50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by accossato50

view post Posted: 10/2/2019, 13:09 Metti un pomeriggio a Imola... - Vita di Club
Che bella iniziativa !! E che belle tutte le P.C.B! Anche l' 80cc con la colorazione sgargiante che riporta alla fine anni '80 e primi '90 :wub:
Anche l' ultimo prototipo è interessante , chissà che comportamento dinamico ha , qui la bilanciatura dell' albero motore diventa fondamentale ! Però è più semplice mettergli il disco rotante a destra :lol:
view post Posted: 24/1/2019, 16:44 Peripoli oxford 50 - 50ini - Tuboni
L' ho avuto rosso , oltre ai colori elencati da Brt , ricordo anche le ultime serie bianco e violetto con le grafiche a gocce .
Motore 125 sotto ai tuboni da queste parti qualcuno ce li ha infilati :rolleyes: , ma era molto più divertente elaborare il Morini di serie che sopportava le torture meglio dei Minarelli.
Si montavano tranquillamente le numerose elaboazioni disponibili per il più famoso Fifty che fino al '90 aveva lo tesso blocco motore nelle varianti aria o liquido.
Lo usavo come casa-lavoro (officna moto) nel 90-91 ci avevo messo le forcelle del primissimo Fifty top bidisco che un amico aveva sbiellato e poi venduto a pezzi , blocco con imbiellaggio di serie e volano a puntine di serie , Eurocilindro ad acqua 48x42 con radiatore a circolazione naturale (preso sempre dal fifty top sbiellato), phbg 30 con collettore fatto in casa e Sito Flash (ex Fifty anche lei) . Faceva paura .. Mi fa ancora male la schiena pensando alle volte che me lo sono tirato in testa :lol:
view post Posted: 13/12/2018, 01:39 ape TM P50 electronic - 50ini da strada
CITAZIONE (oliofrusto @ 12/12/2018, 19:23) 
ok, che voi sappiate alcuni modelli avevano il cassone saldato ed altri imbullonato?

Purtroppo i 50ini sono tutti saldati a punti , dal TL1 del 1969 fino agli ultimi con cabina a due fari .
view post Posted: 13/9/2018, 09:59 NIVA 50 GP - I Mezzi
:woot: Il NIVA è tornato a cantare :wub: siete dei Grandiiii !!!!!!!
view post Posted: 20/10/2017, 11:27 Compatibilità Motoplat per P6 corsa corta - Elettrica / Elettronica
Credo che il top sia farlo a doppia conicità .
Con le motoplat rotore interno , da ragazzino ne ho combinate di tutti i colori :lol: compreso montarne una con lo statore rovesciato per invertire il senso di rotazione :ph34r: .
Han sempre funzionato :D , mai notato differenze tra bobine cavo rosso o nero ; credo che la differenza valga solo per le rotore esterno , che dovrebbero avere però il modulino elettronico separato ed un filo solo che va alla bobina .
L' unica che non son riuscito a far funzionare è la bobina doppia per bicilindrico del malanca ob one (ero convinto che ci pensasse lei a sfasare le scintille di 180°) , associata ad uno statore a rotore interno per monocilindrico ... Preso dall' entusiasmo spinsi un GTI 80 che partiva a uno fino a notte fonda prima di accendere il cervello .... avrò provato 1000 candele :lol: :lol: :lol: ah che ricordi !!
view post Posted: 19/9/2017, 11:29 #69 & #70 i Bassotti 50 cc. di Alberto e Luca - I Mezzi
Io dico solo che Franco Tormena è un genio ! .... e se quel motore viaggia col 26 di carburatore (secondo me) ha ancora parecchio margine di miglioramento :lol: :P
view post Posted: 15/6/2017, 16:41 1956 maserati 50cc - Altri motori
Uhmm no , non mi convince : siamo dal lato volano ... il caldo acceca :lol:
Probabilmente la ranella che dice di vedere è la parte metallica del paraolio , che si sarà sciolto con la benzina senza piombo ..
Un esploso del motore senz' altro semplificherebbe ..

I think that the washer is part of an old melted seal .. is not possible to install a normal seal ?
p.s. www.maseratibikes.it/
view post Posted: 14/6/2017, 11:31 1956 maserati 50cc - Altri motori
:wub: belin ! un 50 col tridente ... sbaaaavvvv

Interpretando la fotostoria ..
mi par di capire che l' amico straniero si domandi se è normale che non ci siano i paraoli di banco su quel motore .
view post Posted: 10/5/2017, 11:49 Gerosa cassone lungo... - 50ini da lavoro
Eccolo :
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Faidate : ho trovato anche il Picobello !
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:D che giornata !!
view post Posted: 9/5/2017, 16:57 Gerosa cassone lungo... - 50ini da lavoro
:D Proprio lui ! Anzi : no . Questo sembra fuso in terra :wub: il mio è una pressofusione più moderna .
Non resistevo ho fatto un salto in magazzino e l' ho trovato : ricordavo bene : è posizionato tra due monconi di albero trasmissione e sul telaio ha un alloggiamento dedicato , probabilmente quello in foto è di un passo corto . Appena ho un attimo lo butto nella vasca lavapezzi e gli faccio due foto , datemi un momento che sono alle prese col giardinaggio .
A proposito : i giubi della trasmissione ( i giunti in gomma dell' albero) sono uguali a quelli dei semiassi dell' ape p703 ;)
view post Posted: 8/5/2017, 22:49 Gerosa cassone lungo... - 50ini da lavoro
CITAZIONE (Ale_Nonsense @ 8/5/2017, 20:58)
Ma quanto è figoooooo!! Lo amo...
Visto che non ci ho ancora nemmeno dato un'occhiata...dove localizza l'inversore? Magari lo ha...e non lo so...

Anch' io li amo ... il Gerosa-Honda terminata l' attività agonistica :D l' ho smontato , fatto passare per casa e rimontato sul balcone :lol: dove fà bella mostra di se da qualche annetto . L' Ape 130cc invece è insostituibile come muletto da lavoro qui in campagna !
L' inversore dovrebbe essere più o meno a metà dell' albero di trasmissione .
CITAZIONE (faidatebis @ 8/5/2017, 23:05) 
Ciao :) , si le cabine dei motocarri Empolini, Casalini, Gerosa, Montagnoli, Cimatti, Garelli, ed altri,

erano costruite dalla carrozzeria industriale Bertacchini vicino a Milano, che oltre agli allestimenti per autocarri,

era proprio specializzata alla realizzazione delle cabine e cassoni per le varie marche di motocarri 50 cc.

Fra le varie cabine vi erano piccole differenze sia a secondo il marchio del produttore di motocarri 50,

sia per le evoluzioni stilistiche nel corso degli anni.

Invece cabine, cassoni, ecc., dei motocarri OMER (Officine Meccaniche Emiliane Reggio) erano prodotti dalla stessa OMER,

che forniva anche la Benelli/Motobi.

A proposito di Empolini cassone lungo, negli anni '60, la versione con il cassone lungo, pur non avendo ancora la retromarcia, nemmeno a richiesta,

aveva su richiesta un riduttore, che raddoppiava le marce, ovvero 3+3 :o: :o:

Caspita grazie mille Faidate !! Finalmente svelato l' arcano :B):
Avendone avuti diversi mi son sempre domandato l' origine delle cabine : viste le dimensioni degli stampati di imbutitura e lo spessore delle lamiere , era impossibile che tutti se le facessero in casa !
view post Posted: 8/5/2017, 19:40 Gerosa cassone lungo... - 50ini da lavoro
Dopo una breve indagine google mi rispondo da solo :
Effettivamente esiste un modello di Empolini che non avevo mai visto .... o avevo sempre confuso credendolo Gerosa .. Fattostà che l' Empolini che ricordavo diverso dal Gerosa è un modello successivo , più squadrato , identico al Bertacchini :lol:
view post Posted: 8/5/2017, 19:30 Gerosa cassone lungo... - 50ini da lavoro
Complimenti per l' acquisto !!
La retromarcia era optional a pagamento o forse un accessorio aftermarket : il mio Gerosa ( attualmente Geronda ) ce l' aveva !
www.youtube.com/watch?v=EfAEGXhYhio
Se servisse , dovrei avere ancora tutti i pezzi originali , inversore retro compreso !
Comunque nonostante il gran lavoro di assetto che ci ho fatto , con l' Ape non c' era verso : questi motocarrini col "forcellone" rigido , appena si mettono su due ruote diventano incontrollabili :woot: e se irrigidisci troppo l' assetto non esci più dalle curve causa "overspinning" :lol:

:D abbiamo corso anni coi motocarri derivati di serie da ste parti !

p.s. Faidate : sei sicuro dell' origine della cabina e telaio Gerosa ? Gli Empolini che ho visto sono diversi .. e pure i Bertacchini , che tra l' altro sono rarissimi : ne ho venduto uno a un tedesco anni fa ... Io avevo in memoria che derivasse da qualcosa di Innocenti , tipo un "piccolo Lambro" forse neanche mai andato in produzione ?! Però non ricordo affatto dove ho letto o in che occasione ho memorizzato il dato .
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