50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by accossato50

view post Posted: 27/10/2015, 13:44 Togliere i prigionieri dai carter - Meccanica generale
Aggiungo solo che , se sono stati messi in opera con frenafiletti forte ( tipo loctite verde ) bisogna scaldare un po di più ... fino che si sente un odore caratteristico ( gran puzza :D ) e poi si svitano senza problemi !
view post Posted: 18/10/2015, 13:38 80 GP di Cosma62 - I Mezzi
:lol: Me lo stavo domandando pure io , interrutore pompa acqua ?
Che bella realizzazione , complimenti !!
view post Posted: 10/10/2015, 21:06 Bellissimo annuncio.... - Bar Sport
CITAZIONE (50/17 @ 5/10/2015, 20:24) 
Il cilindro non ha la predisposizione all'aspirazione diciamo normale e,di Ducati 75 o 100 cc.a disco non se ne sono mai visti quindi per me rimane un mistero e,per quel che riguarda il telaio...molto meglio quello della foto in bianco e nero...! -_-

Quel cilindro ... non so perchè mi porta alla memoria dei kart a noleggio in un pistino qui vicino , erano motori Ducati raffreddamento ad aria forzata , chiaramente anni '60 massimo primi '70 . Non ricordo che tipo di aspirazione avessero , ma le interruzioni delle alette mi suonano molto familiari .
p.s. Sono stati in uso fino alla fine degli anni 90 !! :lol:
Aggiungo : guardando bene la foto mi pare che le tre alette centrali nella zona in cui "non dovrebbero esserci" :D presentino delle incongruenze di spessore , porosità , credo proprio che le abbiano ricostruite !
view post Posted: 20/9/2015, 19:17 Mostra scambio di Imola 2015 - Vita di Club
CITAZIONE (binassi piero @ 19/9/2015, 22:36) 
CITAZIONE (Silvestro53 @ 19/9/2015, 22:17) 
Il tizio con il maglioncino a coste gli ha fatto una TAC ... Sulla valigetta mi sembra ci sia lo stemma della Gulf, ma mi sa tanto di "depistaggio". Di sicuro lavorava per i "tedeschi" ... :B):

Occhi di gatto!

:woot: :wub: Il Lancia Esatau A che si vede di sfondo !!
view post Posted: 31/8/2015, 14:29 Che bella sorpresa - Bar Sport
:woot: Salve Franco , ma Roberto Rosso che correva coi 50 non è quel Roberto Rosso costruttore all' epoca (assieme ad Arnaud) dei ROAR ? O forse un altro caso di omonimia piemontese :D
view post Posted: 25/8/2015, 22:23 POGGIO-VALLEFREDDA 2015 - Gli Eventi
CITAZIONE (max 84 @ 25/8/2015, 21:46) 
Ormai sono contagiato e appena possibile ci sarà un 50 in casa

:D Siiiiiiiiii !!!!!!
view post Posted: 25/8/2015, 09:25 Accoppiamento cilindro/pistone Minarelli - Motori Minarelli
Grazie della risposta Maurizio !
Non volevo far polemica , era vera curiosità : all' epoca non mi risulta succedesse così sistematicamente e con le tolleranze si andava strettini se ben ricordo .

My two cents :
Da qualche parte sul forum leggevo di rettifiche coniche in passato e cilindriche attuali , credo possa essere una buona spiegazione , unita magari alla qualità della nikelatura che al giorno d' oggi non può più essere fatta con gli stessi procedimenti / materiali di qualche anno fa .

p.s. Assolutamente complimeti a badilate per la ricerca e sviluppo che fate in DZM !!!!
:ph34r: Io son sempre alla finestra a spiarvi e vedere se compare qualche nuovo post !!!!
view post Posted: 24/8/2015, 19:18 Accoppiamento cilindro/pistone Minarelli - Motori Minarelli
Come si fa a dare la colpa con certezza al pistone quando ci sono tante variabili in gioco ?
view post Posted: 26/7/2015, 12:04 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
:woot: Max sei un Grande , non so cos' altro dire !!!
Anzi , una domanda : che lega usi , forse 6082 ?
view post Posted: 28/4/2015, 01:18 Motom custom con motore pit bike! - Motom
:lol:
E' un motore acme : quello delle bcs , modificato alla follia .
La forcella merita una tesi di laurea :woot: :woot:
view post Posted: 14/2/2015, 19:53 LGM 50 - GP
:wub:
Che spettacolo di ritrovamento , complimenti !!!!
view post Posted: 6/1/2015, 01:45 yamaha tz 50cc - GP
CITAZIONE (matteo 89 @ 5/1/2015, 20:07) 
Il tzr è quello stradale ed è più recente e non è il massimo della leggerezza e dimensioni. Bello il tzino :wub:

Vero , non c' entra nulla con l' Am6 ! Questo ha motore jappo lamellare al cilindro !
Guardate qua :
http://japan.webike.net/ps/#!p.m=743&p.c=1316&p.sk=1
view post Posted: 31/12/2014, 23:02 IL BASSOTTO DI PIERO BINASSI - I Mezzi
garelli-sahel-89-476811
634411-500x386
Confermo c' era a 6 marce . O quantomeno esisteva il kit cambio a 6 marce originale Garelli perchè ne ho presi un paio in scambio anni fà .
Era montato su Garelli Sahel ed Urka.
E' diverso dal motore Fantic 50cc anni '90 ( di cui peraltro ci sono varie versioni con piccole differenze tra una e l' altra ) , è simile solo la .. "non troppo razionale" disposizione degli organi interni .
Ne ho uno a liquido smontato e , se volete , domani o dopo posso fargli foto a volontà .
view post Posted: 22/11/2014, 10:53 Via la Ferrari dalla F1!!! - Bar Sport
Quoto l' analisi di erreemme : purtroppo il "nostro" mondo non esiste quasi più , forse abbiamo ancora 5-10-15 anni per giocare con i motori a benzina ?
Leggermente OT :lol:
Ad inizio stagione ho seguito test e prime gare F1 per la curiosità di rivedere i turbo in azione : gran delusione ...
Quel che mi lascia sbigottito è il fatto che nessuno si meravigli più di tanto del divario di prestazioni tra stella tre punte ed altri teams .
Le f1 nuove , hanno un generatore attaccato alla turbina ... Io fin dalle prime prove non ero convinto , prendevano gran distacchi poi all' improvviso davano due secondi a tutti ....
Da allora mi tormenta questo interrogativo : non sarà che la turbina dei crucchi non ha cuscinetti ne bronzine o altri tipi di cuscinetto per l' alberino , ma un bel sistema a levitazione magnetica tipo maglev ??? In fin dei conti ci fan viaggiare i treni , che sarà mai tener centrato un alberino in rotazione ?
Immaginate i benefici : nessun atrito meccanico e conseguente calo delle temperature e stress dei lubrificanti , possibilità di far girare la turbina con azionamento magnetico svincolato dai gas di scarico ( una sorta di bang-bang magnetico ) etc ?...
298 replies since 30/9/2009