Ciao, qualche anno fa c'era su Motociclismo proprio un articolo su questo argomento.
In sostanza si diceva che le forze in gioco nel fare una curva sono le medesime, sia per una moto leggera che pesante, solo che una più pesante (leggi massa maggiore) avrà bisogno di un energia maggiore per contrastre la forza centrifuga e questo la rallenta.
Mentre per una moto leggera le forze in gioco diminuiscono di molto e consentono di percorrere la curva a maggiore velocità in quanto serve meno energia per tenere la moto in traiettoria.
Teniamo presente che c'è in gioco la forza centrifuga, la massa, l'energia giroscopica, la forza di gravità e la velocità del veicolo, il tutto appoggiato su due supporti in gomma.... in linea tra loro......
Io l'ho buttata (spero) nel modo più semplice possibile ma l'argomento potrebbe davvero superare le 100 pagine e fornire spunti interessanti per chi corre, pensiamo ad esempio alla massa delle ruote sommato all'effetto giroscopico di una moto in curva, aggiungiamo la massa della moto e del pilota che si muove e pensiamo alle gomme quanta forza devono contrastare.....
Ciao Tom Slick