era presente a Imola insiame a me e per l'appunto lo vendeva.
Di Kreidler Zappalà ne ha modificati parecchi a disco e a mio modesto avviso per niente (malino), ma questo è originale, basta smontarlo per vederlo, ma chi ne capisce lo vede a colpo d'occhio.

Veniamo al Minarelli, non è un compressore, ma appunto come già detto è una distribuzione a cilindro rotante, è il primo prototipo di un'esperimento di Zappalà, la sua evoluzione prevede la trasmissione a cinghia dentata e l'applicazione dell'aspirazione direttamente nei carter.
Il prototipo funziona benissimo e ne ho il video sul cellulare, mi riservo di postarlo nei prossimi giorni, se Zappalà me ne da il consenso.
Claudio, la distribuzione a cilindro rotante sulle auto, sperimentata a suo tempo e miseramente fallita, non ha nulla a che vedere con questo motore, nel motore 4 tempi il cilindro rotante doveva sopportare la forza dello scoppio, qui nel 2 tempi sopporta sollecitazioni esigue, al pari di un disco rotante, che è ben più delicato del cilindro rotante.
view post Posted: 3/8/2015, 00:47 Motom in pista Monza 2015 - Motom
CITAZIONE (Maxprata @ 30/7/2015, 14:19) 
Buongiorno Giovanni
mi chiamo Giuseppe

"Nulla di personale"??


Avevo risposto nei tuoi confronti, mi sono scusato e ti ho ringraziato della delucidazione.

Non ti basta ? Va bene cosi.
a parte che non trovo nessuna risposta da parte tua a me, io non ho chiesto nulla a nessuno e quindi non c'è niente che mi debba bastare.

Cosa cè di costruttivo chiamando incapaci delle persone di cui non conosciamo nemmeno il nome ?
in nessuno dei miei post ho mai appellato qualcuno come "incapace"

Anche se quelle persone stanno facendo qualcosa che apparentemente non si dovrebbe fare non è necessario dare commenti offensivi.
trovo che il mio commeto non ha alcunchè di offensivo e lo sottoscriverei ancora, anche di fronte all'iteressato
il mio commento in merito era "Penso anch'io che sgasare in malo modo e a freddo un qualsiasi motore e peggio ancora uno da competizione antico come quello in questione, sia assolutamente da evitare."


Per sfogarsi ci sono altri metodi...... non so chi, ma io non ho nulla da sfogare

Io, quel "tizio incapace", come lo chiama Maurizio, non lo conosco e non so chi sia.

Non ho imparato molto nella vita, una delle poche cose è di rispettare sempre tutti.

Se io posto un video e qualcuno ne approfitta per insultare le persone che si vedono nel video, è mio obbligo toglierlo.
Punti di vista e io rispetto quello di tutti e anche il tuo

Lo faccio anche per proteggere quel "tizio incapace" che non può difendersi.
La manifestazione era pubblica e quindi chiunque dei presenti, a prescidere dal video, può aver pensato e detto qualsiasi cosa, nessuno lo ha comunque condannato a nulla, per cui difendersi da cosa...
Concordo con Alessandro, che certe definizioni non sono belle da leggere e stridono un pò con lo spirito del forum, ma trovo anche giusto che determinate cose se vogliamo un pò banali e non gravi, anche in considerazione delle scuse di chi le ha scritte, possono passare quasi inosservate come per la regola del vantaggio nel calcio, perchè poi al di la dell'infelice appellativo, l'azione nei confronti del Motom resta e chiuque ha diritto di pensarla giusta o sbagliata e anche di scriverlo, perchè il rispetto di tutti a tutti, non può imbavagliare nessuno e sempre nel rispetto, ognuno può dire la sua e i propri commenti.


Se questo è sinonimo di essere permalosi, dal mio punto di vista, forse un pò d`ora in avanti chiamatemi "Il permaloso" ed io ne sarò fiero.

Mi sembrava opportuno farvi sapere le mie motivazioni, prima di lasciarvi definitivamente.

Sono sicuro che il forum non si accorgera della mia mancanza.
mi sembra esagerata la posizione che assumi, ma ovviamente è solo un mio punto di vista

Ps. scusate il mio italiano rudimentale, essendo emigrato 45 anni fa, e difficile trovare sempre le parole giuste....
qui nessuno è professore e se qualcuno lo è, non si atteggia a tale, quindi tranquillo.

Spero di incontrare qualcuno di voi a Monza nel 2016, mi farebbe molto piacere.
Sono stato invitato per quest'anno e non ho potuto, ma se sarò ancora invitato, come spero, prima o poi ci verrò e il piacere sarà reciproco e lo ribadisco, proprio perchè non c'è nulla di personale.


Cordiali saluti, Massimo
Cordialità Giuseppe
view post Posted: 2/8/2015, 23:54 Idroflex 49cc 2 marce a mano - 50ini da strada
Non direi che con il tuo Idroflex è complice anche Marzocchi, c'è un andamento cronologico nella storia e quando è nata la Marzocchi, credo che il tuo Idroflex era già vecchiotto, direi meglio che il tuo Idroflex ha dato lo spunto per cercare di capire una parte di storia motociclistica fino ad ora un pò oscura.
Quanto all'attendibilità delle fonti, direi che quelle che ho trovato in rete e ho linkato, credo che lo siano abbastanza, tutte le altre informazioni a memoria, vanno prese con le molle, infatti le informazioni che avevo io, prima di scriverle qui, me le sono andate a controllare in rete.
Altro non so dire, anche perchè l'argomento non è per niente di mio interesse e le informazioni che avevo mi sono capitate per caso parecchi anni fa e le ho archiviate nel mio cervello solo perchè la mia curiosità, come sempre, me l'ha suggerito, ma se non avessi letto questo post, difficilmente sarebbe riaffiorato dalla memoria.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 30/7/2015, 00:16 Motom in pista Monza 2015 - Motom
Ecco, che il Motom in questione ha gareggiato a Monza nel 1962, è sicuramente vero, come è vero ciò che pensavo e cioè che il buon Emilio lo ha voluto conservare per come si trovava quando lo ha ritirato dalle competizioni.
Per altro e a supporto di quanto ho detto prima, vorrei aggiungere che i Motom impegnati nei record del 1958 oltre a non avere quella livrea, non andavano molto forte, andavano sicuramente molto bene, ma non fortissimo, in quanto le preparazioni non erano esasperate, proprio per garantire la durata che doveva arrivare almeno a 24 ore consecutive, i record ovviamente sono stati conseguiti anche perchè la pista di Monza, sopraelevata compresa, consentiva ai Motom, con la loro modesta velocità di punta, di andare quasi per tutto il tracciato ad acceleratore spalancato, conseguendo dei record molto vicini alla velocità di punta che sviluppavano.
Queste notizie e dichiarazioni fanno parte del bagaglio acquisito in tanti anni di passione Motom, dopo essermi districato in mezzo ad una marea di bufale.
Mi spiace che al momento che nasce un confronto indirizzato in senso costruttivo e di ricerca del vero, qualcuno, liberissimo di farlo, decida di defilarsi sol perchè gli si muove qualche appunto su ciò che ha detto, se nella mia vita motomistica avessi fatto così, probabilmente oggi avrei potuto avere al massimo una conoscenza approfondita del Motom Codice.
Penso anch'io che sgasare in malo modo e a freddo un qualsiasi motore e peggio ancora uno da competizione antico come quello in questione, sia assolutamente da evitare.
E' vero che ci perdiamo un bel video, ma se questo serve a insegnare alla gente ad essere meno permalosi, che ben venga, io sono qui da parecchi anni e chi c'era sa bene in quali litigi sono stato tirato dentro, è ancora tutto scritto, ma non per questo ho cancellato i miei post, perchè non accettare il confronto non è mai costruttivo ma distruttivo.
Nulla di personale con nessuno.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/7/2015, 11:26 Un Italjet GOGO in vendita alquanto pasticciato e con libretto sospetto - Italjet
CITAZIONE (ennedue @ 28/7/2015, 12:22) 
Non lo sapevo. A parte la nota e varia disinvoltura con cui si assegnavano i libretti ai mezzi, da non esperto il modello Baby lo assocerei principalmente ad un "parente" del De Luxe.

Tranquillo, sono tutti così i libretti dei "piccoli" della Italjet, ne ho visto parecchi e ne ho acquisito la sufficiente sicurezza.
view post Posted: 28/7/2015, 11:16 Idroflex 49cc 2 marce a mano - 50ini da strada
Io ho dei dati particolari riguardo la Idroflex, dati che ho avuto per puro caso, parecchi anni fà un mio amico aveva recuperato due Idroflex mancanti di qualche pezzo, le ha inserzionate e vendute, ma subito dopo è stato contattato da Marzocchi che le voleva a qualsiasi costo, perchè, dicevano, che la Idroflex erano loro, cioè dalla Idroflex è nata poi la Marzocchi.
Sarà vero? Fino ad oggi non lo sapevo, non me ne sono iteressato, poi ho letto questo post e mi sono documentato un pò, la cosa è vera e c'è anche di più, adesso più che spiegarlo, preferisco copiare direttamente dalle fonti.
Saluti
Giuseppe

Idroflex 125cc Turismo

Costruita nel 1949 era prodotta dalla Reom, azienda costruita a Milano dai f.lli Ducati alla fine dell'ultima guerra su progetto dei fratelli Marzocchi. Aveva una potenza di 4,2 cv a 5000 rpm.

Link http://motodepoca.net/html_files/idroflex-125_it.htm

la ducati ha avuto una sorella; la idroflex, motoleggera a 2 tempi da 105 e 125 cc, caratterizzata dalle sospensioni elastiche, una esclusività per l’epoca, costruita dall’issi (istituto scientifico sperimentale industriale) di milano e commercializzata dalla reom, anch’essa di milano.

entrambe le società facevano capo ai tre fratelli ducati che ne avevano avviato la produzione dopo avere ceduto l’ azienda che portava il loro nome alle partecipazioni statali. la presentazione avvenne al salone di milano del 1949, e la produzione si protrasse per circa 5 anni, terminando nel 1956.alla fine dello stesso anno, al salone della moto di milano la ducati è presente con la sua motoleggera 65, ma poco distante viene presentata una nuova motocicletta, la idroflex 105, che risulta intestata alla società reom (società per l’industria ed il commercio radio elettrica ottica meccanica). la denominazione dell’azienda riunisce in sé l’intera storia della ducati, ma nessuno ci fa caso, a parte quei pochi addetti ai lavori che sanno che il progetto e la realizzazione del prototipo portano la firma dei fratelli ducati.

la motocicletta idroflex mostra comunque di essere nata da menti che la meccanica la conoscono molto bene e che non temono di cimentarsi con idee innovative. la sua principale ed esclusiva caratteristica infatti è il telaio tubolare che ricorda la imme tedesca con il motore a sbalzo che reca appeso il piccolo motore a due tempi in modo da permettergli di seguire il movimento del forcellone oscillante posteriore nell’escursione consentita dai due ammortizzatori idraulici. in pratica il motore molleggia come quello degli scooter odierni, con la differenza che questi hanno il carter della trasmissione in funzione di forcellone, mentre la idroflex sfrutta un forcellone classico e una normale trasmissione a catena, che però presenta il grande vantaggio – grazie al sistema – di mantenere sempre assolutamente costante la tensione. il telaio viene definito a sospensione idraulica integrale, difatti idraulica è anche la forcella, ed è una raffinatezza che praticamente nessuna motoleggera del tempo può vantare.

il motore della idroflex è un monocilindrico a due tempi orizzontale raffreddato ad aria con alesaggio e corsa di 52×50 mm, è dunque già un "corsa breve" e anche in questo senso è piuttosto innovativo; nonostante la cilindrata di soli 106 cc, denuncia la potenza di 5 cv (alcuni storici indicano 4, 5 cv) a 4600 giri e tocca agevolmente la velocità di 75 km/h. il cambio è in blocco a tre velocità. il consumo è particolarmente ridotto: circa 50 km/litro. l’eccellente rendimento è giustificato, stando a ciò che viene scritto in occasione della presentazione, da alcuni brevetti dei fratelli ducati sul sistema di alimentazione e in particolare nel disegno dei travasi.

nel 1952, sono aggiunte due nuove versioni, la turismo e la sport, con motore di 125 cc. nel 1956, viene presentata la versione ciclomotore di 49 cc con telaio in lamiera stampata a cui si aggiunge una motoleggera di 98 cc con lo stesso telaio, cioè caratterizzati dal telaio a sospensione idraulica integrale. con lo stesso motore, nel 1955, è costruito l’autoscooter microbo di 125 cc, una minivetturetta che non entrerà mai in produzione.

nel 1956, come già abbiamo ricordato in apertura, la produzione viene interrotta.

della idroflex non sono rimaste molte tracce.

Link http://www.annuncipro.com/12/annunci_grati...chi_ducati.html
view post Posted: 28/7/2015, 10:55 Un Italjet GOGO in vendita alquanto pasticciato e con libretto sospetto - Italjet
CITAZIONE (faidatebis @ 28/7/2015, 01:21) 
Ciao, :)

c'è questo GOGO' in vendita, in teoria del 1968,

ha i cerchi presi da un altro mezzo e colore fantasia,

E normale che sul libretto riporti
ITALEMMEZETA Baby? :huh:

www.kijiji.it/annunci/moto-e-scoote...aby-48/82455926

Ciao,
a parte il fatto che lo dichiara tutto originale e così non è, per la sella, le ruote, la verniciatura, i loghi, la piastra coprimotore, gli ammortizzatori, il faro, il fanalino, le gomme poggiapiedi, le manopole, per citare solo le cose più evidenti, non trovo apparentemente nessun problema sul libretto di circolazione e la dicitura ITALEMMEZETA BABY 48 è corretta ed è comune a tutti gli Italjet della stessa razza, per intenderci GoGo, Scout e Ranger.
Poi l'assenza del prezzo, mi fa presagire una richiesta indecente, ma se ti interessa, chiedere su può sempre.
Resta comunque una buona base per un restauro, certo bisogna considerare il costo dei ricambi e la difficile reperibilità di alcuni, tipo le ruote.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 28/7/2015, 10:23 Motom in pista Monza 2015 - Motom
CITAZIONE (maxprata @ 28/7/2015, 07:52) 
Se non è performante il Motom di Emilio Locati, usato per i vari record mondiali a Monza nel 1958, allora non so cosa intendi per performante !!

Non mi sembra il caso di fare affermazioni del genere, anche perchè fuorvianti per chi si trova a leggere e non conosce la storia e mi riferisco alla parte che riguarda i record dove il Motom di Locati non c'entra nulla, mentre per le passate performance del Motom di Locati (anzi dei Motom di Locati) non ho nessun dubbio, che poi possa essere un pò spompato e va ad olio, ci piò pure stare, considerando che nella sua vita ha lavorato tanto, ma sono convinto che va abbastanza forte anche così com'è, è pure vero che si potrebbe rimetterlo in sesto, ma evidentemente Locati preferisce lasciarlo per come si trovava alla fine delle corse nelle quali poteva dire la sua e se così è, è un punto di vista che capisco bene e in un certo senso condivido, quel Motom oggi non ha nulla da dimostrare a nessuno, ha già dimostrato a suo tempo, adesso deve fare solo passerella, perchè non avrebbe senso rischiare di romperlo tirandolo in pista.
Saluti
Giuseppe
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