50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 25/3/2022, 07:49 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, Ho trovato montato un getto del 62, penso perchè è stato staccato il collettore in gomma prima della scatola filtro e quindi aspirava più aria e di conseguenza arricchita.
Ho recuperato grazie a Gianale la pagina del libretto uso e manutenzione ufficiale che contiene tutti i dati necessari per una corretta manutenzione....
La condivido in modo da poter essere usata in futuro

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/3/2022, 18:35 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, tolto il serbatoio, che contiene ancora qualche litro di vecchia super.... ma è bloccato...

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Mi son dedicato al piccolo 14/12 inutile dire che fa tenerezza un carburatore così piccolo....

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L' interno porta i segni del tempo.... diventati ormai gelatina

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Devo dire che le benzine verdi di oggi lasciano molta più lacca

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Dopo un bel lavaggio di fino con il solito sgrassatore superpotente, sono pronto al rimontaggio

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 21/3/2022, 08:20 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, iniziamo con un bel lavaggio profondo, e smontaggio delle sovrastrutture

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Già dopo il lavaggio i cerchi hanno riacquistato il loro colore originale...

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Il motore sarà poi lavato di fino... ma già senza sporco si inizia a vedere il bel colore alluminio

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Un lavoro importante sarà la revisione del freno a disco

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...La centrale elettrica....

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Anche la corona è tornata del suo raro colore tropicalizzato

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E sul basamento si vedono i famosi numeri dell' assemblaggio

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Le parti tolte. penso di riverniciare la marmitta, per le altre parti una pulizia profonda

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/3/2022, 19:04 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, grazie della conferma, Come pensavo! sul tachimetro sono segnati 7000 KM circa quindi penso che siano attendibili.
Il contagiri mi turba perchè è di tipo "elettrico" (non elettronico) nel senso che non ho capito bene a cosa è attaccato, se alla bobina o al claxon perchè basta muovere la moto da ferma o girare il manubrio che prende 2000 giri :P
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/3/2022, 08:19 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, Ho smontato lo scarico originale per cercare di vedere le condizioni del pistone....

Lo scarico pesa parecchio ho controllaro e la strozzatura sul collettore è stata rimossa.

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Guuardando sul cilindro, dallo scarico si vede il pistone con il segmento monofascia

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Sembra messo bene non vedo sfiammeggiature o depositi eccessivi a voi come sembra?

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/3/2022, 14:12 Vita, morte e miracoli di un forum - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Ciao, parto un po da lontano.... quando avevo 15 anni chi sapeva mettere le mani sul motorino era considerato un guru anche se faceva solo plug e play.... se poi riusciva a farlo andare più degli altri allora era un semidio... con ricette segrete e trucchi degni di un mago.
Poi è arrivato internet e da qui è iniziato il cambiamento, i primi forum dove potevi leggere piacevolmente e con passione le varie modifiche e i vari trucchi che oggi sono diventati di dominio pubblico.
quindi si passava in garage a fare, smacchinare e provare ed era divertimento.
Con il forum ci si conosceva e spesso ogni occasione era buona per scambiare due parole e dare un volto ad un nik-name.
Ora non si capisce più cosa sia successo... aprendo i forum il primo tasto che viene da cliccare è: discussioni attive senza nemmeno avere il piacere di scorrere i vari post e sezioni.
Non cè più tempo... forse
E' vero per fare un bel post ci vuole tempo, ma quanto tempo sciupiamo a guardare l'ultima news sul cellulare o rispondere a messaggini watsapp con video che lasciano il tempo che trovano...
Fortuna che almeno qualche persona esiste davvero e mi fa piacere anche sentirla ogni tanto....
Riprenderà come una volta? non lo so.... di sicuro quando guardo sui vari siti alla ricerca di ricambi mi viene il mal di pancia perchè ogni piccolo particolare è diventato oro....e allora forse cme ho gia letto dovremo trovare un secondo hobby....
Forse ci venderanno i motorini a fascicoli settimanali in edicola.... o a qualcosa di più dinamico....
Penso ad una bella collezione di farfalle!
Ah no scusate non ce ne son più neanche di quelle!! :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/3/2022, 08:32 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, fine settimana con poco tempo a disposizione, quindi mi son dedicato ai lavoretti "minori"

Iniziamo a smontare la mascherina con il faro davanti, che è fissata con due viti e con le frecce....

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Purtroppo a causa di una probabile caduta la mascherina è rotta vicino ai fori, poi vediamo come sistemarla

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Ddurante la caduta si sono piegate anche le staffe che suportano la mascherina....
Con pazienza e una leva è abbastanza semplice riportarle nella posizione originale

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Dopo una bella lavata con acqua e sapone
Resta da sistemare l'abrasione

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Il modo migliore è usare un cutter e asportare solo il materiale in eccesso cercando di non rovinare niente

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Dopo aver lavato bene il cupolino ho provveduto ad incollarlo e a riforzarlo con un fazzoletto di tessuto superresistente....

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Per curiosità ho tolto il carter per vedere che tipo di P6 monta...e sembra un k6 dalle nervature ma non ha la fossa davanti...

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 11/3/2022, 08:00 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, grazie per la documentazione dell'epoca!
Non sembra Portofino, penso di più un paese minore....
Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/3/2022, 07:53 Fantic 50 strada fm 240 - 50ini - Bassotti
Ciao, visto il periodo particolare... posto questa discussione in parallelo a quella che ho postato su di Fantichistisettanta per avere qualche spunto e per rilassarci un poco... :)


Premessa

E' il 1983 ho quindici anni e frequento la seconda superiore.
Inutile dire che i social e tutto il connesso erano ben lungi dal essere concepiti, e quindi l'amore di noi ragazzini erano le moto.
Per noi quindicenni dell'epoca la prima metà degli anni ottanta fu un periodo importante motociclisticamente parlando, perchè stavano iniziando grandi cambiamenti....
Le moto da regolarità che erano in voga da un decennio avevano raggiunto un evoluzione importante... e sia i costi che la gestione di queste moto era alla portata di pochi quattordicenni.
Si impose la Vespa, pulita comoda capace di trasportare un eventuale ragazzina e se ben messa anche veloce.
Poi c'era la categoria dei motorini, tipo il Ciao monomarcia o per i più fortunati Il Garelli Gulp o Vip che dir si voglia.
I cinquantini stradali erano sull'orlo dell'estinzione e la fantic aveva ancora in listino la serie GT con il Super six 220 o nella più povera versiona a quattro marce.
Ma le cose erano destinate a cambiare.
Con la presentazione nel 1982 al motor show di Bologna del 125 Strada raffreddato a liquido
La fantic si mette in evidenza nel nascente settore delle stradali da strada.
La moto è bella, ben proporzionata e con il suo colore rosso e la linea slancia conquita una certa popolarità tra i sedicenni.
La cosa si ripercuote anche nel mondo dei cinquantini e vengono proposti ciclomotore che hanno caratteristiche molto vicine a quelle delle sorelle di cilindrata maggiore.
E' il caso del Fantic FM 240 strada 50

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Nel mese di settembre 83 inizio la scuola e Battista un nostro compagno annuncia trionfalmente:
Mio papà mi ha reglato il Fantic 50 strada!!!
Inutile dire come ci sentivamo motociclisticamente....visto che avevamo la maggioranza il monomarcia... chi come me un tre marce a mano :o: e chi con la vespa 75 quattro marce.....
Il Fantic aveva sei marce, il contagiri, le frecce e togliendo i blocchi volava più di qualunque vespa 75 :o:
Oggi a distanza di qualche anno sono riuscito ad averlo anch'io!


Eccolo appena portato a casa, nella vista laterale.
Completa e originale con il famoso portapacchi sopra la sella.
le frecce sono il punto debole in quanto la plastica dei braccetti si è letteralmente sbriciolata.

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Il motore è il classico Minarelli P6 con il cambio a sei rapporti

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Davanti montava i cerchi da 18 pollici Grimeca abbinati ad un freno a disco meccanico.
La forcella è di produzione Fantic Motor e Il fodero ha il marchio Fantic come sulle regolarità.
Purtroppo i paraoli sono scoppiati da rifare, e l'olio è finito sul disco....
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la vista dal lato destro dove salta all'occhio il silenziatore Lafranconi e la leggerezza dei bei cerchi in lega.


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Il motore è bello e originale, con il suo 14/12 d'ordinanza, da notare che il filtro dell'aria è lo stesso del trial 50.
Un altro appunto va all'impianto elettrico, con le frecce, la luce di stop e una strumentazione degna di una 125.

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Dietro ci sono una coppia di ammortizzatori Paioli regolabili.

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Icerchi in lega erano su specifiche fantic e come tali rigorosamente marchiati Fantic Motor

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La caratteristica mascherina con la piccola palpebra e il grosso faro.


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La vista posteriore con il parafango /portatarga con il simbolo della seconda generazione della Fantic anni 80

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Per finire il ponte di comando con i comandi Cev e il cruscotto che comprende contagiri, tachimetro contakm, spie fari, frecce e spia del folle.

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Ultima chicca il tappo del serbatoio ha come i nostri Mik il misurino per la miscela accessorio oggi ormai introvabile e quasi inimmaginabile dai nostri ragazzi.
view post Posted: 28/2/2022, 17:27 Gilera 50 cc enduro 1976 credo - Regolarità
Ciao, bella moto! Vorrei segnalare che su Motociclismo d epoca di febbraio c'è un bel sevizio dedicato alle Gilera da competizione tra cui il 50
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/9/2021, 13:23 Moto Guzzi Nibbio - 50ini - Bassotti
Ciao, in occasione delle ferie ho ripreso il mio Nibbio, ho tolto il motore e verificato lo stato delle fasce ...

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...Che erano leggermente incollate, mi sono stupito della bontà del mitico WD40 che in mezza giornata ha sciolto i residui carboniosi..

mi ha colpito in particolare che nel motore ci fosse un diaframma tra la camera di manovella e la biella

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Poi ho rimontato il tutto e son riuscito a fare il primo giro ufficiale, non dico che impressione mi ha fatto guidare con il cambio a destra e il freno a sinistra.... ;_;
Completamente originale con il suo bel 14/12 e la sua marmitta Lafranconi ha anche un bel carattere!! :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 6/8/2021, 09:14 Elaborazione Benelli T 50 - Altri motori
Ciao, seguo anch'io la discussione, ho un Nibbio, ma il motore mi sembra concepito per un uso molto ''utilitario'' robusto, parco nei consumi, da sentito con un 19 ed espansione cammina, ma senza esagerare... personalmente abituato al Minarelli/Fantic si capisce con che filosofia è stato progettato.
Il motore del mio Nibbio l'ho ''ottimizzato codice'' :) lucidato e raccordato il collettore, pulito il caburatore rigorosamente 14/12 e silenziatore originale pulito....ad andare bene il picco di velocità è tra i 68,7584 e 73,8230 (in discesa e peso 50 kg consentitemi ironicamente le quattro cifre dopo la virgola :lol: )
CLICCA per vedere il Nibbio
Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/6/2021, 08:03 Salita delle Torricelle 2021 - Verona - Vita di Club
Ciao, sono molto belle queste manifestazioni, perchè valorizzano lo spirito di gruppo!!
Poi se una garetta in salita partecipano anche i Caballero ancora meglio!!!
Ma chi è il numero 47 che è già entrato nella leggenda...?

leo1

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leo3

P.s i miei auguri a Milady
Ciao Tom Slick
view post Posted: 26/4/2020, 15:41 consigli verniciatura a compressore per novizio - Carrozzeria
Ciao per me hai due possibilità, lisciare la porosità con tela abrasiva ad acqua partendo dalla 600/800 fino alla 1000 e poi usare pasta abrsiva fiissima da tirare con il circolare
O una bella passata con la tela del 600 e una mano finissima di vernice, stando attento ovviamente a non alzare polvere,
...e a spruzzare in modo che la vernice fresca assorba bene in modo da non creare buccia d'arancia.
Ciao Tom Slick
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