50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by RC 116

view post Posted: 13/10/2015, 20:05 Zanzare in Pista - Gli Eventi
Comica telecronaca della prima parte della seconda frazione.


A.
view post Posted: 13/10/2015, 17:57 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
Piccolo resoconto tecnico dopo "Zanzare in pista" di 2 giorni fa'.
Ennesimo problema di slittamento della frizione dell'unico DZM presente, guidato da Federico,che ha terminato la prima frazione con un rumoraccio di ferraglia che non presagiva nulla di buono.
Smontato il coperchio della frizione,oltre a trovare conferma del problema cronico della campana in ergal che uso e che ne provoca lo slittamento,,problema che illustrero' in seguito con l'aiuto delle foto,con grande sorpresa ho constatato che il cuscinetto di banco esterno era completamente sgabbiato con sfere e pezzi di gabbia natanti nell'olio.Mai visto una cosa del genere !
Ulteriori notizie e foto appena apro il motore.

A.
view post Posted: 9/10/2015, 16:50 Corsarino Sport sound - Moto Morini Corsarino
CITAZIONE (ZetaZeta @ 9/10/2015, 07:14) 
Ciao Ale, cattivissimo! Chissà quali erano i rapporti della quarta originale: un amico più accorto di me ha scoperto che ci sono varie rapportature per l'ultima marcia, oltre al 21-28 standard, c'è il 22-27, e altre combinazioni che ora non ricordo; non è documentato dalla casa ma gli ingranaggi esistono. La quarta più lunga è ricercata da chi elabora, io invece sono d'accordo con te: il calo tra terza e quarta è al limite dell'accettabile, meglio una quarta più corta e eventualmente lavorare sulla trasmissione finale. Ben vengano le foto!!! Io sono rimasto a quelle che avevi pubblicato tempo addietro, e ho una curiosità: intendi montare una biella più lunga di provenienza 2T, immagino che abbia il taglio alla testa, che fai, lo chiudi? E come?

Ciao Luca,
il 22-27 è ancora piu' lungo quindi non dovrebbe essere ricercato da chi elabora.Per la biella il discorso è piu' lungo;effettivamente montando una biella di derivazione 2 tempi,che ha sempre una o due feritoie per la lubrificazione "a nebbia"tipica di questi motori,verrebbe spontaneo pensare che da tale feritoia/e possa aversi una importante perdita di pressione dell'olio nel cuscinetto della testa di biella tale da rendere inefficiente la lubrificazione dello stesso.Ma questo sarebbe vero se ci fosse un cuscinetto liscio (bronzina) che necessita per definizione di una certa pressione del lubrificante oltre a una notevole quantità di olio per mantenere un regime di lubrificazione "idrodinamica".
Nel caso del Corsarino,nel quale sulla testa di biella ci sono rulli ingabbiati,non c'è nessuna necessità di olio in pressione e la lubrificazione rimarrebbe eccellente con tutte le feritoie della biella da cui fuoriesce olio.Il problema potrebbe essere pero' che questa via preferenziale dell'olio,abbassando la pressione nel circuito,sottrarrebbe lubrificante alla canalizzazione che porta olio in prossimità dell'albero a cammes,olio che poi per sbattimento,giunge alla parte alta della testa.Questo sistema di lubrificare gli organi alti della distribuzione è già abbastanza critico sul Corsarino,quindi potrebbe essere il vero problema.(Il Motom ha il suo bel tubicino esterno che porta olio in testa che,oltre a lubrificare,abbassa non poco la temperatura della parte piu' calda del motore).
Altro aspetto da considerare è che la testa di biella nei motori a 2 tempi è molto meno robusta e priva di nervature perchè stressata prevalentemente "a compressione ".Infatti rilevandone il consumo per usura,questo si evidenzia prevalentemente nella sua metà superiore,quella verso il piede per intenderci.
Nei 4 tempi la situazione è opposta,con stress meccanico "a trazione" durante la fase di "incrocio" delle valvole,in cui non c'è la pressione di combustione a limitare l'enorme inerzia del complesso pistone-biella che inverte il suo moto come nel 2 tempi,e usura e rotture prevalentemente dal lato opposto allo spinotto e comunque necessità di cospicue nervature da questo lato.
Problema multiplo quindi,non so cosa farei.

A.
view post Posted: 6/10/2015, 20:30 Corsarino Sport sound - Moto Morini Corsarino
Tutti gli ingranaggi sono alleggeriti,compresi quelli del cambio.La quarta è piu' corta rispetto al rapporto di serie per ovviare al marcato calo di giri tra terza e quarta.
Cuscinetto di banco lato primaria ad una sola fila di sfere invece che a doppia come è di serie.
Poi ci sono tutti i soliti lavori per ottimizzare la fluidodinamica,l'aumento del rapporto di compressione,lo scarico libero etc.etc.
Siccome mi è ripresa la voglia di lavorare ad una versione piu' spinta ,se a qualcuno interessa posso fare le foto dei vari lavori.

A.
view post Posted: 5/10/2015, 20:57 Corsarino Sport sound - Moto Morini Corsarino
CITAZIONE (50/17 @ 4/10/2015, 23:01) 
Ammazza come scappano i giri...!! :woot: E' il tuo Alessandro...?

Si,è sempre il solito da piu' di dieci anni.

[QUOTE==VAVA=,5/10/2015, 17:17 ?t=71507949&st=0#entry580842115]
Bello! Suona bene!

Su cosa hai lavorato?


Ho modificato praticamente tutto mantenendo pero' il materiale di serie,compreso albero a camme e diametro valvole.



A.
view post Posted: 12/9/2015, 13:46 Zanzare in pista - Gli Eventi
Il Corsarino portato a Latina con Madera in sella










A.
view post Posted: 8/9/2015, 21:03 Zanzare in pista - Gli Eventi
Ne sono consapevole e sono stato contento di farlo.Spero anche che la collaborazione continui.La base di partenza è piuttosto approssimativa quindi ci sono margini di miglioramento enormi.

A.
view post Posted: 8/9/2015, 17:19 Zanzare in pista - Gli Eventi
Ho preso l'impegno di provare il Malanca di Bucci con una certa serietà

Purtroppo non ho foto in pista.

Il corsarino si è rivelato molto divertente da guidare e inaspettatamente a suo agio tra i cordoli.


Federico era piuttosto determinato e ha corso un'ottima seconda manche,dopo essersi ritirato per due "dritti" nella prima




Matteo Madera è stato entusiasta di riportare in pista una Moto Morini nelle due manches della gara ed ha combattuto come un leone.Esiste un piccolo video sonoro su Facebook.

Infine nella seconda manche,in assenza del Malanca di Bucci,mi è stato gentilmente offerto di guidare il Gabbiano Competizione di Sandro Arcieli.Purtroppo ho completato un solo giro per un problema di messa a punto.

A.
view post Posted: 26/8/2015, 20:24 Lo metto qui perchè è stato davvero un personaggio - Piloti e personaggi
Ha segnato la mia giovinezza motociclistica quando sognavo di poter essere un pilota della sua scuderia.Era burbero e non dava confidenza a noi ragazzi che frequentavamo la sua officina.Poi da adulto sono diventato suo buon amico.
La famiglia mi ha donato la "maschera"originale con cui marcava le sue motociclette.

P.S. Quando ho iniziato nel 2010 questa nuova avventura con la DZM lui condivideva pienamente l'iniziativa.

A.
view post Posted: 24/8/2015, 19:30 POGGIO-VALLEFREDDA 2015 - Gli Eventi
Racconto la "mia" Isola Liri-Arpino riesumando il mio commento alla gara del 2014:

"Risolti i problemi di carburazione,il mio motore andava veramente forte,probabilmente il migliore che ho avuto finora con una bella spinta fino a quasi 15000 giri.
Sono quindi partito per la seconda manche molto determinato , consapevole che avrei potuto giocarmela con Jack 51 che in prova pero' mi aveva rifilato circa 10 secondi.
A parte un piccolo errore alla prima curva a sinistra,dove ho dovuto togliere un attimo il gas in uscita,la mia salita è stata impeccabile,le gomme tenevano bene e il motore cantava che era un piacere.Ero solo un pelo lungo di rapporti.
Jack è salito con 1"85 di vantaggio su di me ed il suo è stato veramente un tempone.Ci riprovero' l'anno prossimo."

Grossi era salito in 1' 44" 45, e abbassare quel tempo era il mio obiettivo quest'anno che, con rapporti piu' corti e vari affinamenti alla ciclistica,sono riuscito ad ottenere con
1' 44" 24 in gara 1.Ero contentissimo,dopo una salita fatta quasi in apnea per la concentrazione,Jack 51 a circa un secondo,Madera con un problema tecnico che gli impediva di concludere la sua salita,aspettavo solo il tempo di Max 84.... 1' 42" 61 !!!

Che dire ? Ci riprovero' l'anno prossimo.

A.
view post Posted: 8/7/2015, 22:16 Rondinella 50 cc - Quattro chiacchiere al Museo

Quasi 30 secondi sul migliore dei Motom su 10,500 Km di percorso ! Era costruito piuttosto bene quel cinquantino.

A.
view post Posted: 16/6/2015, 22:28 Anelli seeger spessore maggiorato - Bar Sport
15mm Marcello

CITAZIONE (ennedue @ 16/6/2015, 23:16) 
Posso provare a sentire in qualche magazzino di articoli tecnici qui in zona.
Li tengono se ci sono delle industrie nei dintorni che li utilizzano.
Il diametro dell'albero è 15 o 17?

Se ti è possibile te ne sarei molto grato.Altrimenti ho già trovato il canale giusto pero' bisogna prenderne una confezione da 1500 pezzi !

A.
view post Posted: 16/6/2015, 22:09 Anelli seeger spessore maggiorato - Bar Sport
Qualcuno sa come o dove reperire gli anelli seeger del pignone p6/k6 brocciato che devono essere da1,5mm di spessore ? A Roma sono praticamente introvabili in quanto sono reperibili solo nella esecuzione standard da 1,2mm.

A.
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