50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motom5marce

view post Posted: 12/3/2015, 12:58 Esperti...aiutooo...! - Motom
CITAZIONE (Malanca70 @ 12/3/2015, 12:55) 
A Giusè,

sei ENCICLOPEDICOOOOONE !!!! :D :)

:woot: :lol: ;)
view post Posted: 12/3/2015, 11:13 Esperti...aiutooo...! - Motom
Ciao a tutti,
premesso che io non sono ne l'oracolo ne la cassazione, dico la mia.
Vedo già da molti anni questo Motom e nel tempo ho cercato di documentarmi percorrendo le vie più importanti, storiche e accreditate, anche se la mia prima impressione è poi risultata giusta, bene il mezzo in questione non è nulla.
E' sicuramente in bellissimo esercizio di meccanica sicuramente partito dal ritrovamento di un motore Motom 98 TS sciolto, poi accoppiato ad un telaio Italjet Mustang o Moto Guzzi Dingo, la buona e bella componentistica d'epoca (contagiri, carburatore SS a vaschetta separata, forcella Ceriani, ecc) e le parti forse rifatte per quanto riguarda le resine, non fanno l'originalità storica, perchè sono tutti pezzi di non difficile reperibilità, ci vogliono solo i soldi per comprarli.
In questa moto a parte il motore, non trovo nulla di originale Motom.
Il motore, anche se in parte modificato, mantiene il macchinoso selettore del cambio originale e le famigerate barre di torsione, presenti di serie solo sul TS e non sul T, che si occupano del ritorno dei bilanceri, il motore era ed è rimasto anche in questo caso due valvole.
Ammiro chi ha avuto il fegato e la capacità di allestire questo mezzo con un notevole impegno economico e lavorativo, che rimane un modo personale per realizzarsi, passare il tempo in modo creativo e divertirsi, diverso poi è il concetto secondo il quale si vuole passare per originale una propria creazione, non è comunque escluso che in futuro non mi trovi anch'io a fare un mezzo a mio piacere, ma solo per mio divertimento nel realizzare finezze meccaniche.

Poi tanto per dire e a tal proposito, a me piace molto di più questa special, che è bialbero e che richiama molto i motori da competizione ufficiali Mondial, Demm e Ceccato.

motomdohcspecial

motomdohcspecial2

Cliccare sulle foto e poi su download image

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 12/3/2015, 10:18 Collezione foto record Motom in vendita - Motom
CITAZIONE (erreemme72 @ 11/3/2015, 18:56) 
Ciao Giuseppe,
Certo lo so che per essere autenticati i record dovevano essere fatti in presenza dei i commisari FMI e FIM.
sentivo dire in Guazzoni, io non ero ancora nato quando hanno fatto i record, che si fissava una data "desiderata" con ampia forchetta, e la condizione di fattibilità era proprio il tempo, anche le carene erano studiate per asciutto o bagnat ed in un caso sospesero i tentativi con grosso esborso inutile di soldi.

Ciao Pietro,
è vero quanto tu dici, ma quando le condizioni del tempo erano favorevoli e si cominciava, se nell'arco delle 24 ore, come nel caso dei record della Motom che prevedevano anche la prova delle 24 ore, veniva a piovere se si interrompeva la sessione credo che si perdesse l'occasione, diversamente non ci sarebbe stato motivo di continuare in quelle condizioni con gli alti rischi connessi.
I mezzi Motom per i record, a differenza dei Guazzoni, non avevano carenatura e quindi non credo che ci fossero differenze nell'allestimento dei mezzi in funzione delle condizioni metereologiche, per altro anche per quanto riguarda i copertoni, non credo proprio che esistessero modelli rain, i soli accorgimenti adottati e visibili nelle foto dell'epoca, riguardano il tentativo di isolare al massimo dall'acqua le parti elettriche tramite applicazione massiccia di nastro isolante alla pipetta della candela e alla cornice faro, che sono quelle che si vedono in foto perchè il mastro era di colore chiaro, ma sicuramente anche da altre parti.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 11/3/2015, 15:29 Collezione foto record Motom in vendita - Motom
Perfettamente daccordo con te, in tutto, tranne che nella dozzina di foto, le foto sono 36, purtroppo questo non cambia molto riguardo alla valutazione della cifra richiesta, poi certo all'epoca ne avranno stampate parecchie, ma poche saranno sopravvissute dopo 58 anni e in special modo tutte insieme, magari ne trovi una qui e una la e metterle insieme è impossibile, questo sarà pure un valore aggiunto, anche se neacnhe questo può colmare il gap che c'è fra la richiesta e un prezzo congruo.
view post Posted: 11/3/2015, 14:50 Collezione foto record Motom in vendita - Motom
CITAZIONE (MOTOMISTA @ 11/3/2015, 14:21) 
CITAZIONE (motom5marce @ 11/3/2015, 14:17) 
Di cose dietro una sessione di prove ufficiali per il conseguimento dei record, se non vogliamo essere troppo riduttivi, ce ne sono molte di più di quelle che ho detto, ma senza voler fare polemica e visto che mi sento un pò preso in giro, devo dire che mi sembra un pò fuori luogo l'intervento di cui sopra, perchè ne Pietro prima, ne io dopo nel rispondergli, abbiamo fatto il benchè minimo cenno sia alle foto in vendita, che al prezzo richiesto, il nostro discorso era solo ed esclusivamente tecnico e riferito alla pioggia o non pioggia durante i tentativi di record, il costo delle foto non è affar mio in quanto non sono interessato e resto dell'avviso che ognuno chiede ciò che vuole della sua roba, se fossi stato interessato, avrei aperto una seria contrattazione privata e, sono convinto che dopo i tanti mesi di presenza dell'annuncio senza risultati, si sarebbe potuto trovare un punto d'incontro, ma ovviamente c'è sempre qualche benpensante che per quella cifra vorrebbe le foto, i negativi per avere il monopolio sulle foto e anche i mezzi (credo due) che sono stati utilizzati per conseguire i record, con la certificazione di autenticità da parte dei piloti ancora viventi, il tutto consegnato direttamente a casa e senza costi aggiuntivi, anzi meglio con un, sempre gradito, sconticino.

Guarda che io non intendevo assolutamente prendere in giro né te né Pietro, credimi.
Ho preso solo spunto dalle tue puntuali ed interessanti considerazioni (ma non è certo la prima volta che le fai) per mettere umoristicamente in luce l'insensatezza di questo annuncio.

Ti ringrazio per aver fugato la mia errata impressione di essere preso in giro e mi scuso se sono stato forse un pò troppo ironico, mi fa molto piacere che reputi interessanti le mie considerazioni, perchè a volte devo impegnare del tempo e cercare nelle carte e nel materiale che ho per far si che le considerazioni siano il più possibile vicine alla realtà storica e quindi un minimo di apprezzamento mi ripaga già di tutto.
Tornando al discorso di prima e visto che, per quanto ho capito, hai buona stima di me in campo motomistico fidati, in quell'annuncio di inesatto c'è solo il costo spropositato, per il resto trovo quel quaderno nel suo insieme semplicemente stupendo, ovvio poi che non a tutti da la stessa sensazione e ci mancherebbe, io qualcosa lo pagherei ben lungi da quella cifra, ma per quanto detto c'è chi non lo pagnerebbe neanche 10 euro e non li biasimo, perchè non tutto piace a tutti.
Saluti
Giuseppe
view post Posted: 11/3/2015, 14:17 Collezione foto record Motom in vendita - Motom
CITAZIONE (MOTOMISTA @ 11/3/2015, 11:38) 
CITAZIONE (motom5marce @ 11/3/2015, 11:17) 
Ciao Pietro, ma scherzi? I record del mondo di velocità per le varie categorie non si facevano semplicemente prenotando la pista, ma c'era dietro tutta un'organizzazione ufficiale di cronometristi, commissari che vigilano sulla regolarità dei mezzi e delle prove e vari addetti ai lavori e se nel mentre viene a piovere, non c'è nulla da fare, o si va avanti o si annulla tutto e mica si riprova l'indomani, ci sono dietro spese non indifferenti etante difficoltà organizzative.
Alcuni record battuti in quella sessione di prove, sono stati migliori di quelli conseguiti nella categoria 100 cc fino a quel momento, pensa se non avesse piovuto.
Saluti
Giuseppe

Grazie a Giuseppe vedete quante cose ci sono dietro ?
E voi non vorreste sborsare 850 miserabili euro per un tesoro fotografico come questo ? :D :D :D
(magari, nel prezzo, sono compresi anche i negativi, così nessuno potrà mai più riprodurre le foto)

Di cose dietro una sessione di prove ufficiali per il conseguimento dei record, se non vogliamo essere troppo riduttivi, ce ne sono molte di più di quelle che ho detto, ma senza voler fare polemica e visto che mi sento un pò preso in giro, devo dire che mi sembra un pò fuori luogo l'intervento di cui sopra, perchè ne Pietro prima, ne io dopo nel rispondergli, abbiamo fatto il benchè minimo cenno sia alle foto in vendita, che al prezzo richiesto, il nostro discorso era solo ed esclusivamente tecnico e riferito alla pioggia o non pioggia durante i tentativi di record, il costo delle foto non è affar mio in quanto non sono interessato e resto dell'avviso che ognuno chiede ciò che vuole della sua roba, se fossi stato interessato, avrei aperto una seria contrattazione privata e, sono convinto che dopo i tanti mesi di presenza dell'annuncio senza risultati, si sarebbe potuto trovare un punto d'incontro, ma ovviamente c'è sempre qualche benpensante che per quella cifra vorrebbe le foto, i negativi per avere il monopolio sulle foto e anche i mezzi (credo due) che sono stati utilizzati per conseguire i record, con la certificazione di autenticità da parte dei piloti ancora viventi, il tutto consegnato direttamente a casa e senza costi aggiuntivi, anzi meglio con un, sempre gradito, sconticino.
view post Posted: 11/3/2015, 11:17 Collezione foto record Motom in vendita - Motom
CITAZIONE (erreemme72 @ 10/3/2015, 13:49) 
Certo che tentare dei record con la pioggia bisogna essere pazzi, oppure era voluta per motivi di raffreddamento? o semplicemente avevano già prenotato la pista e non potevano spostare la data? dubito secondo me, se i recod sono stati conseguiti quel giorno (potrebbero essere solo delle prove), con bassa pressione non è la condizione ottimale per dei record.

Ciao Pietro, ma scherzi? I record del mondo di velocità per le varie categorie non si facevano semplicemente prenotando la pista, ma c'era dietro tutta un'organizzazione ufficiale di cronometristi, commissari che vigilano sulla regolarità dei mezzi e delle prove e vari addetti ai lavori e se nel mentre viene a piovere, non c'è nulla da fare, o si va avanti o si annulla tutto e mica si riprova l'indomani, ci sono dietro spese non indifferenti e tante difficoltà organizzative.
Alcuni record battuti in quella sessione di prove, sono stati migliori di quelli conseguiti nella categoria 100 cc fino a quel momento, pensa se non avesse piovuto.
Saluti
Giuseppe

Edited by motom5marce - 11/3/2015, 14:20
view post Posted: 11/3/2015, 10:42 Monsieur Daguerre avrebbe fatto di meglio - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 6/3/2015, 15:03) 
Ciao, :)

10 euro per un rullino in piu' ed una molletta in piu' ,

un affare! :lol:

Mi sembra che i 12 rullini e le 6 molle un noto ricambista li faccia pagare 7 euro

Non sono aggiornato sui costi reali, ma per la somma di 100 euro, e qualora mi servissero, di pignoni, rulli e mollette me ne dovrebbero dare almeno una cassa piena!
view post Posted: 11/3/2015, 10:37 "Manca solo qualche pezzo insignificante" - Motom
La cosa che trovo in assoluto più bella e invidiabile è la marmitta :woot:
view post Posted: 6/3/2015, 12:39 Monsieur Daguerre avrebbe fatto di meglio - Motom
Nessuna serie diversa, i rullini devono essere 12 e le mollette 6.
Forse il cost oè di 90 euro perchè mancano due rullini e una molla, diversamente avrebeb messo 100 euro pieni :lol:
view post Posted: 18/2/2015, 15:06 Albero primario del cambio - Motom
CITAZIONE (motomrrad @ 17/2/2015, 22:03) 
Grazie Giuseppe sei stato molto esaustivo, in realtà pensavo solo di mettere una corona più grande e non di modificare i rapporti del cambio. Forse la soluzione ideale è quella di montare una doppia corona al posteriore e cambiare la posizione della catena prima dell'attacco dell'eventuale salita come nelle biciclette....devo però ancora verificare se c'è lo spazio per fare la modifica senza modificare in modo radicale il mozzo posteriore.
Hai comunque ragione in salita con i rapporti originali è un sacrificio, tutta seconda ed a volte prima.... volevo appunto evitare questo supplizio.
Per il discorso della pompa ero orientato a montare la doppia camma, magari precaricando un po' la molla con un distanziale od una roba del genere per rendere più rapido il ritorno in posizione neutra.

Ciao

Non precaricare la molla della pompa dell'olio con un distanziale, rischi che va a pacco, meglio sostituirla con una nuova e non stressata.
Se accorci i rapporti finali cambiando la corona o affincandone un'altra, non cambierà nulla, adesso usi solo la seconda e a volte la prima, in quel modo userai la terza e a volte la seconda e la prima non ti servirà mai perchè troppo corta, come adesso non ti serve la terza perchè troppo lunga, solo modificando la spaziatura dei rapporti puoi ottenere un vantaggio, perchè riuscirai ad usare le tre marce.

saluti
Giuseppe
view post Posted: 18/2/2015, 14:57 Questo Motom sportivo com'è? - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 18/2/2015, 10:01) 
Come pompa maggiorata intendeva che quella della motozappa è piu' lunga. E' vero?

Quest'altro come vi sembra? Strano che abbia tenuto il cambio a manopola nonostante le 4 marce .

www.subito.it/moto-e-scooter/motom-...a-109569981.htm

No, la pompa della zappa non è più lunga, ma ha un prolungo angolato applicato sotto.

Quest'altro, pur essendo molto meglio dell'altro, non mi piace, troppe licenze poetiche, poi anche se un cambio a 4 marce richiederebbe a gran voce il comando a pedale, nulla vieta di comandarlo a fili in maniera molto più economica.

Saluti
Giuseppe
view post Posted: 17/2/2015, 13:06 Questo Motom sportivo com'è? - Motom
CITAZIONE (faidatebis @ 17/2/2015, 12:52) 
Ciao, :)

non riesco a capire l'utilità del sebatoio posizionato così indietro e "tagliato" in quel modo.
Per la "panza"? :D

Non lo capisco neanche io

I piedi dove li appoggi? c'è solo un pedale a destra penso per l'avviamento con un pedale di derivazione Piaggio.

Butti via una gamba e il gioco è fatto

La coppa dell'olio è quella della motozappa?

Si, è la coppa della motozappa

Parla di pompa olio maggiorata, ma si puo' maggiorare anche la semplice pompa a pistoncino?
Come si fa?

A me non risulta che si possa fare.
E perchè del "bilancere con molla di torsione" che ne pensi? La fantasia non ha limiti!


Parla anche di carter allargato, ma a cosa servirebbe? E come si fa ad allargare il carter?

Il carter è allargato dove alloggia il cilindro, che se leggi bene c'è scritto che è incamiciato, ovviamente con una camicia più grossa, per poi alloggiare un pistone da 43 in su. se non si rettifica il carter la camicia più grossa non ci sta dentro.
view post Posted: 17/2/2015, 12:32 Questo Motom sportivo com'è? - Motom
Indefinibile è il solo termine che qui posso permettermi di scrivere, non voglio commnentare oltre per ovvi motivi geografici e perchè non amo le discussioni sterili che ne possono scaturire.
view post Posted: 17/2/2015, 12:22 Albero primario del cambio - Motom
Per le battute dei cuscinetti relative al primario con la prima Z 13 a me risulta che sono uguali per distanza, forse solo nei primissimi modelli la distanza potrebbe essere ridotta, perchè i primari Z 13 dei quali dispongo sono uguali ai primari Z 14, non ne ho di più corti, quindi non ho come controllare, in ogni caso si può sempre mettere qualche rasamento in più.

Per quanto riguarda il problema del monocamma o doppia camma per la pompa dell'olio ha detto bene MOTOMISTA, la doppia camma è stata introdotta per migliorare la mandata dell'olio e quindi tutta la lubrificazione, ma funziona bene solo a patto che i giri motore siano quelli di un motore di serie, mentre quando i giri, per varie modifiche ed elaborazioni aumentavano, a parte l'uso di un carter con la pompa ad ingranaggi, che non sempre era a disposizione, si toglieva il doppia camma e si montava il monocamma, perchè agli alti giri con il doppia camma, che fa due pompate ogni giro del primario, lo stantuffo della pompa non faceva in tempo a tornare su che veniva rispinto giù, riducendo così la mandata dell'olio, mentre il monocamma riusciva a far funzionare il tutto correttamente anche agli alti giri.
Ora tu dici che nel tuo motore ci sono le valvole più grosse, che da sole non aumentano di tanto i giri, comunque una volta che hai afferrato il concetto, saprai sicuramente cosa montare per far andare bene il tuo motore, anche in funzione dell'uso che ne devi fare.
In fine se devi scalare qualche passo montano, non credo che montare una prima più corta ti possa essere utile, perchè aumenteresti la distanza fra la prima e la seconda, che è già notevole di suo, mentre la terza quasi non ti serve, in questo genere di salite vedrei meglio una modifica radicale della scala del cambio, dove resta il problema che 3 marce sono poche con l'aggravante del fatto che per la terza che è Z 29 non c'è la possibilità di accorciarla di poco, perchè l'ingranaggio immediatamente più piccolo della produzione Motom è Z 25, qui apro una parentesi, gli ingranaggi del primario disponibili sono: per la prima Z 13 e Z 14 sostiutendo l'albero, poi per le altre marce Z 19, Z 20, Z 21, Z 22, Z 23, Z 24, Z 25, Z 29, Z 31 e Z 33 quest'ulltima rarissima, non ne ho mai trovata una, i corrispondenti ingranaggi sul secondario non li ricordo a mente, ma si ricavano facilmente, o dal catalogo ricambi, o partendo dal dato certo che la somma di due ingranaggi corrispondenti per la stessa marcia deve sempre essere 81, quindi una semplice sottrazione da il numero dei denti dell'ingranaggio da montare al secondario per ogni marcia.
Il mio consiglio è quello di realizzare un cambio specifico per la montagna e per passeggiare naturalmente, quindi monterei una prima Z 13, una seconda Z 19 e una terza Z 24, poi fai le prove per definire il rapporto finale (pignone e corona) da montare, che deve essere necessariamente un pò allungato, per far si che la prima Z 13 vada come se fosse una Z 15 con il rapporto finale originale, quindi un pò più lunga, ma la prima originale è già buona e ben sopporta un piccolo allungamento, la seconda Z 19 corrisponderà circa a Z 21, quindi un pò più corta dell'originale che è Z 22, mentre la terza Z 24 corrisponderà circa a Z 26 quindi abbondantemente più corta dell'originale che è Z 29, un cambio così fatto e ravvicinato, con i rapporti finali indovinati, ti consentirà di salire in montagna utilizzando a pieno le tre marce a disposizione, purtroppo va tutto a scapito della velocità finale anche in pianura, che sarà sensibilmente ridotta, ma con tre marce di meglio non si può fare, nel caso che tu volessi utilizzare il Motom anche in altre occasioni non montanare e non vuoi essere costretto ad andare a velocità ridotta, puoi sempre allestire un'altro motore con cambio di serie, da sostituire all'occorrenza.
Insomma, se fai un motore così, è un pò come uscire con un'auto o una moto da fuoristrada, vai bene in montagna e in fuoristrada, ma non puoi avere le prestazioni velocistiche di una stradale o di una sportiva, qui parliamo di un mezzo che già va piano di suo e la differenza sarà ancora più evidente, ma in montagna può darti buone sensazioni, non come un Motom di serie, che sale con monotonia solo di seconda, mai di terza e a volte di prima, dove questa spesso risulta troppo corta e la seconda troppo lunga e non si fa altro che cambiare da prima in seconda e viceversa, senza riuscire a spuntare un solo km/h in più.
Saluti
Giuseppe
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