50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 13/7/2015, 23:58 Mercatino Mostra Scambio di Due Ville (VI) - Vita di Club
la MV particolare mai vista prima, è semplicemente la 250 bicilindrica, abbastanza diffusa a cavallo degli anni '60 e '70, antesignana della foto seguente 350 sport in versione elettronica, che è stata preceduta nella produzione dalla versione a punte platinate, che era molto simile, di queste versioni sport, esistevano le versioni turismo, mentre della 250 non esisteva la versione sport, bensì la scrambler.

Il Gilera 125 5V stradale restaurato, in verità è solo un 124 4v.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 19/6/2015, 23:55 Motom in pista Monza 2015 - Motom
CITAZIONE (Motom843 @ 16/6/2015, 16:07) 
Proprio così, sul serbatoio aveva il logo Peugeot mentre sul carter la scritta Motom

Confermo, in passato ne ho avuto uno proprio uguale e dello stesso colore, il logo e la scritta Motom erano probabilmente applicati tramite verniciatura con maschera prima della vendita in Italia, praticamente erano Peugeot commercializzati in Italia tramite la Motom, che appunto vi aggiungeva il marchio, diversa è poi la storia del Daina, che almeno in parte, ma forse tutto era costruito in italia probabilmente su licenza Peugeot.
view post Posted: 10/6/2015, 11:20 moto junior - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 10/6/2015, 12:07) 
Ciao, :)

grazie, :)

chissà se ha identificato una serie particolare di SS, forse l'Ultima, la 3a? Sugli SS ho fin'ora visto solo prefissi S.

Scusa il quarto numero cos'è?

Non me lo ricordo, forse un 8 purtroppo è sporco di mastice ermetico e non ho pensato a pulirlo perchè non mi sembrava determinante.
view post Posted: 10/6/2015, 11:05 moto junior - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 9/6/2015, 12:49) 
Ciao, :)

caspita , questo è interessante.

Quindi i telai del Super Sport e dello Junior Super Sport avevano una distanza maggiore fra cannotto e tubo portasella.

Della punzonatura S sul motore sì l'ho vista, mentre purtroppo di quelle con SS non sono riuscito a vederne ancora una,

non riesci a recuperare una foto?

Sai per caso da che anno , non hanno piu' punzonato i motori, ma mettevano gli adesivi dietro, che poi si staccavano per il calore?

Ecco la foto del motore SS



CITAZIONE (Edomotom @ 9/6/2015, 16:51) 
Il mio "specialino 4 marce" in costruzione ha il telaio cosidetto corto di un "superelle" ma garantisco che il serbatoio tipo SS con tappo cromato a molla monta senza problemi.Dimenticavo, però, che la sella che metterò e' speciale e potrebbe anche essere più corta di quella tipo SS/junior.

Si certo, è vero il serbatoio ci sta dentro, il problema può diventare estetico e ci possono essere problemi per il fissaggio della sella in funzione della tipologia della sella che si utilizza, poi va bene anche il contrario e cioè un serbatoio corto su telaio lungo, rimane un sacco di spazio, ma c'è a chi piace.

CITAZIONE (PIRETRO @ 9/6/2015, 20:35) 
Giuseppe, mi sento in dovere di ringraziarti per il tuo intervento che, come sempre, mostra competenza e garbo nel comunicare queste preziose informazioni,
Pietro ^_^

Ciao Pietro,
ti ringrazio per le belle parole, io di solito cerco di dire per quello che so, che può sembrare tanto, ma che in effetti poi non lo è e faccio quello che posso con piacere.

Ciao a tutti
Giuseppe
view post Posted: 9/6/2015, 12:30 Carburatore Benelli sprint - 50ini - Bassotti
Direi che ci andrebbe almeno un UA 16 S potrei averlo, ma siccome non mi sembra il caso di discuterne qui, perchè è una cosa personale e non di interesse comunitario, mandami per MP l'esatto medello e anno di fabbricazione del tuo benellino e ti farò sapere se ne ho uno a disposizione.
view post Posted: 9/6/2015, 12:11 moto junior - Motom
CITAZIONE (fabiocds @ 9/6/2015, 13:03) 
CITAZIONE (motom5marce @ 9/6/2015, 12:39) 
Ciao a tutti,


I due sistemi di avviamento a leva sono abbastanza diversi e la leva non è sostituibile da un sistema all'altro senza sostiituire altri componenti, il sistema più diffuso, perchè applicato a Junior, Cross e 60S è quello con il piolino, mentre l'altro che è quello raffigurato qui poco sopra è quello del modello 51. Direi che fare un mix di pezzi per realizzare un avviamento a pedivella non è bene, tranne che si sappia esattamente ciò che si fa, ci sono differenze anche interne al motore, infatti per l'avviamento a leva senza il piolino, si posizionava il cambio in una posizione oltre la terza, che serviva a rendere folle il pignone della trasmissione finale, per fare ciò le asole sul secondario del cambio sono un pò più lunghe, proprio per consentire di andare oltre la terza, va da se che con un secondario del cambio con le asole normali non si può montare la leva senza piolino.

La leva con il piolino, in questa leva, il piolino stesso ha la funzione di rendere folle il pignone della trasmissione finale e lo fa scorrendo su una pista d'acciaio appositamente sagomata che è applicata al coperchio volano o paracatena che dir si voglia, quando il cambio è in posizione di folle, quindi per questo sistema necessitano, la leva con il piolino e la relativa forchettina, la pista d'acciaio e il coperchio volano dedicato a questo sistema, mentre tutti i restanti pezzi sono in comune fa i due sistemi, anzi dimenticavo che è diverso anche lo scorrevole del cambio, che è più lungo e alloggia su di se un nottolino che si affaccia fuori dall'albero secondario e sul quale la forchettina solidale con il piolino, agisce per rendere folle il pignone delal trasmissione finale.

Voglio chiarire che i carter volano, tralasciando i modelli più datati e prendendo in considerazione solo i più recenti, sono di tre tipi, quello dei modelli Codice e GG, quello del 51 (avviamento senza piolino) e quello dei Junior, Cross e 60S (avviamento con Piolino), in linea di massima non sono intercambiabili, perchè anche se all'apparenza uguali, in effetti non lo sono e l'avviamento non funzionerebbe, probabilmente si potrebbe montare un carte per l'avviamento con piolino su un'avviamento senza piolino, anche se restano a vista i 3 buchi di fissaggio della pista in acciaio, mentre risulta difficile il contrario, quello del Codice e GG non è applicabile perchè manca al suo unterno una sagoma di fusione che serve a sganciare l'avviamento in posizione di riposo e a fare da battuta d'arresto, senza la quale il motore si porterebbe dietro la leva in rotazione.

Volevo anche dire a faidatebis che ci sono motori marchiati anteriormente S ed SS, non mi sono mai occupato seriamente di sigle e numerazioni, ma mi sembra che S stia per Sport e montava sui pprimi SS e SS per Super Sport e montava sia sugli SS che sui Junior, per quest'ultimi non mi sembra che sia mai stata fatta una marcatura motore dedicata e montavano i motori SS, ovviamente su tutto questo discorso non ho la matematica sicurezza, ma che ci sono Motori S ed SS si, perchè ne ho.

Saluti
Giuseppe

Grazie per la risposta chiara ed esauriente.
Farò una misura dei telai in mio possesso, se non dovessi averne uno "lungo" dovrò procurarmelo.
Per quanto riguarda il sistema di messa in moto, ho molti componenti di entrambi i sistemi, io vorrei realizzare quello con il piolino, (accensione in folle), credo mi manchi solo il carter dedicato, però come fare ad essere certo che non mi manchi altro? Posso provare ad assemblare il tutto e vedere se funziona, ma se avessi qualche foto o l'esploso o il manuale ricambi avrei un'idea più precisa.
Intanto grazie a tutti per l'aiuto, se dovreste trovare la documentazione sarebbe un capolavoro.
Fabio.

Ciao Fabio,
il telaio lungo ti è necessario, diversamente avresti difficoltà con il serbatoio dell Junior.
Il catalogo parti di ricambio ce l'ho, ma a seguito di un trasloco di casa, in questo momento non so in quale scatolone o cassetta si trova, purtroppo il riordino della casa, che va avanti ormai da un'anno, ha la precedenza sul riordino dell'officina, diversamente sarebeb una guerra senza esclusione di colpi con mia moglie, se riesco a trovarlo posto le pagine che ti servono, ma se qualcuno lo avesse a portata di mano, potrebbe fare prima di me, intanto qui sopra hai già l'esploso del modello senza piolino ed è già qualcosa.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 9/6/2015, 11:54 moto junior - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 9/6/2015, 12:49) 
Ciao, :)

caspita , questo è interessante.

Quindi i telai del Super Sport e dello Junior Super Sport avevano una distanza maggiore fra cannotto e tubo portasella.

Della punzonatura S sul motore sì l'ho vista, mentre purtroppo di quelle con SS non sono riuscito a vederne ancora una,

non riesci a recuperare una foto?

Sai per caso da che anno , non hanno piu' punzonato i motori, ma mettevano gli adesivi dietro, che poi si staccavano per il calore?

No, la differenza di lunfhezzza del telaio non è fra SS e junior, ma fra Codice, GG e SS, Junior, SS e Junior in sostanza sono sempre telai lunghi, magari poi negli ultimi tempi avranno misciato un pò le cose.

Una foto delle punzonature, appena capito dove li ho conservati la faccio.

Attenzione, ho scritto che la punzonatura anteriore è prima passata al posteriore e senza prefisso alfabetico e poi sempre nella stessa posizione è arrivato l'adesivo, quindi le date sono due e io non ne conosco neanche una.
view post Posted: 9/6/2015, 11:39 moto junior - Motom
Ciao a tutti,

i telai Motom non sono tutti uguali, ovviamente quelli SS e Junior si differenziano per i supporti delle pedane, ma tu hai detto che hai dei telai turismo che poi sarebbero C, GG o 51, io non mi sono mai occupato di capire esattamente con quale criterio venissero assemblati, ma ti posso dire che esistono telai lunghi e telai corti, la differenza la vedi misurando la distanza fra il foro del cannotto di sterzo e quello della sella, di sicuro posso dirti che SS e Junior montavano il telaio lungo. Di questa cosa nessuno ne ha mai parlato e a molti giungerà come una cosa nuove, ma è vecchia di sempre, quindi metro alla mano e vedrete che è così.

La punzonatura del motore una volta sparita dallla parte anteriore è passata alla parte posteriore del motore stesso, appena sotto il supporto di fissaggio ma senza prefisso alfabetico, solo il numero punzonato, poi in un tempo ancora successivo anche questa punzonature è sparita per lasciare il posto ad una numerazione mediante targhetta adesiva appicata sempre nella stessa posizione, va da se che con il passare degli anni, anzi dei decenni questa targhetta finiva per perdersi e ne sono sopravvissute poche ancora al loro posto.

I due sistemi di avviamento a leva sono abbastanza diversi e la leva non è sostituibile da un sistema all'altro senza sostiituire altri componenti, il sistema più diffuso, perchè applicato a Junior, Cross e 60S è quello con il piolino, mentre l'altro che è quello raffigurato qui poco sopra è quello del modello 51. Direi che fare un mix di pezzi per realizzare un avviamento a pedivella non è bene, tranne che si sappia esattamente ciò che si fa, ci sono differenze anche interne al motore, infatti per l'avviamento a leva senza il piolino, si posizionava il cambio in una posizione oltre la terza, che serviva a rendere folle il pignone della trasmissione finale, per fare ciò le asole sul secondario del cambio sono un pò più lunghe, proprio per consentire di andare oltre la terza, va da se che con un secondario del cambio con le asole normali non si può montare la leva senza piolino.

La leva con il piolino, in questa leva, il piolino stesso ha la funzione di rendere folle il pignone della trasmissione finale e lo fa scorrendo su una pista d'acciaio appositamente sagomata che è applicata al coperchio volano o paracatena che dir si voglia, quando il cambio è in posizione di folle, quindi per questo sistema necessitano, la leva con il piolino e la relativa forchettina, la pista d'acciaio e il coperchio volano dedicato a questo sistema, mentre tutti i restanti pezzi sono in comune fa i due sistemi, anzi dimenticavo che è diverso anche lo scorrevole del cambio, che è più lungo e alloggia su di se un nottolino che si affaccia fuori dall'albero secondario e sul quale la forchettina solidale con il piolino, agisce per rendere folle il pignone delal trasmissione finale.

Voglio chiarire che i carter volano, tralasciando i modelli più datati e prendendo in considerazione solo i più recenti, sono di tre tipi, quello dei modelli Codice e GG, quello del 51 (avviamento senza piolino) e quello dei Junior, Cross e 60S (avviamento con Piolino), in linea di massima non sono intercambiabili, perchè anche se all'apparenza uguali, in effetti non lo sono e l'avviamento non funzionerebbe, probabilmente si potrebbe montare un carte per l'avviamento con piolino su un'avviamento senza piolino, anche se restano a vista i 3 buchi di fissaggio della pista in acciaio, mentre risulta difficile il contrario, quello del Codice e GG non è applicabile perchè manca al suo unterno una sagoma di fusione che serve a sganciare l'avviamento in posizione di riposo e a fare da battuta d'arresto, senza la quale il motore si porterebbe dietro la leva in rotazione.

Volevo anche dire a faidatebis che ci sono motori marchiati anteriormente S ed SS, non mi sono mai occupato seriamente di sigle e numerazioni, ma mi sembra che S stia per Sport e montava sui pprimi SS e SS per Super Sport e montava sia sugli SS che sui Junior, per quest'ultimi non mi sembra che sia mai stata fatta una marcatura motore dedicata e montavano i motori SS, ovviamente su tutto questo discorso non ho la matematica sicurezza, ma che ci sono Motori S ed SS si, perchè ne ho.

Saluti
Giuseppe

Edited by motom5marce - 9/6/2015, 12:51
view post Posted: 1/6/2015, 22:58 Curiosità su Motom SS prima serie - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 24/5/2015, 22:35) 
CITAZIONE (motom5marce @ 24/5/2015, 20:50) 
Ho notizia che fosse un'accorgimento originale, poi modificato nelle serie successive, ne ho anche visti altri, pochissimi naturalmente, ma ne ho visti.

Ciao, :)

ti riferisci alle alette forate vero?

Allora il venditore dice il vero.

Si certo, mi riferisco alle alette forate e credo proprio che il venditore dice il vero.
view post Posted: 24/5/2015, 19:54 I tappi dei serbatoi a saponetta sono tutti con chiusura a pressione? - Motom
Il serbatoio è identico, la filettatura del tappo pure, ma ci vuole quello con diametro esterno più piccolo per montare sulla moto, mentre i fori sotto in quello delal zappa non ci sono, ma sonmo fattibili, bisogna forare e mettere (saldare) degli insertti in ottone con buchi filettati e ciechi, così sono gli originali.
view post Posted: 24/5/2015, 19:50 Curiosità su Motom SS prima serie - Motom
Ho notizia che fosse un'accorgimento originale, poi modificato nelle serie successive, ne ho anche visti altri, pochissimi naturalmente, ma ne ho visti.
view post Posted: 24/5/2015, 19:45 Cambio ravvicinato a 4 marce ...e Gamma(??) - Motom
L'albero secondario del cambio sembra un colabrodo con tutti quei buchi in linea, una vera follia!!!
view post Posted: 18/3/2015, 12:13 Esperti...aiutooo...! - Motom
Il paracatena è un pò obbligato e lascia poco spazio alla fantasia, perchè, oltre a fare da paracatena, deve coprire il voluminoso presepettore del cambio e consentirne l'ampio movimento laterale per le 5 marce, realizzarlo in modo funzionale ed evitare di farlo troppo grande e vistoso è veramente difficile, anche se c'è sempre qualche soluzione alternativa, ma sempre molto personale.
view post Posted: 18/3/2015, 11:50 Esperti...aiutooo...! - Motom
Diciamo che, pur restando un'esercitazione meccanica di fantasia, anche se molto fine, ci trovo un buona coerenza storica dei componenti e un'ottima arminia dello stile nell'immagine complessiva, bellissima quanto difficile la modifica della distribuzione bialbero in testa, ovvio che l'alto costo della realizzazione non può equivalere al suo valore, che può essere solo affettivo.
view post Posted: 15/3/2015, 21:10 Esperti...aiutooo...! - Motom
Confermo per il carburatore, che era il Weber della topolino, poi barre di torsione dovunque, oltre che per il ritorno dei bilanceri sul TS, anche le sospensioni anteriori e posteriori su barre di torsione, il serbatoio era finto e si apriva a destra e a sinistra in due semigusci, da un lato porta oggetti e dall'altro la batteria, una moto avanti nel tempo, ma con molti problemi e non capita dal pubblico ancora troppo acerbo per quste modernità, stessa sorte per il Delfino 160.
Saluti
Giuseppe

P.S. Ma a nessuno piace la special che ho postato?
1215 replies since 19/10/2008