Ciao a tutti,
i telai Motom non sono tutti uguali, ovviamente quelli SS e Junior si differenziano per i supporti delle pedane, ma tu hai detto che hai dei telai turismo che poi sarebbero C, GG o 51, io non mi sono mai occupato di capire esattamente con quale criterio venissero assemblati, ma ti posso dire che esistono telai lunghi e telai corti, la differenza la vedi misurando la distanza fra il foro del cannotto di sterzo e quello della sella, di sicuro posso dirti che SS e Junior montavano il telaio lungo. Di questa cosa nessuno ne ha mai parlato e a molti giungerà come una cosa nuove, ma è vecchia di sempre, quindi metro alla mano e vedrete che è così.
La punzonatura del motore una volta sparita dallla parte anteriore è passata alla parte posteriore del motore stesso, appena sotto il supporto di fissaggio ma senza prefisso alfabetico, solo il numero punzonato, poi in un tempo ancora successivo anche questa punzonature è sparita per lasciare il posto ad una numerazione mediante targhetta adesiva appicata sempre nella stessa posizione, va da se che con il passare degli anni, anzi dei decenni questa targhetta finiva per perdersi e ne sono sopravvissute poche ancora al loro posto.
I due sistemi di avviamento a leva sono abbastanza diversi e la leva non è sostituibile da un sistema all'altro senza sostiituire altri componenti, il sistema più diffuso, perchè applicato a Junior, Cross e 60S è quello con il piolino, mentre l'altro che è quello raffigurato qui poco sopra è quello del modello 51. Direi che fare un mix di pezzi per realizzare un avviamento a pedivella non è bene, tranne che si sappia esattamente ciò che si fa, ci sono differenze anche interne al motore, infatti per l'avviamento a leva senza il piolino, si posizionava il cambio in una posizione oltre la terza, che serviva a rendere folle il pignone della trasmissione finale, per fare ciò le asole sul secondario del cambio sono un pò più lunghe, proprio per consentire di andare oltre la terza, va da se che con un secondario del cambio con le asole normali non si può montare la leva senza piolino.
La leva con il piolino, in questa leva, il piolino stesso ha la funzione di rendere folle il pignone della trasmissione finale e lo fa scorrendo su una pista d'acciaio appositamente sagomata che è applicata al coperchio volano o paracatena che dir si voglia, quando il cambio è in posizione di folle, quindi per questo sistema necessitano, la leva con il piolino e la relativa forchettina, la pista d'acciaio e il coperchio volano dedicato a questo sistema, mentre tutti i restanti pezzi sono in comune fa i due sistemi, anzi dimenticavo che è diverso anche lo scorrevole del cambio, che è più lungo e alloggia su di se un nottolino che si affaccia fuori dall'albero secondario e sul quale la forchettina solidale con il piolino, agisce per rendere folle il pignone delal trasmissione finale.
Voglio chiarire che i carter volano, tralasciando i modelli più datati e prendendo in considerazione solo i più recenti, sono di tre tipi, quello dei modelli Codice e GG, quello del 51 (avviamento senza piolino) e quello dei Junior, Cross e 60S (avviamento con Piolino), in linea di massima non sono intercambiabili, perchè anche se all'apparenza uguali, in effetti non lo sono e l'avviamento non funzionerebbe, probabilmente si potrebbe montare un carte per l'avviamento con piolino su un'avviamento senza piolino, anche se restano a vista i 3 buchi di fissaggio della pista in acciaio, mentre risulta difficile il contrario, quello del Codice e GG non è applicabile perchè manca al suo unterno una sagoma di fusione che serve a sganciare l'avviamento in posizione di riposo e a fare da battuta d'arresto, senza la quale il motore si porterebbe dietro la leva in rotazione.
Volevo anche dire a faidatebis che ci sono motori marchiati anteriormente S ed SS, non mi sono mai occupato seriamente di sigle e numerazioni, ma mi sembra che S stia per Sport e montava sui pprimi SS e SS per Super Sport e montava sia sugli SS che sui Junior, per quest'ultimi non mi sembra che sia mai stata fatta una marcatura motore dedicata e montavano i motori SS, ovviamente su tutto questo discorso non ho la matematica sicurezza, ma che ci sono Motori S ed SS si, perchè ne ho.
Saluti Giuseppe
Edited by motom5marce - 9/6/2015, 12:51
|