50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 25/10/2017, 13:59 100 milioni di Honda CUB - Bar Sport
Ciao, posto qui al bar un servizio di Motociclismo in cui si dice che l'Honda Cub un ciclomotore di 50cc quattro tempi ha raggiunto la strepitosa cifra di 100.000.000 di esemplari prodotti....
Da noi è praticamente sconosciuto, ma all'estero è un cult
Mi è venuto quindi spontaneo chiedere un parere a chi ama le piccole cilindrate....
Clicca per l'articolo
Bella la carrellata fotografica del servizio e in rete ci sono moltissimi Cub ''elaborati''

115371-honda-celebrates-100-million-unit-global-production-m-2

super_cubs-1-626x383


d58b237c29bd5d62d5217fe0764a8879

super-cub

Custom-Cub-Green-Pictures



Ciao Tom Slick
view post Posted: 16/9/2017, 10:31 #69 & #70 i Bassotti 50 cc. di Alberto e Luca - I Mezzi
Ciao, solo guardando le tabelle delle velocità posso avere un idea di quanto vanno forte questi cinquantini!! sono impressionato... :o:

CITAZIONE
Malanca70 Inviato il: 14/9/2017, 22:59
Tanto per passare il tempo, giravo tra le discussioni di questa sezione e mi è venuto in mente che questi due 50ini #69 e #70, realizzati in casa dagli Amici Alberto e Luca, meritavano una bella rispolverata. ;)

E' vero che la rispolverata me la sono beccata ad Imola per ben due volte, quando sono stato superato dal missile #70 prima e dal missile #69 dopo. :cry:

Ho preso in prestito dalla discussione sul Meeting di Imola, queste tabelline compilate dall'Amico Silvestro, ed ho capito perché non avevo polvere sulla carena del vecchio Sachs ....

IMOLA

Le velocità massime sono tranquillamente superiori a quelle di molti 125 stradali degli anni ottanta.... e il peso è sicuramente la meta... o meno. :)
Ciao Tom Slick
view post Posted: 8/9/2017, 17:04 Romeo P4 arruginito - 50ini da strada
Ciao, il video è davvero un piccolo capolavoro, è cosi che mi piace, oltre la capacità di metterci mano al motore anche la bravura di fare un bel video originale !
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/8/2017, 09:23 Accensione motore morini fm4m - Tecnica
Ciao, mi spiace, non conosco il motore Morini 4m ma conosco i motori della Fantic. :) per poterti elencare le differenze nei dettagli....
Ma posso dirti che la Fantic rivisitò il motore Minarelli gia di per se un ottimo motore con delle sue caratteristiche specifiche:
La corsa 42, l'albero con dimensioni diverse addirittura con teste di biella di diversa larghezza 11/12mm rapporti interni per regolarità cuscinetti a spilli al posto delle bronzine sugli alberini del cambio ecc.....
Senza scendere nel dettaglio delle termiche che erano molto performanti per un cinquantino, solitamente bastava montare sul 50 un bel 19 e gia la moto andava forte senza patire problemi di fragilità.
....E non parlo dei motori Minarelli Fantic del 50 competizione perchè ci vorrebbe un post dedicato.
Cerca in rete trovi tante notizie sui motori Fantic..... non vorrei andare o.t.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/8/2017, 09:04 Accensione motore morini fm4m - Tecnica
Ciao, scusate l'intromissione ..... :)
CITAZIONE
nokiaspace Inviato il: 6/8/2017, 14:34
Sapete se per caso questo motore va bene su un caballero 50cc tx 190?

Montare un motore Morini su un Caballero è lo stesso che montare un motore Honda Su una Yamaha.....
La Fantic in collaborazione con la Minarelli aveva allestito per i suoi Caballero tx 190 un motore dedicato con corsa 42 sul super 6m con accensione a puntine e sul casa con accensione elettronica.
Si contraddistinguono per essere marchiati Fantic sp6 sui carter.
Poi logicamente tutto si può fare per divertimento ma se vuoi seguire un senso storico non è proprio adatto.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 25/7/2017, 06:52 il morini sport di marcovorme - Bar Sport
Ciao Molto Bello! fa davvero Joe Bar! hai intenzione di incattivirla o la mantieni originale?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 20/7/2017, 17:17 Mercatino Mostra Scambio di Dueville (VI) - Vita di Club
Ciao Eugenio, bravo e ottimo servizio! Vorrei però capire come mai proprio quel BM Jaguarino
Ciao Tom Slick
view post Posted: 11/7/2017, 18:38 Leone Tour estate 2017 - Bar Sport
Ciao. Avendo esperienze precedenti e conoscendo l'ospitalità di Leone avrei voluto esserci........ alla prossima :)
Ciao Tom Slick
view post Posted: 29/6/2017, 16:24 il morini sport di marcovorme - Bar Sport
Ciao, coincidenza su Motociclismo d'epoca di questo mese trattano proprio il Morini 350 ma la versione cerchi in lega/disco
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/6/2017, 21:00 Romeo P4 arruginito - 50ini da strada
Ciao, vedere la moto prendere forma è sempre bello, mi incuriosisce il manubrio è il primo che vedo, io preferirei dei classici semimanubri, poi trovo giallo il telaio di solito è il classico grigio.
La linea sella-serbatoio è molto bella.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 20/6/2017, 18:57 il morini sport di marcovorme - Bar Sport
Ciao, bella la bicilindrica Bolognese! stai facendo uno dei tuoi capolavori, anche a me piacciono molto le Morini.
Ho notato la foratura dei dischi, per renderla più ''special'' o migliorare le prestazioni dei freni?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 6/6/2017, 19:43 Motom - Motom
Ciao qualche foto dei bei e variegati Motom presenti a Monza.
Mi sono davvero stupito nel vedere le differenze tra questi piccoli 4t personalizzati e curati in ogni particolare.....

Questo mi ha colpito perchè molto simile al Ciao....
motom006


Ed anche la versione ''stradale''
motom005


motom004

motom003


motom002

motom001

motom007


Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/6/2017, 13:35 VELOCITA' DI PERCORRENZA IN CURVA - Bar Sport
Ciao, aggiungo nel campo moto che la spettacolarità dei sidecar è proprio nella lotta tra uomo e leggi della fisica :lol:

Un primo appunto che vorrei approfondire è il seguente: sui cinquantini da corsa viene tenuto in considerazione nel costruire il telaio la posizione del baricentro? e nel caso che linea seguite, il più basso possibile.... o come viene va bene.... visto che poi le dimensioni sono contenute e il pilota ci mette del suo? ci sono delle quote prestabilite?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/6/2017, 11:44 VELOCITA' DI PERCORRENZA IN CURVA - Bar Sport
Ciao, qualche anno fa c'era su Motociclismo proprio un articolo su questo argomento.
In sostanza si diceva che le forze in gioco nel fare una curva sono le medesime, sia per una moto leggera che pesante, solo che una più pesante (leggi massa maggiore) avrà bisogno di un energia maggiore per contrastre la forza centrifuga e questo la rallenta.
Mentre per una moto leggera le forze in gioco diminuiscono di molto e consentono di percorrere la curva a maggiore velocità in quanto serve meno energia per tenere la moto in traiettoria.

Teniamo presente che c'è in gioco la forza centrifuga, la massa, l'energia giroscopica, la forza di gravità e la velocità del veicolo, il tutto appoggiato su due supporti in gomma.... in linea tra loro...... :P
Io l'ho buttata (spero) nel modo più semplice possibile ma l'argomento potrebbe davvero superare le 100 pagine e fornire spunti interessanti per chi corre, pensiamo ad esempio alla massa delle ruote sommato all'effetto giroscopico di una moto in curva, aggiungiamo la massa della moto e del pilota che si muove e pensiamo alle gomme quanta forza devono contrastare.....
Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/6/2017, 11:12 Monza 1958 - Motom
Ciao, è per me una bel rito che si ripete ormai da qualche anno quello di passare all'autodromo ed entrare nel box dei Motomisti e respirare aria da appassionati....
Solo che io passerò a lustrarmi gli occhi con moglie bimbi e cane :P
Ma ne vale la pena!
Ciao Tom Slick
658 replies since 8/9/2009