CITAZIONE (ZetaZeta @ 9/10/2015, 07:14)
Ciao Ale, cattivissimo! Chissà quali erano i rapporti della quarta originale: un amico più accorto di me ha scoperto che ci sono varie rapportature per l'ultima marcia, oltre al 21-28 standard, c'è il 22-27, e altre combinazioni che ora non ricordo; non è documentato dalla casa ma gli ingranaggi esistono. La quarta più lunga è ricercata da chi elabora, io invece sono d'accordo con te: il calo tra terza e quarta è al limite dell'accettabile, meglio una quarta più corta e eventualmente lavorare sulla trasmissione finale. Ben vengano le foto!!! Io sono rimasto a quelle che avevi pubblicato tempo addietro, e ho una curiosità: intendi montare una biella più lunga di provenienza 2T, immagino che abbia il taglio alla testa, che fai, lo chiudi? E come?
Ciao Luca,
il 22-27 è ancora piu' lungo quindi non dovrebbe essere ricercato da chi elabora.Per la biella il discorso è piu' lungo;effettivamente montando una biella di derivazione 2 tempi,che ha sempre una o due feritoie per la lubrificazione "a nebbia"tipica di questi motori,verrebbe spontaneo pensare che da tale feritoia/e possa aversi una importante perdita di pressione dell'olio nel cuscinetto della testa di biella tale da rendere inefficiente la lubrificazione dello stesso.Ma questo sarebbe vero se ci fosse un cuscinetto liscio (bronzina) che necessita per definizione di una certa pressione del lubrificante oltre a una notevole quantità di olio per mantenere un regime di lubrificazione "idrodinamica".
Nel caso del Corsarino,nel quale sulla testa di biella ci sono rulli ingabbiati,non c'è nessuna necessità di olio in pressione e la lubrificazione rimarrebbe eccellente con tutte le feritoie della biella da cui fuoriesce olio.Il problema potrebbe essere pero' che questa via preferenziale dell'olio,abbassando la pressione nel circuito,sottrarrebbe lubrificante alla canalizzazione che porta olio in prossimità dell'albero a cammes,olio che poi per sbattimento,giunge alla parte alta della testa.Questo sistema di lubrificare gli organi alti della distribuzione è già abbastanza critico sul Corsarino,quindi potrebbe essere il vero problema.(Il Motom ha il suo bel tubicino esterno che porta olio in testa che,oltre a lubrificare,abbassa non poco la temperatura della parte piu' calda del motore).
Altro aspetto da considerare è che la testa di biella nei motori a 2 tempi è molto meno robusta e priva di nervature perchè stressata prevalentemente "a compressione ".Infatti rilevandone il consumo per usura,questo si evidenzia prevalentemente nella sua metà superiore,quella verso il piede per intenderci.
Nei 4 tempi la situazione è opposta,con stress meccanico "a trazione" durante la fase di "incrocio" delle valvole,in cui non c'è la pressione di combustione a limitare l'enorme inerzia del complesso pistone-biella che inverte il suo moto come nel 2 tempi,e usura e rotture prevalentemente dal lato opposto allo spinotto e comunque necessità di cospicue nervature da questo lato.
Problema multiplo quindi,non so cosa farei.
A.