50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by 50/17

view post Posted: 8/3/2024, 18:41 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
La punzonatura SP è su un sacco di materiale Minarelli e non sempre identifica un pezzo destinato allo sport...sui miei SP P6 c'è solo una S impressa nelle battuta della camicia,sul piano d'appoggio della testa.
I cilindri Allumak ,sia stradali che competizione,nascevano 38,8 x 42 e per il mercato italiano non mi risultano altre misure caratteristiche.
E in ultimo,mai visto questo cilindro,sia codice sia quelli che utilizzavo in gara sui miei P6 SP con i fori sotto i travasi,come sui vecchi P4....
Aggiungo anche che comunque la versione col traversino allo scarico è decisamente la più performante,fra gli Allumak.
view post Posted: 7/3/2024, 17:53 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
I carter P4 con l'interasse prigionieri da 48 mm.sono nati come trasformazione "Allumak 72",permetteva di montare i cilindri nati per il nuovo motore P6 su carter P4.E 'un vero peccato che tu abbia il sotto che in pratica potrebbe essere un bel 60 Cadetti ma con quel cilindro non ci sta a dire niente e ( a livello economico ) ne limita molto il valore.
Poi in Minarelli facero pure ( sempre coi carter 4 marce ovali ) un lotto di motori 75 cc. per l'estero,con quelle caratteristiche,ne ho una coppia ancora nuova di fabbrica,coi relativi coperchi.
Un'altra cosa strana è come può andare bene un cilindro che nasce par la corsa 42,con una corsa 44...dovresti avere il pistone che al PMI sta 1mm. sotto al profilo basso di luce di scarico e travasi e,al PMS il pistone che esce 1mm.dal cilindro....( altro mistero Minarelli...? )
Comunque se ho visto bene,il tuo pistone non ha nessun lato anticipato quindi ( se ho visto bene ) lo puoi montare al contrario e avrai i fermi segmenti in zona neutra e sicura.
view post Posted: 6/3/2024, 22:12 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
Allora,nessun motore Minarelli ha questo alesaggio come pure non ho mai visto un cilindro Allumak coi fori sotto i travasi...( misteri Minarelli...! ) io penso che quella misura sia solo una delle varie maggiorazioni previste e,guardando la freccia che,indica lo scarico è pure evidente che questo pistone nasce per un cilindro con una luce di scarico decisamente più stretta di quella che appare in questa foto.
Poi...sapere la storia di questo cilindro,credo sia impossibile.....come anche la corsa 44 che solitamente è abbinata all'alesaggio 46,5 della versione 75cc. e 48 della versione 80 cc...
Domanda ( visto che si parla di cambio e accensione Cadetti ) ma che motore è questo...un P6 o un P4...? Perchè,se è un P6 non esiste nessun cambio Cadetti per questo motore e se fosse un P4...a quei tempi non esisteva ancora il cilindro Allumak insomma...un bel pò di confusione...!
view post Posted: 5/3/2024, 15:59 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
Probabilmente il pistone che descrivi,è stato montato al contrario...poi è strano il fatto che con quell'alesaggio,tu abbia la corsa di 44....sicuro...?

Altra cosa strana è che i pistoni col foro sopra lo spinotto erano utilizzati sui cilindri in ghisa Brevetto ( 50 o 60cc.) che equipaggiavano i vecchi Minarelli P4...che nelle versioni più sportive,avevano un foro corrispondente,sotto i travasi.
view post Posted: 5/3/2024, 10:50 Pistone Rizzato mod.119 - Altri motori
Esatto,la mancanza di materiale in quel punto,non fa altro che allungare la fase di aspirazione della miscela aria benzina.
view post Posted: 5/3/2024, 00:18 Pistone Rizzato mod.119 - Altri motori
La parte col mantello anticipato,va sempre dal lato aspirazione.
view post Posted: 27/2/2024, 15:16 MIglior forma luce aspirazione - Meccanica generale
Caro Adriano,non è la forma che concorre in modo particolare al rendimento bensì,il diagramma...chiaro che la parte esterna la terrei circolare e con lo stesso diametro del collettore di aspirazione,in quel punto. Internamente puoi aumentare i gradi di aspirazione,o abbassando per quanto possibile la luce o anticipando il pistone oppure,un pò entrambe le cose e naturalmente,sempre col goniometro in mano per controllare i gradi di fase.
Su quale cilindro avevi idea di intervenire...?
view post Posted: 22/2/2024, 14:41 PRESENTAZIONE - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (dj.lorez294 @ 22/2/2024, 11:58) 
Anni 25

Ok perfetto,presentazione completa.
view post Posted: 22/2/2024, 14:40 Presentazione - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Buongiorno Nicola e,benvenuto sul Forum 50iniepoca.
view post Posted: 21/2/2024, 22:25 Garelli 555 junior: volano - Garelli
Lorenzo,fai un salto nella sezione delle presentazioni e completa la tua per favore. Grazie
lo staff
view post Posted: 21/2/2024, 22:23 cerco blocco motore benelli T90 - Altri motori
Lorenzo1110,prima di interagire sul Forum,ti devi presentare con la formula prevista dal regolamento nella sezione OBBLIGATORIO:Presentazioni. Riceverai il benvenuto e avrai libero accesso alle varie sezioni altrimenti,purtroppo i tuoi post verranno cancellati. Grazie
view post Posted: 20/2/2024, 16:59 PRESENTAZIONE - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Benvenuto Lorenzo...quanti anni hai...?
view post Posted: 19/2/2024, 14:47 Biella p4 p6 - 50ini - Tuboni
Tutto è possibile,però se hai un albero originale Minarelli temo che non troverai la biella che cerchi,per asse da 16mm. Poi naturalmente dovresti realizzare una basetta da 5 mm.da mettere sotto al cilindro.
Per il resto la discussione è la tua,fai pure tutte le domande che vuoi.
view post Posted: 18/2/2024, 17:15 Biella p4 p6 - 50ini - Tuboni
Attenzione perchè per Minarelli ci sono le bielle originali da 85.. con l'occhio di biella per asse di accoppiamento da 16 mm. poi ci sono quelle after market con diametri diversi per asse di accoppiamento ( da 18mm ) e la gabbia a rulli del pistone...quelle le trovi con interasse 85 e 90 mm.
La domanda è...perchè vuoi montare una biella da 90...?
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