50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 21/4/2019, 14:12 Scelte personali - Motom
Ciao, mi avete dato uno spunto di riflessione e mi sono fermato 5 minuti a pensare.....
La mia prima moto vecchia è un Corsarino, oggi ferma in garage più lucida e cromata di quando era uscita dalla fabbrica....
Forse perche quando si è giovani si è attratti dalle cromature o dai bei colori perfetti, o forse perche non si capiscono e si valutano i segni del tempo.

Poi pensavo che le moto restaurate come da vetrina fossero il top e vedere un conservato mi faceva quasi storcere il naso.....
Oggi non so se sono cresciuto
Ma ho in garage un guzzi Nibbio vecchio e non voglio restaurarlo in nessun modo..... è un modo nuovo di vedere la moto d'epoca o anche solo vecchia....
E nata nuova e sta vivendo,..... sta vivendo la sua vita con qualche segno di ruggine e anche gli adesivi della sua vita con il proprietario precedente....
Io l'ho lucidata, la devo far funzionare e poi continuero a farla vivere, cosi com'e' nata perche forse sono cresciuto anch'io....

Un giorno ho visto un Caballero era lucido, cromato all'inverosimile e da mi è partita la trasformazione: ma un ragazzino di quarant'anni fa che aveva quattordici anni avrebbe avuto un Caballero così luccicoso??? No penso proprio che una volta non uscivano cosi lucide le moto....e da li è partito il mio percorso di maturazione......motopsicologica
Oggi dopo varie terapie e cure a base di moto vecchie sono quasi guarito e credo che le moto devono essere come sono, se in buono stato originali il più possibile e solo se irrecuperabili degne di un restauro completo.
Le mie due Ducati di 28 e 22 anni sono intoccate mentre i Caballero sono dei bei conservati con tutti i segni del tempo.
Sotto un telo c'è il corsarino lucidissimo......
Son guarito?
Ciao Tom slick
view post Posted: 27/12/2018, 17:34 SCAMBIAMOCI GLI AUGURI - Bar Sport
Ciao, auguri di buon Natale in ritardo! :D
Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/12/2018, 07:32 a questa non ho potuto resistere - Bar Sport
Ciao, hai fatto benissimo, da giovane ero un fresatore :D in una scatola in fondo c è anche un bareno , manca solo il divisore e puoi farti un motore completo.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 4/12/2018, 18:20 Supermono, che passione! - Bar Sport
Ciao, se ero della zona giuro che ti avrei chiesto di vederla dal vivo! dalle mie parti (Brianza) una volta c'era la Gilera e successivamente rimase il reparto corse, e mi ricordo che una domenica sul lungolago di Lecco c'era una bella Saturno come la tua ma con fanali e targa della sp02...... peccato che non esistevano i telefonini di oggi....(per la macchina fotografica)
Chissa se era un collaudatore o un appassionato.....
Il forcellone dietro dellaspecial è di un rgv 250?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/11/2018, 07:30 Supermono, che passione! - Bar Sport
Ciao, Complimenti è veramente bellissima! ha rappresentato un periodo di sogni, mi ricordo quando erano di contorno alle superbike a Monza....
Ci dai qualche caratteristica tecnica?
Grazie
Ciao Tom Slick
view post Posted: 13/11/2018, 15:36 Aspes navaho CS 1975 - 50ini da fuoristrada
Ciao attenzione che la Fantic nel 72 montava delle belle forcelle idrauliche Super telefork molto simili a quelle in foto, è da tenere presente che in quel periodo la Fantic utilizzava componentistica standard ed è possibile che sia lo stesso fornitore dell'Aspes, è idraulica la tua forcella? nel caso ci dovrebbe essere la vite scarico olio.

IMG_0577

Ciao Tom slick
view post Posted: 25/10/2018, 09:16 Bilanciamento albero motore - Meccanica generale
Ciao, Marcovorme aveva pubblicato sul forum Fantichisti un bellisssimo post dedicato al bilanciamento dell'albero motore
Clicca
Per i moderatori se vado contro regolamento nel linkare un altro forum prego di cancellare.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 22/10/2018, 19:03 MotoGuzzi Cross 50 (anno 1976) - Cross
Ciao, che bello! Adesso ti mancano solo gli adesivi! e poi sotto con il prossimo :D .... o magari ti fai prendere la mano e monti un bel carburatore da 19....
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/10/2018, 06:33 La Moto Morini diventa cinese - Moto Morini Corsarino
Ciao, faccio un salto nel passato per vedere se riesco a capire il futuro...
Tempo fa arrivaroni in eruropa le moto giapponesi, erano inguardabili e sembravano brutte copie di moto inglesi, poi si è aggiustato il tiro con la cb 750 e oggi i giapponesi sono al pari di noi...
Sempre tempo fa arrivarono da noi le prime auto Coreane.... inguardabili con fattezze asiatiche che a noi europei facevano rabbrividire, poi i Coreani hanno preso design europei e oggi le loro macchine si sono mangiate pezzi di mercato Europeo.
E cosi per alcuni prodotti cinesi, all'inizio era paccottaglia, ma poi una volta entrati nel mercato hanno acquisito la capacita di produzione e gradualmente gli standard si stanno allineando agli europei.
Per quello che manca non ci sono problemi, ormai siamo globalizzati basta chiedere e pagare che si acquista sia il design che la tecnologia produttiva europea.
E' la globalizzazione, con una mail posso mandare un progetto di una moto dall'Italia alla Cina con un click e far produrre esattamente quello che voglio e come lo voglio.
L'esempio Benelli ne è la conferma e ricordiamoci che queste sono solo le prime Benelli della gestione Cinese.
Poi logicamente la differenza ora la fa sempre la passione e lo stile, dove c'è qualcuno che ama fare il suo lavoro sicuramente ci sono i risultati, la Ducati di oggi ne è un esempio, logico che se vivi in un paese dove ti mettono i bastoni tra le ruote produrre diventa veramente difficile, se poi ci sono pochi numeri è praticamente impossibile.
Tornando alla Morini il progetto del motore è fatto da gente che lavora con il cuore e la razionalità dei tempi e merita di avere una possibilita di uscire sul mercato, peccato che a trarne profitto da una nuova azienda non sarà l'Italia ma un altro paese.
Era troppo bello immaginare un imprenditore che investe crea un prodotto lo vende e l'azinda cresce, aumentano i dipendenti, servono nuove lavorazioni e l'economia cresce....
Anche ieri al telegiornale si dava la solita enfasi alle start-up le famose aziende del futuro che non ho capito che cosa creano e se creeranno posti di lavoro per dare benessere al nostro povero piccolo paese.....
Ma la Morini non poteva essere considerata una start up.... o forse produceva un prodotto che con i telefonini non c'entrava niente? :lol:
Io tifo ancora per la Morini!
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 15/10/2018, 18:54
view post Posted: 13/10/2018, 06:23 La Moto Morini diventa cinese - Moto Morini Corsarino
Ciao,
CITAZIONE
Guarda che lo hanno fatto il Corsarino attualizzato, si chiama Mash Fifty. Ma secondo me non ha riscosso un gran successo.

lo so ho un figlio che ha quattordici anni, lo abbiamo visto in rete il Mash 50 ma mi ha detto che con una moto simile sarebbe stato molto difficile competere con qualunque moto europea...
equipaggiata con un 2t sei marce.... poi ad un adulto l'estetica old puo piacere, ma facciamolo capire ad un ragazzino.
Però oggi con le normative antinquinamento diverse e con esigenze di mobilità pulita non posso non pensare che il vecchio Corsarino non sia attuale.
Se guardiamo gli amatissimi scooter elettrici o ciclomotori elettrici non ho visto estetiche mozzafiato... anzi...
:) Aggiungo alla lista il Corsaro 125 che anche lui visto con occhio moderno ha la stessa potenza dei 125 di oggi e come da consuetudine Moto Morini era costruito razionalmente e solo con quelle parti che realmente servivano.
Avete provato a guardare con occhio critico i 125 di oggi?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 4/10/2018, 18:29 La Moto Morini diventa cinese - Moto Morini Corsarino
Ciao, se qualcuno di qualunque nazione al mondo avesse passione e volesse intraprendere un avventura di costruttore di moto e rilevasse il marchio Moto Morini io lo ammiro.
ma se fosse un freddo investimento bancario.... allora la vedo dura... non so che ritorno potrebbe avere.
Le moto ieri erano mezzi di trasporto utilitari e poi diventati anche mezzi da competizione che sapevano emozionare.
Oggi sono mezzi che devono per forza emozionare altrimenti non serve. Mi potrebbe emozionare per la facilità di guida, per l'estetica o per la tecnologia, ma chi spende soldi per una moto oggi deve per forza provare qualcosa al cuore.
Ne è la prova questo forum che vede me che ho cinquant'anni emozionarmi come un quattordicenne quando accendo il mio Caballero 50 cc o quando ho verniciato di verde metallizzato il mio serbatoio del Corsarino.... che emozione!
...E con la Moto Morini è ancora più difficile perchè oltre a fare belle moto funzionavano bene! Pratiche , solide, ed economiche, ma soprattutto costruite con intelligenza e razionalità per questo mi piace la Moto Morini.
Il corsarino, piccolo quattro tempi semplice ed economico potrebbe benissimo essere attuale anche oggi, consumi ridottissimi di conseguenza inquinamento relativo.... chissa se la nuova gestione..... :)
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/9/2018, 07:09 CIAO KYR R.I.P. CI MANCHERAI - Bar Sport
Ciao, conosciuto da Leone qualche tempo fa.... gli ho detto che leggevo su cinquantini delle sue figotte.... e ci abbiamo riso sopra...
Mi unisco al dolore della sua famiglia e di tuttti quelli che gli vogliono bene.

kir

Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/8/2018, 21:09 Sportivizzare Benelli T50 - 50ini da strada
Ciao, io sarei per un 19 max e un espasione.... poi nel caso troverei un cilindro da provare a lavorare i maniera semplice con le classiche ricette di antcipare il pistone e allargare lo scarico... ma il rapido non lo considero un miglioramento...
Ciao Tom Slick
view post Posted: 12/8/2018, 10:16 Upgrade Benelli T50 - Vendo
Ciao, si d'accordo il p6 è un altro pianeta, ma cosi si snatura la moto... se cerchi le prestazoni allora vale più la pena partire da un altra base e lavorare su una special ''completa'' con un telaio dedicato, forcelle ed ammortizzatori idraulici , freni adatti, cerchi in alluminio e motore bello pompato con un carburatore del 28 cosa che esce completamente dalla filosofia Benelli Guzzi dell epoca dove si pensava di ''catturare'' il cliente con un ciclomotore economico e utilitario.
Però sulla filosofia De Tomaso riguardo la gestione economica dei modelli non mi addentro.... con poco in più si sarebbe potuto offrire davvero un prodotto competitivo.....
Ciao Tom Slick
view post Posted: 11/8/2018, 08:05 Upgrade Benelli T50 - Vendo
Ciao non esce la corrente nemmeno facendo toccare i due fili che escono dallo statore.... cambiato condensatore sullo statore, bobine e quanto altro ma niente...
Perchè mi è capitato altrimenti....
CITAZIONE
Comunque è un motore poco prestante. Niente a che vedere con il Minarelli o con Franco Morini.

Sono d'accordo, ma visto in un ottica di antagonismo... cinque marce quando gli altri ne avevano sei, cilindro cromato con una termica tranquilla... diciamo che quattordicenni dell'epoca facevano fatica a innamorarsi.... :D
Ciao Tom Slick
658 replies since 8/9/2009